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Come si poteva immaginare anche la serie 1100 sarebbe prima o poi stata "fendizzata" ed avverrà questo autunno. Come sappiamo il marchio Challenger è stato abbandonato in Europa e quindi la serie MT800E è stata brandizzata Fendt continuando ad essere venduta con motore Agco V12 e la trasmissione Full Power Shift Caterpillar sotto il nome di Fendt 1100 MT.

Ora ci sarà una rivoluzione anche su questo segmento di prodotto in quanto all'MT 800 non bastava un semplice cambio di casacca per diventare l'ammiraglia Fendt.

Assisteremo allo stesso processo che abbiamo visto sulla serie 900 Vario MT, quando la macchina è stata impreziosita con la nuova trasmissione Vario TA300, un concetto di trasmissione Vario per un cingolato che ripropone adattandolo lo stesso sistema della serie 1000.
In questo caso però è bene fare un distinguo:  oltre alla trasmissione che sembrerebbe raggiungere livelli di potenza sconosciuti alle trasmissioni continue , apprestandosi a togliere lo scettro al Case IH Quadtrac 540 cvx, l'intervento riguarderà anche il cambio della motorizzazione in favore del costruttore tedesco MAN.

Con il top di gamma 1167 Vario MT vedremo il trattore Fendt più potente di sempre nonché il cambio a variazione continua più grande del mercato. Scendendo un pò di più nei dettagli: motore MAN 6 cilindri,  15,2 e 16,2 litri fino a circa 700 cv di potenza massima, invece non si conoscono dettagli in merito alla trasmissione.

Quattro modelli:

1151 Vario MT --> MAN 15,2 litri

1156 Vario MT --> MAN 15,2 litri

1162 Vario MT --> MAN 15,2 litri

1167 Vario MT --> MAN 16,2 litri

 

Il modello 1167 Vario MT è inoltre candidato al Tractor Of the Year 2021, insieme ai 211 my21.

Fendt-1167-Vario-MT.jpg

 

 

 

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ora, visto il JD RX che come concetto, pare sia molto meglio del classico cingolone, ha senso una macchina del genere? non avrebbe più senso investire in modelli che ricalcano ciò che hanno fatto i cervi? 

 

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1 ora fa, Fab5001 ha scritto:

Basato sul Challenger MT900?

Beh sono speculazioni per ora, però sicuramente ora hanno anche "il materiale" per poter pensare a un tale prodotto avendo la trasmissione icona del brand che copre questa fascia.

 

Per rispondere alla sostituzione di queste macchine con soluzioni quadri cingolate credo che queste macchine troveranno in attesa tutti quei clienti di MT800, MT800B e MT800C che non vedevano di buon occhio il cambio sulla serie E oltre a tutte quelle persone che necessitano ancora della manovrabilità di un vero grande cingolato ora unità al plus della trasmissione continua.

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1 ora fa, andrea4500c ha scritto:

Arrivare dopo e già una fregatura. Su quei mezzi li poi. 

Jd è arrivata dopo con 9rx e li vende ugualmente, basta avere una rete vendite ben organizzata e agco ce l ha  e le macchine le vendi, sul prima o dopo ormai copiano tutti. Sull impiego del vario su macchina simile prima non ero favorevole, ora ho cambiato idea perché trasmissione simile migliora e non di poco la manovrabilità della macchina, basta guardare tempistica di svolta di un stx Ps rispetto a un cvx, velocità della retromarcia fa differenza non da poco, ok track gira su se stesso è vero però do per scontato che un mt 800 impieghi attrezzi semiportati, certo stiamo parlando sempre di 700cv, vedremo se sarà dimensionato a dovere 

Modificato da Ale76
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Arrivare dopo è vero che può essere un problema ma può anche essere un vantaggio perché migliori cose che negli altri danno problemi, vendere ne venderebbero forse più di case e jd visto il colore, però sul vario non sono d accordo però è solo un mio punto di vista.
Manovrabilità cambia si ma di poco perché non credo ci siano molti matti che girano su se stessi in manovra, la fai appena più stretta di un gommato, i vantaggi di queste macchine sono altri


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Se ora diciamo che un track è veloce quanto un gommato in manovra allora possiamo tranquillamente chiudere l argomento che facciamo prima. 

Per quanto riguarda contrattazione è logico che un track sia scontato meno di un gommato per il semplice motivo che lo producono in due, jd con rt 8 e rt9 e appunto fendt e prima challenger con 700 e 800  Chi aveva mt difficilmente andava su rt e viceversa chi aveva rt non andava su mt. Potere di contrattazione ce l hai se c e abbastanza offerta sul mercato. 'Vai a chiedere di un 8rx quanto ti fanno visto che lo producono solo loro poi dimmi. Ad esempio se andavo a comprare xerion 3800 non ti toglievano un e più del normale perché ti dicevano allora vai da un altro e l 'altro non esisteva. 

