Vai al contenuto

Carri autocaricanti per rotoballe o balloni


Messaggi raccomandati

Visto che un vero e proprio argomendo su queste macchine non è ancora stato espresso.... (adesso c'è:asd::asd::asd::asd: o c'era già....:fiufiu::fiufiu::fiufiu:)

Comunque per il nostro utilizzo puramente imprenditoriale queste macchine sia dopo l'avvento delle presse a ballette quadre fino ad arrivar alla rotoballe e BigBaller si è cercato sempre il modo più comodo per poter caricare il prodotto nel miglior tempo possibile facendo anche poca strada visto che a dir molto si caricano 14 rotoballe per i convenzionali fino alle 26 per i sovrumani.....

ALBERTI macchine - Rimorchi caricarotoballe - Spandiletame

Annovi F.lli - Terrmacch: Spandiletame Trinciapaglia e macchine forestali

::: CRAI - Macchine Agricole Industrali ::: Home page

Home page mutti amos macchine agricole

Rimorchi Agricoli SILVER CAR - Professionisti dell'Agricoltura

TECNOSIMA srl Verona - Costruzione e vendita macchine agricole

Rimorchi Agricoli - Agricultural Trailer - Landwirtschaftlichen Anhänger - Remorques Agricoles - Reboques Agricolas - Poljoprivredne prikolice

Questi sono i maggiori costruttori italiani e poi nn mi viene in mente altri:briai:

Link al commento
Condividi su altri siti

La nibbio e l'attuale alberti. IO possiedo un carro della ALBERTI da 12 rotoballe, ne sono veramente contento, praticamente in un giorno e mezzo riesco a portare a casa quasi 400 balloni e a sistemarli nel capannone. Si riesce a fare un lavoro pulito, non devi star li a legare le rotoballe per il trasporto e soptattutto io le scarico gia a due pronte per essere impilate, cosi le manovro meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come stabilità come sono ? cioè riescono andare nei posti ripidi?

Lateralmente.... NO però visto che sono provvisti anche di frenatura sia idraulica sia pneumatica.... stai tranquillo che ci vai in sicurezza in collina o meglio sulle strade oppure attraversar un campo....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Io conosco solo crai,qui ne gira uno da 12 balloni....il dubbio sta nel fatto se convenga andare a mettere in fila 12 presse 2 a 2 per poi caricarle,scaricarle in automatico e metterle a posto con le forche..personalmente preferico macchine con minori capacita di trasporto ma con possibilita di impilare gia i rotoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Io conosco solo crai,qui ne gira uno da 12 balloni....il dubbio sta nel fatto se convenga andare a mettere in fila 12 presse 2 a 2 per poi caricarle,scaricarle in automatico e metterle a posto con le forche..personalmente preferico macchine con minori capacita di trasporto ma con possibilita di impilare gia i rotoli

Mi sembra che la tua conoscenza stà nel fatto di veder e non di provare... bè la fila puoi farla anche di più balloni.... visto che si non puoi metterli nel capannone inpilati però sicuramente hai una quantità di rotoballe all'ora spostate che nessun carrello può fare....

Comunque per la comodità che hanno prendo a fine anno una autocaricante da 12 usato... (finalmente l'ho trovato) in sostituzione del mio 8 della Bongiorni... (ahimè gran ditta che però ha ciuso) e dopo 20anni di servizio oramai è alla frutta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah nei nostri campi stretti e lunghi se ti metti a fare la fila piu lunga di 12 balloni giri come una trattola a fare la navetta per tutti i campi...Per il fato di provare avendo lavorato una stagione nell azienda che lo ha posso dire che è una bellissima macchina per carità...con la nostra morfologia del territorio proverei a fare una comparazione carro piu telescopico vs messa in fila e raccolta contando anche l utilizzo degli operai per le varie operazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Be ci sono carri anche più piccoli, capita anche a me di non riuscire a fare una fila di dodici, ma avere dei mucchi di due o quattro balloni divisi in più campi, ne carico prima in uno e poi vado nell'altro e poi a casa a scaricare.

