Vai al contenuto

Vendemmia 2020


Messaggi raccomandati

Stamattina giorno di prove ufficiali xke ho il terzista che pressa:
Trebbiano in valle 7.0 boumè (attenderà 10 giorni buoni)
Trebbiano sotto il fiume 9.2 boumè (tra oggi e domani dovrei raccogliere)
Longanesi 10.0 (sarei il primo a raccogliere ovviamente ma è attaccato al Trebbiano già pronto e ho paura che poi il terzista non vada più fin là per un rimorchio di roba)
Riflessione..

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ALAN.F ha scritto:

Buongiorno, io spero di stare sul 10/10,5 di media.

Ma chi vive sperando.... domani sera ho una visione più chiara, con il primo scarico.

Oggi ultimo giorno da topo ufficio. 

Intanto 31gradi , da Zani finite le pesche e le paperelle rumene in costume.

È estate ma arriverà pure l autunno.....

Ieri sera nel lughese molti carri.....si comincia un po' ovunque

 

Una decina di anni fa c'era un Zani o Zanni che dalle vostre parti sali in Friuli a comprare una g60 Gregoire potenziata. Era il periodo in cui le g60 venivano dismesse per le figlie. Personaggio simpatico ?

3* nottata nel padovano. 

Le rese stanno salendo. La fascia maggiormente devastata nel 2019 e' stata seccata.

Rese/ha: .23/27 ql

Babo: 15.2/15.5 (punta a 15.7 nei filari piu' esterni.

Ph: 3.39/3.47 (uva cotta) 

Ancora una notte e poco piu'. Poi glera tal quale. Per sabato dovremo aver chiuso nel padovano. Chiuderemo noi il glera 2020 in zona.

Nel coneglianese invece i conferimenti dovrebbero terminare tra oggi e domani mattina.

Venerdi' la squadra di janizeri stacca per il bisognoso e domani pomeriggio la g60 di ritorno dal vicino pordenonese (rese buone 180 + ma materiale al limite del cotto: il 2020 va in patta, pg a lui glera a me) inizia a staccare il chardonnay/glera grandinato. Il babbo dice che sta iniziando a marcire. Poco male pure questo va ad un bisognoso cooperativo. 

Siamo quasi arrivati a destinazione. The transporter e' uno ligio alla legge ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una decina di anni fa c'era un Zani o Zanni che dalle vostre parti sali in Friuli a comprare una g60 Gregoire potenziata. Era il periodo in cui le g60 venivano dismesse per le figlie. Personaggio simpatico 
3* nottata nel padovano. 
Le rese stanno salendo. La fascia maggiormente devastata nel 2019 e' stata seccata.
Rese/ha: .23/27 ql
Babo: 15.2/15.5 (punta a 15.7 nei filari piu' esterni.
Ph: 3.39/3.47 (uva cotta) 
Ancora una notte e poco piu'. Poi glera tal quale. Per sabato dovremo aver chiuso nel padovano. Chiuderemo noi il glera 2020 in zona.
Nel coneglianese invece i conferimenti dovrebbero terminare tra oggi e domani mattina.
Venerdi' la squadra di janizeri stacca per il bisognoso e domani pomeriggio la g60 di ritorno dal vicino pordenonese (rese buone 180 + ma materiale al limite del cotto: il 2020 va in patta, pg a lui glera a me) inizia a staccare il chardonnay/glera grandinato. Il babbo dice che sta iniziando a marcire. Poco male pure questo va ad un bisognoso cooperativo. 
Siamo quasi arrivati a destinazione. The transporter e' uno ligio alla legge 
Il ph che indicazione mi da? Cosa cambia da un 3.0 ad un 3.4?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, ALAN.F ha scritto:

Vero.

