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Grave incidente con John Deere 4520


Furio

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John Deere 4520, macchina pericolosa. Ma nessuno lo scrive, ne tanto meno la casa ti mette in guardia da utilizzarlo su pendii elevati o da fare specifici controlli alla parte idraulica, tranne il cambio di olii e filtri. Oggi la macchina si chiama 4049 oppure 4066, ma il sistema di trazione idraulica è lo stesso. Ma procedo con ordine.

Ho comprato questo trattore nel 2009, per uso principale di manutenzione del verde. Trattasi di trattore gommato da 56 Cv, con trasmissione idrostatica (due acceleratori, uno per marcia avanti e uno indietro), 3 gamme di velocità, trazione 4x4 disinseribile e bloccaggio differenziale. Era equipaggiato con presa di forza posteriore (tirava bene una trincia Dragone da 175 cm.), presa di forza ventrale a 2000 giri con piatto tagliaerba ventrale da 200cm. Peso totale del mezzo, con piatto e pesi anteriori circa 20 q.li scarsi.

Il trattore, come tutte le macchine idrauliche, si è sempre fermato rimanendo bloccato al lasciare il comando del gas, anche su pendii elevati, sia acceso che spento. Al massimo si muoveva di qualche centimetro, ma c'era tutto il tempo per bloccarlo con i freni e poi con il freno a mano.

Alcuni giorni fa stavo trinciando su un pendio di circa 30/35 gradi per la linea di massima pendenza, lavorando in discesa e ritornando in cima alla collina in retro con la trincia sollevata.  Ad un certo punto, mentre ero in retro quasi in cima al campo il motore ha perso giri, forse per lo sforzo, ma pur alleggerendo il piede sul gas la macchina si è spenta ed è immediatamente partita a tutta velocità in discesa. Inutile ovviamente il tentativo di frenare con i freni, perchè subito si è messa a saltare. Oltretutto a motore spento lo sterzo era bloccato diritto. Per mia fortuna: 

-non mi sono mai legato con la cintura di sicurezza;

-quando lavoro in condizioni difficili tengo il volante in posizione alzata per avere le gambe libere;

- il trattore era senza la cabina;

- ho un fisico leggero e atletico e riflessi pronti.

In una frazione di secondo quindi ho preso la maniglia sul parafango e mi sono tuffato, scivolando sul pendio per diversi metri. Subito il trattore ha cominciato a ribaltarsi, saltando anche a 3 o 4 metri di altezza, e dopo ripetuti giri è arrivato in fondo alla collina finendo la sua corsa contro dei ceppi di abete. Inutile dire che non si è salvato niente, la macchina è distrutta, i bracci del sollevatore hanno strappato e spezzato il blocco in ghisa della trasmissione, il famoso rollbar di sicurezza è pressato contro la ruota posteriore e il sedile.

Nessuna paura, sono stato pilota di auto per molti anni e forse è anche per questo che ho ancora dei buoni riflessi. Solo una grande incazzatura, perchè mi sono sentito tradito dal mezzo. Mezzo che ho sempre manutentato accuratamente e che aveva solo 975 ore all'attivo.

Ho affrontato il discorso con il concessionario dove lo avevo comperato (oggi non tratta più il marchio), che si è difeso dicendo che le 1000 ore del mezzo valevano come 5000, avendone sempre fatto un uso gravoso (!?). Poi mi ha detto che la macchina non ha valvole di blocco sui motori idraulici, ma affida la chiusura dell'olio a macchina ferma ad un piattello all'interno della pompa idraulica, che con il tempo si riga e permette il trafilaggio dell'olio. La pendenza elevata e l'olio caldo avrebbe fatto il resto.

Lascio a voi le vostre considerazioni, allego anche qualche foto. 

Nel frattempo ho comperato una altro trattore di altra marca, ovviamente a trasmissione totalmente meccanica.       

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43 minuti fa, Furio ha scritto:

che si è difeso dicendo che le 1000 ore del mezzo valevano come 5000, avendone sempre fatto un uso gravoso (!?). Poi mi ha detto che la macchina non ha valvole

Secondo me meritava che tu  gli dessi le mani sul "muso". Sono felice che non ti sei fatto nulla. Pensa se succedeva ad una persona un p'ò anziana con pochi riflessi.

19 minuti fa, Edo ha scritto:

Se avessi avuto la cintura non avresti potuto raccontarlo

Ecco le famose norme  che a volte servono a farti morire se le rispetti.

Modificato da mareziano
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Ecco le famose norme  che a volte servono a farti morire se le rispetti.
Si ma non si può sapere.
Lasciando perdere le norme, In certi casi la cintura ti salva, in certi casi ti uccide

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Si, brutta esperienza, e se avessi seguito le famose norme non sarei qui a raccontarla. 

