Centauro Inviato 10 Gennaio 2010 Condividi Inviato 10 Gennaio 2010 Ciao, non è lo stesso modello, ma forse ti può essere d'aiuto Rotopresse e Big Baler Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
c.pando Inviato 12 Gennaio 2010 Condividi Inviato 12 Gennaio 2010 grazie, ho guardato le brochures, ma mi servirebbe un manuale uso e manutenzione Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puntoluce Inviato 13 Gennaio 2010 Condividi Inviato 13 Gennaio 2010 divago un attimo con un paio di metodi per raccogliere le ballette Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giovanniv Inviato 13 Gennaio 2010 Condividi Inviato 13 Gennaio 2010 YouTube - bale band it Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Centurion75 Inviato 13 Gennaio 2010 Condividi Inviato 13 Gennaio 2010 Non mi ricordo se ve lo gia fatta vedere...... la pressa:asd: Splendida!! L'hai riverniciata?? Quante presse fai all'anno?? Parlaci un po' quanto fieno ingurgita quella macchina?? sto cercando da tempo manuali per questa macchina avete qualcosa? L'ho già contattata io tramite messaggio privato, mi impegno io a fornirglieli appena mi torna il pc. Infine riformulo la domanda: è possibile discutere sui prezzi di pressatura, vorrei sapere un po' a quanto siamo arrivati.... Saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giuseppe61 Inviato 13 Gennaio 2010 Condividi Inviato 13 Gennaio 2010 (modificato) Splendida!! L'hai riverniciata?? Quante presse fai all'anno?? Parlaci un po' quanto fieno ingurgita quella macchina?? Saluti La gallignani è stata acquistata nuova. Non ricordo con esattezza ma eravamo li intorno all'anno 1975. Da allora ha sempre fatto il suo lavoro e oggi tra paglia e fieno fa mediamente 5000/5500 ballotti l'anno. l'altro inverno io e mio fratello l'abbiamo manutenzionata: sostituito le guide del pistone pressatore (angolari in ferro e angolari in bachelite) sostituito i due beccucci del legatore, registrato gli aghi, sostituito tutti i denti del raccoglitore ed alcuni cuscinetti. aggiunto un pistone idraulico sul timone per aprirla e chiuderla ed riverniciata quasi completamente (totale spesa 1000 euro di solo materiale) il lavoro come al solito non lo contiamo. I ballotti li lega tutti ma quando cambio il gomitolo della corda a volte non passa il nodo e bisogna intervenire. (in tutta la stagione una decina). La corda uso solo sisal 180 per la paglia e 200 per il fieno. Modificato 14 Gennaio 2010 da Giuseppe61 corretto errori e fatto aggiunta Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Malakian Inviato 14 Gennaio 2010 Condividi Inviato 14 Gennaio 2010 Infine riformulo la domanda: è possibile discutere sui prezzi di pressatura, vorrei sapere un po' a quanto siamo arrivati.... Saluti Qua da me solo pressatura 60 cent a balletta...tutta la fienagione 1.50-1.60 euro a balletta....poi ci sono i soliti furbi che pensano di risparmiare pagandoti a ore la fienagione e la pressatura a parte....al primo taglio li vedi tutti soddisfatti,ad ottobre un po meno:asd::asd::asd: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Centurion75 Inviato 14 Gennaio 2010 Condividi Inviato 14 Gennaio 2010 Qua da me solo pressatura 60 cent a balletta...tutta la fienagione 1.50-1.60 euro a balletta....poi ci sono i soliti furbi che pensano di risparmiare pagandoti a ore la fienagione e la pressatura a parte....al primo taglio li vedi tutti soddisfatti,ad ottobre un po meno:asd::asd::asd: Io mi riferisco solo al prezzo di pressatura. Le ultime presse che abbiamo fatto fare circa 5 anni fa le pagavamo 70/74 cent a balla. Quest'anno ho sentito cifre molto superiori (1/2/3euro :AAAAH::AAAAH:). La corda uso solo sisal 180 per la paglia e 200 per il fieno. Ora non mi ricordo ma come corda da 180/200 intendi la canapa, non il nylon?? Io uso il filo di nylon da 300/350 in base a quella che tiene il consorzio. Saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Malakian Inviato 14 Gennaio 2010 Condividi Inviato 14 Gennaio 2010 cavoli se paghi 3 euro a pressare,piu le spese dell erbaio e della fienagione a quanto le rivendi?????qua una pressetta buona la paghi 4-5 euro caduna Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Centurion75 