Vai al contenuto

Claas Tucano 430 - perdità velocità abbassamento testata taglio


ykir

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti

 

Avrei bisogno di un aiuto, in azienda abbiamo una mietitrebbia Claas Tucano 430 del 2010 versione riso. La macchina va bene e ne siamo soddisfatti.

C'è però un problema da qualche anno che è un po fastidioso, praticamente dopo circa 1 ora o 2 di lavoro in campo, la barra scende solo a velocità lenta.

Mi spiego, la barra falciante ha 2 velocità, lenta e veloce, dopo qualche ora quella di discesa rimane solo velocità lenta.

Se vado avanti nel lavoro, senza impostare l'AUTOCONTOUR, quindi solo in manuale per qualche ora, riprende a funzionare per un po di tempo.

Olio e filtro idraulico cambiati regolarmente ogni 2 anni.

Il problema non è nel comando in cabina in quanto il problema si presenta sia se ordino alla barra di scendere in "manuale" tramite pulsante che regola l'altezza, sia tramite la modalità "automatica" dell' AUTOCONTOUR  (impostabile sia da un altro tasto del joystick, sia dal CEBIS).

Escluse le altre cose credo possano essere o gli accumulatori di pressione oppure le elettrovalvole che controllano alzata e abbassata della barra.

 

La mia richiesta è se a qualcuno è già successo o se ha qualche consiglio da darmi, per gli accumulatori comprerò il kit per verificare la loro pressione, per le elettrovalvole non le ho mai smontate, vorrei farlo e pulirle, magari  il colpevole è dello sporco.

 

Grazie 

tucano.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quando azioni l'autocontour lei scende sempre veloce oppure anche in quel caso è lenta?.....comunque se vuoi risolvere devi cambiare tutto il particolare 6....perché si grippa lo spillo nel particolare 12 e cambiandolo risolvi

..ma se non sei esperto nel rimontaggio va fatta una taratura particolare e ti conviene prendere tutto il 6

Modificato da SAN64
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, SAN64 ha scritto:

ma quando azioni l'autocontour lei scende sempre veloce oppure anche in quel caso è lenta?.....comunque se vuoi risolvere devi cambiare tutto il particolare 6....perché si grippa lo spillo nel particolare 12 e cambiandolo risolvi

..ma se non sei esperto nel rimontaggio va fatta una taratura particolare e ti conviene prendere tutto il 6

Scende lenta anche quando aziono l'autocontour.

 

Ti ringrazio per i consigli e se posso chiedo, quanto costa indicativamente il blocchetto 6?

Imparare il rimontaggio e taratura è molto complicato? Sapresti darmi qualche indicazione di letteratura per imparare? Mi piacerebbe imparare a farlo contando che questa macchina cercheremo di farla durare il più a lungo possibile.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Avrei qualche domanda circa queste elettrovalvole a solenoide:

- Sono proporzionali o solo "aperto/chiuso"? Visto il sistema mi verrebbe da pensare al secondo caso, in quanto se non ho capito male il circuito è composto da due valvole per la discesa e due per la salita (lenta e veloce)

-Come avviene la regolazione? Mi verrebbe da pensare a dei "finecorsa" , magari al diametro dello spillo e la velocità di corsa. Per il primo a un blocco meccanico, per l'ultimo magari direttamente tramite il voltaggio assegnato

1.jpg

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai retta non ti complicaree la vita...cambia il gruppo valvola e vai....se per risparmiare pochi euro cambi solo lo spillo e poi passi la vita a capire come và rimontata e calibrata allora penso che non convenga....poi fai te

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, SAN64 ha scritto:

Dai retta non ti complicaree la vita...cambia il gruppo valvola e vai....se per risparmiare pochi euro cambi solo lo spillo e poi passi la vita a capire come và rimontata e calibrata allora penso che non convenga....poi fai te

Provo a sentire il prezzo del blocchetto intero, ma avrei una domanda : una volta preso non è da calibrare anche quello o lo monto su come da scatola? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...