Vai al contenuto

Quale potenza e modello di cingolato mi consigliate?


feder

Messaggi raccomandati

Buongiorno vorrei acquistare un trattore cingolato che devi trainare un  rimorchio agricolo del peso compreso il carico di olive  di circa 30 ql in un pendio molto scosceso sempre sullo stesso pendio dovrebbe lavorare con un trincia del peso di circa 8 ql largo 2m. Il trattore dovrebbe lavorare compreso un eventuale uso con l'erpice a dischi in un terreno meno scosceso dell'uliveto non più di 50 ore all'anno. Non sono molto esperto in materia e vorrei sapere che potenza mi consigliate e quale modello di cingolato. Io pensavo ad un Fiat ed una spesa di circa 10.000 euro. Mi sembra di aver letto che la serie 65 o 75 abbiano dei problemi alle frizioni di sterzo o ai freni. Grazie in anticipo per i consigli che vorrete darmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

di che pendenze si parla? Tieni conto che con quel trincia hai bisogno per forza di una versione montagna e se le pendenze sono alte di valore dovrai comunque lavorare a una mano. Per il limite di spesa che indichi, secondo me, problemi o meno delle frizioni, ti tocca prendere una serie 65 se rimani su fiat e con la trincia che hai serve per forza 80 cavalli.

Modificato da Viruz84
Link al commento
Condividi su altri siti

L'oliveto in alcuni punti è molto ripido comunque il new holland gommato Tl 90 che usiamo per trinciare  nella maggior parte dei punti anche se a fatica riesce a salire.Eventualmente Viruz 84 spendendo 3 o 4 mila euro in più cosa mi consiglieresti di fiat o anche altre marche tipo landini ecc.La versione sicuramente quella montagna certo. Grazie  per aver risposto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma col TL ci sali in resto???

Se riesci io punterei ad un 82/85 ma 3 o 4 mila euro non bastano se vuoi qualcosa da non rimetterci le mani. hai tutto a bagno d`olio e moltissimi meno problemi con parti meccaniche pesanti, sempre secondo me. Qualcuno ti ha consigliato gli 805, ma te lo sconsiglio vivamente già solo che non ha la doppia frizione. sui landini ci sarebbero i 7830 con frizione a pedale e leve di sterzo idrauliche ma le frizioni rimangono a secco e quindi vanno cambiate più spesso. Altro difetto del landini, per chi ha piantumazioni arboree come gli ulivi, è che ha i due serbatoi al lato del sedile e lo rende più scomodo da utilizzare sotto chioma, diciamo che il fiat guadagna qualcosa in maneggevolezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tl 90 sale con il trincia in funzione quasi dappertutto solo che alcuni punti  dell' oliveto sono così ripidi che è meglio farli in discesa.Il terreno presenta pietre affioranti e paradossalmente il cingolato è più soggetto a scivolare rispetto al gommato.Essenzialmente mi servirebbe per portare le olive con il rimorchio in cima alla collina max 30 ql complessivi  per poi caricarle sul pick up e per lavorare con l' erpice a dischi 10 ettari  per seminare qualcosa che in questo momento faccio con il tl 90 ma 5 ettari sono in pendenza e il gommato non riesce a salire con l' erpice aperto. Però se necessario potrebbe lavorare anche con il trincia  cosa che ho sempre fatto con il tl 90 stamattina ho visto sulla targhetta pesa  esattamente 730 kg. Diciamo potrebbe lavorare tra le 50 e le 100 ore all'anno. Non ho visto 80 85 o comunque pochissimi in vendita segno che chi c'è l' ha se lo tiene bene stretto...Oltre il fiat o il landini ci sono altre marche e modelli che potresti consigliarmi? Grazie della disponibilità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a vedere qualche Landini ma con motore perkinks che tirano molto di più, un trekker degli anni 2000 in poi. Se scegli fiat o new holland guarda la serie 85, ma 82 oppure 88 sono gli stessi ma l'ultimo è turbo e tira quello che vuoi, ma devi spendere sui 17-18 mila. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...