Vai al contenuto

Federix

Messaggi raccomandati

io forse sarò di parte perchè sono pro vario, ma non riesco a capire questo continuo condonnare questa trasmissione..mi vien da pensare che chi la critica tanto forse non solo non ha 1 trattore vario nel suo parco macchine ma addirittura non lo ha mai provato x più di 5 min di fila..ricordo a quelli che parlano di cambio x i giovani che la fendt è da più di 20 anni che commercializza macchine con vario(1996 o 1997 nn mi ricordo bene col 926) quindi è un cambio che ha già accompagnato una generazione,chiaramente di gente che ci ha creduto .. quando la case ha messo il cvx sul stx540 sembrava avesse scoperto l'acqua calda ,invece ha solo capito che in certi contesti il cambio a variazione continua è la soluzione,infatti secondo me la macchina più equilibrata rimane il 540 cvx fra gli articolati..personalmente posso dire che fra 943 vario e 775 e ps le prestazioni e i consumi sono i medesimi,la gestione delle manovre è imparagonabile, la durata è ancora un 'incognita che verrà dettata solo dalle ore di lavoro(cmq in giro ci sono tatttori vario da 14 15000 ore che vanno ancora bene,mentre altri che a 7 8000 hanno avuto problemi).proviamo e poi giudichiamo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, ROBERTO69 ha scritto:

Non te ne accorgi quando guidi, ma quando fai il pieno si!

In che senso? Se monti vario non è che il mezzo ti consuma di più. Per gli assorbimenti è vero assorbe di più, chi ha sia 775e che 943 dice che 775 va un po' di più, ovvio hanno stessi cv e appunto vario ha più assorbimento ma, ripeto, con 700cv come si fa a parlare di assorbimenti, con 700cv non hai già più attrezzi disponibili sul mercato da poter usare su suolo italico. Chi ha stx Ps e ha visto o provato 540cvx tornasse indietro prenderebbe il secondo. 

Su macchina di questa cavalleria prestazioni in relazione ad assorbimento sono l ultimo dei problemi, se parliamo di affidabilità ci sta, è tutta da dimostrare 

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso? Se monti vario non è che il mezzo ti consuma di più. Per gli assorbimenti è vero assorbe di più, chi ha sia 775e che 943 dice che 775 va un po' di più, ovvio hanno stessi cv e appunto vario ha più assorbimento ma, ripeto, con 700cv come si fa a parlare di assorbimenti, con 700cv non hai già più attrezzi disponibili sul mercato da poter usare su suolo italico. Chi ha stx Ps e ha visto o provato 540cvx tornasse indietro prenderebbe il secondo. 
Su macchina di questa cavalleria prestazioni in relazione ad assorbimento sono l ultimo dei problemi, se parliamo di affidabilità ci sta, è tutta da dimostrare 
Non ho esperienza con queste macchine quindi mi fido di quello che dite voi ma quando sento maggior assorbimento mi vengono in mente i consumi. L'affidabilità la dirà solo il tempo

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, ROBERTO69 ha scritto:

Non ho esperienza con queste macchine quindi mi fido di quello che dite voi ma quando sento maggior assorbimento mi vengono in mente i consumi. L'affidabilità la dirà solo il tempo

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

Per assorbimenti intendiamo assorbimenti di cv che ha una trasmissione a variazione continua rispetto a un comune Ps, variazione continua di qualunque marchio assorbira sempre di più, per quanto riguarda consumi non cambiano in modo rilevante, poi ricordiamo che prima montavano un v12 quadri turbo, ergo non mi stupirei se questo nuovo modello consumasse di meno 

Per tornare su variazione continua, adottando cvx su stx si è potuto ampliare anche le lavorazioni, nel senso che ora con Erpice rotante, attrezzo molto diffuso in Italia  lavori tranquillamente, prima era problematico anche se c era chi lo faceva ugialmente

Modificato da Ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

Per assorbimenti intendiamo assorbimenti di cv che ha una trasmissione a variazione continua rispetto a un comune Ps, variazione continua di qualunque marchio assorbira sempre di più, per quanto riguarda consumi non cambiano in modo rilevante, poi ricordiamo che prima montavano un v12 quadri turbo, ergo non mi stupirei se questo nuovo modello consumasse di meno 
Quindi se ci sono maggiori consumi dovrebbero essere compensati dalla maggior produttività del vario, facilità , praticita...
Personalmente mi da' più sicurezza il ps ma il progresso avanza...

