Vai al contenuto

Infestante?


79dario75

Messaggi raccomandati

Non credo. Non fa questi fiori.
Sembra Coryza-Erigeron, se fiorita si capisce meglio. Non mi sembra Oenotera biennis perchè questa sembra pelosetta e enotrra è piuttosto cerosa con fiori belli gialli distinti.
Propendo prr Erigeron infestante naturalmente resistente al glifosate, fa gruppo, beauquet di margheritine.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
45 minuti fa, CultivarSé ha scritto:

Sembra Coryza-Erigeron, infestante naturalmente resistente al glifosate, fa gruppo, beauquet di margheritine.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Infatti. Infatti il diserbo pare che non faccia niente. Al massimo rallenta la crescita. Al taglio ricaccia. Io la tiro a mano se posso. 

Se si tira prima  o si taglia non fa fiori perché li fa solo quando è molto alta.

Modificato da 79dario75
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti. Infatti il diserbo pare che non faccia niente. Al massimo rallenta la crescita. Al taglio ricaccia. Io la tiro a mano se posso. 
Se si tira prima  o si taglia non fa fiori perché li fa solo quando è molto alta.
Sì è Coruzza Erygeron canadensis, solo con un ormonico e mcpa si riesce a toglierla non sempre va via col glifosate ma dove è acidificato in miscela anche il glif riesce.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì è Coruzza Erygeron canadensis, solo con un ormonico e mcpa si riesce a toglierla non sempre va via col glifosate ma dove è acidificato in miscela anche il glif riesce.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Ormonici per queste infestanti manna dal cielo...
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Niky199 ha scritto:
38 minuti fa, CultivarSé ha scritto:
Sì è Coruzza Erygeron canadensis, solo con un ormonico e mcpa si riesce a toglierla non sempre va via col glifosate ma dove è acidificato in miscela anche il glif riesce.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Ormonici per queste infestanti manna dal cielo...

Senza dare glif a tutto campo, sono pieno arriva quello da chi fa la falsa semina e da i comuni e strade dove diserban a zero, come ambrosia, pieni, anzi anche le pratoline le margherite. Insieme alla camomilla non te me liberi più. hai voglia a seminar la colza, qua la camomilla si mangia persino l'orzo... la colza la strangola, ormai si fa solo mais.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, CultivarSé ha scritto:

Sì è Coruzza Erygeron canadensis, solo con un ormonico e mcpa si riesce a toglierla non sempre va via col glifosate ma dove è acidificato in miscela anche il glif riesce.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Mi sembra quella che ho nel piazzale di mio zio. Questo mese la ha fatta solo con il glifo ma senza neanche olio minerale. Non credo riuscirà a seccarla. Io Mettevo glifo ormonico e olio minerale in inverno ma aora avrei dovuto usare glifo + garlon gowan  se non mi sbaglio e olio minerale dopo le piogge di giugno. Solo che a zioe gli è presa la fretta e ora se non lo ha seccato se lo tiene. Sta diventando infestante anche nei campi. Radice fittonante la togli a mano solo se allaghi . Cresce bene nelle strade e in ogni interstizio riesce a finirci il suo seme piccolissimo , gli venisse un colpo. Almeno in campagna ripper e fresa in asciutto fungono.

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe mica essere la "seppola candese"?, ne ho anche io tra le serre

Infatti il diserbo pare che non faccia niente. Al massimo rallenta la crescita. Al taglio ricaccia. Io la tiro a mano se posso.

esatto, inoltre può passare l'inverno e ricacciare

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Tiziano ha scritto:

Dovrebbe mica essere la "seppola candese"?, ne ho anche io tra le serre

 

 

esatto, inoltre può passare l'inverno e ricacciare

Non solo. Se per caso riesci a seccare la parte aerea non è detto che secchi completamente. Con il caldo e il secco magari riesci a bruciare ma poi appena rinfresca riparte. Basta che abbi un pò d'acqua e caldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
5 ore fa, marvi1 ha scritto:

il 24d a forte dosaggio la secca.

Secondo me il glifosate se usato bene con le precauzioni giuste, nel periodo giusto e anche a basse concentrazioni (anche 0,25%) il suo lo fa. Se non si pretende di fare terra bruciata. Quello che deve seccare lo secca comunque.

Il 24d invece pare sia persistente al suolo e poi si rischia di fare danni.

Modificato da 79dario75
Link al commento
Condividi su altri siti

No io intendevo che col glifosate secca quello che deve seccare, per quelle invece anche io ho valutato che l'unica è il diserbo meccanico.

Ma a mano è troppo lungo, col decespugliatore la speranza è di tagliarle prima che facciano i fiori e poi essendo mi pare biennali dovrebbero ridursi.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, 79dario75 ha scritto:

No io intendevo che col glifosate secca quello che deve seccare, per quelle invece anche io ho valutato che l'unica è il diserbo meccanico.

Ma a mano è troppo lungo, col decespugliatore la speranza è di tagliarle prima che facciano i fiori e poi essendo mi pare biennali dovrebbero ridursi.

no quella la togli a mano solo se il terreno è allagato. Devi rippare a 30 cm  e fresare con terreno secco . Per il diserbo puoi usare glifo al 1,5% + biancolio + un pò di ormonico però meglio qualcosa da sale che non evapora oppure mcpa o mccp. Se decespugli sappi che ricaccia all'infinito perchè poi fa tanti di quei semi che germogliano pure nelle crepe dell'asfalto e del cemento . Quando diserbi è meglio se l'erba è bella verde e non ancora in fiore perchè se soffre già il secco il glifo non funziona e devi usare solo roba che brucia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...