Vai al contenuto

Vendemmia 2020


Messaggi raccomandati

Mi ricordi quello che scrivevo sul plv? Grazie.
Per fare un cordone libero il mezzo piu' usato da aprile fino a ridosso alla fioritura e' la cimatrice.
Sulla cimatrice come la tua monti un set orizzontale simile al tuo top del valore di 1200/1300 eurini i.i. e hai una cimatrice prepotatrice. Invece di un passaggio ne fai 2 e invece di 24/28 ore/ha ne fai 30/32. 
Non hai la spollonatrice chimica? Con 240/260 eurini/ha i.e. (spotlight compreso) per 2 passaggi/anno centrati chiami il terzista inceve di andare di scoppetta 3 volte all'anno.
Mi hai sempre detto che non bisogna mai guardare la plv quando facciamo i conti delle spese ecc ecc... Invece bisogna guardala eccome!!!
Riguardo la meccanizzazione spinta, io da piccola azienda voglio puntare al massimo possibile con quelle 4 piante che ho, se non faccio il massimo cambio immediatamente coltura xchè x me anche il poco deve rendere.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianni il Folle ha scritto:

Mi hai sempre detto che non bisogna mai guardare la plv quando facciamo i conti delle spese ecc ecc... Invece bisogna guardala eccome!!!
Riguardo la meccanizzazione spinta, io da piccola azienda voglio puntare al massimo possibile con quelle 4 piante che ho, se non faccio il massimo cambio immediatamente coltura xchè x me anche il poco deve rendere.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

Davvero ho detto di andare a fare la spesa senza controllare cosa c'e' nel portafoglio?

Spero di no. 

Mi sembra di aver scritto giusto il contrario quando abbiamo discusso di affitto e del relativo valore da dare a un pg piuttosto che a un trebbiano.

Infatti tu su 7/8mila eurini di plv avevi 1000/1500 eurini di minori spese rispetto a me (4milla eurini vs i 5500) e saresti stato disposto ad arrivare a 1500 eurini/ha come affitto. Io ricordo bene di aver scritto che 1500 eurini erano troppi.

Ergo consigliavo di non basare le proprie valutazione di opportunita'  sul quello che fa il vicino ma su quello che succede a casa nostra.

Se ho scritto una cosa diversa non ero io. Lo giuro.

Dovrei avere un gemello dalle parti di Arezzo o giu' di li. Altrimenti non si giustificherebbe il caloroso saluto che ho ricevuto qualche anno fa dalla suocera del mio presunto gemello che subito dopo insospettita di vedermi accompagnato con la mia nipotina mi ha chiesto cosa facevo a Pisa in orario di lavoro. 

Io dubito di avere un gemello ma tu mi fai dubitare del mio dubbio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque il collega Gigio purtroppo, sarà anche bravo e avanti 20 anni rispetto alla massa dei "contadini" per quello che riguarda i vigneti, ma a livello gestione economica cantina....

adesso sembra sia arrivata l'ufficialità di mr Nice, che da ormai un anno o più era dentro....

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Francesco F. ha scritto:

comunque il collega Gigio purtroppo, sarà anche bravo e avanti 20 anni rispetto alla massa dei "contadini" per quello che riguarda i vigneti, ma a livello gestione economica cantina....

adesso sembra sia arrivata l'ufficialità di mr Nice, che da ormai un anno o più era dentro....

Gia' risposto a un collega al riguardo in privato.

Se vuole puo' postare. E' lecito. Il popolino usa il prezzomolino ufficiale che non puo' mancare in un buon risotto a base di funghi vari

Arrivi sempre in ritardo. Se vai a riprenderti certi post di febbraio/marzo avevo gia' scritto di un grande occasione ... ma l'occhio mi si era gia' posato leggermente piu' a sudest. Non tantissimo.

Scripta manent verba volant. 

Se vuoi vado a ripescare. 

Io ho una considerazione altissima del Gigione perche' ho un grandissimo debito di riconoscenza nei suoi confronti. Se ragiono in un certo modo e sono quello che sono e' anche grazie a lui.

