c.pando Inviato 8 Dicembre 2009 Condividi Inviato 8 Dicembre 2009 mi serve un aiuto: ho ritirato una sgorbati 171s qualcuno mi può fornire un MANUALE di uso e manutenzione( anche di altro modello). NON SONO CAPACE DI INFILARE LO SPAGO!!!! aiuto...datemi qualche dritta. grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sten Inviato 8 Dicembre 2009 Condividi Inviato 8 Dicembre 2009 mi serve un aiuto: ho ritirato una sgorbati 171s qualcuno mi può fornire un MANUALE di uso e manutenzione( anche di altro modello). NON SONO CAPACE DI INFILARE LO SPAGO!!!! aiuto...datemi qualche dritta. grazie ....allora se devi solo infilare lo spago,il problema lo risolvi molto facilmente: fai passare 1 filo per volta dal cassone di contenimento (lato raccoglitore) negli appositi fori(sono 2 tubi che attraversano la parete del vano che contiene le bobine)..quindi troverai la piastrina "stirafilo" la riconosci perche e' una piastrina con 2 bulloni con molla coassiale che servono per frenare l'uscita del filo,fai passare li' i 2 fili(ognuno nel suo bel incavo),poi guardi nella parte posteriore e troverai sulla culla di protezione degli aghi,degli anelli di colore bianco (porcellana?)passi da li i fili,procedendo da dietro verso avanti,..ora sei in prossimita degli aghi,passi i fili (1 per ago) DAL BASSO VERSO L'ALTO attraverso la cruna degli aghi,...e.poi leghi l'estremita' del filo sulla culla di protezione ((quei tubi che seguono la forma degi aghi)...bene ora fai lavorare la macchina, ricordando di allentare la pressione della prima balla,in maniera di avere il primo ciclo di legatura senza pressione,...appena eseguito il ciclo di legatura,se hai fatto tutto bene,la macchina e' pronta per fare il suo lavoro,...ricordati poi di togliere gli spezzoni rimasti legati sulla culla,non ti daranno inconvenienti,ma sono talmente brutti da vedere che mi sento di consigliarti di toglierli subito...:fiufiu:..spero che lo spiegone,ti sia di aiuto...altrimenti chiedi pure... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vincenzo 75 Inviato 8 Dicembre 2009 Condividi Inviato 8 Dicembre 2009 (modificato) salve a tutti, sono un nuovo utente e curiosando ho trovato questa discussione dedicata alle presse. io ho una pressa Cicoria 460 spago, di un produttore della mia zona, scelta tra tante perchè in caso di rotture, a circa 100 km da casa c'è il magazzino ricambi con tutti i particolari a disposizione. comunque dopo 5 anni dall'acquisto posso ritenermi soddisfatto, anche se sto pensando di passare ad una rotopressa, causa troppo lavoro per la raccolta. io alla mia cicoria le passo nelle punte degli aghi e poi il capo dello spago lo tiro verso terra e li attacco nelle traverse salva aghi, unico inconveniente di questo sistema( è l'unico che conosco) è che la prima balla esce sciolta. Modificato 8 Dicembre 2009 da puntoluce Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
erikkrukko Inviato 7 Gennaio 2010 Condividi Inviato 7 Gennaio 2010 domandina, una pressa di quelle che fanno le ballette piccole quadre, di quanta potenza ha bisogno??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marty92 Inviato 7 Gennaio 2010 Condividi Inviato 7 Gennaio 2010 domandina, una pressa di quelle che fanno le ballette piccole quadre, di quanta potenza ha bisogno??? Non tanta, teoricamente piccole presse potrebbero essere utilizzate (con la dovuta calma) anche con trattrici di 30-35 cavalli, solo che molti trattori di quella stazza non sono provvisti di doppia frizione o frizione a doppio stadio, il che rende piu "difficile" l' utilizzo, nel senso che non si può fermare la pressa ogni volta che si deve rallentare perchè magari c'è più fieno, perchè senno non mangierebbe più... Per andare tranquilli direi che con un 50 (anche 60) cavalli le fai andare bene più o meno tutte... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
erikkrukko Inviato 7 Gennaio 2010 Condividi Inviato 7 Gennaio 2010 quindi con il mio samettino (falcon)che ha anche doppia frizzione ci vado tranquillo dai Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Centurion75 Inviato 7 Gennaio 2010 Condividi Inviato 7 Gennaio 2010 domandina, una pressa di quelle che fanno le ballette piccole quadre, di quanta potenza ha bisogno??? La potenza richiesta per far girare una pressa dipende da marca a marca e da modello a modello. Per esempio la Sgorbati dichiarava necessari per far girare una pressa dai 40 ai 45cv, quindi un trattore che raggiunge queste potenze riesce almeno a far girare una pressa. I problemi poi nascono inanzitutto negli sposstamenti su strada, per una pressa largha all'incirca 2.50m, devi tener presente che sporge rispetto al trattore sul lato destro di circa 50cm, e sul lato sinistro, quello che rimane a centro strada, di una ventina di centimetri, inoltre più il trattore è stretto e più sporge, quindi se fai spostamenti su strada stai ben attento all'ingombro della macchina. Inoltre il problema maggiore che si può verificare durante l'uso della pressa è il "rincolpo" che da la cassa battente. Più il trattore è piccolo più questo tende a subirne l'effetto della cassa. Secondo me è preferibile avere un 10/20cv in più di quelli richiesti dalla casa costruttrice, poichè è il trattore a dover portare la pressa e non il contrario. Saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