Per mè e una macchina comodissima, finito di pressare tutto il fieno lo attacco al trattore e comincio a portarli a casa, quando sono a casa li sacarico direttamente due a due con il trattore e la forca e li impilo, cosi i balloni vengono sballottati meno. Non devo star li a caricarli su un rimorchio, scaricarli a casa, girarli tutti e impilarli uno ad uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah nei nostri campi stretti e lunghi se ti metti a fare la fila piu lunga di 12 balloni giri come una trattola a fare la navetta per tutti i campi...Per il fato di provare avendo lavorato una stagione nell azienda che lo ha posso dire che è una bellissima macchina per carità...con la nostra morfologia del territorio proverei a fare una comparazione carro piu telescopico vs messa in fila e raccolta contando anche l utilizzo degli operai per le varie operazioni

Se sei da solo la prima opzione è quella migliore... io quest'anno ho portato a casa 500 rotoballe di paglia fra me e il mio operaio... io con l'autocaricante e lui con il rimorchio... ed avendo già messo a posto la paglia per entrambi i carichi... bè che dire io ho finito 3 ore prima e stavo mettendo a posto le rotoballe....

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia opinione personale su questi rimorchi è che se non devi movimentare le balle nel campo con un altro trattore sono comodissimi, se le devi sistemarre (tipo quelli con i due scivoloni laterali e il rimorchio che trasla in fase di carico) allora tanto vale prendere il pianale e il trattore con la pala ne trasporti di più e lavori meglio.

 

Quelli che fanno a Goito (penso l'alberti) è comodissimo perchè raccoglie i balloni come li molla l'imballatrice così come il Mutti Amos che ha la pinza quindi li prende su tutti al volo.

 

Il massimo sarebbe il Tecnosima ma è il massimo anche come prezzi......però questo è meglio per le balle quadrate (secondo me)

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia opinione personale su questi rimorchi è che se non devi movimentare le balle nel campo con un altro trattore sono comodissimi, se le devi sistemarre (tipo quelli con i due scivoloni laterali e il rimorchio che trasla in fase di carico) allora tanto vale prendere il pianale e il trattore con la pala ne trasporti di più e lavori meglio.

 

Quelli che fanno a Goito (penso l'alberti) è comodissimo perchè raccoglie i balloni come li molla l'imballatrice così come il Mutti Amos che ha la pinza quindi li prende su tutti al volo.

 

Il massimo sarebbe il Tecnosima ma è il massimo anche come prezzi......però questo è meglio per le balle quadrate (secondo me)

 

Sulla prima ho i miei dubbi visto che comunque per far comodamente anche il carico dei rimorchi è molto meglio avvicinar le rotoballe... con il sistema a due a due puoi far file lungo il campo senza far decine e centinaia di metri lungo il campo....

Bè quando inizi a caricar 10-12-14 rotoballe.... in 3min e vai.... penso che finchè hai i campi in un raggio d'azione di una decina di km l'autocaricante non lo batte nessuno...

Per quanto riguarda i modelli che raccolgono i balloni nella fila... bè ho provato il sistema mutti... ma alla fine non si risparmia tempo anzi è molto più laborioso...

Per rimorchi modello Tecnosima o Zaccaria.... bè se si và a raccogliere paglia bene se fieno... allora mi voglio del male visto che quelle macchine pesano MOLTO e i prati lì ammazzi con quelle macchine... nemmeno chi ha le bigballer lì prende... molto meglio un camion....

 

 

e di questo che ne dite?

anche lui raccoglie come le lascia la pressa ed è un sistema di trasporto diverso dagli altri...

D.M.C. snc - Costruzione e riparazione macchine agricole e industriali

Bello ed interessante progetto... la stabilità mi sembra molto precaria ed il tempo per caricarle diventa lungo....

Link al commento
Condividi su altri siti

io o notato che gli autocaricanti non fanno per me io vado con il rimorchio da 22balloni oppure il carellone da 26balloni mi trovo benissimo poi con i ferri e uno spettacolo uno che abita vicino a casa mia a un autocaricante da 12 balloni ma fa tanti girettini avanti in dietro! quando o libero il carellone viene a prenderlo in prestito perchè dice che fa molto prima

i25019_150720091099.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto quello che volevo dire io, il trattore col caricatore tira il carrellone, lo stacchi carichi riattacchi e vai a casa.

