Vai al contenuto

Cimatrici


Messaggi raccomandati

Purtroppo lo scarico libero non ce l ha. Come detto sopra devo vedere se c è qualche tappo che posso sfruttare per fare così

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Nel mio abbiamo utilizzato il tappo di rabbocco, abbiamo messo un niples e ci siamo collegati li

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio abbiamo utilizzato il tappo di rabbocco, abbiamo messo un niples e ci siamo collegati li

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Ci avevo pensato anche io ma si trova tra il sedile e le leve di sterzo. Il tubo sarebbe di intralcio

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Di che anno è il trekker?

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

2007 Cmq per il radiatore adotteró la tua soluzione. Mica ci sono problemi visto che per adesso lo scarico va al distributore? Per lo scarico, vediamo di trovare una soluzione

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk


Link al commento
Condividi su altri siti

2007 Cmq per il radiatore adotteró la tua soluzione. Per lo scarico, vediamo di trovare una soluzione

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Smonta il sedile e intercetta il tubo di ritorno al cambio, fatti uno scarico su quello. Ho il trekker del 2017 , ha lo scarico libero già originale, ed è fatto così.

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Smonta il sedile e intercetta il tubo di ritorno al cambio, fatti uno scarico su quello. Ho il trekker del 2017 , ha lo scarico libero già originale, ed è fatto così.

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Mica ci sono problemi adottando la tua soluzione se per il momento uso lo scarico sul distributore?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Mica ci sono problemi adottando la tua soluzione se per il momento uso lo scarico sul distributore?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Da evitare assolutamente, sei stato già fortunato che non ti sono saltati i paraoli dei motori idraulici

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Da evitare assolutamente, sei stato già fortunato che non ti sono saltati i paraoli dei motori idraulici

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Troverò il modo per farlo scaricare direttamente, anche se sono circa 10 anni che la uso in questo modo e non ho avuto problemi, sarò stato fortunato

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Troverò il modo per farlo scaricare direttamente, anche se sono circa 10 anni che la uso in questo modo e non ho avuto problemi, sarò stato fortunato

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Che cimatrice hai?

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho avuto un pò di tempo, e ho trovato un tappo sotto il braccio del sollevatore di sinistra che va direttamente nel cambio, ho messo un tubo con attacco innesto rapido per collegare il ritorno della cimatrice.

Tubo e raccordi vari tutto di 3/8 più grande non ho potuto perchè al tappo che ho trovato più grande non ci andava.

Il mio meccanico e ha detto che anche 3/8 va bene, che ne pensate?

Ho fatto una prova di 2/3 ore di lavoro sembra andare bene.

nel frattempo ho ordinato radiatore e valvola

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Basta fare un bypass con una valvola unidirezionale da 5 bar e sei sicuro di non fare danni 25dbf4839b89b7942ff78635c19b8e84.jpg

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Alla fine ho fatto proprio così, grazie per il suggerimento.
In questo modo l olio si mantiene intorno ai 60 gradi, misurato con termometro a contatto. il termostato fa attaccare la ventola a 60 gradi e la temperatura si mantiene stabile su quella temperatura anche dopo diverse ore di lavoro

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho fatto proprio così, grazie per il suggerimento.
In questo modo l olio si mantiene intorno ai 60 gradi, misurato con termometro a contatto. il termostato fa attaccare la ventola a 60 gradi e la temperatura si mantiene stabile su quella temperatura anche dopo diverse ore di lavoro

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk



Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho fatto proprio così, grazie per il suggerimento.
In questo modo l olio si mantiene intorno ai 60 gradi, misurato con termometro a contatto. il termostato fa attaccare la ventola a 60 gradi e la temperatura si mantiene stabile su quella temperatura anche dopo diverse ore di lavoro

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ottimo. Hai misurato invece senza radiatore quanto saliva?