erikkrukko Inviato 8 Gennaio 2010 Condividi Inviato 8 Gennaio 2010 anche perchè poi bisogna considerare chedalle mi parti non c'è pianura quindi quando deciderò di prenderla controllerò bene le potenze richieste grazie mille intanto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessio Inviato 8 Gennaio 2010 Condividi Inviato 8 Gennaio 2010 Io con la case 220(cè una foto qui,non è la mia ma è uguale)imballavo anche col Minituro 50,(che in realtà dovrebbe essere 46cv)cè la faceva,tribolava un pò ma andava,in collina in posti un po impervi,dovevi tenere le antenne dritte però con un pò di attenzione tutto ok!certo un 60 cv non sarebbe andato male!il rex 70,non la sentiva neppure........ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Centauro Inviato 8 Gennaio 2010 Condividi Inviato 8 Gennaio 2010 Io quando avevo il Delfino, avevo una International 440 :AAAAH: (larga 265 cm ) l'unico problema era il peso della pressa, infatti in certi campi, non ci andavo, perchè era la pressa che comandava il trattore, ma il motore la faceva andare senza problemi, certo che con i trattori che ho adesso, non avrei problemi :perfido: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cbacci Inviato 8 Gennaio 2010 Condividi Inviato 8 Gennaio 2010 Personalmente con il mio Lamborghini R1 35 che cavalli ne ha 40 non ho nessun problema ad utilizzare una Sgorbati Super 68. Puoi guardare i video che ho realizzato quì: [/url] Ovviamente io lavoro in pianura e in collina sò che avrei delle difficoltà, considera che il trattore pesa 14 quintali e la pressa circa 11. Per strada non ho problemi, ovviamente è una bella sporgenza.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alessandro fior Inviato 9 Gennaio 2010 Condividi Inviato 9 Gennaio 2010 Sto per comprare anch'io una pressa per il mio R1.55,mi preoccupa un pò il fatto della sporgenza per strada,ma non è che magari si possa fare una modifica al timone per poter centrare la pressa rispetto al trattore? Io ho già viaggiato per strada con un rimorchio da 230cm e devo dire che un trattore da 130cm non è comodissimo per strada! Per ora ho da andare a vedere una Gallignani...io non me ne intendo,secondo voi qual'è la migliore? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Malakian Inviato 9 Gennaio 2010 Condividi Inviato 9 Gennaio 2010 Io ti posso portare la mia esperienza : ho una gallignani 5100 e fino ad oggi l ho attaccata al prince445 largo perà 150 cm...la pressa in posizione di trasporto è centrata e penso che tu non possa ne debba fare modifiche al timone...certo per strada visto il peso irrisorio del trattore aspettati che si piu l imballatrice a spingere il trattore che viceversa:asd::asd: Ora non so ma se anche nelle versioni nuove di quel trattore l attacco del rimorchio è sempre molto all interno rispetto alla sporgenza delle ruote è meglio se fai una sorta di prolunga altrimenti nelle testate dei campi giri bel poco e fai ben poche manovre Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alessandro fior Inviato 9 Gennaio 2010 Condividi Inviato 9 Gennaio 2010 Sì infatti il gancio è molto all'interno,in più se calcoli che è stretto capirai che nelle svolte non è il massimo...comunque credo che ora lo rimetto ai 140cm standard per migliorare la situazione. Ti posso dire (da possessore del vecchio solaris) che gli ultimi modelli come il mio sono molto più pesanti e stabili dei vecchi...col peso al traino tengono molto meglio! Poi se ci devo andare in pendenza male che vada la attacco al cingolato! Certo che se mi rimane centrata rispetto al trattore è un bel vantaggio per strada...la prossima settimana dovrei andarla a vedere,mper telefono m'hanno detto che è una 1690 o 2690,non ricordo bene! