Vai al contenuto

Caricatori frontali


enri94

Messaggi raccomandati

Con il deutz ttv quando mettevo le 4 ruote motrici, si disattiva il ponte quindi serviva il caricatore ammortizzato. Con il Valtra è il contrario.   Anni fa ho fatto un preventivo Jhon deere ed anche li mi dissero del caricatore senza ammortizzatore. 

Poi quando riempi i sacconi o con la pala, il caricatore si abbassa aumentando il carico

Modificato da valeriol25
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, lorenzo.dulcini ha scritto:

si si l'ho vista, pesa circa 150 kg in più rispetto alla forca balloni classica, quindi non ci siamo, perché già fa molta fatica l'm5, se aggiungiamo anche 150 kg e andiamo ancora più in su secondo me è un rischio, poi comunque una secondo caricatore mi serve.. e il telescopico considerando i balloni che devo spostare io è sprecato.. oggi provo a chiamare a sigma4 vediamo cosa mi dicono.. ero interessato anche a mettere la pesa nel caricatore

be anchio non muovo tanti balloni circa 500 , ma un telescopico in azienda è fondamentale ,  io ora dopo 7 anni non ne posso fare a meno

Link al commento
Condividi su altri siti

be anchio non muovo tanti balloni circa 500 , ma un telescopico in azienda è fondamentale ,  io ora dopo 7 anni non ne posso fare a meno
D'accordo, ma ha un costo diverso l'acquisto di un telescopico dall'acquisto di un caricatore, ovvio che se uno se lo può permettere meglio il telescopico

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo, ma ha un costo diverso l'acquisto di un telescopico dall'acquisto di un caricatore, ovvio che se uno se lo può permettere meglio il telescopico

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Enigma che mi tormenta da anni...
Il problema è che il telescopico fa solo il telescopico per quanto abbiano provato ad accessoriarlo...
Ovvio se te lo puoi permettere...ok.
Inoltre il telescopico è un mezzo atto al sollevamento e richiede anche la revisione annuale, che poi non fa nessuno ma la legge la prescrive.


Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra di capire che l'ammortizzo del caricatore lo tenete sempre inserito , ma sul manuale di istruzione del mio (Stoll) consiglia di attivarlo solo su trasferimenti su strada , perché con carichi pesanti , vedi sollevamento di due balloni 8/10 q , si danneggia l'accumulatore col gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra di capire che l'ammortizzo del caricatore lo tenete sempre inserito , ma sul manuale di istruzione del mio (Stoll) consiglia di attivarlo solo su trasferimenti su strada , perché con carichi pesanti , vedi sollevamento di due balloni 8/10 q , si danneggia l'accumulatore col gas.

Perdonami il francesismo... e sto cazzi...
Se lo disattivo il vantaggio dovè, è proprio in campo che fa il suo, e con ponte ammortizzato non molleggia nulla come dici Valerio.
Il ponte ammortizza il trattore, il caricatore ammortizza se stesso senza influenzare il trattore.
Se devo movimentare pedane o sacconi chiudo il rubinetto, oppure si disattiva elettricamente e diventa rigido
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/8/2020 Alle 21:31, Fabio Colacicco ha scritto:


Perdonami il francesismo... e sto cazzi...
Se lo disattivo il vantaggio dovè, è proprio in campo che fa il suo, e con ponte ammortizzato non molleggia nulla come dici Valerio.
Il ponte ammortizza il trattore, il caricatore ammortizza se stesso senza influenzare il trattore.
Se devo movimentare pedane o sacconi chiudo il rubinetto, oppure si disattiva elettricamente e diventa rigido

non mi è chiaro il commento :

lo tenete attivato (l'ammortizzo) quando vi spostate nei campi , senza però utilizzarlo con il carico?

lo disattivate quando lo utilizzate con il carico , balloni / sacconi ecc. che siano?

non so a che velocità andate nei terreni , ma nei miei , collina , non è che sei supersonico , per cui non trovo differenze ad averlo inserito , su strada a 40km/h tutta un altra storia , se non lo attivi salti come un capriolo .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da che trattore hai:

- 100 cv senza assale e cabina sospesi, ammortizzatore forche 100% attivo, chiuso x sacconi

-deutz 140 Ttv cabina sospesa e assale sospeso che con le 4 ruote motrici non ammortizza niente,  uguale al 100 cv. Velocità 15-20 km/h

- Valtra N174d,  cabina e assale sospeso molto bene, caricatore NON ammortizzato, velocità da carico 15-25 km/h

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Ducati TB ha scritto:

100cv senza ponte , ammortizzo sempre chiuso , le velocità riportate lo vedo col binocolo nei terreni che abbiamo , 15/20 km/h improponibili , poi la di DT a cosa vi serve se viaggiate a quelle velocità?