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

buongiorno un consiglio, ho da poco cambiato trattore e mi chiedevo se valesse la pena eliminare il distributore elettroidraulico della mia cimatrice (una terpa singola con top). Sul nuovo carraro il joystick proporzionale con 5 distributori e regolatori di flusso, un sistema ben più pratico e avanzato rispetto quella della cimatrice. Credo di guadagnare qualcosa anche rispetto al surriscaldamento dell'olio, cosaa ne dite, vale la pena fare il lavoro? (tra raccordi rapidi e tubi qualcosa si spende, in più perderei la possibilità di usarla con latri mezzi aziendali).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SteManto ha scritto:

buongiorno un consiglio, ho da poco cambiato trattore e mi chiedevo se valesse la pena eliminare il distributore elettroidraulico della mia cimatrice (una terpa singola con top). Sul nuovo carraro il joystick proporzionale con 5 distributori e regolatori di flusso, un sistema ben più pratico e avanzato rispetto quella della cimatrice. Credo di guadagnare qualcosa anche rispetto al surriscaldamento dell'olio, cosaa ne dite, vale la pena fare il lavoro? (tra raccordi rapidi e tubi qualcosa si spende, in più perderei la possibilità di usarla con latri mezzi aziendali).

io non lo farei, per tre motivi: costi (seppur minimi), non la usi con altri mezzi, ma soprattutto ne perdi in rivendibilità della macchina. (visto che sei in vena di investimenti, non è da escludere che fra 1-5 o 10 anni la cambi)

alla fine, se l'hai sempre usata senza grossi problemi, capisco che vorresti "ammortizzare" l'investimento del trattore sfruttandone le potenzialità, ma non vale la pena (secondo me)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

e oggi sono arrivati i preventivi delle prime cimatrici... imeca doppia L 18ke rotti a coltelli

imeca doppia L bilama  3000€ di differenza... mi son fatto fare anche la ero...25k

devo cimare 20ha di viti tra spaliera e cordone libero... aspetto l'offerta di orizzonti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Frio87 ha scritto:

e oggi sono arrivati i preventivi delle prime cimatrici... imeca doppia L 18ke rotti a coltelli

imeca doppia L bilama  3000€ di differenza... mi son fatto fare anche la ero...25k

devo cimare 20ha di viti tra spaliera e cordone libero... aspetto l'offerta di orizzonti

ERO basta la parola. I.ME.CA. più "esotica" ma ti assicuro che la qualità assolutamente non manca, non è gente che risparmia sulle lamiere e lo studio e realizzazione delle macchine è curato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, alefriuli ha scritto:

ERO basta la parola. I.ME.CA. più "esotica" ma ti assicuro che la qualità assolutamente non manca, non è gente che risparmia sulle lamiere e lo studio e realizzazione delle macchine è curato. 

su ero non mi esprimo. la qualità della macchina è abbastanza evidente, forse non giustificato il prezzo.

Imeca, io ho la singola, anche se vecchietta, e ha sempre sofferto una struttura leggerina (e non mi sembra che ora le facciano diverse). come tutte le macchine a lame, soffre la manutenzione delle lame stesse, ovvero tende a non farle "aderire". se non scorrono bene l'una sull'altra non taglia correttamente. 

detto questo, la lama della imeca è sicuramente molto valida e taglia bene.

se dovessi cambiarla (cosa che non c'è nessun interesse a fare) opterei per altri marchi. Non vedo così grandi differenze di lavoro sulle diverse marche, da giustificare prezzi esagerati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete se cè un referente officina in zona Ravenna / forli Cesena? io ho chiesto il preventivo al Sign. Imeca durante l'eima... mi è stato mandato via mail ma senza alcun deplian in allegato...e anche il loro sito è abbastanza inutile. 

alefriuli te la reputi mi sembra di capire una signor macchina...a me piace molto la bilama che montano a differenza delle bilame da sega a dente a triangolo... 

ERO è sicutamente molto bella (e immagino funzionale) ma forse piu adatta a terzisti o ha chi gestisce vigneti in versione foresta...e non è il mio caso. Hanno il magazzino di ricambi a Faenza è questo è un aspetto molto positivo. 

Ero fornisce la possibilità di gestire in maniera indipendete il motore idraulico dei convogliatori in maniera elettronica; un accessorio da 5k di listino.. questo vuol dire che gli altri non danno questa possibilià?

chiedo a voi possessori di macchine piu recenti.