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Centurion75 Inviato 9 Gennaio 2010 Condividi Inviato 9 Gennaio 2010 Personalmente con il mio Lamborghini R1 35 che cavalli ne ha 40 non ho nessun problema ad utilizzare una Sgorbati Super 68. Ovviamente io lavoro in pianura e in collina sò che avrei delle difficoltà, considera che il trattore pesa 14 quintali e la pressa circa 11. Per strada non ho problemi, ovviamente è una bella sporgenza.... Ma quei 40cv sono di razza, arrivano da Treviglio!! :asd: Battute a parte il problema non è il motore, se questo sviluppa 40cv la pressa la fa girare, bisognerebbe poi vedere quando le andane sono belle piene, quelle andane che ti riempiono il raccoglitore, in quel caso secondo me qualche cavallo in più lo si preferirebbe, comuque poi ci si regola si mette una marcia più corta o si lavora di frizione se è doppia. Inoltre come già detto il fattore peso conta molto, la sgorbati 133 pesa 13q.li e il centurion ben 30 eppure ogni tanto qualche rincolpo lo si sente. Modificare il timone non è possibile, per centrare la pressa con il trattore dovresti aver modo di spostare il gancio di traino. Ma anche centrando la pressa col trattore non saresti in regola, è più corretto avere la macchina al filo del trattore sul lato sinistro e farla sporgere sul lato destro, in questo modo andando in strada sai che non hai ingombri a sinistra e tieni presente solo la sporgenza a destra. Occhio ai paracarri, sono letali per una pressa!!! io non me ne intendo,secondo voi qual'è la migliore Io non mi sento di dare alcun giudizio, sono poco imparziale da quanto abbiamo preso la Sgorbati ma non si può definire una pressa migliore rispotto ad un altra. Ci sono presse più piccole e leggere che son più comode per terreni collinari, ce nè sono altre più pesanti e più performanti che vanno bene per alte produzioni ma su terreni piani. Sicuramente starei sull'usato, ci son molte macchine che con una semplice verniciata tornano come nuove (vedi la splendida pressa di Davide). Quando la vai a vedere e la provi in moto devi fare molta attenzione alla legatura e al tagli del filo se quello è aposto il resto è riparabile se invece i legatori non fuzionano ti conviene lasciar perdere!!! Saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alessandro fior Inviato 9 Gennaio 2010 Condividi Inviato 9 Gennaio 2010 Questa pressa era di un signore che è venuto a mancare e adesso il figlio la vende,la usava per uso proprio e la tiene tuttora sotto una tettoia,che non è poco...mi ha detto che è più che funzionante ed in ottimo stato,se me la desse per 1000euro,ma ci credo poco! Comunque ho visto in giro che le Gallignani sono le più diffuse,quindi non devono essere male e si reperiscono bene i ricambi! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Malakian Inviato 9 Gennaio 2010 Condividi Inviato 9 Gennaio 2010 (modificato) Sì infatti il gancio è molto all'interno,in più se calcoli che è stretto capirai che nelle svolte non è il massimo...comunque credo che ora lo rimetto ai 140cm standard per migliorare la situazione. Ti posso dire (da possessore del vecchio solaris) che gli ultimi modelli come il mio sono molto più pesanti e stabili dei vecchi...col peso al traino tengono molto meglio! Poi se ci devo andare in pendenza male che vada la attacco al cingolato! Certo che se mi rimane centrata rispetto al trattore è un bel vantaggio per strada...la prossima settimana dovrei andarla a vedere,mper telefono m'hanno detto che è una 1690 o 2690,non ricordo bene! Te l ho detto perchè la prima volta che ho pressato ho tirato giu un bel rosario visto che nelle curve si sentiva entrare in azione la frizione....da quella volta li ho optato per una bella prolunga che mi porta l attacco a pari delle ruote (anche se cosi non è piu a norma per la cirolazione)..il vantaggio è che sulla mia iballatrice,essendo il cardano diviso in 2 sezioni,mi è bastato spostare piu verso il trattore il blocco da dove parte il secondo...nelle presse a cardano unico (che non mi piacciono x niente visto che prima o poi finisci per piegarlo) con tale accorgimento potrebbe non arrivare il cardano al trattore o lavorare troppo sfilato.... per strada almeno che non trovi una pressetta da montagna rimane sempre un macchinario un po scomodo sopratutto per i nostri trattorini,difatti la mia dalla prossima stagione l attacchero solo sul nh t4030 che arriva a giorni Se vai a vedere la macchina come diceva gia l amico sopra ti consiglio anch io di controllare legatori,la camera e le guide...prova a farla girare anche a mano se riesci cosi vedi quanti attriti ha e se gira tutto bene...poi la provi col trattore e ci fai girare un po di erba per vedere se e come lega.Le marche per me non contano tantissimo tanto ognuna ha una sua peculiarità superiore rispetto alle altre,per me gallignani fa una balla migliore,pero sgorbati mangia meglio... Infine per il fatto andane-cavalli si fa molto presto:si fanno le andane piu piccole! Modificato 9 Gennaio 2010 da Malakian Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessio Inviato 9 Gennaio 2010 Condividi Inviato 9 Gennaio 2010 Centurion sei sicuro che pesa 13q?li pesa la mia rotopressa..... Avete mai sentito paralare delle Ama?presse piccoline che ben si adattano alla collina,un mo vicino con l'omologo bianco del minitauro,va come un proiettile... Le andane piccole la mia Case non le digeriva troppo bene,tendeva a fare balle troppo lunghe e non le pressava bene,lavorava bene solo se sempre piena.