Inviato 14 Gennaio 2010 Condividi Inviato 14 Gennaio 2010 cavoli se paghi 3 euro a pressare,piu le spese dell erbaio e della fienagione a quanto le rivendi?????qua una pressetta buona la paghi 4-5 euro caduna E' questa la cosa strana, a 3 euro per balla, fai prima a comprarlo il fieno, eppure un terzista qua in zona mi ha detto che per 10/20/30 presse bisogna chiedere almeno 3 euro, perchè tra agganciare la macchina, prepararla, fare il giro del paese e la pressatura perde almeno un ora di tempo e quindi a detta sua è giusto farsi pagare. Per fortuna che quest'anno mi ha detto che non ha fatto neanche una pressa!!! Secondo me la quotazione giusta è tra i 60 e gli 80 cent in base alla distanza e al quantitativo. Ne approfitto di questo messaggio per chiedervi qualche informazione sulle presse da montagna tipo quelle piccole da attaccare al motocoltivatore. In particolare il modello Mountainpress 550 TPL. Un mio amico la sta cercando usata da attaccare al suo piccolo trattorino ISEKI e vorrebbe avere qualche parere a riguardo. Qualcuno c'è l'ha o l'ha provata?? Saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessio Inviato 14 Gennaio 2010 Condividi Inviato 14 Gennaio 2010 Ne approfitto di questo messaggio per chiedervi qualche informazione sulle presse da montagna tipo quelle piccole da attaccare al motocoltivatore. In particolare il modello Mountainpress 550 TPL. Un mio amico la sta cercando usata da attaccare al suo piccolo trattorino ISEKI e vorrebbe avere qualche parere a riguardo. Qualcuno c'è l'ha o l'ha provata?? Saluti Mi da un senso di ribaltamento facile.....potrei sbagliare,ma.....:cheazz: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Centauro Inviato 14 Gennaio 2010 Condividi Inviato 14 Gennaio 2010 E' questa la cosa strana, a 3 euro per balla, fai prima a comprarlo il fieno, eppure un terzista qua in zona mi ha detto che per 10/20/30 presse bisogna chiedere almeno 3 euro, perchè tra agganciare la macchina, prepararla, fare il giro del paese e la pressatura perde almeno un ora di tempo e quindi a detta sua è giusto farsi pagare. Per fortuna che quest'anno mi ha detto che non ha fatto neanche una pressa!!! Secondo me la quotazione giusta è tra i 60 e gli 80 cent in base alla distanza e al quantitativo..... E' successo anche a me, l'unica volta che sono andato ad imballare il fieno per altri, 10 balle di erba medica (che poi alla fine una era troppo pesante, l'altra era troppo lenta, quindi il conta balle è arrivato a 19 ) mi ha dato 6 euro :AAAAH: dopo un mese aveva il secondo taglio, gli ho detto di cercarsi un'altro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Malakian Inviato 15 Gennaio 2010 Condividi Inviato 15 Gennaio 2010 Per me il prezzo varia da zona a zona anche per via delle rese in campo,sopratutto dell erba medica...Noi qua siamo fortunati ad avere terreni ideali e molto redditizzi per tale coltivazione e non ci capita mai di andare a fare poche presse...inoltre è giusto a parer mio scoraggiare chi fa piccolissimi appezzamenti,magari non è fornito di mezzi e pretende.Per me dove ci sono 10-20 presse fanno meglio a imbracciare la forca e portarlo a casa sfuso...Se gli fà fatica che vengano a comprare le ballette a casa mia o ancora meglio in campo:asd::asd: E' il solito discorso che facevo con un mio amico terzista il quale nel periodo di trebbiatura si trova a dover infilarsi in stradine e campetti di obbisti(per fortuna ha una laverda 3300 e si è fatto anche una barra piu piccola per tali posti),perdere tempo e tirare fuori 3-4-5 quintali di prodotto...a quel punto mi dispiace ma voglio essere pagato per il tempo perso non per la resa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Centauro Inviato 15 Gennaio 2010 Condividi Inviato 15 Gennaio 2010 E' appunto il discorso che gli ho fatto io, lui mi ha detto che la settimana prima aveva fatto pressare circa 300 ballette da un terzista e gli aveva dato 0,60 l'una e allora perchè non l'ha chiamato anche per le 10 ballette, invece di chiamare me? Forse perchè sapeva già la risposta Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessio Inviato 15 Gennaio 2010 Condividi Inviato 15 