Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

anticipo che per molti sarà una domanda senza senso ma mi è venuto il dubbio e volevo conferme :)

Si tratta di controllare e raboccare gli oli delle scatole della trasmissione. Sul manuale del trattore (carraro tigre 3100) gli oli consigliati sono i seguenti:

motore: 15w40

scatola anteriore sollevatore: 15w40

scatola posteriore cambio: gx80w90

Ora premetto che di olio non ne capisco nulla però mi sembra strano che la trasmissione anteriore usi lo stesso olio del motore. A naso avrei detto più il contrario: w90 per entrambe le scatole. Dovrebbe essere un olio più leggero giusto? Sbaglio?

Per il motore ho usato un Mobil SAE40-SAE50 devo davvero usare lo stesso per la scatola anteriore?

Grazie anticipatamente e scusate se la domanda può essere stupida :)

Inviato (modificato)
9 ore fa, eaglekeeper ha scritto:

scatola anteriore sollevatore

Il sollevatore o comunque l'idraulica ha bisogno di olio abbastanza fluido, per quello che a differenza della posteriore varia la gradazione SAE.

Fà una cosa: compra quegli olii multiuso, es. Eni (Agip) multitech 15W40, lo metti nel motore e trasmissione/idraulica (e nel tosaerba, motocoltivatore ecc, persino in molti motori auto/furgoni diesel/benz) e sei a posto senza tenere tante scorte; in fusti da 50 litri o taniche da 20, è abbastanza economico.

Un unigrado molto viscoso, nel motore, in periodo invernale, non è consigliato; andrebbe sostituito nel periodo invernale con uno meno viscoso; i multigradi sono nati proprio per questo anche in vista di tempi di sotituzione più lunghi.

Modificato da Tiziano
Inviato

Innanzitutto grazie per le tante risposte!
Il mobil ce l'avevo e ho pensato che per somiglianza di sigle potesse andar bene. Del discorso multigrado o unigrado non ne so nulla :(

Devo sostituirlo? Posso aver fatto danni al motore?
Mi pare di aver capito che è meglio che mi attengo scrupolosamente alle sigle riportate sul libretto!

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Inviato

Un unigrado sae 40 per questo periodo può andare bene, ma nel periodo invernale no, quindi meglio sempre attenersi alle prescrizioni, io ti consiglio di metterci  il suo, non ti sbagli.

• Like 1
Inviato
20 ore fa, eaglekeeper ha scritto:

Del discorso multigrado o unigrado non ne so nulla

Per sommi capi, l'olio si distingue per la gradazione di viscosità (scala SAE ) e per le specifiche che ne indicano l'uso e la qualità ("MIL-L", "ACEA", "CCMC" per l'uso nel motore e "GL" per la trasmissione).

Nella scala SAE , più si alza il numero è più l'olio è viscoso, e se accanto al numero c'è la lettera "W" (sta per winter ovvero inverno) significa che l'olio è adatto per l'uso in climi rigidi. Fino agli anni 60 gli olii erano unigradi, perciò bisognava fare il cambio all'arrivo della stagione inverno/estate, anche perchè bisognava cambiarli più spesso, d'inveno si metteva il 20w e con l'estate il 40, il 50 era proprio per i climi torridi; avere un 20w d'estate significava poter avere problemi a caldo motore al minimo specie se motore usurato (l'olio scappa da tutte le parti non arriva a destinazione) mentre un 40 o peggio 50  d'inverno significa far saltare i paraoli nell'avviamento a freddo e motore alto di giri.

Poi con l'avvento degli additivi si sono ampliate le loro capacità di adattamento e  arrivarono i multigradi, un classico fu il 20w40, che permetteva di "tenere" a caldo e "permettere" a freddo.

Per unificare l'uso di un solo olio in tutto il mezzo -specie in agricoltura- alla fine anni 60 arrivarono gli "STOU" (Super Tractor Universal Oil) per cui con una solo olio si riforniva tutta la macchina (purchè non vi fossero particolari esigenze).

Ora non so che tipo di motore monti il tuo Carraro, ma con l'arrivo dei primi "freschi" io cambierei l'olio motore con un classico 15w40 e così stai a posto per tutto l'anno, anche nella trasmissione anteriore; mentre nella posteriore è meglio attenersi al 90w suggerito, comunque facile da trovare perchè è un classico della trasmissione.

Riguardo le specifiche, sul libretto uso e manutenzione dovrebbe esserci scritto, anche per non comprare oli inutilmente prestanti; quello che ti ho suggerito sopra ha ottime caratteristiche e lo metto da anni in tutti i miei mezzi, comprese le auto.

• Like 1
Inviato

Grazie infinite per la spiegazione fantastica. Ora è tutto molto più chiaro.

Per risponderti il motore è un lombardini. Se non ricordo male bicilindrico 1100 da 27 cv circa.

Seguirò i tuoi consigli ;)

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Inviato

Io ho un gruppo elettrogeno spinto da motore Lombardini, un lda510 se non erro. Officina Lombardini mi ha consigliato al cambio olio un unigrado sae30. Il gruppo manda la pompa del pozzo, quindi viene acceso solamente nei mesi caldi 

Inviato
16 ore fa, Raffa_mito_ev ha scritto:

unigrado sae30

E' la classica via di mezzo, ma non permette di essere il meglio negli avviamenti a freddo in clima rigido o a pieno carico in climi caldi.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...