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Same condor frizione


erikkrukko

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Same condor 55, piccola problema ma ne io ne il meccanico ne veniamo fuori, per farla breve:

quando non si usa la pdf tutto va bene, ma usano la pdf tipo con il trincia, nel passare da avanti a retro la leva non entra, apro il trattore, frizione quasi come nuova, al chè parlando con un vecchio meccanico same mi dice che l’alberino della pto prende gioco sulla frizione e trascina quello del cambio, mi suggerisce di montare un cuacinetto a supporto dello stesso, fatto cio rimontiamo il tutto e niente, tutto come prima, allora apriamo il cambio per contorllare anche i sincronizzatori, e niente anche loro apposto, cosa potrebbe essere? 
Ah si il condor è modello syncro, io l’ho preso usato e segna 4400 ore, che sian tutte o no non lo so

dimenticavo, olio cambio nuovo, sac olio nuovo 

Modificato da erikkrukko
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sincronizzatori son da escludere in quanto ingranaggio retromarcia non li prevede.

non ho capito dove e come è stato aggiunto un cuscinetto.

domanda ma se oltre a frizione a pedale disinnesti la pto lasciando innestato selettore pdf.....si riesce a inserire retro?

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Allora gratta nel passaggio da avanti a retro marcia lasciando il cardano dietro che gira

il cuscinetto sorregge l’lberino che dalla frizione parte e va nel cambio, quello del cambio è sorretto dal cuscinetto dentro al volano, mi son scordato di far le foto, comunque era una modifica che same prevedeva

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molto strana la cosa,alla fine altro non è che un tubo dentro l' altro,

se è vero quel che dice il mecca sul gioco potresti provare a sfilare albero femmina e controllare se al suo interno trovi segni da grippaggio o sfregamento,

oppure sfregamenti su alberino maschio. tanto devi riaprire.

 

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Si ma perchè trascina solo qaundo la pdf è inserita? L’alberino che dalla frizione va dentro al cambio gira sempre, che ci sia qualche trascinamento dentro al cambio? Cercavo un esploso per riuacire a capire cosa potrebbe essere, controllato l’albero ed è dritto, e anche pulito, quindi vien da pensare ci sia qualcosa dentro al cambio

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Si ma perchè trascina solo qaundo la pdf è inserita? L’alberino che dalla frizione va dentro al cambio gira sempre, che ci sia qualche trascinamento dentro al cambio? Cercavo un esploso per riuacire a capire cosa potrebbe essere, controllato l’albero ed è dritto, e anche pulito, quindi vien da pensare ci sia qualcosa dentro al cambio
Li la frizione è doppia ci son 2 alberi giusto?
Allora c'è qualcosa di guasto tra le frizioni e quando la pdf non può girare libera perché è attaccata ad un attrezzo fa trascinare l'albero del cambio.
A frizione cardano staccata ma pdf inserita, motore spento, l'albero garganico gira libero o con un'attrito basso?
O con le mani non gira?

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk

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Inviato (modificato)

Allora nel cambio ho messo prima del 10/30 multi funzione poi del 80/90 ma nn e cambiato niente, allora le marce grattano quando la leva della pdf è inserita, quando il cardano gira insomma, se lo si stacca tutto apposto, la pdf a trattore spento gira libera

Modificato da erikkrukko
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1 ora fa, mareziano ha scritto:

Non è che c'è un problema sulla leva di innesto della pdf??? gioco o qualcosa di spostato.

No, anche perchè nn vedo cosa possa centrare la leva funziona benissimo sia nel senso della presa motore che quella sincronizzata con il cambio

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11 ore fa, erikkrukko ha scritto:

No, anche perchè nn vedo cosa possa centrare la leva funziona benissimo sia nel senso della presa motore che quella sincronizzata con il cambio

Sono tutti controlli da fare cercando di andare per eliminazione, se la leva non fa fare il movimento giusto all'alberino di innesto per uno spostamento o altro potrebbe essere un problema, sono cose che sono successe.