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno ha parlato di maggiori consumi, anzi ripeto sono convinto che questo pur avendo più cv consumerà nelle peggiori delle ipotesi come il vecchio, ripeto avevano un v12 con 4 turbo non un motore da motocoltivatore, se aumenti cilindrata non è necessariamente vero che aumentino i consumi, vai su 939s4 con deutz e vai su 942 con più cv e più cilindrata e poi rimarrai stupito

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessandro82 ha scritto:

io forse sarò di parte perchè sono pro vario, ma non riesco a capire questo continuo condonnare questa trasmissione..mi vien da pensare che chi la critica tanto forse non solo non ha 1 trattore vario nel suo parco macchine ma addirittura non lo ha mai provato x più di 5 min di fila..ricordo a quelli che parlano di cambio x i giovani che la fendt è da più di 20 anni che commercializza macchine con vario(1996 o 1997 nn mi ricordo bene col 926) quindi è un cambio che ha già accompagnato una generazione,chiaramente di gente che ci ha creduto .. quando la case ha messo il cvx sul stx540 sembrava avesse scoperto l'acqua calda ,invece ha solo capito che in certi contesti il cambio a variazione continua è la soluzione,infatti secondo me la macchina più equilibrata rimane il 540 cvx fra gli articolati..personalmente posso dire che fra 943 vario e 775 e ps le prestazioni e i consumi sono i medesimi,la gestione delle manovre è imparagonabile, la durata è ancora un 'incognita che verrà dettata solo dalle ore di lavoro(cmq in giro ci sono tatttori vario da 14 15000 ore che vanno ancora bene,mentre altri che a 7 8000 hanno avuto problemi).proviamo e poi giudichiamo

Per tua informazione io ho 2 macchine con Vario e sulla fascia di potenza bassa tanto di cappello....però ho avuto esperienz diretta sul Deutz 6140ps e TTV (tu dirai di certo che non è un Fendt) ti posso garantire che in 1000 ore fatte con il ps e per ora 500 fatte con il TTV in certi lavori come la concimazione diserbo fienagione è ok, mentre quando lo metti a dura prova lo vedi che non rende come un ps.....quindi la mia osservazione è solo che a 700cv che cazzo serve un vario....e soprattutto su un congolato che  il suo vero punto di forza è la velocità che con il peso determinano la vera potenza superiore rispetto ad un gommato....con velocità medie sopra ai 10KM/H secondo me lo sfrutti piu con ps......forse mi viene da chiederti il contrario, ma tu lo hai mai provato un PS?.....perche è un pò come quello che a sempre mangiato il polletto di allevamento (pulcinotto di 57gg) e quando mangia quello ruspante non gli piace

Modificato da SAN64
  • Like 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, SAN64 ha scritto:

Per tua informazione io ho 2 macchine con Vario e sulla fascia di potenza bassa tanto di cappello....però ho avuto esperienz diretta sul Deutz 6140ps e TTV (tu dirai di certo che non è un Fendt) ti posso garantire che in 1000 ore fatte con il ps e per ora 500 fatte con il TTV in certi lavori come la concimazione diserbo fienagione è ok, mentre quando lo metti a dura prova lo vedi che non rende come un ps.....quindi la mia osservazione è solo che a 700cv che cazzo serve un vario....e soprattutto su un congolato che  il suo vero punto di forza è la velocità che con il peso determinano la vera potenza superiore rispetto ad un gommato....con velocità medie sopra ai 10KM/H secondo me lo sfrutti piu con ps......forse mi viene da chiederti il contrario, ma tu lo hai mai provato un PS?.....perche è un pò come quello che a sempre mangiato il polletto di allevamento (pulcinotto di 57gg) e quando mangia quello ruspante non gli piace

ma ancora?ma chi ti ha detto niente?ogni volta che dico qualcosa su challenger pensi sempre che mi rivolgo a te ma credimi sei l'ultimo dei miei pensieri.il mio era un discorso fatto sulla macchina e su quello che  provo quando uso il  vario o il ps.casomai ti dovessi dire qualcosa direttamente ti cito.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, SAN64 ha scritto:

Per tua informazione io ho 2 macchine con Vario e sulla fascia di potenza bassa tanto di cappello....però ho avuto esperienz diretta sul Deutz 6140ps e TTV (tu dirai di certo che non è un Fendt) ti posso garantire che in 1000 ore fatte con il ps e per ora 500 fatte con il TTV in certi lavori come la concimazione diserbo fienagione è ok, mentre quando lo metti a dura prova lo vedi che non rende come un ps.....quindi la mia osservazione è solo che a 700cv che cazzo serve un vario....e soprattutto su un congolato che  il suo vero punto di forza è la velocità che con il peso determinano la vera potenza superiore rispetto ad un gommato....con velocità medie sopra ai 10KM/H secondo me lo sfrutti piu con ps......forse mi viene da chiederti il contrario, ma tu lo hai mai provato un PS?.....perche è un pò come quello che a sempre mangiato il polletto di allevamento (pulcinotto di 57gg) e quando mangia quello ruspante non gli piace

Si San se lo diceva anche per stx 540 che non serviva a niente, io in primis ma alla fine ci si sbagliava, migliori confort i. Manovra, velocità in manovra, attrezzi in pto, in zone europee che fanno tante orticole con frese baukettarici fidati che serve, anche in Italia con il diffondersi del biologico e dei secondi raccolti l Erpice rotante sarà sempre più utilizzato 

Modificato da Ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

Con questo motore mi piace.se ero io però io davo cavalli a non finire. 800, 900 tanto nn e per  noi  è a loro servono, così vediamo sto cambio come va alla fine, io essedo 40enne però voglio la botta quando cambio sui grossi, sul colore io sono sempre per il giallo. Buon ferragosto a tutti e nn lavorate almeno  Oggi.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessandro82 ha scritto:

ma ancora?ma chi ti ha detto niente?ogni volta che dico qualcosa su challenger pensi sempre che mi rivolgo a te ma credimi sei l'ultimo dei miei pensieri.il mio era un discorso fatto sulla macchina e su quello che  provo quando uso il  vario o il ps.casomai ti dovessi dire qualcosa direttamente ti cito.

:smitten:

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me si sta un facendo il processo un pò troppo anticipato, si tratta in fin dei conti della evoluzione di un progetto nella stessa direzione di quanto già fatto sulla serie 900MT.

Il CVT è ormai approdato sugli articolati e sui quadri cingolati non vedo perché non dovesse far la sua comparsa sui track. 
Inoltre mi sembra normale che la trasmissione esterna Cat fosse rimpiazzata con un qualcosa di “più Fendt”, considerando che questo 1100 vario MT rappresenta il top di gamma della casa.

image.png

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me si sta un facendo il processo un pò troppo anticipato, si tratta in fin dei conti della evoluzione di un progetto nella stessa direzione di quanto già fatto sulla serie 900MT.
Il CVT è ormai approdato sugli articolati e sui quadri cingolati non vedo perché non dovesse far la sua comparsa sui track. 
Inoltre mi sembra normale che la trasmissione esterna Cat fosse rimpiazzata con un qualcosa di “più Fendt”, considerando che questo 1100 vario MT rappresenta il top di gamma della casa.
image.png.2ba9636dbb32bac8a30acc877180072a.png
Concordo, continuare a comprare pagando sonoramente un ps cat, quando in casa si ha la propria trasmissione non ha nessun senso.

Chi vuole a tutti i costiun track powershift si rivolgerà a jd non vedo il problema.

Inviato dal mio YAL-L41 utilizzando Tapatalk

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

ok...và bene...ma poi non ci lamentiamo se i prezzi sono inaccessibili oppure come di solito iniziano a dare problemi di gioventu e allora padroneggiamo e diciamo "sti ladri che ti fanno pagare un occhio e poi si rompe".......mi padre molti anni fà mi diceva che "quello che non cè non si rompe"

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si San se lo diceva anche per stx 540 che non serviva a niente, io in primis ma alla fine ci si sbagliava, migliori confort i. Manovra, velocità in manovra, attrezzi in pto, in zone europee che fanno tante orticole con frese baukettarici fidati che serve, anche in Italia con il diffondersi del biologico e dei secondi raccolti l Erpice rotante sarà sempre più utilizzato 