Perché senza DT, il trattore slitta con le posteriori

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, io nn voglio insegnare niente a nessuno perché ho solo da imparare ma se per andare utilizzate l anteriore vuol dire che state caricando troppo è L assale di certo nn è felice, io quando facevo erba caricavo prima dietro e poi 2 davanti e andavo bel tranquillo senza il culo alzato, oppure mettete un peso per distribuire il carico, nn si può vedere una cosa del genere, poi se siete in pianura vabbè


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Parliamo dell'annosa questione della trascrizione o meno sulla carta di circolazione della presenza del caricatore.
Per come la so io:
Il caricatore va trascritto sulla cdc se viene fissato in modo inamovibile e ne modifica la sagoma in modo definitivo.
In caso diverso è come un'attrezzatura portata sul sollevatore e non necessita di nulla.
Poi c'è chi ha l'allegato tecnico, serve a qualcosa?
C'è che lo ha trascritto.
Forse ne avrete già parlato, chiedo venia ma un po' di chiarezza mi farebbe piacere.

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

se sull'allegato tecnico compare ,+/-, fissaggio o forature per istallazione di attrezzature puoi sempre istallarlo senza trascrizione perché prevista all'atto dell'omologazione del trattore , certo è che devi  rispettare alcune misure, di ingombro,  riportate sul codice della strada , facendo un esempio sul mio 100cv puoi istallare un caricatore con dimensioni FZ20-Stoll e simili come dimensioni , se volessi passare alla taglia superiore allora devi portarlo alla motorizzazione per la verifica  , sempre che lo passino .

così come per le frenature e sollevatore ant. puoi montare successivamente all'acquisto , sempre senza trascrizione , solo se installi quelle originali previste dal costruttore .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/8/2020 Alle 18:10, lorenzo.dulcini ha scritto:

nell'm5 con 10/12 qli si è arrivati, con la zavorra dietro si va ma fa parecchia fatica ad alzare e ci vuole un sacco di tempo, quando facciamo la stiva per poterla fare alta partendo con 4 sotto mi tocca tirarne su 3 per fare la punta quindi siamo su quei 10 qli ed è al limite, andare ad alzare ancora di più con una testata da muletto ed aumentando anche il peso del caricatore mi sa che sforziamo troppo e si rischia di rompere qualcosa.. poi anche per caricare bilici o autotreni per farci stare bene i balloni mi tocca prenderne 2 alla volta quando glieli devi spingere al centro e siamo al limite anche li..infatti il secondo taglio ho tirato meno per fare balloni da 450 kg circa e sono andato un pelo meglio..comunque son cose da programmare ma che faremo a fine anno secondo me

Fai la pazzia, comprati un bel telescopico! Non te ne pentirai!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...

Stò valutando di mettere una forca ''muletto'' sul caricatore del Fiat 680 per arrivare a 5m di altezza, secondo voi è troppo piccolo come trattore? Potrei avere problemi di stabilità?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Stò valutando di mettere una forca ''muletto'' sul caricatore del Fiat 680 per arrivare a 5m di altezza, secondo voi è troppo piccolo come trattore? Potrei avere problemi di stabilità?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk


5 mt sono tanti per il 680, e poi ha senso spendere 6 7 k su un trattore di 40 anni? Meglio spenderne 20 per un telescopico usato anche con tante ore ma é un altro mondo e in piena sicurezza.

Inviato dal mio YAL-L41 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

5 mt sono tanti per il 680, e poi ha senso spendere 6 7 k su un trattore di 40 anni? Meglio spenderne 20 per un telescopico usato anche con tante ore ma é un altro mondo e in piena sicurezza.

Inviato dal mio YAL-L41 utilizzando Tapatalk

Il caricatore è già montato, dovrei prendere solo il terminale allungabile da un vicino che non lo usa più e adattarlo da un fabbro.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono comunque tanti, soprattutto come sollecitazioni laterali la in alto. Dopo bisogna vedere se ti serve sempre usarlo così alto e con quanto peso.
Mi serve per mettere il 5° rotolo nel fienile, peso max 5q. Altrimenti dovrei alzare 2 rotoli insieme e non mi piace molto come idea

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Fabio_89 ha scritto:

Mi serve per mettere il 5° rotolo nel fienile, peso max 5q. Altrimenti dovrei alzare 2 rotoli insieme e non mi piace molto come idea

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Dal terzista dove lavoravo c'era un 670dt con la forca argnani e monti con muletto davanti. Metti su il 5 balone nel fienila o il 4 nelle figne. Se lo usi con giudizio (non  alzare di traverso) lo puoi montare tranquillo. Come detto o lo zavorri dietro è tieni un balone dietro

Modificato da davide87
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi serve per mettere il 5° rotolo nel fienile, peso max 5q. Altrimenti dovrei alzare 2 rotoli insieme e non mi piace molto come idea

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk


Come peso, tanto mettere il muletto con tutto l’occorrente per farlo funzionare e peso sempre sulle forche, tanto mettere due balloni uno su l’altro.
Per sicurezza fai due pali alti dove si può appoggiare il secondo ballone e risolvi brillantemente e soprattutto economicamente
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...