Vai al contenuto

Revisione pistone idraulico


Same Rubin 200

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

 

In questi giorni sto revisionando il pistone idraulico di alzata su una vecchia benna per l'uva, in quanto quando lo stelo arriva a fine corsa in estensione mi esce l'olio dalla ghiera di chiusura superiore.

 

Si tratta di un pistone a semplice effetto, dove l'olio entra da sopra attraverso il tubo collegato al trattore, poi scorre attraverso lo stelo (che è cavo al suo interno) fino ad arrivare nel fondo del cilindro e poi da li, risalendo, fa alzare lo stelo e quindi la benna.

 

Ho provveduto a smontare le tenute interne , costituite da nr.1 Or (che si monta sullo stelo in un'apposita sede) e nr. 1 paraolio (che pratica la tenuta rispetto al cilindro). Rimontato il tutto, nel momento in cui arriva in cima mi esce ancora l'olio.

 

Premesso che:

- sulla ghiera di chiusura non ci sono anelli di tenuta o paraoli, va semplicemente avvitata

- il paraolio acquistato dal ricambista è stato montato con il lato "pressure side" rivolto verso il basso, ovvero a contatto con l'olio

- il telaio è diritto, e il pistone sembra lavorare in asse

- ri-smontato il pistone, l'Or interno era integro e quindi deduco che a trafilare sia proprio il paraolio

 

Dove sta l'inghippo secondo voi? Ho sbagliato a rimontare le nuove tenute nel cilindro unto? Dovevo lavarlo e lasciarlo asciugare?

 

Grazie

 

384629848da1af1defc4d10d9f5e476b.jpgb5651330571fb5a270dda688315d5d03.jpg

 

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo per ora ho solo queste di foto, domani se riesco ve ne posto un paio di migliori.

Nella ghiera di chiusura superiore non c'è la sede per nessun anello di tenuta nella parte interna (a contatto con lo stelo per capirci). C'è una sede per un eventuale Or appena sopra la filettatura, ma se perdesse da li mi uscirebbe l'olio dalla filettatura appunto, invece a me esce da dove esce lo stelo.
Per uscire da li significa che l'olio mi trafila dal paraolio in fase di spinta verso l'alto e mi finisce nella parte soprastante la tenuta, fuoriuscendo dalla cima dove tenute non ce ne sono perché, a logica, se tutto funzionasse a dovere non ci dovrebbe essere olio.

Che sia il paraolio forse troppo piccolo? Rigature del cilindro potrebbe anche essere, anche se ispezionandolo all'interno con una pila a led sembra in ordine. Se ci sono sono micro, ma la perdita è piuttosto consistente.

Lo stelo per assurdo potrebbe anche essere rigato, tanto che la sua funzione è unicamente quella di far passare l'olio nella parte basale del cilindro, sotto alla sede del paraolio, e poi con la pressione di quest'ultimo si alza facendo alzare la benna. È un sistema completamente diverso dai cilindri attuali, in cui se lo stelo si riga è praticamente certo che poi trafila dalla testa.

Si tratta di un cilindro dal diametro esterno di 70 mm con lo stelo che fa una corsa di 90 cm, e per capirci, quando arriva in cima fuoriesce un bicchiere d'olio.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Same Rubin 200 ha scritto:

Purtroppo per ora ho solo queste di foto, domani se riesco ve ne posto un paio di migliori.

Nella ghiera di chiusura superiore non c'è la sede per nessun anello di tenuta nella parte interna (a contatto con lo stelo per capirci). C'è una sede per un eventuale Or appena sopra la filettatura, ma se perdesse da li mi uscirebbe l'olio dalla filettatura appunto, invece a me esce da dove esce lo stelo.
Per uscire da li significa che l'olio mi trafila dal paraolio in fase di spinta verso l'alto e mi finisce nella parte soprastante la tenuta, fuoriuscendo dalla cima dove tenute non ce ne sono perché, a logica, se tutto funzionasse a dovere non ci dovrebbe essere olio.

Che sia il paraolio forse troppo piccolo? Rigature del cilindro potrebbe anche essere, anche se ispezionandolo all'interno con una pila a led sembra in ordine. Se ci sono sono micro, ma la perdita è piuttosto consistente.