Modificato da mareziano
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Il 11/8/2020 Alle 22:51, erikkrukko ha scritto:

No, anche perchè nn vedo cosa possa centrare la leva funziona benissimo sia nel senso della presa motore che quella sincronizzata con il cambio

Io volerei basso con le certezze visto che vi state dannando l'anima senza risultati... e tutte le cose più ovvie così non sono. 

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Aggiungo ancora una info se può essere utile, con le ruote motrici davanti inserite il cambio marce risulta ancora più difficoltoso, da notare che le ruote davanti son completamente lisce e le dietro praticamente nuove, anche se nn capisco cosa possa imcidere il diverso raggio di percorrenza tra le une e le altre

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Il 11/8/2020 Alle 12:19, erikkrukko ha scritto:

Si ma perchè trascina solo qaundo la pdf è inserita? L’alberino che dalla frizione va dentro al cambio gira sempre, che ci sia qualche trascinamento dentro al cambio? Cercavo un esploso per riuacire a capire cosa potrebbe essere, controllato l’albero ed è dritto, e anche pulito, quindi vien da pensare ci sia qualcosa dentro al cambio

questo trattore ha la doppia frizione, o con la stessa che cammini azioni anche la pdf ? nel caso abbia la doppia frizione  il problema potrebbe essere sul reggispinta che non corre piu' bene quindi non crea il distacco dalla frizione centrale provocando un trascinamento, nel caso non ha la doppia frizione basta montare una ruota libera sul giunto della trincia e si risolve il problema

 

15 ore fa, erikkrukko ha scritto:

Aggiungo ancora una info se può essere utile, con le ruote motrici davanti inserite il cambio marce risulta ancora più difficoltoso, da notare che le ruote davanti son completamente lisce e le dietro praticamente nuove, anche se nn capisco cosa possa imcidere il diverso raggio di percorrenza tra le une e le altre

questo invece e' come dice gas gas e' una differenza di rotolamento che tiene sotto sforzo il cambio puoi limitare un po' con le pressioni ma se monti due gomme nuove davanti cambio e differenziali ti ringraziano

Modificato da cicciolino
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Il 18/8/2020 Alle 23:37, erikkrukko ha scritto:

Aggiungo ancora una info se può essere utile, con le ruote motrici davanti inserite il cambio marce risulta ancora più difficoltoso, da notare che le ruote davanti son completamente lisce e le dietro praticamente nuove, anche se nn capisco cosa possa imcidere il diverso raggio di percorrenza tra le une e le altre

Guarda che nel rotolamento basta una piccola differenza di consumo e quindi di spessore  per cambiare il rotolamento, certo che incide e il cambio diventa duro, inoltre ai differenziali non gli fai certo un piacere, ma questo è riportato su quasi tutti i libretti di uso e manutenzione.

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Il 10/8/2020 Alle 21:09, erikkrukko ha scritto:

Allora gratta nel passaggio da avanti a retro marcia lasciando il cardano dietro che gira

il cuscinetto sorregge l’lberino che dalla frizione parte e va nel cambio, quello del cambio è sorretto dal cuscinetto dentro al volano, mi son scordato di far le foto, comunque era una modifica che same prevedeva

l' unico cuscinetto che c'è è quello sul volano come hanno tutti i trattori che tiene centrato l'albero cambio , su lo stesso albero ma posizionato esternamente c'è albero pto che viene tenuto centrato da una bronzina  se albero cambio e piegato o bronzina grippata ci può essere trascinamento .  i pneumatici anteriori e posteriori devono avere lo stesso consumo in modo da non rovinare parti come alberi trasmissione, crociere , cambio, differenziale

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Potrebbero  essere piegati entrambi o esterno o interno,  magari  lavorando ha preso qualche botta sulla pdf e bastano pochi centesimi per farlo trascinate, secondo me vanno smontati, messi al tornio e controllati bene con un comparatore, ci sta che sia anche la bronzina, ma molto meno probabile se non ha problemi di lubrificazione.

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