Intanto stasera fatto prove

Trebbiano rosso fiamma 21/23 brix

Trebbiano Romagnolo 17/20 brix

Trebiano Toscano 16/19 brix

Tocai Friulano 19/22 brix

Malvasia di Candia 15/19 brix

Moscato d asti 19/21 brix

Ribolla friulana ?perfino aspra ...12/17 brix marcia o appassita e non sviluppata 

Pignoletto 24/26 brix. ....incredibile 

Cambio senso d inizio , la ribolla la stendo sotto , visto la merda che è,  e finisco con il pignoletto e tocai sopra?

Ma perchè non vengono a guardare in vasca quando scarichi? A me capitava anche che ripetessero la gradazione . Come se fossimo noi a voler fregare i cantinieri.....mica loro a noi...

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ph che indicazione mi da? Cosa cambia da un 3.0 ad un 3.4?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Per da 3 a 3,4 cambia il mondo.
Per fare un esempio banale, cambia anche la capacità di combinare la solforosa e la capacità di invecchiamento

Inviato dal mio BV5900 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per da 3 a 3,4 cambia il mondo.

Per fare un esempio banale, cambia anche la capacità di combinare la solforosa e la capacità di invecchiamento

 

Inviato dal mio BV5900 utilizzando Tapatalk

 

Si xò ad esempio sul mio Trebbiano, guardando il ph riesco a capire se è pronto o può ancora dare qualcosa? Il campione con grado più basso è poco sopra il 3 di ph mentre l'altro più alto è sul 3.20

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Si xò ad esempio sul mio Trebbiano, guardando il ph riesco a capire se è pronto o può ancora dare qualcosa? Il campione con grado più basso è poco sopra il 3 di ph mentre l'altro più alto è sul 3.20

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Il trebbiano riesce a mantenere una buona acidita' per base spumante anche oltre i 3.40 cosa che il glera non fa.

Il parametro ph va calato anche sul varietale. 

Il punto pero' e' un altro. Con un 3.4 mediamente il trebbiano che conosco io sviluppa oltre gli 11* alcolici. 

Ma noi siamo schiavi dell'ignoranza e l'ignoranza fa il paio con prodotti sempre piu' beverini e allora che senso ha avere 16 di babo, con un ph radente il 3.40 per sviluppare piu' alcol di quello richiesto dal cliente tipo e rischiare che il ph sfugga rendendo il lavoro in cantina piu' difficile.

Io sono dell'idea ma sono in palese conflitto di interessi perche' il capo cantiniere e' mio fratello e gli voglio un sacco di bene e proprio per questo non voglio che si affatichi piu' del dovuto. L'anno scorso ho rinunciato al padovano perche' lo ritenevo materiale di scarto. 

Quest'anno e' un annata simil 2016, dissanguamento di acidita', su molti lotti per ragioni che non capisco ma che mi riservo di capire dai professionisti del mestiere.

Ho un conferitore (vasca di lunedi' sera) con ph a ridosso di 3.30 e babo a 14 ----- Cosa devo fare? Vendemmia cosa vuoi fare con un ph e un babo cosi' ... 

Piccola chicca di un lavoro fatto dal centro di Laimburg (Bz) su un concetto che in questi anni di fol ho ribadito piu' volte

20200916_130039.jpg

Oggi ligi ai limiti di legge siamo arrivati a destinazione e tac nuvoloso. Vigneti che dovranno aspettare ancora 15/20 giorni. Zona che nell'ultimo mese e' stata ben bagnata. Ci sono spie di marciume in atto anche a seguito di una leggerissima grandinata che piu' a est ha fatto bei danni purtroppo in piu' colpi e si sta ripetendo da qualche anno ormai. Ne avevo parlato anche nel 2019.

20200916_180826.jpg

So per certo che sono sul finale di vendemmia perche' a fine passeggiatina, abbandonato solo come un cane, ero un cicino stanco ma poco poco. Robetta da fase down.

Ma dopo un pranzetto leggero e una pennichella e' iniziata la vera prova di oggi: assaggio basi spumante. Rose' da Negroamaro, oggi. Bianchi domani.

20200916_171617.jpg

Il video di oggi. Vedere quell'uva mi rincuora. La mia era piu' uniforme a prescindere da cosa ci sia nel carro e piu' pulita molto piu' pulita anche battuta a macchina.