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sten Inviato 9 Gennaio 2010 Condividi Inviato 9 Gennaio 2010 Questa pressa era di un signore che è venuto a mancare e adesso il figlio la vende,la usava per uso proprio e la tiene tuttora sotto una tettoia,che non è poco...mi ha detto che è più che funzionante ed in ottimo stato,se me la desse per 1000euro,ma ci credo poco! Comunque ho visto in giro che le Gallignani sono le più diffuse,quindi non devono essere male e si reperiscono bene i ricambi! ...le gallignani tra le presse per ballette, sono delle macchine ottime,longeve e molto robuste, i ricambi si trovano con facilita',prima di finirle ne devi fare delle montagne di ballette,...io ho posseduto una 5690 e consumavo circa una tonnellata di spago per campagna,...mai un problema,dopo 5 campagne ho sostituito le guide dei cuscinetti del pistone, e una molla della regolazione della pressione delle balle,...tutto qua,..ora la macchina fa' la sua seconda vita in slovenia, 3000 ballette a stagione,e non ne ha sbagliata una,...il suo nuovo proprietario e' felicissimo,...e anche io..:fiufiu:... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Centurion75 Inviato 9 Gennaio 2010 Condividi Inviato 9 Gennaio 2010 Centurion sei sicuro che pesa 13q?li pesa la mia rotopressa..... Avete mai sentito paralare delle Ama?presse piccoline che ben si adattano alla collina,un mo vicino con l'omologo bianco del minitauro,va come un proiettile... La pressa non l'ho mai pesata quindi non so il peso con certezza ma credo che la casa costruttrice l'abbia fatto, prova a dare un occhiata a queste brochures: [/url]http://www.tractorum.it/forum/43885-post25.html Il modello 138 pesa persino un quintale in più, sarà forse per questo che le Sgorbati sono quasi eterne?? In effetti non hanno forma sembrano degli armadi con le ruote, i progettisti non hanno badato a spese, hanno usato tutte lamiere molto spesse e strutture portanti a mio parere quasi esagerate. Tra l'altro gli elogi vanno alla NewHolland!! Qualche mese fa ho conosciuto un vecchio terzista amico di mio padre, ormai in pensione e mi diceva che una delle sue tre presse per ballette era proprio l'Ama. Mi diceva che di quella pressa ne fu veramente soddisfatto, e dopo diversi anni di utilizzo la sostitui per eccessiva usura della macchina intera. Successivamente acquistò una JD se non ho capito male una di quelle con il volano sul fianco della cassa e coclea di alimentazione, la stessa che possedeva un cugino di mio padre, l'ho vista funzionare di persona, permetteva di pressare a velocità lievemente superiore rispetto alle altre presse, era veramente una gran macchina!!! Di Gallignani dalle mie parti non ne ho mai vista una, ma so che tutti ne parlano bene. Per quanto riguarda i pezzi di ricambio, per esperienza posso dirti che non c'è nulla al mondo di irreperibile!!! Saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giuseppe61 Inviato 9 Gennaio 2010 Condividi Inviato 9 Gennaio 2010 Non mi ricordo se ve lo gia fatta vedere...... la pressa:asd: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Malakian Inviato 9 Gennaio 2010 Condividi Inviato 9 Gennaio 2010 Stracomplimenti giuseppe!!!!cavoli è storia quella macchina li!!!anche qua da me ne girano ancora alcune addirittura una rimessa a nuovo come la tua e completamente idraulica anche nello sportello posteriore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Centauro Inviato 9 Gennaio 2010 Condividi Inviato 9 Gennaio 2010 (modificato) Centurion sei sicuro che pesa 13q?li pesa la mia rotopressa... Ce ne sono anche di piu' pesanti, se non ricordo male, la International 440 che avevo era 14-15 quintali come minimo, quindi era per quello che il Delfino in certi posti si rifiutava di trainarla Modificato 10 Gennaio 2010 da Centauro dimenticanza Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 9 Gennaio 2010 Condividi Inviato 9 Gennaio 2010 ..provate a pesare una Gallignani 6190 et similia, sarà almeno 17 quintali La 5690 è ancora in produzione, e se non ricordo male viene data per 16 quintali. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
c.pando Inviato 10 Gennaio 2010 Condividi Inviato 10 Gennaio 2010 sto cercando da tempo manuali per questa macchina avete qualcosa? garzie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.