Io nel mio areale negli ultimi 5 anni ho visto un abbandono progressivo dei secondi raccolti, in molti lo facevano ,ma adesso viene troppo in spesa e a raccogliere distruggi i campi, c’è ancora qualche biogas che tenta ma i risultati spesso sono che a novembre la roba è ancora in campo, per il resto avete ragione un po’ tutti, comodo in manovra e pto però il ps se devi tirare è un altra cosa, c’è un mio vicino che ha un 818 e sta in collina abbastanza alta, lo usa con la doppia falciatrice per imballare e trasporti ma quando deve lavorare la terra usa ancora un vecchio lambo da 180cv ps perché con un discone (non un ripuntatore o un aratro) non riesce a lavorare in salita con una velocità decente


Inviato dal mio iPad
Link al commento
Condividi su altri siti

Da me invece i secondi raccolti la fanno da padrone, distruggi si campi con botti ma tutto è relativo perché poi con digestato le produzioni le migliori e non di poco, facciamo 500q su mais ceroso di secondo raccolto e negli ultimi 6 anni anche tessitura del terreno è decisamente migliorata e se hai biogas secondi raccolti sei obbligato a farli, ovvio devi essere organizzato e tempestivo negli interventi per fare secondi raccolti, alternativa è comprare prodotto fuori e li si che ci rimetti

Modificato da Ale76
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Calle 89 ha scritto:


Io nel mio areale negli ultimi 5 anni ho visto un abbandono progressivo dei secondi raccolti, in molti lo facevano ,ma adesso viene troppo in spesa e a raccogliere distruggi i campi, c’è ancora qualche biogas che tenta ma i risultati spesso sono che a novembre la roba è ancora in campo, per il resto avete ragione un po’ tutti, comodo in manovra e pto però il ps se devi tirare è un altra cosa, c’è un mio vicino che ha un 818 e sta in collina abbastanza alta, lo usa con la doppia falciatrice per imballare e trasporti ma quando deve lavorare la terra usa ancora un vecchio lambo da 180cv ps perché con un discone (non un ripuntatore o un aratro) non riesce a lavorare in salita con una velocità decente


Inviato dal mio iPad

Meno OT, non c’è più una discussione dove non ci sia una divagazione importante.

Preferisco intervenire quindi per evitare che anche qui si facciano OT importanti.

Grazie per la collaborazione.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/7/2020 Alle 19:15, Federix ha scritto:

Con il top di gamma 1167 Vario MT vedremo il trattore Fendt più potente di sempre nonché il cambio a variazione continua più grande del mercato. Scendendo un pò di più nei dettagli: motore MAN 6 cilindri,  15,2 e 16,2 litri fino a circa 700 cv di potenza massima, invece non si conoscono dettagli in merito alla trasmissione.

La gamma si compone di 4 modelli e due propulsori come anticipato:

1151 Vario MT --> MAN 15,2 litri

1156 Vario MT --> MAN 15,2 litri

1162 Vario MT --> MAN 15,2 litri

1167 Vario MT --> MAN 16,2 litri

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah quindi, 16, 2 solo su top di gamma. 1156 macchina equilibrata. Tornando al discorso sulla trasmissione e sui conseguenti rincari di prezzo in relazione all impiego del variazione continua va precisato che, la naturale evoluzione dei vecchi Ps ovvero trasmissioni tipo E23 jd non è che costino molto meno di un ivt 

Modificato da Ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

La trasmissione elettrica quando ancora Cat era parte integrante del progetto challenger,sinceramente ne parlavano alcuni tecnici che oggi vestono la divisa Fendt,mi ricordo che ne parlavamo ad una fiera forse in occasione della presentazione della serie E Hannover 2015;oramai Ale credo sia da escludere al 100 per 100

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Toso ha scritto:

La trasmissione elettrica quando ancora Cat era parte integrante del progetto challenger,sinceramente ne parlavano alcuni tecnici che oggi vestono la divisa Fendt,mi ricordo che ne parlavamo ad una fiera forse in occasione della presentazione della serie E Hannover 2015;oramai Ale credo sia da escludere al 100 per 100

Credo molto molto prima.

La trasmissione fa parte della famiglia VarioDrive, quindi utilizza la stesso concetto  di trasmissione della serie 900 MT opportunamente dimensionato.

Per quanto riguarda le trasmissioni elettrificate sui cingolati Cat esistono da circa 10 anni. Questo non vuol dire dire che fosse possibile applicare le stesse soluzioni ma sicuramente avrebbe consentito a Caterpillar travasare in agricoltura il suo know how ma ciò non sembra essere nei piani di Caterpillar . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...