Mal comune mezzo gaudio

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, CBO ha scritto:

Ma come fai a caricare nel mezzo e all'altro estremo? Sposti in Vulcano?

Nel video , il timone ..si allunga accorcia di circa 1,5mt,  , quando attacco e stendo i tubi della pto idraulica accorcio completamente il timone ed alzo un po'  ulteriormente, con il registro , questo fa sì che carica quasi a metà esatta, quando l uva raggiunge la vetta del nastro, e non prima, spiano un po' co il forcale , ma normalmente due tre brutali ripartenze fanno metà opera.

Domani a metà giornata se tutto ok faccio video.

Modificato da ALAN.F
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, CBO ha scritto:

Ma come fai a caricare nel mezzo e all'altro estremo? Sposti in Vulcano?

bello l'ocone!!! sono sicuro che da qualche parte hai anche le ali!!

intanto sceso in pianura trebbiano grado 10:80/ 10:70 lotto da 4000 mq 120 q.li....

domani si parte nell'esperimento viti 1962 vengono da 5 anni di biologico incapace....potate con foglie e grappolini....poca roba ma gialla oro....

cbo domani sera arriviamo ho fatto il pieno al Landini! 

IMG-20200916-WA0013.jpeg

IMG-20200916-WA0011.jpeg

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Terminato finalmente oggi il mio prosecco. Resa finale aziendale di 190q ettaro. Grado babo compresi tra 14.5 e 15.8. altri parametri non li ho in quanto conferisco in sociale. Sono soddisfatto, vedendo i colleghi in giro mi dico bravo da solo. Dato che c'ero fatto anche il Verduzzo: impianto del 1983, resa 188 q ettaro con 18.2 babo. Euforia. Venerdì via il Merlot. Da domani siamo in zona Ponte di Piave/San Polo con una macchina. L'altra continua di brutto finalmente con i rossi della zona Lison-Pramaggiore. Giorni di gran lavoro per tutti, ma stringiamo i denti. Se solo facesse meno caldo...

IMG_20200916_144302_0.jpg

IMG_20200916_130841_8.jpg

Modificato da BIANCO86VE
  • Like 5
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, 5500 ha scritto:

bello l'ocone!!! sono sicuro che da qualche parte hai anche le ali!!

intanto sceso in pianura trebbiano grado 10:80/ 10:70 lotto da 4000 mq 120 q.li....

domani si parte nell'esperimento viti 1962 vengono da 5 anni di biologico incapace....potate con foglie e grappolini....poca roba ma gialla oro....

cbo domani sera arriviamo ho fatto il pieno al Landini! 

IMG-20200916-WA0013.jpeg

IMG-20200916-WA0011.jpeg

Stupenda.

Le ali si le ho, le ho tolte quando ho modificato la pergola in spalliera.

