Vai al contenuto

Trattori TOSELLI


Messaggi raccomandati

quotato DIEGO...vedi bene,io Toselli 503 non l'ho mai sentito,è una sigla più da ITMA. In fondo i carri sono quasi ugualu,infatti tutti i vecchi meccanici dicono che i pezzi sono compatibili. Comunque ci verrò a vederlo,promesso! Un trincia di quel peso mi sa che è un pò grandino per quelle potenze,no?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 115
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

di sicuro lo fa lavorare parecchio, ma il carro a livello di dinamica non ne soffre il peso, semmai è il primo avviamento della trincia ad essere al limite in effetti... sono in accordi con lulli che me l'ha venduta che al limite la ritira e ci mettiamo sotto qualcosa di piu stretto... il carro è itma toselli, le targhe confermano la cosa, motore ragazzi, è un VM senza ombra di dubbio... identico al carraro 650 che monta un motore carraro, ma su licenza VM... quindi sono certo... ultimamente sto facendo strizzare i miei mezzi, anche il 2 rm ha il suo da fare con un escavatore 7 quintali e 4 metri di sbraccio :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende...

io ho l esperienza con un VM 1053 SU 3 cilindri 50 hp e con il trincia soffriva solo in condizioni difficili erba molto alta oppure canne...

A volte se affondi tutta la fresa per chi le conosce le vecchie Tortella a trasmissione centrale...

per il resto va sempre bene

 

 

eh si si, ripeto io sono un mezzo meccanico ad orecchio quando non ce la fa vedo una colonna di fumo nero densissimo che viene fuori dallo scarico e il motore comincia letteralmente ad affogare.

 

diagnosi, pompa troppo aperta, o cicchetto pompa inceppatto, ma sembra ok, mi urge una persona come il padre di ale che sa dove mettere mano per regolarla... qui in zona pompisti nada de nada :fiufiu::asd:

 

il vm sul carraro 650 3 cilindri 70cv è na bestia! non sente neanche mezza fatica dopo 12 ore di escavatura a pieno sbraccio di 4 metri... poi con le gomme nuove quel 2 rm si arrampica per pendenze che non pensavo fossero lontanamente alla sua portata!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

mancano i fari,ma provvederemo. Ci sono problemi con i cingoli che andrebbero tirati ma non vogliono saperne di sbloccarsi e poi qualche altra fesseria,tipo la pompetta ac che ha le membrane rovinate e un tubetto dell'olio del sollevatore da sostituire. il motore parte subito ed ha una buona compressione,un pò di perplessità viene dai freni,speriamo che registrandoli vadano bene altrimenti bisogna tirar giù tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran Bel lifting e gran bel trattore, ho un piccolo problema con un cingolo del mio 68 super, in pratica si è rotto un dente e di conseguenza un pattino (così credo si chiami) si è letteralmente spezzato, adesso volevo sapere dove poter trovare il pezzo di ricambio.

 

Grazie per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

è una bella impresa...non si trova quasi più niente. Giusto qualcuno che ha immagazzinato qualcosa. Appena ritiro fuori il mio ti dico dove intervenire come tagliandi,comunque basta iniziare cambiando l'olio del motore e i filtri,pulirli o cambiarli,con i codici li trovi. Ti ci fai un giretto intorno e cerchi gli ingrassatori,il mezzo è piccolo e li vedi subito,li pulisci e poi gli dai una bella pompatina di grasso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alessandro per le info, ma adesso che faccio se non trovo il pezzo per riagganciare i cingoli???? ovvero il pezzo rotto lo sto facendo saldare per riportare almeno il 68 nella sua rimessa sono circa 300 metri ed è rimasto in mezzo al campo.......non mi dire che sono costretto a cambiare tutto il cingolo???. Ciao e Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

trovato un pattino presso un rivenditore di macchine agricole a Paliano, quindi il problema per adesso è rientrato, ho riportato il trattore nella rimessa, ma la cosa che voglio fare è smontare i cingoli e vedere se ci sono altri pattini danneggiati e provvedere alla sostituzione. Comunque ho trovato altri pattini presso la CREM di Bologna.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
  • 5 mesi dopo...
per Claudio: verrò a vederlo,ma come ti ha detto Diego la sigla 453 suona strana anche a me per un Toselli...loro usavano,nella sigle,prima il numero dei cilindri e poi i cavalli,come il mio 226,ovvero 2 cilindri 26 cavalli

