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  • 7 mesi dopo...
Il 27/05/2024 at 23:40, giordi ha scritto:

Devi controllare che l'asta della lunghezza delle balle non rimanga incastrata quando ritorna a fine corsa dopo ogni legatura

Controllerò, l ho messa nuova quest'anno in effetti. Nel caso che mi consigli di fare. Mettere del grasso può aiutare? 

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Il 30/05/2024 at 00:11, giordi ha scritto:

Il grasso non fa niente perché l'asta è dentata, devi controllare la bielletta che allontana abbastanza asta e la fa ricadere sulla battuta regolabile

Credo di aver risolto, alla fine erano i due perni che tengono l'asse dove sta la ruota dentata che gira su l'asta dentata, si erano leggermente allentati. Grazie mille. 

Modificato da arbos88
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  • 4 settimane dopo...

Ciao a tutti, ho trovato una Gallignani 7100 a spago,  esteticamente sembra nuova dalle foto, devo andare a vederla,  e va ovviamente fatta girare..

Qualcuno la possiede questa marca o conosce come modello? Potrebbe essere una buona macchina?

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Buonasera a tutti, 

Qualcuno conosce o possiede la Gallignani 7100? per avere qualche informazione sull'affidabilità del marchio ecc..

la domanda sorge in quanto devo decidere se prendere una gallignani 7100 oppure una Welger 530 (parliamo di prezzi più o meno simili, per la welger chiedono 500 € in più) entro fine mese devo concludere.

 

La gallignani è ferma da al coperto da qualche anno dal proprietario per passaggio a rotopressa, dice che ha lavorato solo pochi anni, ha ancora la vernice sul raccoglitore lucida come nuova. Qui posso chiedere al proprietario di farla lavorare imballando sul posto.

La Welger è ferma su un piazzale di un rivenditore della mia zona esposta a tutto acqua neve ecc non so da quanto, le parti lucidate dove passava il fieno si sono ossidate con le intemperie.  Dovrei chiedere una prova in campo se si può fare.. 

 

 

allego la foto della Gallignani 

 

 

cosa consigliate in base alla vostra esperienza?

Grazie

 

Foto Gallignani .pdf

Modificato da Dexter86
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20 minuti fa, Dexter86 ha scritto:

Buonasera a tutti, 

Qualcuno conosce o possiede la Gallignani 7100? per avere qualche informazione sull'affidabilità del marchio ecc..

la domanda sorge in quanto devo decidere se prendere una gallignani 7100 oppure una Welger 530 (parliamo di prezzi più o meno simili, per la welger chiedono 500 € in più) entro fine mese devo concludere.

 

La gallignani è ferma da al coperto da qualche anno dal proprietario per passaggio a rotopressa, dice che ha lavorato solo pochi anni, ha ancora la vernice sul raccoglitore lucida come nuova. Qui posso chiedere al proprietario di farla lavorare imballando sul posto.

La Welger è ferma su un piazzale di un rivenditore della mia zona esposta a tutto acqua neve ecc non so da quanto, le parti lucidate dove passava il fieno si sono ossidate con le intemperie.  Dovrei chiedere una prova in campo se si può fare.. 

 

 

allego la foto della Gallignani 

 

 

cosa consigliate in base alla vostra esperienza?

Grazie

 

Foto Gallignani .pdf 1.52 MB · 1 download

Sono 2 ottime presse, gallignani fa le balle più precise, la welger un po più storte però mangia il doppio, non credo che devi fare la quantità, quindi viste anche le condizioni prenderei la gallignani

  • Thanks 1
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Oggi sono andato a vedere la Gallignani, sta bene esticamene, la catena interna e’ tesa, girando a mano girano le forche. L’unica cosa ha un po’ lamiera scoppata ad un lato ma si può sistemare. Il prossimo step sarà andare con il trattore e farla imballare un po’ di balle per vedere i legatori come si comportano e se va tutto bene la prendo. 
Una decina di balle bastano per vedere se va tutto bene? 😅

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  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti, alla fine ho optato per una Welger 530 con cui ho già fatto circa 200 balle di paglia, ingrassata, cambiato l’olio e via a lavoro, sono molto soddisfatto.

l’unica cosa che devo vedere è la frizione al volano che forse con gli anni che è stat ferma si è incollata.
La vorrei smontare e pulire dalla ruggine. A qualcuno di voi è mai capitato di smontarla? Basta togliere i tre bulloni e poi gli otto dove si attacca il giunto?

