Jump to content
Sign in to follow this  
Zitale

Piccolo produttore cerca consiglio

Recommended Posts

Salve a tutti,

Sono Alessandro  un piccolo agricoltore calabrese. Ho una produzione di circa 30 quintali di uva in parte vinificate  ed imbottigliate. Storicamente il vino è stato venduto direttamente al dettaglio a privati. 

Ho due domande per lei:
- che requisiti dobbiamo sono necessari per scrivere sull'etichetta IGT o doc ed a chi devo rivolgermi? 
- Cosa cambia se l'uva vinificata fosse comprata da agricoltori terzi sempre della zona con vigneti registrati, potrei comunque vinificata cn la mia etichetta e venderla?
- Di cosa abbiamo bisogno per vendere il vino in bottiglia direttamente a ristoranti e bar? 

In attesa di un suo riscontro.
Cordiali saluti,
Alessandro Zito

Bisogna che tu abbia i requisiti per iscrivere il tuoi prodotto come tale devi rivolgerti al consorzio che tutela quel prodotto per sapere se hai i titoli.

Se hai una partita iva agricola puoi comperare e vinificare uva in proporzione alla tua superficie quindi in base ai mq che possiedi puoi anche comperare da altri produttori e trasformare per dire se hai un ha e produci 30 ettolitri di vino puoi arrivare a 60.

Devi avere una partita iva agricola, fare la scia per i locali dove tieni il vino e dopo puoi vendere a chi vuoi.

P.s. ho risposto in sequenza

5 ore fa, Johndin ha scritto:

Bisogna che tu abbia i requisiti per iscrivere il tuoi prodotto come tale devi rivolgerti al consorzio che tutela quel prodotto per sapere se hai i titoli.

Se hai una partita iva agricola puoi comperare e vinificare uva in proporzione alla tua superficie quindi in base ai mq che possiedi puoi anche comperare da altri produttori e trasformare per dire se hai un ha e produci 30 ettolitri di vino puoi arrivare a 60.

Devi avere una partita iva agricola, fare la scia per i locali dove tieni il vino e dopo puoi vendere a chi vuoi.

P.s. ho risposto in sequenza

Metti un forte accento sui locali e sulla loro messa a norma.

Solitamente e' lo scoglio contro cui sbatte chi ha buone intenzioni.

Se regolarmente iscritte a B1 le uve sono in automatico igt e come tali rivenducabili in bottiglia. 

La dicitura doc dipende sempre dal B1. Se iscritte vale quanto sopra previa valutazione dei vini da parte di apposita commissione. Se non iscritte bisogna verificare se il consorzio accetta nuove rivendicazioni.

Insomma la dicitura dipende sempre dal B1 aziendale.

Sono in dubbio e cerco consiglio

20210104_184244.jpg

• Confused 1

5 minuti fa, CBO ha scritto:

Sono in dubbio e cerco consiglio

20210104_184244.jpg

Io ho regalato.alla.mia.compagna il portafoglio di Gucci, sublime, ti consiglio l.orologio di Gucci , o di virare verso Emilio Pucci , autentica chicca❤️

16 ore fa, ALAN.F ha scritto:

Io ho regalato.alla.mia.compagna il portafoglio di Gucci, sublime, ti consiglio l.orologio di Gucci , o di virare verso Emilio Pucci , autentica chicca❤️

Sei avaro in fito e sperperi in cose futili.

Ho fatto un solo regalo di valore alla mia nipotina. Un annellino comprato a Venezia ma si poteva comprare anche anche a Conegliano a meta' prezzo. 

Un momento di debolezza.

Dici che Pucci faccia per me? Il babbo qualche volta mi riprende per le mie punte di esuberanza nel vestire. 

20210105_083729.jpg

• Haha 1

Qui la scelta si fa gia' meno difficile. Maglione semplicemente favoloso.

Ma vedo se trovo una fotina. 

20210105_115459.jpg

• Thanks 1

Se ti presenti così in vigna a potare ti regalano anche 10 euro per il tuo disagio qua da noi..............

• Haha 1