Vai al contenuto

Aratura e consumi gasolio ad ettaro


campagna2020

Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti gli utenti di tractorum , volevo aprire un sondaggio riguardo all' aratura, le diverse tecniche che utilizzate, a quanto tenete il regime dei giri dei vostri trattori e quanti litri di nafta per ora consumate. So che con un piccolo gommato, senza inversore da una sessantina di cavalli arando entrosolco a 1500 giri e arando in un solo verso con un monovomere sogema a 50 cm si riescono ad arare 8000 metri quadrati di terra con una giornata di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti gli utenti di tractorum , volevo aprire un sondaggio riguardo all' aratura, le diverse tecniche che utilizzate, a quanto tenete il regime dei giri dei vostri trattori e quanti litri di nafta per ora consumate. So che con un piccolo gommato, senza inversore da una sessantina di cavalli arando entrosolco a 1500 giri e arando in un solo verso con un monovomere sogema a 50 cm si riescono ad arare 8000 metri quadrati di terra con una giornata di lavoro.

Io direi che con 60 cv a 1500 giri non ari neanche a 30 cm, almeno nella mia terra, poi 1 giorno di lavoro e meno di un ettaro conviene dare via la terra invece che fare conti sui consumi...comunque troverai un sacco di esperti qua ogni d uno con la propria tecnica dato che L Italia ha una varietà di terra incredibile


Inviato dal mio iPad
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle mie parti di gente che ara con i monovomere e neanche reversibili ce ne sta. Io abito in un piccolo comune Umbro.
Roba da 1 max 2 ettari al giorno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si ma è un passatempo non agricoltura, non credo guardino i consumi, poi il ragazzo ha scritto 8 mila mq al giorno, è meno di un ettaro a quel punto se hai un campetto ok ma sennò lascia stare


Inviato dal mio iPad
Link al commento
Condividi su altri siti

Aratura a 50cm per mettere cosa? Devi avere un ottimo impasto per lavorare a quella profondità con 60cv a 1500rpm

Io con Lambo 754dt e monovomere sogema lo tengo un pò più allegro, sui 1800-1900giri, 1a media e dove lo consente anche seconda. Profondità sui 30-35 per ortive

Link al commento
Condividi su altri siti

Aratura a 50cm per mettere cosa? Devi avere un ottimo impasto per lavorare a quella profondità con 60cv a 1500rpm
Io con Lambo 754dt e monovomere sogema lo tengo un pò più allegro, sui 1800-1900giri, 1a media e dove lo consente anche seconda. Profondità sui 30-35 per ortive

Anche se siamo nel 2020 c’è ancora molta gente che ara a certe profondità, a 3 km da me ci sono 11 ettari che sono uno spettacolo, collina ma tranquilla e terra ottima, il proprietario non ha mai arato ed è sempre andato benissimo, L ha dato in affitto 3 anni ad un ragazzo che ha la mania della profondità, non riconosci più il campo dalle frane che sono uscite.
Adesso voleva darlo a me ma ho rinunciato perché non ho intenzione di mettermi a riparare i danno fatti da un pisarello a casa di un altro però è un peccato perché quasi certamente verranno abbandonati


Inviato dal mio iPad
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto l' esempio di un'aratura a 50 centimetri, alcuni la considerano importante anche per il drenaggio dell' acqua o per colture come barbabietole e patate, altri la demonizzano. Secondo il mio parere un'aratura a 30-35 centimetri in molti casi è l'ideale. Voi che tecniche consigliate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto l' esempio di un'aratura a 50 centimetri, alcuni la considerano importante anche per il drenaggio dell' acqua o per colture come barbabietole e patate, altri la demonizzano. Secondo il mio parere un'aratura a 30-35 centimetri in molti casi è l'ideale. Voi che tecniche consigliate ?

A guarda io posso consigliare ben poco perché ho arato il primo anno che ho preso L azienda e poi ho venduto L aratro....


Inviato dal mio iPad
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

TG 285 + Quadrivomere Nardi fuorisolco, profondità 28 cm: circa 30 lt/ha

TG 285 o T7.225 + Pentavomere NH entrosolco, profondità 22 cm: circa 20 lt/ha

T7.225 + Ecoaratro Ovlac 9 corpi fuorisolco, profondità 17 cm: circa 15 lt/ha

Consumi in pianura con terreno di medio impasto in tempera.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

TG 285 + Quadrivomere Nardi fuorisolco, profondità 28 cm: circa 30 lt/ha
TG 285 o T7.225 + Pentavomere NH entrosolco, profondità 22 cm: circa 20 lt/ha
T7.225 + Ecoaratro Ovlac 9 corpi fuorisolco, profondità 17 cm: circa 15 lt/ha
Consumi in pianura con terreno di medio impasto in tempera.
Il consumo a ettaro aumenta in modo proporzionale alla pronfondita' dai 17 fino ai 22 cm, per poi aumentare in modo esponenziale a 28 cm di profondita.
Ma forse dipende anche dalla diversa tipologia di aratro.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Överum CX 4980 F profondità 25 cm, terreno sabbioso umido e non perfettamente in tempera tendeva ad attaccarsi al versoio,
Maxxum 110 (ora 140 cavalli circa) Consumo di 18 litri ettaro e produzione oraria di circa un ettaro ora comprese finiture di un campo di 6 ettari

19daf4870a9de2bdb76efebf235594ce.jpg
07f509698cee85eda64ef9a8becd80e6.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

60 litri a ettaro,  20 all'ora.  Campi non grandi, irregolari sui 100 metri di lunghezza.  Il tempo è quello. Aratro regolato perfettamente.  

Aratura a 40 per erba medica, barbabietole e colture da seme e visto che fino all'ultimo non so mai quali colture mi danno da seminare, faccio tutto uguale. 

Stesso trattore con erpice rotante vado sempre sopra i 35 litri,circa 1,2 ettari l'ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Valtra n174d, bivomere Cma, profondità 40 cm x 90 di larghezza con gps. 

Medio impasto, 6-7 km/h. 

3 ore a ettaro e 60 litri

Credo di sbagliare qualcosa. 

Perché credi di sbagliare qualcosa?

 

Inviato dal mio RMX1971 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gallo88 ha scritto:

Perché credi di sbagliare qualcosa?

 

Inviato dal mio RMX1971 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Perché fate tutti arature leggere e non consumate niente. 

Vorrei comprare anche un ripuntatore, perché ho visto che si fanno meno zolle e usarlo per il grano. 

Però con l'aratro ho eliminato tutte le erbacce, costose da eliminare con le sementi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, valeriol25 ha scritto:

Perché fate tutti arature leggere e non consumate niente. 

Vorrei comprare anche un ripuntatore, perché ho visto che si fanno meno zolle e usarlo per il grano. 

Però con l'aratro ho eliminato tutte le erbacce, costose da eliminare con le sementi. 

Se hai terreni tenaci prova a fare come dice cultivarSè. Ripunti e poi ari. Poi vedi se hai un consumo per ettaro superiore. Però il consumo mi sembra tanto.

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

60 litri a ettaro,  20 all'ora.  Campi non grandi, irregolari sui 100 metri di lunghezza.  Il tempo è quello. Aratro regolato perfettamente.  
Aratura a 40 per erba medica, barbabietole e colture da seme e visto che fino all'ultimo non so mai quali colture mi danno da seminare, faccio tutto uguale. 
Stesso trattore con erpice rotante vado sempre sopra i 35 litri,circa 1,2 ettari l'ora
Con campi da 100 metri e 90 cm di passata è normale che impieghi tutto quel tempo

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...