Considerazione per la sua capacita' in campo (la reputazione che si e' fatto lo dimostra: tanti detrattori tanto onere. I suoi nemici sono quelli rimasti appesi ai pali marci del trisavolo per me) e considerazione per la sua visione d'insieme di come deve girare un azienda.

E se tu non fossi un piccolo uomo non ti sogneresti di perculare il Gigione senza sapere da dove e' partito e cosa ha realizzato. Non tutti hanno la fortuna di essere seduti su un pentolone d'oro lasciato dal trisavolo come te.

Mi dispiace Francesco ma stai cannando di brutto. La tua invidia e' solo distruttiva. Divertiti se la cosa ti fa divertire ma spera sempre che ci siano dei Gigione in circolazione perche' quando mancheranno tornerai ad alzare il cappello a chi ti da la paghetta a fine mese. Nella sua bombagia ti considera un gradino sotto al cane da passeggio anche se prega tutti i giorni piu' volte al giorno.

Gia' postato ma lo riposto perche' pochi minuti ci danno la dimensione dell'uomo imprenditore. 

Chi vuol capire intenda. Gli altri liberi di perculare. 

Il mondo e' bello perche' e' vario ma sarebbe perfetto e quindi ideale se evitassimo di abusare del seno, con un n, di poi per ergerci a giudice del prossimo che rimarra' comunque una spanna sopra di noi.

 

  • Like 1
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, CBO ha scritto:

Gia' risposto a un collega al riguardo in privato.

Se vuole puo' postare. E' lecito. Il popolino usa il prezzomolino ufficiale che non puo' mancare in un buon risotto a base di funghi vari

Arrivi sempre in ritardo. Se vai a riprenderti certi post di febbraio/marzo avevo gia' scritto di un grande occasione ... ma l'occhio mi si era gia' posato leggermente piu' a sudest. Non tantissimo.

Scripta manent verba volant. 

Se vuoi vado a ripescare. 

Io ho una considerazione altissima del Gigione perche' ho un grandissimo debito di riconoscenza nei suoi confronti. Se ragiono in un certo modo e sono quello che sono e' anche grazie a lui.

Considerazione per la sua capacita' in campo (la reputazione che si e' fatto lo dimostra: tanti detrattori tanto onere. I suoi nemici sono quelli rimasti appesi ai pali marci del trisavolo per me) e considerazione per la sua visione d'insieme di come deve girare un azienda.

E se tu non fossi un piccolo uomo non ti sogneresti di perculare il Gigione senza sapere da dove e' partito e cosa ha realizzato. Non tutti hanno la fortuna di essere seduti su un pentolone d'oro lasciato dal trisavolo come te.

Mi dispiace Francesco ma stai cannando di brutto. La tua invidia e' solo distruttiva. Divertiti se la cosa ti fa divertire ma spera sempre che ci siano dei Gigione in circolazione perche' quando mancheranno tornerai ad alzare il cappello a chi ti da la paghetta a fine mese. Nella sua bombagia ti considera un gradino sotto al cane da passeggio anche se prega tutti i giorni piu' volte al giorno.

Gia' postato ma lo riposto perche' pochi minuti ci danno la dimensione dell'uomo imprenditore. 

Chi vuol capire intenda. Gli altri liberi di perculare. 

Il mondo e' bello perche' e' vario ma sarebbe perfetto e quindi ideale se evitassimo di abusare del seno, con un n, di poi per ergerci a giudice del prossimo che rimarra' comunque una spanna sopra di noi.

 

Ho ascoltato tutto il video. Non conoscevo il signor Bonato ma devo dire che il discorso che ha fatto, oltre che sottoscriverlo col sangue mi ha quasi commosso. Ha centrato ogni punto problemtico della nostra viticoltura 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, BIANCO86VE ha scritto:

Ho ascoltato tutto il video. Non conoscevo il signor Bonato ma devo dire che il discorso che ha fatto, oltre che sottoscriverlo col sangue mi ha quasi commosso. Ha centrato ogni punto problemtico della nostra viticoltura 

A me fa ridere ascoltarlo. Sono onesto. 