Francamente non capisco nemmeno questo citato ipotetico ritardo sull 8rx, stiamo parlando di due macchine completamente differenti uno è un track normale, altro un 4 cingoli, palliamo anche di due fasce di potenza differenti, uno ha il doppio di cv rispetto all altro 

Modificato da Ale76
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Se ora diciamo che un track è veloce quanto un gommato in manovra allora possiamo tranquillamente chiudere l argomento che facciamo prima. 
Per quanto riguarda contrattazione è logico che un track sia scontato meno di un gommato per il semplice motivo che lo producono in due, jd con rt 8 e rt9 e appunto fendt e prima challenger con 700 e 800  Chi aveva mt difficilmente andava su rt e viceversa chi aveva rt non andava su mt. Potere di contrattazione ce l hai se c e abbastanza offerta sul mercato. 'Vai a chiedere di un 8rx quanto ti fanno visto che lo producono solo loro poi dimmi. Ad esempio se andavo a comprare xerion 3800 non ti toglievano un e più del normale perché ti dicevano allora vai da un altro e l 'altro non esisteva. 
Francamente non capisco nemmeno questo citato ipotetico ritardo sull 8rx, stiamo parlando di due macchine completamente differenti uno è un track normale, altro un 4 cingoli, palliamo anche di due fasce di potenza differenti, uno ha il doppio di cv rispetto all altro 

Ho detto che è un po’ più veloce ma chiedi a San che li usa da una vita se gira su stesso in manovra,hai una vaga idea delle buche e del usura precoce a fare certe manovre?sono si più veloci ma nn così tanto, come detto prima nn prendi un nastrone perché gira su stesso,almeno non una persona intelligente, i vantaggi rispetto ad un gommato sono enormi ma sono altri


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Certo ma anche con una mezza manovra sarai sempre più veloce di un gommato e non di poco, poi ho sottolineato appunto che l addozio è di variazione continua su macchina del genere hai vantaggi non da poco in manovra con semiportato per non parlare poi del confort, ero di 775e un ora fa, non sono ancora saluto sul Fendt, l ho solo visionato al lavoro da fuori ma suppongo che l operatore non dovrà più mettersi collarino per fare inversione e quando cambia gamma

Modificato da Ale76
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allora.....parliamo di 700cv( paura)....parleremo alemno di attrezzi da 8mt a salire...e ache czzo serve girare su se stessi?.....la manovrabilità rispetto a un gommato è 1a10 la produttività rispetto a un gommato è del 30% superiore...il cambio vario su quella macchina sarà il problema numero 1 da ora in poi...ne riparleremo

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San se parli di affidabilità ti do ragione in pieno, è tutta da dimostrare ma come comodità dai non c è par gone rispetto al vecchio Ps cat che si era affidabile e nessuno lo nega. Confermi che manovrabilità è 1 a 10 e produttività 30%in più che è differenza abissale, produttività simile ovviamente non c'è l hai perché il mezzo va il doppio rispetto a un gommato ma appunto perché è più maneggevole e meno impacciato nelle svolte come dicevo in precedenza

Comunque San parlavo di maneggevolezza perché ovviamente in Italia lo useranno tutti per arare e, ripeto con semiportato se hai vario in retro ci metti la metà del tempo 

Modificato da Ale76
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Certo ma anche con una mezza manovra sarai sempre più veloce di un gommato e non di poco, poi ho sottolineato appunto che l addozio è di variazione continua su macchina del genere hai vantaggi non da poco in manovra con semiportato per non parlare poi del confort, ero di 775e un ora fa, non sono ancora saluto sul Fendt, l ho solo visionato al lavoro da fuori ma suppongo che l operatore non dovrà più mettersi collarino per fare inversione e quando cambia gamma

Su questo hai ragione, il mio discorso era partito dal girare su se stessi, in molti video fanno una manovra tipo gommato ovviamente mille volte più stretta, dava botte così forti in inversione?io nn sono mai salito, c’era un terzista che conosco bene che L aveva preso tempo fa ma non ho fatto in tempo a salire perché la macchina è tornata a casa


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Inversore peggiore forse lo ha solo smartrax, forse.... Di motore onestamente fa paura, che poi si rompa è altro discorso ma a livello di prestazioni non fa rimpiangere in cat e non è cosa da poco, su 800 sono stato su A e B,mai su C, inversore era lento ma bisogna tenere presente il peso non indifferente  della macchina tuttavia la botta era molto inferiore rispetto a 700 e il cambio gamma meno avvertibile, ripeto comunque con questo modello, adottando il vario problemi dovrebbero azzerarsi, come però dice San bisogna sperare in affidabilità perché fare una trasmissione a variazione continua duratura su una macchina da 700cv con quel peso d 'e essere tutt'altro che semplice 

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Inversore peggiore forse lo ha solo smartrax, forse.... Di motore onestamente fa paura, che poi si rompa è altro discorso ma a livello di prestazioni non fa rimpiangere in cat e non è cosa da poco, su 800 sono stato su A e B,mai su C, inversore era lento ma bisogna tenere presente il peso non indifferente  della macchina tuttavia la botta era molto inferiore rispetto a 700 e il cambio gamma meno avvertibile, ripeto comunque con questo modello, adottando il vario problemi dovrebbero azzerarsi, come però dice San bisogna sperare in affidabilità perché fare una trasmissione a variazione continua duratura su una macchina da 700cv con quel peso d 'e essere tutt'altro che semplice 
Un altra cosa che mi piacerebbe sapere è la differenza dei consumi tra ps e vario

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Adozione di vario dovrebbe in teoria migliorare i consumi, così come il man la vedo dura consumi di più rispetto al v12, in sostanza 800 vecchio era un challenger colorato di verde, questo è macchina quasi tutta nuova, spero in miglioramento anche per quanto riguarda cabina perché vecchia cabina 800 era un disastro 

Modificato da Ale76
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Adozione di vario dovrebbe in teoria migliorare i consumi, così come il man la vedo dura consumi di più rispetto al v12, in sostanza 800 vecchio era un challenger colorato di verde, questo è macchina quasi tutta nuova, spero in miglioramento anche per quanto riguarda cabina perché vecchia cabina 800 era un disastro 
Ne dubito, ma vedremo

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Che vario abbia maggiore assorbimento di potenza non ci sono dubbi ma anche che, se usato nel modo giusto faccia risparmiare nei consumi è assodato pure questo, d altrode è stato creato pure per questo 
Si un po' come tutte le cose,
Ovvio che su queste macchine L' operatore deve avere un minimo di formazione

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