Vai al contenuto

VM298


antozano

Messaggi raccomandati

Su Tigrone Carraro SM40 con motore VM298 la pressione dell'olio motore si abbassa molta da caldo , bronzine ok, pressostato ok, mi suggeriscono di usare olio sae 40 (no 20 - 40), io vorrei verificare la pompa,  quacuno mi aiuta ,un manuale , un esploso, mi date qualche indicazione come arrivarci o come risolvere il problema, prima che diventi grave grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a Tiziano per le immagini, ora ci lavoro. Nel frattempo ho sostituito l'olio e il filtro , ho messo SAE40 API SF/CE è scritto di altissima qualità, gia da subito il meccanico mi ha detto che aggiungere additivi o sostituire con questo olio sono solo trucchi temporanei  per chi vende il trattore  e non funzionano. Ieri ho lavorato e la pressione sembra piu alta, speriamo duri nel tempo!. Cosa dicono gli esperti? Un'altra domanda:  è possibile avere un contatto diretto con Tiziano per acquistare copia del manuale completo ? potrei lasciare la mia mail? .... Ringrazio ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rispondere alla domanda di Tiziano sulla affidabilità degli strumenti, devo dire che il meccanico ha applicato temporaneamente  un suo manometro di precisione con tutte le tacche e ha provato  il trattore per due ore , però in questa prova la pressione non era scesa tanto , il trattore era fermo anche se un po su di giri, ma se io applico il trincia per due ore la pressione sende molto. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la domanda della determinazione strumentazione solo per mera curiosità, senza vole mettere in discussione la tua affermazione; a me capitò un manometro che non segnava più bene e mi fece prendere uno spavento, messo il nuovo, era tutto ok.

Riguardo il contattarmi, non c'è problema, puoi farlo attraverso messaggi privati di questo forum (clicchi sull'avatar e si apre il mio profilo, poi trovi come contattarmi, io sono nel forum solo un po' la sera).

Il manuale della serie SV mi è stato mandato in fotocopia direttamente dalla VM, ne ho fatto una generica richiesta via mail, sono stati molto solerti e veloci.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...
  • 4 mesi dopo...
Il 20/9/2020 Alle 23:10, Tiziano ha scritto:

Ecco qualcosa in merito.

Domanda: come hai stabilito che la pressione sia bassa?, poiche à volte i manometri originali della strumentazione potrebbero perdere la taratura e dare indicazioni inaffidabili.

Tienici aggiornati.

 

2020-09-20 vm 298 olio.JPG

Ciao, sono nuovo del forum, mi chiamo Salvo. Sto cercando di restaurare un motore VM 298 e sono alla ricerca di questo manuale. Potresti per favore aiutarmi? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/9/2020 Alle 23:10, Tiziano ha scritto:

Ecco qualcosa in merito.

Domanda: come hai stabilito che la pressione sia bassa?, poiche à volte i manometri originali della strumentazione potrebbero perdere la taratura e dare indicazioni inaffidabili.

Tienici aggiornati.

 

2020-09-20 vm 298 olio.JPG

Ciao, ho contattato la VM Motori, vedranno come potermi aiutare. Mi faranno sapere qualcosa la prossima settimana. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra un muletto da fornace, di quelli per accedere a luoghi di altezza contenuta.

Anzi, proprio adesso ho consultato un libro e ho estrapolato questa immagine, direi proprio un muletto da fornace; sebrerebbe addirittura col nome "dedicato" al cliente, a leggere la didascalia, che il marchio del costruttore dovrebbe essere TEB (forse). Per il resto non so altro.

Comunque in giro dovrebbero esserci delle targhette identificative.

 

 

berzoini muletto.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Tiziano ha scritto:

Sembra un muletto da fornace, di quelli per accedere a luoghi di altezza contenuta.

Anzi, proprio adesso ho consultato un libro e ho estrapolato questa immagine, direi proprio un muletto da fornace; sebrerebbe addirittura col nome "dedicato" al cliente, a leggere la didascalia, che il marchio del costruttore dovrebbe essere TEB (forse). Per il resto non so altro.

Comunque in giro dovrebbero esserci delle targhette identificative.

 

 

berzoini muletto.jpg

Guarda guarda... è lo stesso!...sono però certo che non avesse in origine quel motore. Il marito della proprietaria, aveva un'officina autorizzata Perkins (da una vita praticamente), ha modificato il sollevatore facendo tagli ecc...per accogliere il VM298. Le modifiche sono proprio evidenti. Posterò qualche immagine dedicata. Mi piacerebbe saperne di più di questo sollevatore. Se avessi manuali, foto, ecc...e li postassi quì o in privato, te ne sarei grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...