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Grave incidente con John Deere 4520


Furio

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4 ore fa, Furio ha scritto:

le innovazioni nella meccanica sono passate attraverso esperienze, negative, incidenti, ecc.

Le innovazioni nella meccanica sono servite solo a far risparmiare le case automobilistiche e a fargli vendere più ricambi con costi esagerati,.pensa quanto gli costa a loro una pompa commonrail, e quanto costa una pompa rotativa o in linea, poi la prima per un oring appena lesionato ti lascia a piedi, le altre 100 volte più affidabili  più affidabili, ti dura 50 anni e le ripari quando vuoi.

Un paraurti anteriore di una Golf alla casa madre gli costa  circa 18,00 euro, (del resto sarebbe il suo valore per un barattolo di plsticaccia riciclata) vai a comprarlo come ricambio poi vedi dove sta il trucco, sai quanto gli costerebbe se fosse cromato e di acciaio,senza pensare che quello in plastica ti salvi meglio la vita, sono favole da nonni che le raccontano ai bambini.

Quale esperienze, solo convenienze commerciali.

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9 ore fa, mikyxt ha scritto:

il piattello della pompa si può usurare e ci sta, ma aumentano i trafilamenti che ti portano ad avere meno precisione e in caso di pendenza una velocità leggermente più alta, non certo quello che ti è successo, sono 30 anni che progetto macchine con trasmissione idrostatica e ti assicuro che è cosi.

Secondo te quindi cosa potrebbe essere successo?

 

8 ore fa, coals ha scritto:

Io una lettera per capire alla JD gliela mandavo, anche in USA magari (ma lo faranno internamente). E poi anche anche a qualche centro Inail predisposto/ASL o quello che sia. 

Danno richiami sulle auto non li fanno sui trattori? 

 

 

Con le auto ho sempre fatto così, piantavo casino e sempre con buon successo. Ma percorrevo circa 100mila km. all'anno, e i conce mi stavano a sentire. 

Qui invece sono quasi un hobbista, e poi la vita è troppo corta e troppo bella per arrabbiarsi sempre, non ne ho più voglia. Martedi mi consegnano un nuovo mezzo.

P.S.: non di colore verde, ovviamente.

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5 ore fa, mareziano ha scritto:

Le innovazioni nella meccanica sono servite solo a far risparmiare le case automobilistiche e a fargli vendere più ricambi con costi esagerati,.pensa quanto gli costa a loro una pompa commonrail, e quanto costa una pompa rotativa o in linea, poi la prima per un oring appena lesionato ti lascia a piedi, le altre 100 volte più affidabili  più affidabili, ti dura 50 anni e le ripari quando vuoi.

Un paraurti anteriore di una Golf alla casa madre gli costa  circa 18,00 euro, (del resto sarebbe il suo valore per un barattolo di plsticaccia riciclata) vai a comprarlo come ricambio poi vedi dove sta il trucco, sai quanto gli costerebbe se fosse cromato e di acciaio,senza pensare che quello in plastica ti salvi meglio la vita, sono favole da nonni che le raccontano ai bambini.

Quale esperienze, solo convenienze commerciali.

Hai sempre in parte ragione. 

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2 ore fa, mikyxt ha scritto:

sapere bene com'è fatta la trasmissione che tipologia di motori idraulico

Queste sarebbero le innovazioni utili,  ma quel tipo di trasmissione su un trattore è imprescindibile, è più sicura,  ha dei vantaggi,  o è solo una convenienza commerciale e nient'altro.

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3 ore fa, mareziano ha scritto:

Queste sarebbero le innovazioni utili,  ma quel tipo di trasmissione su un trattore è imprescindibile, è più sicura,  ha dei vantaggi,  o è solo una convenienza commerciale e nient'altro.

è una trasmissione che serve per avere prontezza di risposta, dovendo tagliare l'erba spesso devi fare inversioni di marcia frequenti, con una trasmissione normale sarebbe meno produttivo, poi una trasmissione meccanica a livello di ingombro è sicuramente superiore a questa e ne andrebbe a discapito delle dimensioni totali della macchina, questi sono i vantaggi.

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5 ore fa, mikyxt ha scritto:

meccanica a livello di ingombro è sicuramente superiore

Ma come costo alla casa è inferiore,  non credo che a livello dimensioni ci sia  questa gran differenza e non ne vedo il problema.

Se per  avere più produttività sulla quale dubito molto, devo rischiare di farmi male e stare sul mezzo con il c..lo  stretto,  (provato di persona)

delle loro innovazioni me ne frego. Oggi nei campi si fanno le corse, ma la lepre  e la tartaruga?????