Il finale da giardiniere mi e' famigliare ?

Grande Gigione. Se gli dico che anche Francesco, come lui, crede in un entita' superiore se lo porta a Capo Verde in missione. 

Pure li' l'han voluto per piantare qualche ettaro. 

https://www.google.com/amp/s/www.ilsommeliermagazine.it/speciali/viticoltura-eroica-un-fenomeno-non-solo-italiano/%3famp

Robe da matti quanta ignoranza intesa come non conoscenza c'e' tra il popolino. 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, CBO ha scritto:

Gia' risposto a un collega al riguardo in privato.

Se vuole puo' postare. E' lecito. Il popolino usa il prezzomolino ufficiale che non puo' mancare in un buon risotto a base di funghi vari

Arrivi sempre in ritardo. Se vai a riprenderti certi post di febbraio/marzo avevo gia' scritto di un grande occasione ... ma l'occhio mi si era gia' posato leggermente piu' a sudest. Non tantissimo.

Scripta manent verba volant. 

Se vuoi vado a ripescare. 

Io ho una considerazione altissima del Gigione perche' ho un grandissimo debito di riconoscenza nei suoi confronti. Se ragiono in un certo modo e sono quello che sono e' anche grazie a lui.

Considerazione per la sua capacita' in campo (la reputazione che si e' fatto lo dimostra: tanti detrattori tanto onere. I suoi nemici sono quelli rimasti appesi ai pali marci del trisavolo per me) e considerazione per la sua visione d'insieme di come deve girare un azienda.

E se tu non fossi un piccolo uomo non ti sogneresti di perculare il Gigione senza sapere da dove e' partito e cosa ha realizzato. Non tutti hanno la fortuna di essere seduti su un pentolone d'oro lasciato dal trisavolo come te.

Mi dispiace Francesco ma stai cannando di brutto. La tua invidia e' solo distruttiva. Divertiti se la cosa ti fa divertire ma spera sempre che ci siano dei Gigione in circolazione perche' quando mancheranno tornerai ad alzare il cappello a chi ti da la paghetta a fine mese. Nella sua bombagia ti considera un gradino sotto al cane da passeggio anche se prega tutti i giorni piu' volte al giorno.

Gia' postato ma lo riposto perche' pochi minuti ci danno la dimensione dell'uomo imprenditore. 

Chi vuol capire intenda. Gli altri liberi di perculare. 

Il mondo e' bello perche' e' vario ma sarebbe perfetto e quindi ideale se evitassimo di abusare del seno, con un n, di poi per ergerci a giudice del prossimo che rimarra' comunque una spanna sopra di noi.

 

?Mi chiamano in privato per le varie Plv?i colleghi.

Dice la verità Bonato!!!!!!

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/5/2021 Alle 10:58, CBO ha scritto:

Gia' risposto a un collega al riguardo in privato.

Se vuole puo' postare. E' lecito. Il popolino usa il prezzomolino ufficiale che non puo' mancare in un buon risotto a base di funghi vari

Arrivi sempre in ritardo. Se vai a riprenderti certi post di febbraio/marzo avevo gia' scritto di un grande occasione ... ma l'occhio mi si era gia' posato leggermente piu' a sudest. Non tantissimo.

Scripta manent verba volant. 

Se vuoi vado a ripescare. 

Io ho una considerazione altissima del Gigione perche' ho un grandissimo debito di riconoscenza nei suoi confronti. Se ragiono in un certo modo e sono quello che sono e' anche grazie a lui.

Considerazione per la sua capacita' in campo (la reputazione che si e' fatto lo dimostra: tanti detrattori tanto onere. I suoi nemici sono quelli rimasti appesi ai pali marci del trisavolo per me) e considerazione per la sua visione d'insieme di come deve girare un azienda.

E se tu non fossi un piccolo uomo non ti sogneresti di perculare il Gigione senza sapere da dove e' partito e cosa ha realizzato. Non tutti hanno la fortuna di essere seduti su un pentolone d'oro lasciato dal trisavolo come te.