Per utlimo orizzonti..ha un telaio simile ad imeca( dico simile) non mi piace molto la sega bilama a triangolo... non ho idea di come possano andare i loro coltelli... però è vicina  casa e il concessionario con cui la tratto è sempre molto disponibile..(la prossima settimana viene che buttiamo giu un preventivo)...

 

Modificato da Frio87
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Frio87 ha scritto:

Sapete se cè un referente officina in zona Ravenna / forli Cesena? io ho chiesto il preventivo al Sign. Imeca durante l'eima... mi è stato mandato via mail ma senza alcun deplian in allegato...e anche il loro sito è abbastanza inutile. 

alefriuli te la reputi mi sembra di capire una signor macchina...a me piace molto la bilama che montano a differenza delle bilame da sega a dente a triangolo... 

ERO è sicutamente molto bella (e immagino funzionale) ma forse piu adatta a terzisti o ha chi gestisce vigneti in versione foresta...e non è il mio caso. Hanno il magazzino di ricambi a Faenza è questo è un aspetto molto positivo. 

Ero fornisce la possibilità di gestire in maniera indipendete il motore idraulico dei convogliatori in maniera elettronica; un accessorio da 5k di listino.. questo vuol dire che gli altri non danno questa possibilià?

chiedo a voi possessori di macchine piu recenti.

Per utlimo orizzonti..ha un telaio simile ad imeca( dico simile) non mi piace molto la sega bilama a triangolo... non ho idea di come possano andare i loro coltelli... però è vicina  casa e il concessionario con cui la tratto è sempre molto disponibile..(la prossima settimana viene che buttiamo giu un preventivo)...

 

secondo me, la cimatrice, ha bisogno di manutenzioni "vicine casa", per cui concessionario o produttore è fondamentale l'assistenza. (...un po' come tutto...ormai)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete se cè un referente officina in zona Ravenna / forli Cesena? io ho chiesto il preventivo al Sign. Imeca durante l'eima... mi è stato mandato via mail ma senza alcun deplian in allegato...e anche il loro sito è abbastanza inutile. 
alefriuli te la reputi mi sembra di capire una signor macchina...a me piace molto la bilama che montano a differenza delle bilame da sega a dente a triangolo... 
ERO è sicutamente molto bella (e immagino funzionale) ma forse piu adatta a terzisti o ha chi gestisce vigneti in versione foresta...e non è il mio caso. Hanno il magazzino di ricambi a Faenza è questo è un aspetto molto positivo. 
Ero fornisce la possibilità di gestire in maniera indipendete il motore idraulico dei convogliatori in maniera elettronica; un accessorio da 5k di listino.. questo vuol dire che gli altri non danno questa possibilià?
chiedo a voi possessori di macchine piu recenti.
Per utlimo orizzonti..ha un telaio simile ad imeca( dico simile) non mi piace molto la sega bilama a triangolo... non ho idea di come possano andare i loro coltelli... però è vicina  casa e il concessionario con cui la tratto è sempre molto disponibile..(la prossima settimana viene che buttiamo giu un preventivo)...
 
Io ho la pellenc, molti la denigrano ma per il mio utilizzo va molto bene. Non ha il dente a triangolo, non puoi andare a velocità folli ma taglia bene e il joystick è molto comodo. Ho usato solo questa quindi non posso fare un confronto con le altre, un fase di trattativa mi fecero lo stesso prezzo della lotti quindi presi pellenc. Orizzonti addirittura voleva di più. Allo stesso prezzo mi affrirono la sorella a coltelli, e forse forse mi sono pentito in questi anni di non averla scelta

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk



Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Io ho la pellenc, molti la denigrano ma per il mio utilizzo va molto bene. Non ha il dente a triangolo, non puoi andare a velocità folli ma taglia bene e il joystick è molto comodo. Ho usato solo questa quindi non posso fare un confronto con le altre, un fase di trattativa mi fecero lo stesso prezzo della lotti quindi presi pellenc. Orizzonti addirittura voleva di più. Allo stesso prezzo mi affrirono la sorella a coltelli, e forse forse mi sono pentito in questi anni di non averla scelta

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


 

Domanda da ignorante: che vantaggi si hanno con le cimatrici a coltelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...