 

colgo l'occasione per salutarvi tutti... era molto tempo che non mi collegavo e non partecipo... il toselli sta facendo la sua parte ma è arrivato da me malconcio di carro sinistro, e ora ho la frizione di sterzo sx andata.... 2.000 ore di lavoro da quando già la sentivo finita... ho corso dietro ai registro tutto questo tempo ma ora è finita proprio... alessfior voglio riprendere contatti anche perchè ora la mia aziendina è quasi decente e sarebbe ora di rivederci insieme anche agli altri amici, si mi serve anche un consulto sul tosellaccio :asd:

 

mi è capitato di poterlo dare in permuta in favore di un landini montagna 70cv sicuramente più consono al tipo di lavoro che gli faccio fare... ma mi ci sono trovato bene anche se ho dovuto rattoppare parecchie piccole noie in queste 2000 ore... ma abbiamo lavorato veramente tanto io e il signor 1965, gli perdono i capricci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare che ci sara' modo di vederci,lavoro permettendo...quest'anno non sono stato fermo un attimo! Comunque sono ottime macchine questi Toselli,semplici e con quel gran VM sotto il cofano! Sfruttalo bene,i miei sono,purtroppo,quasi sempre fermi sotto il capannone,è un casino per trasportarli e ormai devo sempre passare vicino a case e giardini,quindi gommato d'obbligo! Ora ho un bel carrellone,speriamo di poterli trasportare più spesso!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

una domanda; spesso incappo nel problema del pieno di nafta, ovvero, quando la nafta scende a metà livello mentre lavoro, alla prima pendenza mi prende aria e sono costretto a rabboccare e spurgare perdendo 1 ora di lavoro se non mi accorgo per tempo del livello nafta basso. Dato che il problema nasce dalla posizione del serbatoio che è alla stessa altezza della pompa, mi sto chiedendo se non c'è una pompa meccanica sicuramente di spinta, per evitare questo problema... qualora non c'è, dite che posso installare una pompetta ac per gasolio qualsiasi trovando il modo di fissarla per bene e portargli la corrente? è una modifica da poche decine di euro che mi toglierebbe il problema... anche perchè a volte i vuoti sulle pendenze mi sembra di sentirli anche con serbatoio a 3/4 e quando lavoro con la trincia è un gran problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao Alessandro e congratulazioni per il suo recupero Toselli 226!!

Ho un Toselli 336 (1961) e vogliono dipingere. Si conosce il codice dei colori?

 

Grazie e scusate per il mio italiano (Google)

Ricardo Sousa

Portugal

 

 

Foto del mio Toselli 226 del 1962:

i34385_scansione0035.jpg

i34386_scansione0064.jpg

i34387_scansione0072.jpg

i34388_scansione0062.jpg

i34389_scansione0063.jpg

Restauro ad opera di mio padre,compresa verniciatura e costruzione totale sollevatore!O0O0O0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Buongiorno Ragazzi, scusate se sono sparito per qualche tempo, ma i problemi incalzano e non finiscono mai......avrei intenzione di vendere il mio toselli 68S che di motore è perfetto ma è afflitto dal problema ai cingoli di cui non trovo i pezzi di ricambio, sapete darmi qualche dritta in merito alla vendita o sapere se esiste qualche restauratore che acquista questi tipi di mezzi????.

 

Grazie e Ben Ritrovati[ATTACH=CONFIG]20342[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]20343[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]20344[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ciao startfleet . Ho anch'io un 68 c che sto riparando (per i cingoli la cerm stafacendo fare ex novo i gommini) volevo chiederti se hhai ancora il manuale uso e manutenzione. sono nelle peste perche non so quanto olio e di che tipo deve essere impiegato nel cambio e nei riduttori.

 

ciao alessandro . ho anch'io un 68c che sto restaurando. Avresti per caso ancora il manuale uso e manutenzione? non riesco a sapere che olio usare per cambio e riduttori e la quantita da impiegare.

Sono anch'io in zona (Frattocchie) chissà che non ci si incontri

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]21168[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]21169[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]21170[/ATTACH]

 

Ho recentemente acquistato questo Toselli 228 del 1966, senza documenti, senza sollevatore ne presa di forza. La macchina e bella e pare essere stata usata poco. Unico problema, non riesco a svoltare verso destra, azionando la leva, non si ha nessun movimento, si sente che va sotto sforzo a causa del freno, ma temo abbia dei problemi alla frizione di sterzo. Non ho molta conoscenza dei cingolati e prima di mettermi all opera e smontarlo volevo sentire un parere da qualche utente che li utilizza e magari si e gia imbattuto in un problema analogo!

 

Grazie, saluti.

 

Vittorio

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...