Vai al contenuto

T5 e FAP


gianluca

Messaggi raccomandati

Pochi giorni fa mentre lavoravo é comparsa la spia del fap e ho pensavo facesse la rigenerazione automatica quindi ho continuato.
Adesso da stamattina ho la spia accesa, il simbolo del fap e l’errore 3842 (ho cercato i codici di errore e ho trovato solo 3841 = sensore fap)
Se provo a fare la rigenerazione manuale non mi da l’avvio.
Viste le ore forse deve intervenire L’officina?
 
 
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto vedi se riesci a localizzare il bulbo in prossimità della turbina (se è li) e se c'è uno dopo. 

Poi io farei così:

guarderei se il modello del bulbo è lo stesso e se lo fosse fare due misure a temperatura ambiente per vedere se differiscono 

O se viene bene invertire i due o quello a valle lo metterei a monte per vedere se quell'errore sparisce (poi me lo darà a valle). Giusto per capire se è il sensore. 

C'è modo di resettare gli errori? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, ieri é stata la giornata topica!!!
Trovato quell’errore me lo sono fatto confermare dall’officina new Holland e, per fortuna, mi hanno anche detto con precisione dove si trova il sensore!!! Subito sopra il coperchio valvole e sotto la marmitta!!! Praticamente sopra c’è mezzo mondo da smontare!!!
Hanno aggiunto “o sensore rotto o danno ai fili provocato da topi!!!”.
Era buona la seconda!!!
Con un amico “esperto” ieri sera dopo cena abbiamo impiegato 3 ore per arrivare a trovare il filo completamente interrotto dai topi ed un altro per fortuna solo scoperto ma non interrotto!!! Ho ordinato il sensore nuovo, poi vi aggiorno...

56f421a5663d897b0e0bc0e5c49c37ef.jpg05d350f1be971992d1e59ec9c5e3c1ac.jpg
413df87d6a2cc666cfcb1b691f0dc234.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, miro filippucci ha scritto:

Gli stessi che ti divoravano la seminatrice?emoji1787.png

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
 

Quelli!!! 

Ma stamattina ho comprato 2 kg di veleno... adesso mi attrezzo ... ho uno scopo... !!!  ???

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, coals ha scritto:

Alleva dei gatti... 

Per il resto ok i fili mangiati ma perché hai ordinato il sensore nuovo? 

Perchè mentre ad un filo è stata solo spelucchiata la guaina per un tratto di tre/quattro centimetri ma l'anima è rimasta sana, al filo del sensore segnalato dal check è andata peggio ed è stato proprio interrotto in due punti... il connettore che vedi in foto è quello del sensore e come vedi il filo è un moncone, e ne manca almeno un tre centimetri. Dovrei fare due giunte, cosa sicuramente fattibile, ma vista la posizione scomodissima per accedere, le temperature in gioco li sotto (tra coperchio valvole motore e marmitta) preferisco avere un sensore nuovo che spero durerà più di quello vecchio e soprattutto il filo e cablaggio sani e originali.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro il titolo di questa discussione è diventato obsoleto e fuorviante, in quanto sembra che il FAP non centra niente... la rigenerazione due giorni prima dell'accensione della spia è stata una coincidenza...  almeno sembra fino a prova contraria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se qualche “volontario” possessore di T5 serie 115 o 105 con FAP e senza Urea volesse agevolarmi il lavoro di montaggio mi farebbero comodo delle foto del vano motore da sopra e dai due lati per vedere i percorsi dei cavi. Diciamo che vedere qualche foto mi farebbe sentire meglio visto che stupidamente non ho fatto io le foto smontandolo...

Intanto sono arrivato qui:

3c1aab36e84d00543d9af5931285a9c3.jpgaba46e79a16eac7f46ad3eca41f00505.jpg

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/7/2020 Alle 15:46, gianluca ha scritto:

Quelli!!! 

Ma stamattina ho comprato 2 kg di veleno... adesso mi attrezzo ... ho uno scopo... !!!  ???

Esiste uno spray che fa da repellente, lo vendono nelle mesticherie, costa 8 euro, oppure va bene anche il Tunap. io ho risolto con quello.

Il veleno ne avrò consumato 20 kili senza risultato, se trovano l'acqua non gli fa nulla.

Modificato da mareziano
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste uno spray che fa da repellente, lo vendono nelle mesticherie, costa 8 euro, oppure va bene anche il Tunap. io ho risolto con quello.
Il veleno ne avrò consumato 20 kili senza risultato, se trovano l'acqua non gli fa nulla.

Ho ordinato anche lo spray, perché ho deciso di agire su più fronti. Ho letto che alcuni con questi spray lamentano il fatto che il prodotto rimane appiccicoso e in qualche modo imbratta il motore. E’ vero?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho finito di rimontare tutto, manca giusto il cofano.

Il danno era esclusivamente il filo tranciato dai topi, e solo per coincidenza é avvento all’indomani della rigenerazione del FAP, che insieme al simbolo che mi dava ad il cruscotto mi ha fatto pensare ad un problema al FAP. Per fortuna il cod errore 3842 mi ha indirizzato subito verso il sensore temperatura del collettore di scarico...

Questa la foto del sensore:

b88ef1211134bba49db2e8e11c31620d.jpg

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
Il 28/7/2020 Alle 02:31, gianluca ha scritto:

Allora intanto ho trovato il significato del codice 3842 = sensore temperatura a monte turbina ... (mia libera traduzione)
e2ab11b6c1eddc06d001dfc06128c6b0.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Questa è la risoluzione delle errore 3842...molto comune nei motori f5 con Fap.....il la guaina del filo è siliconica e piace molto ai topi ?

Screenshot_20210411-220738_Chrome.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie bardak909,  ho risolto sostituendo il cablaggio del sensore in questione, purtroppo si tratta di un lavoro lungo, tre ore di lavoro per sostituire un filo "nascosto" la sotto... Ho saputo anche io che si tratta di un problema molto ricorrente su questi motori quindi deve essere, come dici tu, molto appetibile quel cavo per i topi!!!   Per evitare che si ripeta le sto studiando tutte, ma il timore che possa ricapitare rimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...