Vai al contenuto

Sostituzione pompa olio motore same 130 laser


Grippatutto

Messaggi raccomandati

Si la pompa è situata in distribuzione,per toglierla dopo che hai tolto il carter distribuzione dovrai anche staccare l'ingranaggio pompa e gli ingranaggi sull'albero motore con attrezzatura adeguata ( estrattori )............può capitare che occorra anche scaldare gli ingranaggi sull'albero motore per farli uscire..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Più spazio hai davanti meno impegnativo sarà il lavoro. La pompa esce senza toccare la coppa olio, difficoltà possono esserci nell'estrarre gli ingranaggi sull'albero motore. La pressione a motore caldo al minimo non deve essere sotto di 1,8 bar,pressione max 2,5 bar.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Grippatutto ha scritto:

Grazie mille per la spiegazione se posso chiederti secondo la tua esperienza devo tirare fuori il musetto del trattore oppure si riesce a lavorare così?

Se levi il musetto ci lavori molto meglio, per gli ingranaggi ci vuole un buon estrattore e quando è in tiro un colpetto col martello sul bordo dovrebbero uscire bene. E' un lavoretto abbastanza complesso nel suo insieme.

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Renato ha scritto:

Più spazio hai davanti meno impegnativo sarà il lavoro. La pompa esce senza toccare la coppa olio, difficoltà possono esserci nell'estrarre gli ingranaggi sull'albero motore. La pressione a motore caldo al minimo non deve essere sotto di 1,8 bar,pressione max 2,5 bar.

 

Grazie mille per i consigli sono preziosi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/8/2020 Alle 07:02, Grippatutto ha scritto:

Ma secondo il vostro parere ,smontereste la pompa con una pressione di 1,5 bar a motore caldo dopo mezza giornata di lavoro?premetto che lo scorso anno a 10000 ore ho rifatto il motore comprese bronzine banco e Biella ma stupidamente non ho cambiato la pompa

valvola di sicurezza max pressione 6 atmosfere  ....molla rotta

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Grippatutto ha scritto:

Ho già smontato il pescante perché dava fastidio quando ho infilato è sfilato una delle bielle ma non sapevo di questa valvola ma avrei dovuto vederla? Come è fatta?

dove e  fissato il pescante ci dovrebbe essere un foro con una molla all'interno e sotto un cilindretto con 4 fori il tutto tenuto duro da una spinetta elastica . se la molla e rotta o il cilindretto rovinato non tiene la pressione

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti dallo spaccato ho visto una molla con una sfera e una spina elastica ...e pensandoci la pressione attualmente si stabilizza a tre bar da freddo e se accelero un bel po’ sembra addirittura scendere appena la pressione quindi se fosse quella valvola che trafila non riesce a mantenere la pressione grazie mille del consiglio partirò proprio da lì e vi aggiornerò grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Grippatutto ha scritto:

In effetti dallo spaccato ho visto una molla con una sfera e una spina elastica ...e pensandoci la pressione attualmente si stabilizza a tre bar da freddo e se accelero un bel po’ sembra addirittura scendere appena la pressione quindi se fosse quella valvola che trafila non riesce a mantenere la pressione grazie mille del consiglio partirò proprio da lì e vi aggiornerò grazie di nuovo

questa valvola dovrebbe aprirsi quando la pressione olio supera le 6 atmosfere altrimenti dovrebbe rimanere chiusa se e rovinata  puo non tenere la pressione

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...