Vai al contenuto

Olio motore


Jeffy

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi possiedo un Fiat 980DT color terracotta del 1979, non ho mai cambiato personalmente l'olio a questa macchina, è giunto il momento di farlo. Ma purtroppo è stato smarrito il manuale d'uso e manutenzione, volevo capire quale tipo di olio ci andasse, quale fosse il marchio dell'olio consigliato dal costruttore, e se fosse possibile reperire online il manuale. 

Grazie dell'aiuto in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre l'olio motore dovrai anche cambiare i relativi filtri (dovrebbe averne 2) e probabilmente anche quelli del gasolio.

Quanto all'olio motore, un multigrado 15w40 che superi le specifiche MIL 2104 C e sei a posto, ormai tutti gli oli le superano abbondantemente.

Un esempio è l'ENI (AGIP) multitech 15w40, che va bene anche in molti altri motori, compresi i benzina e ha anche il GL4 per la trasmissione o idraulica di base.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io su un motore simile ho messo un olio che rispetta queste specifiche: 10W40  ERG TD 501

ACEA E4/5/7, API CI-4; MB 228.5; VOLVO VDS3; MAN M 3277; MTU Type 3; SCANIA LDF2; RENAULT RXD/RLD2; MACK EO-M Plus; DAF Extended Drain; DEUTZ DQC III-05, CUMMINS CES 20077/8

 

può andare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Gi@como ha scritto:

ciao, io su un motore simile ho messo un olio che rispetta queste specifiche: 10W40  ERG TD 501

ACEA E4/5/7, API CI-4; MB 228.5; VOLVO VDS3; MAN M 3277; MTU Type 3; SCANIA LDF2; RENAULT RXD/RLD2; MACK EO-M Plus; DAF Extended Drain; DEUTZ DQC III-05, CUMMINS CES 20077/8

 

può andare?

 

pure troppo avanzato.... un E2 o E3 più che sufficiente... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo pensato di mettere l'ambra super Gold 15w40, purtroppo non avevo letto la targhetta sulla paratia laterale, originalmente porta il 20w40 (minerale) però non so quanti litri ci vanno, avevo pensato una quindicina, secondo voi? 

Se avete la risposta precisa mi fate un favorone ?

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, 79dario75 ha scritto:

Il 20w40 è un olio vecchio. Non credo che col 15w40 ci siano problemi, al massimo ne consumerà un poco di più. 10w40 forse non è il caso.

si anche io mi terrei sul 15w-40...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jeffy ha scritto:

Io avevo pensato di mettere l'ambra super Gold 15w40, purtroppo non avevo letto la targhetta sulla paratia laterale, originalmente porta il 20w40 (minerale) però non so quanti litri ci vanno, avevo pensato una quindicina, secondo voi? 

Se avete la risposta precisa mi fate un favorone ?

Motore coppa olio e filtro 13.55 l

Motore capacità totale 16 litri. 

Tu svuota mettine 13.55 l fallo girare un po' e vedi poi se serve rabboccare

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...