Mi dispiace Francesco ma stai cannando di brutto. La tua invidia e' solo distruttiva. Divertiti se la cosa ti fa divertire ma spera sempre che ci siano dei Gigione in circolazione perche' quando mancheranno tornerai ad alzare il cappello a chi ti da la paghetta a fine mese. Nella sua bombagia ti considera un gradino sotto al cane da passeggio anche se prega tutti i giorni piu' volte al giorno.

Gia' postato ma lo riposto perche' pochi minuti ci danno la dimensione dell'uomo imprenditore. 

Chi vuol capire intenda. Gli altri liberi di perculare. 

Il mondo e' bello perche' e' vario ma sarebbe perfetto e quindi ideale se evitassimo di abusare del seno, con un n, di poi per ergerci a giudice del prossimo che rimarra' comunque una spanna sopra di noi.

 

freccia pure..

capisco che il mio intervento possa essere sembrato scortese nei confronti di Luigi. Non era mia intenzione, evidentemente ho scritto e spiegato il mio pdv troppo frettolosamente.

Bonato è stato anche mio docente, e tanto di cappello perchè è uno di quelli che, anche se non sei d'accordo con le sue "idee", non puoi dire che siano sbagliate, appunto perchè avanti di 20 anni rispetto alla massa.

dal punto di vista prettamente imprenditoriale, purtroppo succede di sbagliare (...se non sbaglio si chiama rischio d'impresa...ma ammetto che ho il culo messo al riparo da molti cuscini e dormo sonni tranquilli, per cui non sono la persona indicata a criticare)

caro Bonny, siamo con te!

ps: suo figlio adottivo quest'anno ha pure provato a ripulire il legno infestato da cocciniglia con l'aria compressa: vedremo i risultati, sono davvero molto curioso!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
46 minuti fa, 5500 ha scritto:

 Ecco qua signori e signore....responsor 2020!!!

Si mormora  8 euri in più quest'anno.....

 

IMG-20210903-WA0021.jpg

Be, visto così, non mi sembra buono, (in realtà la vostra cantina ha sempre pagato decentemente, se non ricordo male)! Ha che gradazione sono riferiti?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, 5500 ha scritto:

 Ecco qua signori e signore....responsor 2020!!!

Si mormora  8 euri in più quest'anno.....

 

IMG-20210903-WA0021.jpg

40/41 eurini i.i. nel 2021 per il trebien igp?

Sapevo che i 34/36 i.e. su base 30 erano troppo generosi. 

Ho un cuore troppo grande. 

Guardo il pg igp e penso a @alefriuli 

Devo fare i miei complimenti a Predappio non solo per il viale ma anche perche' pubblica i conti con largo anticipo sulle coop locali.

Bravi e basta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, monster ha scritto:

Io credo si parli dei conferimenti 2020! Lei ha un cuore grande solo perché paga prima….forse!

Infatti se il trebien igp sta a 33 eurini/ql i.i. e il collega riferisce di ulteriori 8 eurini la matematica per il 2021 dovrebbe dare 33+8= 41 eurini i.i.

Se la sua matematica e' diversa sono ben felice di leggerla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti se il trebien igp sta a 33 eurini/ql i.i. e il collega riferisce di ulteriori 8 eurini la matematica per il 2021 dovrebbe dare 33+8= 41 eurini i.i.
Se la sua matematica e' diversa sono ben felice di leggerla.
Prezzo attuale trebbiano igp 45 più Iva. Manca almeno il 30% del materiale, in molti non l'hanno ancora capito xo
Il mix tra gelata e siccità è stato devastante.
Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk



  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, CBO ha scritto:

40/41 eurini i.i. nel 2021 per il trebien igp?

Sapevo che i 34/36 i.e. su base 30 erano troppo generosi. 

Ho un cuore troppo grande. 

Guardo il pg igp e penso a @alefriuli 

Devo fare i miei complimenti a Predappio non solo per il viale ma anche perche' pubblica i conti con largo anticipo sulle coop locali.

Bravi e basta.

 

L'ho visto anch'io il prezzo del grigio e mi sono stupito non poco. C'è poco dire, il grigio è un un'evidente fallimento, i numeri parlano chiaro e la matematica non è un'opinione, per ora. 