Così butto i secchi nella vasca ed amen. Lui carica....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trebbiano riesce a mantenere una buona acidita' per base spumante anche oltre i 3.40 cosa che il glera non fa.
Il parametro ph va calato anche sul varietale. 
Il punto pero' e' un altro. Con un 3.4 mediamente il trebbiano che conosco io sviluppa oltre gli 11* alcolici. 
Ma noi siamo schiavi dell'ignoranza e l'ignoranza fa il paio con prodotti sempre piu' beverini e allora che senso ha avere 16 di babo, con un ph radente il 3.40 per sviluppare piu' alcol di quello richiesto dal cliente tipo e rischiare che il ph sfugga rendendo il lavoro in cantina piu' difficile.
Io sono dell'idea ma sono in palese conflitto di interessi perche' il capo cantiniere e' mio fratello e gli voglio un sacco di bene e proprio per questo non voglio che si affatichi piu' del dovuto. L'anno scorso ho rinunciato al padovano perche' lo ritenevo materiale di scarto. 
Quest'anno e' un annata simil 2016, dissanguamento di acidita', su molti lotti per ragioni che non capisco ma che mi riservo di capire dai professionisti del mestiere.
Ho un conferitore (vasca di lunedi' sera) con ph a ridosso di 3.30 e babo a 14 ----- Cosa devo fare? Vendemmia cosa vuoi fare con un ph e un babo cosi' ... 
Piccola chicca di un lavoro fatto dal centro di Laimburg (Bz) su un concetto che in questi anni di fol ho ribadito piu' volte
20200916_130039.thumb.jpg.d68f1a0acd27dc7071c300c6eebd6fca.jpg
Oggi ligi ai limiti di legge siamo arrivati a destinazione e tac nuvoloso. Vigneti che dovranno aspettare ancora 15/20 giorni. Zona che nell'ultimo mese e' stata ben bagnata. Ci sono spie di marciume in atto anche a seguito di una leggerissima grandinata che piu' a est ha fatto bei danni purtroppo in piu' colpi e si sta ripetendo da qualche anno ormai. Ne avevo parlato anche nel 2019.
20200916_180826.thumb.jpg.2925ebc5166d6c2ee05c1d2e884de4d0.jpg
So per certo che sono sul finale di vendemmia perche' a fine passeggiatina, abbandonato solo come un cane, ero un cicino stanco ma poco poco. Robetta da fase down.
Ma dopo un pranzetto leggero e una pennichella e' iniziata la vera prova di oggi: assaggio basi spumante. Rose' da Negroamaro, oggi. Bianchi domani.
20200916_171617.thumb.jpg.2bc6e5ef9ee8a2c546dbad14e8667b04.jpg
Il video di oggi. Vedere quell'uva mi rincuora. La mia era piu' uniforme a prescindere da cosa ci sia nel carro e piu' pulita molto piu' pulita anche battuta a macchina.
Mal comune mezzo gaudio
 
Quindi potrei tirarlo benissimo fino a 3.40 e anche oltre? Allora sono veramente lontano, posso aspettare l'ultima settimana di apertura cantina

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho portato dentro (non dico quanto.....ma davvero poco) prosecco con 16,5 di babo.
Lasciatemi piangere....
Il conferitore, che ha cantina pure lui (ne vinifica un po'anche per se) era tutto entusiasta! Io gli ho detto paro paro che è "pessima" per una base spumante.
....non ho voluto infierire....


Inviato dal mio BV5900 utilizzando Tapatalk

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Quindi potrei tirarlo benissimo fino a 3.40 e anche oltre? Allora sono veramente lontano, posso aspettare l'ultima settimana di apertura cantina

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Se vieni pagato a zucchero devi portare zucchero. Il tuo breakeven e' il calo di peso. 

Quando i 2 fattori si annullano, stacca. 

Io farei cosi'.

Grandinata importante sul basso Garda spero non abbia interessato John.

Notte.

 

Modificato da CBO
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, CBO ha scritto:

Il trebbiano riesce a mantenere una buona acidita' per base spumante anche oltre i 3.40 cosa che il glera non fa.

Il parametro ph va calato anche sul varietale. 

Il punto pero' e' un altro. Con un 3.4 mediamente il trebbiano che conosco io sviluppa oltre gli 11* alcolici. 

Ma noi siamo schiavi dell'ignoranza e l'ignoranza fa il paio con prodotti sempre piu' beverini e allora che senso ha avere 16 di babo, con un ph radente il 3.40 per sviluppare piu' alcol di quello richiesto dal cliente tipo e rischiare che il ph sfugga rendendo il lavoro in cantina piu' difficile.

Io sono dell'idea ma sono in palese conflitto di interessi perche' il capo cantiniere e' mio fratello e gli voglio un sacco di bene e proprio per questo non voglio che si affatichi piu' del dovuto. L'anno scorso ho rinunciato al padovano perche' lo ritenevo materiale di scarto. 

Quest'anno e' un annata simil 2016, dissanguamento di acidita', su molti lotti per ragioni che non capisco ma che mi riservo di capire dai professionisti del mestiere.

