Vai al contenuto

Curiosità frizione decespugliatore


79dario75

Messaggi raccomandati

Non so se è la sezione giusta ma è comunque una questione di officina.

Ho cambiato la frizione al decespugliatore kawasaki th48.

La vecchia era come la figura 1, il verso di rotazione del motore è quello indicato dalla freccia.

Quella originale invece della freccia di rotazione ha una L dal lato asta e una R lato motore.  La foto è come si vede quando montata. Almeno così era montata sul mio.

La nuova l'ho presa di concorrenza ed è come la foto 2. 

Quindi è al contrario rispetto all'originale.

Ora funziona e prima funzionava pure.

Teoricamentente mi sembra più sensato il verso della nuova.

Voi che dite?

Funziona in tutti e due i versi? Apre comunque?

20200703_231952.jpg

20200703_232022.jpg

Modificato da 79dario75
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito il problema sinceramente, cioè una è montata al contrario dell'altra e ok, cioè la differenza tra le due foto è che una è  vista dall'altra faccia no. 

La freccia che vedi stampigliata è il senso per svitarla e deve essere verso di te per vederla. 

Se non cozza niente nel montaggio quella funziona per forza centrifuga.

Se la seconda la monti come la prima che succede? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
3 ore fa, coals ha scritto:

Non ho capito il problema sinceramente, cioè una è montata al contrario dell'altra e ok, cioè la differenza tra le due foto è che una è  vista dall'altra faccia no. 

La freccia che vedi stampigliata è il senso per svitarla e deve essere verso di te per vederla. 

Se non cozza niente nel montaggio quella funziona per forza centrifuga.

Se la seconda la monti come la prima che succede? 

No. Le foto sono riferite allo stesso lato. Lato asta, cioè come si vede quando è montata.

La 1 è come era montata l'originale. L'originale non ha frecce ma una L da una parte e una R dall'altra che forse si riferisce al verso di rotazione del motore. Era montata con la L a vista.

Quindi forse per motoseghe gira a sinistra.

Infatti il motore gira in senso antiorario.

La 2 è la nuova montata facendo corrispondere la freccia della frizione con la freccia sul motore.

I bulloni sono destrorsi, cioè quelli comuni.

Non so che succede se la monto al contrario, ho seguito la freccia.

La domanda è proprio questa: è indifferente?

Modificato da 79dario75
Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente anch'io non capisco il problema.

La sigla L in inglese vuol dire Sx infatti quel motore gira sx e la frizione della foto 1 è montata correttamente, la sigla R (destro)  per motori che girano dx, motoseghe o altro, in quel caso la frizione va montata girata,  quindi quella nuova va montata come la foto 1, cioè girata rispetto alla foto 2 infatti il senso di apertura delle ganasce della foto 2 non è quello giusto. Spero di essere stato chiaro...

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma la frizione originale è montata nel senso giusto di rotazione infatti la ganascia quando apre ha tenuta, se la monti al contrario tende a lasciare, è vero che il  motore riesce a girare il disco o il filo ma in caso di sforzo slitta e si ferma. La lettera L sta a dire che quello è il senso della rotazione nel quale deve girare, la R che è dietro significa rotazione dx. Scusa ma se in origine è montata in quel modo e in tutti i decespugliatori è così, non vedo dove sta il dubbio, nelle motoseghe va rovesciata avendo la rotazione dx.  Una cosa da dire che quella non è una frizione di qualità si vede benissimo.  Il significato della freccia non riesco a capirlo, il resto è ben chiaro-.Tutto qua.

Modificato da mareziano
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

No nella maggior parte dei decespugliatori è montata come la 2.

Basta cercare le foto dei motori tipo quella allegata.

La qualità della frizione non sarà alta ma le foto sono tagliate con sfondo bianco quindi il ferodo non è così irregolare come si vede.

motore-completo-kawasaki-tj-45e-per-decespugliatore-ultima-generazione-P-1244340-4293200_1.jpg

Modificato da 79dario75
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito,  siamo sempre allo stesso risultato, la frizione è la sua,  non è mai stata cambiata e come detto per molto più di 20 anni è andata e va ancora, se vuoi ti smonto anche le altre due magari ti convinci,  inoltre la tua originale è così,  comunque  se pensi e hai capito che non ci sono differenze,  montala al contrario fai  come credi, inutile perdere  tempo.

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 79dario75 ha scritto:

la frizione però non è la sua. è active.

mi pare di capire che comunque si monti gira lo stesso senza grandi differenze.

Scusa ma il fatto di essere restio nel montarla al verso originale quale è? 

C'è il disegno identico, delle volte in alcuni pezzi di auto, mezzi pesanti e altro uno non fa caso per fretta a come sono montati e poi per differenze minime impazzisce nel rimontare. 

Tu hai un disegno netto quale è il problema? 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, coals ha scritto:

Scusa ma il fatto di essere restio nel montarla al verso originale quale è? 

Bella domanda. Ma quando si smonta un ricambio originale  per sostituirlo,  il nuovo come si rimonta??? Al contrario????  Io non l'ho mai fatto, ma lascio libera scelta visto i troppi dubbi.

Modificato da mareziano
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Non sono restio affatto. E nemmeno voglio convincermi che vada montata come ho fatto io (non come dico io), seguendo la freccia riportata sul pezzo nella convinzione che vista la mia ignoranza in materia era più prudente montarla seguendo la freccia.

Detto questo ho chiesto a chi ne sa più di me.

A Marenziano dico solo che non è vero che sono tutte montate come la 1, anzi la configurazione 2 è più diffusa  almeno dalle foto e anche da altre opinioni che ho avuto.

Io non voglio assolutamente dire che deve essere montata come la 2. Chiedo.

Ma non mi sembra neppure corretto dire che sono tutte montate così se basta guardare qualche foto su internet per vedere il contrario.

In quel tj45 della foto che fa? Slitta?

Sinceramente se smontando questa frizione vedeste la freccia al contrario cosa pensereste non conoscendo la configurazione originale?

Tutto qui, se non è troppo disturbo.

 

 

 

Modificato da 79dario75
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 79dario75 ha scritto:

In quel tj45 della foto che fa? Slitta?

Quando sforza molto di sicuro,  solo un vantaggio salvare la coppia conica, ma  durare di meno.

 

2 ore fa, 79dario75 ha scritto:

Sinceramente se smontando questa frizione vedeste la freccia al contrario cosa pensereste non conoscendo la configurazione originale?

Penserei di montarla come era in origine certo di non sbagliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mareziano ha scritto:

Quando sforza molto di sicuro,  solo un vantaggio salvare la coppia conica, ma  durare di meno.

 

Penserei di montarla come era in origine certo di non sbagliare.

Io ho detto un'altra cosa: se la smontassi ora senza sapere come era in origine e la vedessi montata con la freccia nel senso di rotazione del motore la gireresti?

Secondo me é impossibile che slitti. il mio dubbio era legato ad una qualche differenza costruttiva fra le due frizioni che ne prescrivesse il montaggio nell'uno o nell'altro verso.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho detto che la moterei come hai detto tu,  poi quando uno non si fida delle persone, non accetta consigli  e non si arrende neanche all'evidenza dell'originalità di una costruzione, vuol dire che è molto più intelligente di chi l'ha costruita e  ne sa molto di più, quindi non chiede, almeno nessuno perde tempo. Tutto qua. Buon proseguimento. Inserirò fra gli esclusi

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...