 

Nel tempo che uno mette a posto i balloni per caricarli e poi uscire l'autocaricante uno ha già fatto tutto il grosso.

Se poi si dispone di più macchine allora non c'è gara.

 

L'autocaricante può essere utile se sei da solo hai tutta la terra intorno a casa e non devi sistemare i balloni per caricarli.

 

Domanda sciocca, quanto carrelloni si comeprano al prezzo di un rimorchio caricaballoni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda sciocca, quanto carrelloni si comeprano al prezzo di un rimorchio caricaballoni?

 

Ma guarda raffaele non saprei non avendolo mai prezziato, però penso che almeno un due 6.5m Silvercar ce la puoi fare....:asd::asd::asd:...non dirmi Ravizza perchè alrimenti è più conveniente l'autocaricante.....:2funny::2funny::2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

L'autocaricante può essere utile se sei da solo hai tutta la terra intorno a casa e non devi sistemare i balloni per caricarli.

 

Domanda sciocca, quanto carrelloni si comeprano al prezzo di un rimorchio caricaballoni?

Io continuo a non vederlo così da utilizzatore per me è il max della comodità....

Comunque un carro in media con 13-14mila euro te lo porti a casa... da 12 rotoballe....

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con toxi, anche per me sono di una comodità spaventosa, sia negli appezzamenti vicini che quelli lontani da casa, e con il mio sistema, li scarico due a due, risparmio un bel pò di tempo nell' rimessaggio del fieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Comunque per la comodità che hanno prendo a fine anno una autocaricante da 12 usato... (finalmente l'ho trovato) in sostituzione del mio 8 della Bongiorni... (ahimè gran ditta che però ha ciuso) e dopo 20anni di servizio oramai è alla frutta...

 

Finalmente posto le foto del mio ultimo acquisto preso a fine anno e finito di far qualche ritocco proprio ieri sera....

La macchina come si presenta dalle foto non è stata riverniciata ma tenuta da dio.... io ho solo provveduto alla sostituzione dei comandi meccanici a leva con un più consono e comodo pulsantiera in cabina spesa di 400 euro per il distributore e altri 200 per il cablaggio e la pulsantiera il resto la mano d'opera era gratis visto che ci ho lavorato io:fiufiu:

2i2on.jpg

 

Aggiunta dei pannelli riflettenti per la dimensione del rimorchio

wsqt1v.jpg

 

Si può notare lo spazio che era occupato dal vecchio distributore e dal porta leve che è divenuto un porta filo......

2v9ajb9.jpg

 

Non sarà un bellissimo comando ma almeno è efficacie e và molto bene

whnqt5.jpg

 

E' stata montata questa protezione sopra alle elettrovalvole su consiglio del mio meccanico di fiducia che mi ha detto che sono sensibili hai raggi solari in 5min di montaggio..... e almeno è anche un piccolo riparo.

2q9xhmd.jpg

Modificato da Toxi 82
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

navigando in internet ho trovato qualche sito di carri autocaricanti per balle quadre:

ARCUSIN http://www.arcusin.com

BIG BALE NORTH http://www.bigbalenorth.com/super.asp

PLEGAMATIC http://www.plegamatic.com/remolcarg.htm

WALTON http://www.waltonagriculture.co.uk/

 

seppur diversi tra loro, questi carri sono accomunati dal metodo di scarico, che avviene tramite ribaltamento del carro, a mio parere particolarmente interessante, visto che faccio circa 30000q.li di paglia all'anno.

 

Qualcuno di voi possiede o ha mai visto lavorare questi carri?? ..pregi, difetti, PREZZI..

 

ho visto che anche alcune aziende tra quelle elencate alla prima pagina della discussione costruiscono rimorchi per balle quadre.. ma il metodo di scarico è analogo a questi? oppure si scaricano man mano che si avanza col trattore (tipo rotoballe) ??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...