Mi farebbe piacere scrivere una letterina alla casa madre, magari tramite avvocato, ma tanto non verrei a capo di niente.  Per fortuna ho scoperto il vostro forum, mi sfogherò con Voi !

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Si, brutta esperienza, e se avessi seguito le famose norme non sarei qui a raccontarla. 
Mi farebbe piacere scrivere una letterina alla casa madre, magari tramite avvocato, ma tanto non verrei a capo di niente.  Per fortuna ho scoperto il vostro forum, mi sfogherò con Voi !

Scrivi a jd, se nn altro puoi salvare qualcuno...


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bruttissima esperienza , io con merlo ho trasmissione idrostatica ma il freno a mano a disco è idraulico e se non ce pressione si blocca 

il contrario invece su una terna benfra con freni idraulici ma servo assistiti da olio idraulico, un paio di anni fa lavorando su un terreno con pendio la macchina si è spenta e non ce stato modo di fermarla , be dopo aver percorso 300mt sfondato un muro una recinzione e un muretto a sassi ha finito la sua corsa in una piscina , per fortuna nulla di grave per mio padre che è rimasto a bordo e non si è cappottata 

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2 ore fa, Furio ha scritto:

Si, brutta esperienza, e se avessi seguito le famose norme non sarei qui a raccontarla. 

Mi farebbe piacere scrivere una letterina alla casa madre, magari tramite avvocato, ma tanto non verrei a capo di niente.  Per fortuna ho scoperto il vostro forum, mi sfogherò con Voi !

io invece avrei il timore che la casa madre leggendo questa bella "pubblicità" al loro prodotto possa non prenderla bene e attaccarti una bella grana ,e tu con tutte le ragioni del mondo possa poi essere in difficoltà a difenderti giudizialmente  a meno che tu non abbia la forza di schierare avvocati per tenere testa a un colosso come john deere...il mio ragionamento non dovrebbe esistere,ma si sa ,siamo in italia

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18 minuti fa, cj7 ha scritto:

io invece avrei il timore che la casa madre leggendo questa bella "pubblicità" al loro prodotto possa non prenderla bene e attaccarti una bella grana ,e tu con tutte le ragioni del mondo possa poi essere in difficoltà a difenderti giudizialmente  a meno che tu non abbia la forza di schierare avvocati per tenere testa a un colosso come john deere...il mio ragionamento non dovrebbe esistere,ma si sa ,siamo in italia

cosa importa a john deere un post negativo , non smuovono nulla per cosi poco 

al contrario invece se tempesti la casa madre di lettere o mail in copia a concessionario che non di da retta 

p.s io con merlo, avevo ogni lunedi il meccanico in azienda dati i mille problemini 

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Senza voler puntare il dito contro nessuno, evidentemente queste trasmissioni servoassitite possono provocare problemi, poichè anche tempo fa venne generata una querelle su questo forum in cui un trattore over 100 cv con dumper, su strada, affrontando improvvisamente in salita, si spense il motore e cominciò a retrocedere senza possibilità di frenatura; intraversandosi andò  a sfondare un muretto e per fortuna senza vittime/feriti.

Non aveva la trasmissione idrostatica ma la gestione elettronica delle marce; la marca era sempre quella di cui sopra e pare ci fossero stati altri casi similari.

La discussione venne rapidamente chiusa e poi forse tolta (non ricordo bene).

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1 minuto fa, luca santolamazza ha scritto:

cosa importa a john deere un post negativo , non smuovono nulla per cosi poco 

al contrario invece se tempesti la casa madre di lettere o mail in copia a concessionario che non di da retta 

p.s io con merlo, avevo ogni lunedi il meccanico in azienda dati i mille problemini 

e avrai ragione anche tu...alla faccia del post negativo però...se lavorassi in collina dopo aver visto le foto con il cavolo che compero una macchina così

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6 minuti fa, luca santolamazza ha scritto:

cosa importa a john deere un post negativo , non smuovono nulla per cosi poco 

Secondo me ci badano, anche perchè Tractorum è abbastanza visibile; nel post cui accennavo prima, seguendolo all'epoca, ebbi proprio l'impressione che ci furono pressioni esterne per chiudere la questione, se non altro per evitare un fiorire di supposizioni deleterie per le parti in causa.

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Comunque è un forum e mi sembra giusto dire certe cose, nn sta dicendo jd fa schifo o jd è pericolosa, sta dicendo che un determinato trattore di jd ha dato un grosso problema, il tutto documentato quindi nn vedo il problema, quante volte diciamo quello rompe, L altro mangia cv oppure quella marca brucia...
Personalmente se io avessi un mezzo simile vorrei venisse spiegato nel dettaglio l eventi dato che c’è in gioco la pelle


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13 minuti fa, Tiziano ha scritto:

Senza voler puntare il dito contro nessuno, evidentemente queste trasmissioni servoassitite possono provocare problemi, poichè anche tempo fa venne generata una querelle su questo forum in cui un trattore over 100 cv con dumper, su strada, affrontando improvvisamente in salita, si spense il motore e cominciò a retrocedere senza possibilità di frenatura; intraversandosi andò  a sfondare un muretto e per fortuna senza vittime/feriti.

