Vai al contenuto

Veccia: vendita a corpo provincia di Foggia


Franco F

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

 

Ho un 'azienda agricola bio in agro di Stornara (Fg). All'interno della rotazione sto valutando di inserire della veccia, mescolata con un 25% di avena per foraggio. Non avendo alcuna esperienza con la coltura, potreste segnalarmi le principali criticità, dosi di semina consigliate, epoca di semina, resa stimata e quotazioni? L'idea è di vendere a corpo, stipulando un prezzo prima della raccolta ed indipendentemente dai volumi, ma non ho idea della cifra da richiedere per 13ha. C' una ditta lucana interessata, ma non abbiamo ancora discusso del prezzo. Si accettano anche consigli su eventuali altri acquirenti in zona Murgia, Basilicata.

Si tratta di terreni pianeggianti, a circa 100 metri su livello del mare. Non abbiamo acqua e le precipitazione scarseggiano negli ultimi inverni. Terreni con buon livello di sostanza organica (2.8%), alcalini (ph 8.5).

 

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,
 
Ho un 'azienda agricola bio in agro di Stornara (Fg). All'interno della rotazione sto valutando di inserire della veccia, mescolata con un 25% di avena per foraggio. Non avendo alcuna esperienza con la coltura, potreste segnalarmi le principali criticità, dosi di semina consigliate, epoca di semina, resa stimata e quotazioni? L'idea è di vendere a corpo, stipulando un prezzo prima della raccolta ed indipendentemente dai volumi, ma non ho idea della cifra da richiedere per 13ha. C' una ditta lucana interessata, ma non abbiamo ancora discusso del prezzo. Si accettano anche consigli su eventuali altri acquirenti in zona Murgia, Basilicata.
Si tratta di terreni pianeggianti, a circa 100 metri su livello del mare. Non abbiamo acqua e le precipitazione scarseggiano negli ultimi inverni. Terreni con buon livello di sostanza organica (2.8%), alcalini (ph 8.5).
 
Grazie.
 

Quindi vorresti vendere il fieno di questo campo.
L’azienda lucana verrebbe a lavorarlo e caricarlo fin lì, mi sembra molto distante.
Comunque da noi il fieno in campo si vende tra i 300 e i 450 euro ettaro, con le dovute eccezioni per posti scomodi o campi eccezionalmente produttivi.
Link al commento
Condividi su altri siti

In genere conviene più fare avena da falciare che veccia ed avena! Il prezzo è lo stesso, sui 400€/ha ma il fieno di avena è più richiesto, lo mangiano tutti gli animali , veccia ed avena solo le pecore e se il fieno non tira come prezzo puoi sempre mieterla.

Il prezzo comunque si stabilisce in primavera, dipende da come è il campo e da quanto fieno c’e in giro. Puó oscillare di 50€ in più o in meno.

Se semini avena basta 1,5 q/ha e te la cavi con poco come spesa seme mentre la veccia costa!

Si semina a metà novembre, prima del grano

Se hai pietre meglio rullarla dopo semina per facilitare lo sfalcio futuro

 

Modificato da Giancarlo60
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...