Ho un conferitore (vasca di lunedi' sera) con ph a ridosso di 3.30 e babo a 14 ----- Cosa devo fare? Vendemmia cosa vuoi fare con un ph e un babo cosi' ... 

Piccola chicca di un lavoro fatto dal centro di Laimburg (Bz) su un concetto che in questi anni di fol ho ribadito piu' volte

20200916_130039.jpg

Oggi ligi ai limiti di legge siamo arrivati a destinazione e tac nuvoloso. Vigneti che dovranno aspettare ancora 15/20 giorni. Zona che nell'ultimo mese e' stata ben bagnata. Ci sono spie di marciume in atto anche a seguito di una leggerissima grandinata che piu' a est ha fatto bei danni purtroppo in piu' colpi e si sta ripetendo da qualche anno ormai. Ne avevo parlato anche nel 2019.

20200916_180826.jpg

So per certo che sono sul finale di vendemmia perche' a fine passeggiatina, abbandonato solo come un cane, ero un cicino stanco ma poco poco. Robetta da fase down.

Ma dopo un pranzetto leggero e una pennichella e' iniziata la vera prova di oggi: assaggio basi spumante. Rose' da Negroamaro, oggi. Bianchi domani.

20200916_171617.jpg

Il video di oggi. Vedere quell'uva mi rincuora. La mia era piu' uniforme a prescindere da cosa ci sia nel carro e piu' pulita molto piu' pulita anche battuta a macchina.

Mal comune mezzo gaudio

 

scusate info informatica vorrei leggere le due pagine postate dal cbo... quando ingrandisco sgrana..cine posso fare?  

proverò dal pc?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 5500 ha scritto:

scusate info informatica vorrei leggere le due pagine postate dal cbo... quando ingrandisco sgrana..cine posso fare?  

proverò dal pc?

L'intero pdf

921078_Di_Stefano_-_Testo-2.pdf

Se ci sono problemi vedo di risolverli in serata.

Non bene, pure un ciclone. 2020 anno da ricordare

 

Modificato da CBO
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Strano Leo....proprio stamane mio cognato enologo mi diceva di un forte aumento proprio zona tua per grande richiesta dal nordè.....chiacchiere...? Di solito non le dove....
Si, Ha fatto un grosso ordine cbo per tappare il buco del padovano...Incredibile come il Trebbiano abbia capacità di mutazione tipo XMen, all'occorrenza può diventare glera e combattere i cattivi..

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per continuare il discorso pH e acidità il pinot nero per rosé, come pure le altre uve atte al taglio, dovrebbe essere raccolto con valori più simili a quelli del prosecco visto che poi andranno messi assieme o essendo una piccola parte (10-15%) non ne vale la pena?

Immagino che nel momento in cui si mettono assieme 2 vini con caratteristiche diverse di pH e acidità si deva poi intervenire per risistemare i valori

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Si, Ha fatto un grosso ordine cbo per tappare il buco del padovano...Incredibile come il Trebbiano abbia capacità di mutazione tipo XMen, all'occorrenza può diventare glera e combattere i cattivi.. emoji23.pngemoji23.pngemoji23.pngemoji28.pngemoji28.pngemoji28.png

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Storia vecchia...tanto vecchia...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, carvigna ha scritto:

Strano Leo....proprio stamane mio cognato enologo mi diceva di un forte aumento proprio zona tua per grande richiesta dal nordè.....chiacchiere...? Di solito non le dove....

Il piacere sarebbe tutto il mio ma non ho aggiornamenti, ad oggi

Link al commento
Condividi su altri siti

Pausa di mezzogiorno con abbondanti rigatoni con fegatini di pollo.

Si va di frattaglie.

Caldo assurdo, siamo a 31 gradi.

Con i quintali non saprei , la malvasia di Candia sta facendo la differenza.

Vediamo stasera , non facciamo tardi, finita la fila 15/15,30 insacchiamo il fagotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...