Gennaio 2010 (modificato) E' il solito discorso che facevo con un mio amico terzista il quale nel periodo di trebbiatura si trova a dover infilarsi in stradine e campetti di obbisti(per fortuna ha una laverda 3300 e si è fatto anche una barra piu piccola per tali posti),perdere tempo e tirare fuori 3-4-5 quintali di prodotto...a quel punto mi dispiace ma voglio essere pagato per il tempo perso non per la resa Alt!calma ragazzi,solitamente almeno nella mia zona,chi ha il campetto per hobby,paga subito e senza fiatare,almeno quelli che finora hanno chiamato me!pennsa che la settimana scorsa in una giornata ho passato tre clienti diversi!dopo tre gironi avevo i soldi in mano! Invece,ma non sempre,succede che vado a lavorare contoterzi per settimane dalla stessa persona e poi vorrebbe degli sconti da paura!e magari aspettare mesi i soldi..... Modificato 15 Gennaio 2010 da Alessio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Centurion75 Inviato 15 Gennaio 2010 Condividi Inviato 15 Gennaio 2010 Mi da un senso di ribaltamento facile.....potrei sbagliare,ma.....:cheazz: Per caso l'hai usata?? Mi sai dire qualcos'altro? Tieni presente che da me è tutta pianura quindi non c'è rischio di ribaltarsi. Secondo me sono molto lente, fanno circa una balla da 20kg in 40 secondi non so se è già compreso il tempo di legatura e quello di scarico. Per imballare una quindicina di quintali di fieno si perde mezza giornata. Inoltre come si caricano le ballette sul carro?? Ragazzi non volevo far scoppiare alcuna polemica (forse involontariamente l'ho fatto) per il prezzo del pressaggio. Volevo solo chiedere il vostro parere a riguardo. Lasciamo perdere i casi particolari dove forse lo si fa più per piacere che per lavoro, su un buon quantitativo di presse quale sarebbe la fascia corretta? Inoltre per quanto riguarda i terzisti non dovrebbero avere un tariffario da seguire stilato dalla propria associazione di categoria che li rappresenta? Saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 15 Gennaio 2010 Condividi Inviato 15 Gennaio 2010 Anche qui il prezzo per ogni balla va più o meno a 0,60-0,70 cadauna. Mi sembrava ci fosse una discussione che parlava dei prezzi delle lavorazioni agromeccaniche, se la ritrovo eventualmente continuiamo lì. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessio Inviato 15 Gennaio 2010 Condividi Inviato 15 Gennaio 2010 Per caso l'hai usata?? Mi sai dire qualcos'altro? Tieni presente che da me è tutta pianura quindi non c'è rischio di ribaltarsi. Secondo me sono molto lente, fanno circa una balla da 20kg in 40 secondi non so se è già compreso il tempo di legatura e quello di scarico. Per imballare una quindicina di quintali di fieno si perde mezza giornata. Inoltre come si caricano le ballette sul carro No no io non l'ho usata e non so nulla,ho solo guardato per curiosità su google la macchina che hai riportato tu e guardando il video mentre lavora mi ha dato un senso di ribaltamento,tutto qui,secondo me non vale la pena di spendere soldi per una macchina del genere,anche perchè nuova credo costi parecchio,meglio optare per una piccola pressa a ballette... Per caricare le balle comunque non credo sia un problema,le metterei come metto le rotoballe,facendo ovviamente più di due strati. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Centauro Inviato 15 Gennaio 2010 Condividi Inviato 15 Gennaio 2010 (modificato) Mi ricordo di averle viste ad una fiera molti anni fa (piu' di 20) erano uscite da poco questo mini rotopresse e costavano parecchio, il rivenditore le vendeva a 9 milioni, mentre quelle grandi se non ricordo male costavano 12, lui diceva che c'era solo un po' meno materiale, ma per costruirle il tempo era lo stesso. Riguardo i prezzi della pressatura, penso anch'io che 0,60-0,70 sia un prezzo equo ( sempre che la quantità giustifichi il trasferimento dall'azienda al campo ) Modificato 15 Gennaio 2010 da Centauro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alessandro fior Inviato 16 Gennaio 2010 Condividi Inviato 16 Gennaio 2010 io ho depliant di mini-rotoimballatrici per trattorini,ne ho della Abbriata e della Supertino,li presi qualche anno fa all'eima! Mi interessavano proprio perchè io ho trattori piccoli...ho sentito dire che le fanno ancora,anche altre marche,e per comprarle ci vogliono circa 7-8.000euro! ho visto le piccole rotoballe caricate su un rimorchio attaccato ad un Landini Mistral e devo dire che si accatastano bene... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Centurion75 Inviato 16 Gennaio 2010 Condividi Inviato 16 Gennaio 2010 Io avevo visto alla fiera agricola di Bergamo, proprio la CAEB, la marca che produce il modello 550tpl che cerca il mio amico, all'epoca non mi interessava e non ho chiesto alcuna informazione a riguardo e non ho preso nemmeno un depliat. Due anni fa volevano 7 mila euro per la pressa da attaccare al motocoltivatore, penso che anche quella per il trattore abbia all'incirca lo stesso prezzo, per questo motivo il mio amico la cercava usata. Resto dell'idea che è meglio una pressa quadra, ad un migliaio di euro si trova una buona macchina e soprattutto son più comode da caricare, qua al mio paese usano ancora tutti il carro di legno senza sponde (anch'io)!!! Saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alessandro fior Inviato 16 Gennaio 2010 Condividi Inviato 16 Gennaio 2010 Sì,sicuramente su un carro senza spnde si caricano meglio,con le rotoballe devi almeno mettere dei pali per tenerle,ed è pure vero che le presse classiche si trovano a minor prezzo da usate e soprattutto se ne trovano di più in giro,di mini-rotoimballatrici non so quante ne siano state vendute! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Malakian Inviato 16 Gennaio 2010 Condividi Inviato 16 Gennaio 2010 Ragazzi non volevo far scoppiare alcuna polemica (forse involontariamente l'ho fatto) per il prezzo del pressaggio. Volevo solo chiedere il vostro parere a riguardo. Lasciamo perdere i casi particolari dove forse lo si fa più per piacere che per lavoro, su un buon quantitativo di presse quale sarebbe la fascia corretta? Inoltre per quanto riguarda i terzisti non dovrebbero avere un tariffario da seguire stilato dalla propria associazione di categoria che li rappresenta? Saluti Nessuna polemica almeno da parte mia ci mancherebbeO0O0 Sul fatto del tariffario non saprei perchè di solito almeno qua da me è difficile che si faccia solo pressatura Solitamente si fà tutta la fienagione e i si scatenano le piu disparate visioni da parte dei clienti: Pagare a ore = cliente pazzo Pagare a ore la fienagione e singolarmente le presse = cliente felice ai primi 2 tagli e piangente dopo Pagare tutto in base al numero di presse (1.60 cent a pressa) = soluzione forse piu onesta da entrambe le parti Ripeto io mi limito alla mia zona,ovvero terreni agronomicamente molto portati alla coltivazione della medica senza bisogno nemmeno di alcuna irrigazione tagliamo da maggio ad ottobre 7-8 tagli a seconda se si fa per bestie o per conigli Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
moreto Inviato 27 Febbraio 2010 Condividi Inviato 27 Febbraio 2010 (modificato) Come vi avevo deto in precedenza vi agiorno sui lavori eseguiti questo inverno. Dopo la pulizia iniziale ( no vi dico cosa c'era dentro:AAAAH:) ho iniziato lo smontaggio dei pneumatici (quello sinistro era completemente andato a giorni mi dovrebbe arrivare nuovo) per la sverniciatura . In seguito ho smontato il pistone sostituito tutti e 4 i cuscinetti ,il coltello mobile, e riverniciato il tutto. Successivamente ho sostituito il coltello fisso ,spessorato la guida inferiore a causa di un po di usura, causata da un cuscinetto inchiodato e sostituito tutta la bulloneria piu' 20 molle del raccoglitore e 5 fasce sempre del pick up. Dopo ho tolto tutta la vernice vecchia e ruggine ho dato due mani di primer e due di finitura RAL 3002 ed il risultato e quello che vedete:clapclap:. Non mi sembra male per essere la prima volta che vernicio a pistola, ora mi mettero a rimontare il tutto e a mettere in fase la macchina. saluti Modificato 27 Febbraio 2010 da moreto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
falcon Inviato 28 Febbraio 2010 Condividi Inviato 28 Febbraio 2010 ai fatto propio un buon lavoro:clapclap::clapclap: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.