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La trasmissione idrostatica è più costosa di una meccanica, se non sbaglio su quel trattore incide per circa 2000 euro. E' davvero molto comoda per tutti quei lavori che richiedono manovre continue nei due sensi, tipo il taglio dell'erba con un piatto nei giardini oppure nei lavori con il caricatore. E' praticamente inutile nei lavori a campo aperto. Ovviamente è una trasmissione meno efficiente a livello prestazionale, ovvero a pari cavalli e coppia motrice del motore ne restituisce alla ruota meno rispetto ad una meccanica, anche se li restituisce in una maniera diversa, con più prontezza.  Dopo quest'esperienza negativa e dopo averne ascoltato altre simili direi che è da utilizzare per lavori in piano o su pendii poco inclinati, checchè ne dicano i venditori e/o i produttori. 

Il concessionario della Carraro mi ha detto che le loro ultime macchine con che montano questa trasmissione hanno i freni negativi, in pratica spegnendo la macchina lei si blocca. Inoltre i freni agiscono sulle 4 ruote, a differenza di quelli del mio John Deere che agivano sulle due posteriori e sulla trasmissione anteriore, quindi meno efficienti (altra bella scoperta di questa macchina!).

Non ho idea di dovere reperire un esploso della meccanica di tale trattore.

 

 

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guardando l'esploso ha i freni in bagno d'olio,  uno o due accumulatori per avere la possibilità di frenare anche a motore spento, ovviamente questa possibilità l'hai solo per un tempo limitante fino a quando hai olio a disposizione, non mi pare fatto male, servirebbe lo schema idraulico per capire meglio perchè dalle tavole ricambi fatichi a capire il funzionamento.

Modificato da mikyxt
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allora, da quanto sono riuscito a capire da alcune info che ho cercato, nel trattorino se non hai i freni negativi e ti si spegne il motore, come anche in altri mezzi, andando a zero la pompa il potere frenante e di conseguenza il blocco del mezzo è dato solo dai freni di servizio, leggendo la dinamica, il terreno era accidentato e di conseguenza l'attrito delle gomme era non costante a causa dei balzelli, in questo modo è impossibile fermarlo, non si tratta di usura o altro.

Come detto prima la pendenza era importante, in caso di freni negativi si sarebbe bloccato quasi all'istante, ma, qual'ora avesse compiuto un movineto tale da pregiudicare l'attrito tra gomme e terreno non sarebbe cambiato nulla, paradossalmente forse se avessi avuto un cambio manuale, in questo caso non sono certo che spegnendosi la marcia sarebbe rimasta inserita con una conseguenza simile.

consiglio a chi acquista macchine idrostatiche di spendere i soldi per i freni negativi dove disponibili.  

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4 ore fa, mikyxt ha scritto:

andando a zero la pompa il potere frenante e di conseguenza il blocco del mezzo è dato solo dai freni di servizio, leggendo la dinamica, il terreno era accidentato e di conseguenza l'attrito delle gomme era non costante a causa dei balzelli.

Scusa ma queste sarebbero le famose macchine  che rispettano le famose norme di sicurezza??? Io  sconsiglierei di spendere soldi con il rischio di acquistare  oggetti sui quali ho rischiato la vita   come sicurezza hanno solo il "prezzo".  Lenze commerciali.

Modificato da mareziano
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39 minuti fa, mareziano ha scritto:

Scusa ma queste sarebbero le famose macchine  che rispettano le famose norme di sicurezza??? Io  sconsiglierei di spendere soldi con il rischio di acquistare  oggetti sui quali ho rischiato la vita   come sicurezza hanno solo il "prezzo".  Lenze commerciali.

ma perchè le macchine vecchie sono sicure al 100% dai smettiamo di dire cazzate, se ti esce la marcia in una discesa hai voglia te a fermarti.... è una situazione equivalente e pericolosa, prova a fare una discesa frenando tantissimo ad ogni curva o tornante e poi mi dici che fine fai, seguendo il tuo discorso le norme e le sicurezze devono considerare ogni condizione e ogni possibile manovra sbagliata.....  le norme danno delle regole di massima è impossibile considerare tutti i fattori, 35° di pendenza sono il 70% non sono brustolini, in alcune zone a quelle pendenze ci vanno con mezzi appositi, magari era al limite e per tutte le altre volte che l'ha fatto è sempre andato tutto bene.....  in questo caso qualcosa non ha funzionato, errore suo? guasto? a sentire te ogni auto dovrebbe essere munita di ancora che esce dal baule e si pianta a terra in caso di freni surriscaldati o da un problema legato a enne mila motivi...... 

