Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Conclusioni ? Per quello che possono contare le mie, direi:

 

- Prodotti frutticoli: per gli utilizzi da industria (vedi percoche, arance, ecc) ci sarà una progressiva meccanizzazione. Dirti se ed in quanto tempo soppianterà la raccolta manuale, non te lo so dire. Adattamento quindi delle forme di allevamento per la raccolta meccanica a seconda del principio sui cui la stessa si basa, ovvero scuotimento verticale od orizzontale.

- Prodotti orticoli: per quelli industriali già vi è una forte meccanizzazione che andrà sempre crescendo.

 

Per quei prodotti, di ambo i tipi, per i quali non vi è ancora una soluzione meccanizzata vi potrà essere l'introduzione di qualche macchina, più che altro agevolatrici, previo "adattamento" varietale delle specie. Oltre a questo il tutto andrà valutato in base ai costi della macchina e della manodopera. Non solo in Italia...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Qualcuno conosce le macchine De Petri???noi abbiamo questa per la raccolta del basilico De Pietri e devo dire che è fantastica come manovrabilita e precisione di taglio(ne basilico ti taglia solo l apice e i successivi ricacci) oltre per il suo cuore dove pulsa un cervo ihihihih

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Apro questa discussione per parlare un attimo di una splendida macchina semovente per la raccolta delle carote. Girando su internet ho visto che diverse raccoglitrici di carote trainate possono raccogliere tranquillamente anche tutte le colture che necessitano di essere scavate e raccolte con la radice come finocchio, sedano, verze e altre. Il problema e che è impossibile trovare delle informazioni su questa macchina, per questo mi piacerebbe avere dei consigli e pareri da voi più esperti in merito a questa incredibile macchina agricola, se si potrebbe addattare anche alla raccolta delle colture che ho citato prima sedano, finocchio, verze, cavoli e non solo carote. grazie:)

 

karnematt_s_carrot_harvestor.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando siamo andati alla fiera di Hannover c'era un intero padiglione solo per le macchine orticole e di tutte le dimensioni dalle portate-trainate alle semoventi.

 

In Italia ci sono ferrari che fa queste macchine Ferrari Costruzioni meccaniche: trapiantatrici per l'orticoltura, per ortaggi - Mantova

 

La sfoggia Sfoggia: macchine agricole, seminatrici, sarchiatrici e trapiantatrici per l'agricoltura e i cereali

 

La Hortus Hortus - Macchine per l'agricoltura

 

E in più go trovato questo pdf molto interessante e semplice da consultare dove c'è un pò di tutto.

 

http://angelofabbri.altervista.org/Filez/MaterialiPerStudenti/LaureaMagistrale/Bologna/RaccoltaMeccanica/MACCHINE%20PER%20LA%20RACCOLTA%20DELLE%20COLTURE%20ORTIVE.ppt.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Però macchina molto interessante e complessa:AAAAH:

Se non sbaglio viene prodotta da questa ditta.

Forse mapomac ne sa qualcosa di più:asd:

 

PS Ma non era meglio se postavi in questa discussione, creata proprio da te?:cheazz:

 

Si' esatto la produce vogel engineering una ditta olandense che non ha nessuna filiare in italia.. anche se fosse non saprei neppura come poterla acquistare.. qualcuno sa se esiste qualcuna che le vende in italia?:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

ciao

sono un ignorante totale riguardo a raccolta meccanica di fagiolini visto che da noi si fa ancora tutto a mano...

che mi consigliate per circa 7 ettari di fagiolini(festina o tema) destinati soprattutto al mercato fresco??

nn vorrei spendere cifre astronomiche quindi sarei interessato a qualche buon usato..

grazie

 

in giro ho trovato questa http://www.fontanasrl.com/ita/raccog_rf.htm

nn è che sapete se queste monofila trainate lavorano bene?

Modificato da eddy16
Link al commento
Condividi su altri siti

Si' esatto la produce vogel engineering una ditta olandense che non ha nessuna filiare in italia.. anche se fosse non saprei neppura come poterla acquistare.. qualcuno sa se esiste qualcuna che le vende in italia?:cheazz:

Penso che potresti contattare direttamente l'azienda no ?

 

ciao

sono un ignorante totale riguardo a raccolta meccanica di fagiolini visto che da noi si fa ancora tutto a mano...

che mi consigliate per circa 7 ettari di fagiolini(festina o tema) destinati soprattutto al mercato fresco??

nn vorrei spendere cifre astronomiche quindi sarei interessato a qualche buon usato..

grazie

 

in giro ho trovato questa FONTANA SRL - LIVELLATRICI E RACCOGLITRICI PER FAGIOLINI E FAGIOLI - SERIE RF

nn è che sapete se queste monofila trainate lavorano bene?

7 ha tutti a mano ? Complimenti. Quanto ne raccogli al giorno ? Quanto fai durare in totale la raccolta ?

 

Oltre alla macchina da te citata (il link non funziona più) vi dovrebbe essere pure un'altro costruttore, del quale purtroppo, ora mi sfugge il nome.

Non hai considerato una semovente ?

 

FMC GB2700 raccolta fagiolini

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto e poco sono concetti relativi. Quanto vorresti/potresti spendere ?

Non conosco con esattezza la quotazione dell'usato che ti ho mostrato, ma è sicuramente in linea con il nuovo da te proposto. La differenza di produttività è invece evidente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 9 mesi dopo...

Salve a tutti, mi inserisco in questo thread perchè vorrei segnalarvi che ho trovato per caso una nuova ditta che produce macchine agricole elettriche per diversi tipi di colture, e le macchine mi sembrano abbastanza flessibili. L'azienda si chiama Ecogreen: Leozann Macchine Agricole Renazzo Cento macchine agricole nuove e usate. Magari potreste trovare qualche spunto interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...
  • 6 mesi dopo...

Hai ragione, anche se le foglie non i sembrano quelle delle barbabietole. Il video mi ha incuriosito proprio per quello, ma traducendo il titolo non ho ottenuto dei gran risultati. Di sicuro ho detto una stupidaggine perchè la cicoria non ha bulbi :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...