Allego la foto.

GrazieIMG_8836.png

Modificato da Dexter86
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2 minuti fa, luca santolamazza ha scritto:

Difficilmente quelle si bloccano 

A me è successo mentre ripassavo una balla sciolta che si è ingolfata, ho sentito due botte e come ho abbassato i giri si è spento il trattore.. con l’altra scattava la forca oppure slittava la frizione.

tolto l’ingolfamento rimesso in moto e ripartito come se gente fosse.

Pensavo non avesse funzionato la frizione perché magari incollata

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Noi avevamo un Saimm, che aveva il bullone di sicurezza, ovvero il vòlano trasmetteva all'albero in entrata alla coppia conica attreverso il bullone ; rudimentale ma efficace.

Poi aveva anche la ruota libera e probabilmente anche la frizione, nello stesso complessivo, però non ricordo avesse mai "mediato"; poi aveva la frizione sull'aspo del pick-up e un altro bullone sugli infaldatori.

Controllando il l-u-m di una welger AP12, essa ha un perno di sicurezza tra volano e il resto,, perciò se hanno usata la stessa filosofia, potrebbe essere ci sia anche nella tua, controlla bene.

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Il 14/08/2024 at 23:35, Tiziano ha scritto:

Noi avevamo un Saimm, che aveva il bullone di sicurezza, ovvero il vòlano trasmetteva all'albero in entrata alla coppia conica attreverso il bullone ; rudimentale ma efficace.

Poi aveva anche la ruota libera e probabilmente anche la frizione, nello stesso complessivo, però non ricordo avesse mai "mediato"; poi aveva la frizione sull'aspo del pick-up e un altro bullone sugli infaldatori.

Controllando il l-u-m di una welger AP12, essa ha un perno di sicurezza tra volano e il resto,, perciò se hanno usata la stessa filosofia, potrebbe essere ci sia anche nella tua, controlla bene.

Ciao, si si ha un bullone e di sicurezza al volano e oltre quello ha la frizione sul volano, ho trovato il manuale di uso e manutenzione e spiega che potrebbe succedere dopo tanta inattività che la frizione si incolli e spiega come sbloccarla e pulirla dalla ruggine 👍

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2 ore fa, Dexter86 ha scritto:

Ciao, si si ha un bullone e di sicurezza al volano e oltre quello ha la frizione sul volano, ho trovato il manuale di uso e manutenzione e spiega che potrebbe succedere dopo tanta inattività che la frizione si incolli e spiega come sbloccarla e pulirla dalla ruggine 👍

Ottimo, poi l'importante  ripristinare in modo che abbia il giusto grado di trasmissione della coppia.

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  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti, 

per la frizione ho risolto allentando i Bulloncini e facendola slittare un po’ così si è lucidata 👍

Ora con il periodo di rimessaggio vorrei smontare il carrello e vedere se sono da sostituire i cuscinetti in quanto il carrello sembra che abbia un po’ di gioco.

prima di avventurarmi, 😅

qualcuno lo ha mai smontato? Ho visto che ci sono due bulloni da dove parte il monviento (vicino la scatola ingranaggi), e fin lì tutto ok,

una volta tolti si fila normalmente oppure ci sono degli accorgimenti da seguire? Tipo ferma paglia da togliere, forche da bloccare ecc?

grazie 👍

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  • 2 mesi dopo...

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