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io ho un carraro, e la costante è sempre quella: se hai un problema o delle questioni, tra concessionario e costruttore è solo una scaricabarile.

io ho una capezzagna che non riesco a fare a marcia avanti perchè con il trincia dietro si alza il trattore, e quando avevo chiesto delle zavorre sulle

ruote davanti no no vai tranqui tanto non servono. sta ceppa di minkia che non servono.

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Le foto parlano da sole e va alla grande che puoi essere qui a raccontarcele.... poi si penserà al come sia successo...

Condivido assolutamente con chi diceva di scrivere una mail alla casa madre, magari sottolineando la risposta del concessionario di zona dove avevi acquistato il trattore! (che però non commercia più JD... mannaggia..), dev'essere una cronaca di quel che è successo, senza richieste ne minacce... per capirci... da lasciar in sospeso in modo siano loro a farsi avanti in qualche modo.. 

secondo me..! 

poi i discorsi sulla sicurezza li possiamo fare all'infinito... ci sono mille mila casistiche... è una macello normare tutte le combinazioni, e secondo me è anche sbagliato dire che l'evoluzione che c'è stato nei mezzi meccanici degli anni non servono a nulla.. 

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Io penso che prevedere tutto sia impossibile, diciamo che il concessionario è quello più vicino al cliente e quindi deve saper consigliare al meglio la macchina più adatta all'utilizzo finale. Trattandosi poi di jd con una vasta gamma penso che qualcosa da vendere l'avrebbe trovato se questo modello non era adatto. Tra l'altro mi pare anche che abbia detto che il trattore faceva un uso gravoso quindi presumo sapesse dove andava a lavorare.
Comunque a mio parere è anche sbagliato dire che le macchine moderne sono meno sicure, anzi mi sembra che siano stati fatti notevoli passi avanti, ma è anche vero che nel nome di questa e del comfort sono state riempite di "giocattoli" spesso inutili e che ingrassano i costruttori. A volte i trattori sembrano f1 pronti a limare decimi sul giro grazie hai loro sofisticati accessori.
Ma forse sono ot...

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È il concessionario che si è difeso con la storia dell'uso gravoso, ma se sapeva questo non doveva vendere questo modello, doveva consigliare altro.
Comunque ci sono macchine adatte per lavorare su forti pendenze e altre meno, nell'acquisto ci affidiamo anche al venditore visto che non siamo tutti ing.

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Beh, vedo che l'argomento è di interesse, e sono contento di potevi partecipare da...vivo!

Il mio pensiero personale è che l'evoluzione nei mezzi c'è stata e ci sarà ancora, e bene che ci sia quando questa serve a rendere il lavoro più agevole e meno faticoso, male invece quando si vanno a utilizzare sistemi e accessori sulle macchine che possono provocare anomalie di funzionamento o addirittura situazioni pericolose come quella che mi è successa.

La vita va avanti e oggi mi hanno consegnato il trattore nuovo, ho preso un Carraro 7800 TRX, ovviamente con trasmissione e inversore meccanico, configurato con gomme 4.25/55-17 che lo portano ad avere una carreggiata da mt. 1,85, con un baricentro bassissimo e un aspetto quasi da auto sportiva! (ho preso spunto dalle macchine da fienagione usate in montagna). La guida reversibile mi verrà in aiuto nel taglio dell'erba con il piatto e con l'uso della pala, delle forche e del muletto, mentre con la trincia lavorerò nel verso tradizionale. Oggi lo ho usato poco ma mi è bastato per apprezzare, oltre che la grande stabilità, il buon livello di confort dovuto all'assenza di vibrazioni, al sedile pneumatico e al posto di comando su silent-block, allo sterzo fin troppo morbido. Anche i freni sulle quattro ruote sono leggeri da azionare e molto più efficienti del JD. La maneggevolezza è l'angolo di sterzo è inferiore al mio precedente, ma in nome della sicurezza accetto di buon grado il dover fare a volte una manovra in più. Speriamo bene nell'affidabilità.       

 

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10 ore fa, mikyxt ha scritto:

dai smettiamo di dire cazzate, se ti esce la marcia in una discesa hai voglia te a fermarti.

Non ho detto che le macchine vecchie erano sicure al 100 per cent, non dire tu cazzate, ho solo detto che l'avvento delle norme e delle tante sofisticazioni eccessive e inutili,  non è servito quasi a nulla, i problemi meccanici ci sono e ci saranno ma le innovazioni non hanno portato grandi  miglioramenti sulla sicurezza, solo costi maggiori e lenze commerciali, leggi i dati sulle  morti e sugli infortuni poi ne parliamo.

