Vai al contenuto

ponte anteriore Ford 4000


sandy

Messaggi raccomandati

salve ho un problema con il mio Ford 4000 4x4 in pratica non riesco a trovare pezzi di ricambi per gli ingranaggi che mancano all interno del ponte anteriore del trattore. qualcuno mi indicava che sia un ponte Selene non più in produzione.

consigli o se possibile adattare un ponte 

allego foto

grazie 

20200517_110304(0).jpg

20200519_110001.jpg

20200519_110017.jpg

20200517_110319.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

I trattori ford serie 000 (2/3/4/5000)erano importati in Italia a semplice trazione,il ponte anteriore a doppia trazione era costruito ed applicato a richiesta da alcuni costruttori Italiani tra cui Manuel Selene di Torino.è praticamente impossibile trovare ricambi nuovi di questi assali.o fai ricostruire i pezzi che ti servono,o cerchi un assale da un trattore demolito,sperando che sia in buone condizioni,o fai come ho fatto io,lo ho riportato alle condizioni originali montando un assale a semplice trazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Del tipo "originale" cioè  ho comprato un assale a semplice trazione di un ford 4000 da un demolitore, (reperibili senza problemi)ho tolto l'assale DT e ho montato assale a semplice trazione.questo mi ha permesso di usare ancora il trattore per diversi anni,ovviamente per l'uso che ne facevo la DT non era indispensabile,inoltre se hai la modifica DT registrata sul libretto non sei piu in regola per la circolazione stradale.purtroppo non ci sono tante alternative....foto non ne ho,non ho più il trattore

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/11/2020 Alle 13:45, cavallopazzo ha scritto:

Manuel Selene di Torino.è praticamente impossibile trovare ricambi nuovi di questi assali.o fai ricostruire i pezzi che ti servono,o cerchi un assale da un trattore demolito,sperando che sia in buone condizioni

secondo me questa e' la soluzione migliore ci vuole pazienza si devono combinare alcune cose compreso il tornitore bravo ma se ci riesci e' una bella cosa ed e' anche esclusiva poi quei differenziali non voglio sbagliarmi li montavano anche altri marchi quindi con impegno si trova tutto e rimane originale o meglio come ti e' stato venduto

Link al commento
Condividi su altri siti

Assali SELENE erano montati su trattori OM,nuffield,Massey-Ferguson David -Brown Ford,ma occhio che la modifica riguardava diverse componenti del mezzo a cui era applicata,non è detto che un assale montato su di un Massey-Ferguson 165 /175 si possa trapiantare pari pari sul Ford 4000,anche le componenti interne dell'assale pur essendo tutti residuati bellici GMC venivano adattate a secondo del trattore sui cui andava montato l'assale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molta pazienza....se hai la fortuna di trovare un assale usato e revisionato lo paghi quasi il valore del trattore,io ne avevo trovato uno da Scappini,mi dava sei mesi di garanzia prezzo 2000 euro....o un assale venduto con la formula "visto e piaciuto"in condizioni sconosciute a 1000 euro..vedi tu se ne vale la pena...personalmente non mi sono pentito di aver sbaraccato la DT,con circa 400 euro tra assale ST ruote e pneumatici ho sistemato il trattore e rimesso al lavoro.poi ognuno spende e suoi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, cavallopazzo ha scritto:

Molta pazienza....se hai la fortuna di trovare un assale usato e revisionato lo paghi quasi il valore del trattore,io ne avevo trovato uno da Scappini,mi dava sei mesi di garanzia prezzo 2000 euro....o un assale venduto con la formula "visto e piaciuto"in condizioni sconosciute a 1000 euro..vedi tu se ne vale la pena...personalmente non mi sono pentito di aver sbaraccato la DT,con circa 400 euro tra assale ST ruote e pneumatici ho sistemato il trattore e rimesso al lavoro.poi ognuno spende e suoi.....

ma non hai torto pero' magari sandy abita dove ci vuole x forza la doppia trazione poi cosi' solo con una foto non si capisce cosa manca se manca solo un ingranaggio magari con poco si riasssetta tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, cicciolino ha scritto:

ma non hai torto pero' magari sandy abita dove ci vuole x forza la doppia trazione poi cosi' solo con una foto non si capisce cosa manca se manca solo un ingranaggio magari con poco si riasssetta tutto

manca la corona e i suoi componenti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...