Non aveva la trasmissione idrostatica ma la gestione elettronica delle marce; la marca era sempre quella di cui sopra e pare ci fossero stati altri casi similari.

La discussione venne rapidamente chiusa e poi forse tolta (non ricordo bene).

il nostro jd 5090G(lo sò è un carraro)del 2011 inversore elettroidraulico e si a motore spento in pendenza lo tiene solo il freno a mano,

per fortuna noi siamo in pianura, in collina sarebbe un problema.

 

Ps : complimenti a Furio per sangue freddo mantenuto

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19 minuti fa, cj7 ha scritto:

e avrai ragione anche tu...alla faccia del post negativo però...se lavorassi in collina dopo aver visto le foto con il cavolo che compero una macchina così

1 ora fa, cj7 ha scritto:

io invece avrei il timore che la casa madre leggendo questa bella "pubblicità" al loro prodotto possa non prenderla bene e attaccarti una bella grana ,e tu con tutte le ragioni del mondo possa poi essere in difficoltà a difenderti giudizialmente  a meno che tu non abbia la forza di schierare avvocati per tenere testa a un colosso come john deere...il mio ragionamento non dovrebbe esistere,ma si sa ,siamo in italia

E' innanzitutto quello che vorrei, ovvero mettere in guardia eventuali altri utilizzatori di macchine idrauliche su quello che inaspettatamente e involontariamente può succedere: oggi ci riempono la testa sulla sicurezza, ebbene, che siano prima di tutto sicure le macchine che utilizziamo.

Vedo qui su forum altri che hanno avuto problemi simili con macchine idrauliche, anche un amico impresario oggi mi ha raccontato di avere dovuto saltare giù da un Merlo noleggiato che si era spento all'improvviso e che poi ha abbattuto un albero. Un altro concessionario JD mi ha raccontato lui stesso di un incidente in cui è andato perso un grosso trattore della loro marca con rimorchio annesso.

Mi sembra di capire che alcuni mezzi dotati di cambi powershift, inversori idraulici, ed altre comode servoassistenze siano attrezzati per ovviare a simili problemi, altri no.

Indipendentemente da questo se esistono certi rischi devono essere ben evidenziati sia sulle macchine che sui loro manuali d'uso e manutenzione: scrivono e mettono adesivi di non toccare la marmitta calda con le mani e poi uno magari si ammazza spegnendo il trattore. 

Riguardo all'eventualità che siano loro a citarmi per quello che scrivo: beh, devono innanzitutto ringraziare che il trattore non mi ha sfondato la casa che era a 50 metri di distanza, o peggio che non è andato addosso ai miei figli, poi vedremo. Io sono qui.

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La discussione del trattore che si era spenta è ancora visibile, ma come detto è stata chiusa su richiesta della moglie del proprietario, se non ricordo male... 

Sicuramente pubblicità così negativa ad una casa non piace, ma si sta parlando di pericolosità reale, mica di supposizioni. In tutto ciò inspiegabile il comportamento del concessionario, che ti ha liquidato con 4 parole 

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in caso di macchine idrostatiche, un consiglio, cercate macchine che abbiano i freni negativi, questi in caso di spegnimento del motore, la pressione va a zero e si inseriscono da soli.
Se si rompe un tubo del motore sei comunque a piedi

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1 ora fa, Edo ha scritto:

Se si rompe un tubo del motore sei comunque a piedi

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in qualsiasi situazione dove non hai pressione la macchina è frenata, che tu abbia un guasto idraulico o che non giri il motore la macchina è bloccata,  vi sono poi alcune possibilità di sblocco meccanico per poter trainare il mezzo.

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1 ora fa, Edo ha scritto:

Se si rompe un tubo del motore sei comunque a piedi

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in qualsiasi situazione dove non hai pressione la macchina è frenata, che tu abbia un guasto idraulico o che non giri il motore la macchina è bloccata,  vi sono poi alcune possibilità di sblocco meccanico per poter trainare il mezzo.

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in qualsiasi situazione dove non hai pressione la macchina è frenata, che tu abbia un guasto idraulico o che non giri il motore la macchina è bloccata,  vi sono poi alcune possibilità di sblocco meccanico per poter trainare il mezzo.
Si sono evoluti allora.
Con le vecchie macchine tipo escavatori gommati non era così

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