Lo stelo per assurdo potrebbe anche essere rigato, tanto che la sua funzione è unicamente quella di far passare l'olio nella parte basale del cilindro, sotto alla sede del paraolio, e poi con la pressione di quest'ultimo si alza facendo alzare la benna. È un sistema completamente diverso dai cilindri attuali, in cui se lo stelo si riga è praticamente certo che poi trafila dalla testa.

Si tratta di un cilindro dal diametro esterno di 70 mm con lo stelo che fa una corsa di 90 cm, e per capirci, quando arriva in cima fuoriesce un bicchiere d'olio.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Nella prima immagine, tra la boccola e lo stelo, c'è un OR tagliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella prima immagine, tra la boccola e lo stelo, c'è un OR tagliato?
No Valerio, l'Or è nuovo, è solo un effetto ottico e la mia fotocamera da 4 soldi fa il resto. Inizialmente pensavo che fosse scoppiato e che perdesse proprio da li, ma invece è intatto.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

 

4 minuti fa, Same Rubin 200 ha scritto:

No Valerio, l'Or è nuovo, è solo un effetto ottico e la mia fotocamera da 4 soldi fa il restoemoji28.png. Inizialmente pensavo che fosse scoppiato e che perdesse proprio da li, ma invece è intatto.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Ho smontato molti pistoni a singolo e doppio effetto e non ho mai visto un cilindro rigato.  Sempre un problema di guarnizioni vecchie.

Il problema è solo nella boccola,  hai rovinato la guarnizione a labbro?   Manda olio fino a 3/4 del cilindro e mettici lo stelo , guarda dove perde

Link al commento
Condividi su altri siti



 
Ho smontato molti pistoni a singolo e doppio effetto e non ho mai visto un cilindro rigato.  Sempre un problema di guarnizioni vecchie.
Il problema è solo nella boccola,  hai rovinato la guarnizione a labbro?   Manda olio fino a 3/4 del cilindro e mettici lo stelo , guarda dove perde


Domani ti faccio la foto alla boccola così vediamo meglio, magari nel maneggiare il cilindro per infilarci la boccola gli ho fatto fare una mezza torsione e si è slabbrato. Buon metodo quello del riempire a 3/4 e guardarci dentro, ci proverò al rimontaggio.

Domanda da ignorante: ma nel caso ci fosse il cilindro rigato, in un centro specializzato lo possono rettificare lucidando la parte interna? E in quel caso, ci andrebbe poi messa un paraolio maggiorato?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, eccovi le foto. In sequenza si può vedere:

- il distributore con avvitato lo stelo

- la parte finale dello stelo (dove va avvitata la boccola) con l'Or montato nella sua sede

- la boccola vista dall'alto (la sede che si vede va ad aderire contro l'Or sopraccitato) e vista dal lato del Paraolio

- la ghiera di chiusura superiore, senza tenute ma con una sede per un eventuale Or appena sopra la filettatura

- vista esterna del cilindro (l'interno ovviamente non si riesce a fotografare).

Ho lasciato il cilindro a testa in giù in un secchio tutta la notte, e sembra sia uscita un po' di porcheria, tipo pezzettini del vecchio Or rotto o morchie di olio. La canna l'ho ri-controllata e sembra bella liscia. Il paraolio però presenta le estremità del labbro un po' rovinati, forse si è rovinato venendo a contatto con lo sporco dentro il cilindro. Che ve ne pare?

Tripleboss grazie per l'intervento ma non ho capito a quale guarnizione ti riferisci..481de7ffa8fb9c1aef8d08b42f357737.jpg6085336ece3af86014d163f124555caa.jpg6fb53019dee3f256862631595ff64b05.jpge0375943fb9093bb32e8d187798f0ec8.jpg67cc9def34b1e7fb2acb9e781837609a.jpg6b389b6c0e322ed3881df101411f59a9.jpg57c0680e0408598a5ede1e6c39ee1b02.jpg

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso sia stato quello il problema, non sono stato li a pulirlo alla perfezione in effetti, mannaggia a me!

Per pulire bene la canna cosa mi consigliate? Aria compressa o pistola della nafta?
E una volta pulita e lasciata asciugare, basta oliare il labbro del paraolio prima di inserirlo o è meglio che inumidisco tutta la canna?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...