Infatti ai colleghi che mi chiedono sconsiglio fortemente il grigio. Ci sono tante altre varietà che danno certamente maggiori garanzie, anche in prospettiva, di avere migliori remunerazioni. Mi vengono in mente il traminer, lo Chardonnay, i pinot neri e bianchi, il sauvignon, il glera tal quale, il merlot, il raboso, il tedesco, il verduzzo e quante altre ne dimentico!! Insomma, alternative valide ci sono. Certamente piantare grigio oggi e follia. Piuttosto faccio mais a 24 euro/q.le.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, alefriuli ha scritto:

L'ho visto anch'io il prezzo del grigio e mi sono stupito non poco. C'è poco dire, il grigio è un un'evidente fallimento, i numeri parlano chiaro e la matematica non è un'opinione, per ora. 

Infatti ai colleghi che mi chiedono sconsiglio fortemente il grigio. Ci sono tante altre varietà che danno certamente maggiori garanzie, anche in prospettiva, di avere migliori remunerazioni. Mi vengono in mente il traminer, lo Chardonnay, i pinot neri e bianchi, il sauvignon, il glera tal quale, il merlot, il raboso, il tedesco, il verduzzo e quante altre ne dimentico!! Insomma, alternative valide ci sono. Certamente piantare grigio oggi e follia. Piuttosto faccio mais a 24 euro/q.le.

Sono innanzitutto contento per i colleghi romagnoli/emiliani: almeno la remunerazione aiuta a superare le difficoltà contingenti.

circa il discorso pg fallimento, non sono d'accordo con te Ale: diamogli ancora qualche annetto per assestarsi. in ogni caso siamo sempre stati bravi a togliere vigneti e piantare quello che va meglio nel momento.

ps: hai poi nominato il pinot bianco...mi hai fatto incazzare....ho 4 viti in mezzo al grigio e sono completamente (100%) marcie da un 15 giorni!!! poco fa ho appena parlato col mio terzista disperato perchè non è riuscito a tenere il pinot bianco ad uno stato sanitario decente....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono innanzitutto contento per i colleghi romagnoli/emiliani: almeno la remunerazione aiuta a superare le difficoltà contingenti.
circa il discorso pg fallimento, non sono d'accordo con te Ale: diamogli ancora qualche annetto per assestarsi. in ogni caso siamo sempre stati bravi a togliere vigneti e piantare quello che va meglio nel momento.
ps: hai poi nominato il pinot bianco...mi hai fatto incazzare....ho 4 viti in mezzo al grigio e sono completamente (100%) marcie da un 15 giorni!!! poco fa ho appena parlato col mio terzista disperato perchè non è riuscito a tenere il pinot bianco ad uno stato sanitario decente....
Ah quindi il pinot Bianco è addirittura più sensibile del grigio? Qui tutti mi dicevano il contrario ma ammetto la mia ignoranza

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Ah quindi il pinot Bianco è addirittura più sensibile del grigio? Qui tutti mi dicevano il contrario ma ammetto la mia ignoranza

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

Non così un disastro ma, considerando che non è caduta una goccia….

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, CBO ha scritto:

Infatti se il trebien igp sta a 33 eurini/ql i.i. e il collega riferisce di ulteriori 8 eurini la matematica per il 2021 dovrebbe dare 33+8= 41 eurini i.i.

Se la sua matematica e' diversa sono ben felice di leggerla.

Sono certo che, dall’alto delle sue conoscenze, sappia benissimo che nessuna Coop ad oggi, possa dare indicazioni sui prezzi 2021 se non ampiamente conservativi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono certo che, dall’alto delle sue conoscenze, sappia benissimo che nessuna Coop ad oggi, possa dare indicazioni sui prezzi 2021 se non ampiamente conservativi
Ma infatti, le voci sulla remunerazione in qualsiasi Coop sono inutili, per sapere il prezzo dell'uva 2021 bisogna aspettare almeno settembre 2022, il resto è solo fuffa. Altrimenti si consegna a privato e si chiude subito la partita. Ma è tutta un'altra storia

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...