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8 ore fa, Furio ha scritto:

Beh, vedo che l'argomento è di interesse, e sono contento di potevi partecipare da...vivo!

Il mio pensiero personale è che l'evoluzione nei mezzi c'è stata e ci sarà ancora, e bene che ci sia quando questa serve a rendere il lavoro più agevole e meno faticoso, male invece quando si vanno a utilizzare sistemi e accessori sulle macchine che possono provocare anomalie di funzionamento o addirittura situazioni pericolose come quella che mi è successa.

La vita va avanti e oggi mi hanno consegnato il trattore nuovo, ho preso un Carraro 7800 TRX, ovviamente con trasmissione e inversore meccanico, configurato con gomme 4.25/55-17 che lo portano ad avere una carreggiata da mt. 1,85, con un baricentro bassissimo e un aspetto quasi da auto sportiva! (ho preso spunto dalle macchine da fienagione usate in montagna). La guida reversibile mi verrà in aiuto nel taglio dell'erba con il piatto e con l'uso della pala, delle forche e del muletto, mentre con la trincia lavorerò nel verso tradizionale. Oggi lo ho usato poco ma mi è bastato per apprezzare, oltre che la grande stabilità, il buon livello di confort dovuto all'assenza di vibrazioni, al sedile pneumatico e al posto di comando su silent-block, allo sterzo fin troppo morbido. Anche i freni sulle quattro ruote sono leggeri da azionare e molto più efficienti del JD. La maneggevolezza è l'angolo di sterzo è inferiore al mio precedente, ma in nome della sicurezza accetto di buon grado il dover fare a volte una manovra in più. Speriamo bene nell'affidabilità.       

 

Anche noi siamo contenti che ce lo hai potuto raccontare ! Il punto non è solo l'evoluzione dei mezzi ma la contemporanea evoluzione di mezzi e della preparazione degli utilizzatori. Come tu stesso hai detto , hai capito subito che le cose sarebbero andate male e sei saltato dal mezzo, però di fatto eri quasi indotto a pensare che non quel mezzo avresti potuto fare quelle operazioni in tutta sicurezza e così non è stato. Cioè porre una eccessiva fiducia nel mezzo ( anche da parte dei concessionari e dei costruttori ) potrebbe indurre negli acquirenti un eccesso di fiducia nel mezzo e magari una minore percezione di situazioni di pericolo. Guardate che alla fine tutte le cause milionarie che i consumatori stanno vincendo in america per danni da glifosato, fumo borotalco etc etc derivano proprio dal fatto che sono stati riconosciuti colpevoli di non avere fatto capire bene che a usare certi prodotti c'era un rischio. Cioè alla fine dei conti per vendere tutti ti dicono che il mezzo è sicuro e che con quel mezzo ci puoi fare di tutto, ma nessuno ti dice : il mezzo ti permette di fare questo, ma tu stai attento perchè è sempre un mezzo meccanico e si può guastare o può avere un malfunzionamento etc etc e in certe situazioni rischi la vita. Del resto persino ad usare certi farmaci si rischia la vita   :sgrat:

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9 ore fa, Furio ha scritto:

La vita va avanti e oggi mi hanno consegnato il trattore nuovo, ho preso un Carraro 7800 TRX

Per curiosità, il pedale dell'acceleratore è sospeso insieme ai freni? Chiedo solo perchè nel caso fosse tradizionale, mi è capitatato una sola volta di sganciare la molla di richiamo sotto il pianale causa passaggio su ramaglie, niente di grave comunque.

Piccolo O.T. giusto per condividere due impressioni da possessore (il mio è un 2017): la frenata è eccezionale, rapportata al 640 , mentre trovo debole il freno di stazionamento. Con la marcia dentro non lo muovi ma una volta ho fermato il trattore acceso nella capezzagna in discesa con la trincia sollevata per rimuovere un ramo incastrato, come sono stato dietro ha iniziato a muoversi...

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57 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

alla fine dei conti per vendere tutti ti dicono che il mezzo è sicuro e che con quel mezzo ci puoi fare di tutto

Ci siamo arrivati finalmente.

 

51 minuti fa, Baxxi 640 ha scritto:

la frenata è eccezionale,

Anche il mio lamborghini del 79 ha una frenata eccezionale, freni a bagno d'olio sulle 4 ruote, freno a mano a disco anch'esso, questo è ciò che serve, molte altre cose sono solo, e mi ripeto, lenze commerciali.

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