Vai al contenuto

Rullo risaia


Ninjarosso

Messaggi raccomandati

Salve,

tra i rulli dietro agli erpici rotanti esiste il rullo risaia (che è uno spuntoni con il cilindro interno pieno a grande diametro)

e il rullo packer.

Guidatemi su pregi e difetti dei due rulli a confronto.

 

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,
tra i rulli dietro agli erpici rotanti esiste il rullo risaia (che è uno spuntoni con il cilindro interno pieno a grande diametro)
e il rullo packer.
Guidatemi su pregi e difetti dei due rulli a confronto.
 
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
 

Ce ne sono più piccoli rullo pirno con spuntoni a L ma è anche montato dietro le frese tradizionali e romboidali. Lo chiamano da risaia perchè 30 anni fa o quasi si usava su terreni ancora bagnati manon fa un lavoro fino perchè in risaia ai tempi si allagava e si passava all'intasamento, pesta, slottatora e lovellamento con spoanone sagomato quindi serviva solo una sgrossata su terreno bagnato.
Rullo a hanbia e parcker sononaltre cose più fini, livellano meglio poi è più utile l'asse di livellamento. Usare il rotante su terreno in tempra o anche secco giocandobsulle altezze del rullo e sulla velocità del trattore il rullo poi serve a seconda. Di base è m3glio il rullo a gabbie, su terreno secco, su semina su crosta, per seminare semi minuti o combinata con seminatrici universali meglio il parcker. I rulli si possono cambiare, il parckrr tende a calcare, sciacciare sotto i sassi e puòbessere utile. Il rullo a gabbia è poù universale
Io mi focalizzerei piùsulla regolazion3 dell'asse e delle inclinazioni dei rulli più che sul rullo in particolare. Il rotante deve sminuzzare e livellare ma pareggiare bene. Gli spuntoni sono una soluzione estrema per ambienti estremi con un lavoro più alla carlona.
Il rotante essendo l'ultimo passaggio deve rifinireve non tirare troppo fine il terreno ma omogeneo e livellato. Il rotante subterreni asciurri, veloce con trattore lento crea il così detto spolvero dei colloidi e frantumazione limosa fellacsyruttura creando la crosta da lavorazion3 con qualunque rullo. Mi soffermerei sulla regolazione e lavoraziome in tempra u trrrenonappena umido non farei una questione di rulli.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...