Vai al contenuto

consigli su rimorchio trazionato monoasse ribaltabile 3 lati piu adatto per fiat agri 90/90


giulio.s

Messaggi raccomandati

sto cercando  di farmi un idea di  quale rimorchio,  con trazione monoasse  ribaltabile  3 lati sia meglio   per il fiat agri 90 90, sinceramente  ne sto cercando uno usato,  x trasporto legna e non solo, non mi piacciono i rimorchi a 4 ruote -che vedo attacati ai mastodontici trattori moderni , purtroppo vedo che i rimorchi monoasse con ruote normali o gemellari sono ormai  rarissimi , anni 80/90 era  tutto pieno, di rimorchi marca: tondini ,  e i piu gettonati  Zaccaria , non mi servono rimorchi che portano 80 quintali  basta anche 35 40 50  quintali, cosa  mi consigliate?????? qualcuno ne ha uno in buone condizioni omologato  con trazione e ribaltabile monoasse da vendere??, altra cosa come si fa x capire  che la trazione posteriore del rimorchio sia sicronnizata  con quella  del fiat 90/90, ce chi dice dalle dimensioni delle ruote posteriori del trattore , chi dice che bisogna provare il rimorchio su un terreno umido e  vedi se sincronizato o no , se le ruote del rimorchio tendono a slittare  non e sincronizato...bhooo io non so davvero come  si capisce  se e sincronizato al 100% o no grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

@Marbury

ho visto che mi hai messo un like, ma il mio post era sarcastico ...

non trovo molto furba la tua idea

come fai a controllare l'andamento del rimorchio? chi lo tiene dritto?

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

partiamo da un presupposto:

quando cambi macchine i giri non si prendono mai ... se si prendono è solo per una gran botta di culo

 

e comunque i giri si misurano ...

ti metti su un piazzale ... trattore e rimorchio attaccati ma SENZA il cardano

innesti il traino sul trattore

innesti la leva di traino sul rimorchio

procedi in avanti per una certa distanza ... diciamo una decina di metri

conti i giri pdf trattore e i giri pdf rimorchio

e poi metti i due numeri in relazione ... è semplice matematica ... così sai anche che correttivo devi applicare alla scatola di riduzione

Modificato da martiz
Link al commento
Condividi su altri siti

L'immagine è da libretto uso e manutenzione, dà indicazione dei giri che fa il codolo pdp per metro percorso ( ovviamente indipendente dalla marcia inserita).

Se ne trovi uno, basta che lo traini per una distanza precisa e controlli il suo codolo per vedere quanti giri effettua. Però in teoria dovrebbero essere indicati.

Il 6/10/2020 Alle 19:11, giulio.s ha scritto:

basta anche 35 40 50  quintali

Tieni presente anche le normative e il tipo di frenatura che puoi adottare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

devo ancora trovarne un  rimorchio?, ce chi domanda 4000 euro ed e totalmente marcio?, altri 2000 euro senza trazione e ribaltabile, altri 1500  ribaltamento a mano o con pompa manuale e senza trazione, serve ribaltabile e con trazione, anche perche non e in pianura ....dove ho la legna, avere 6 ruote motrici fa la differenza , e quelle del rimorchio spratutto quando sono a pieno carico motrici aiutano moltissimo

Modificato da giulio.s
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
https://www.facebook.com/marketplace/item/360180148565210/?ref=facebook_story_share
Cosa pensate di questo rimorchio?? Secondo me dopo il secondo viaggio di legna si disintrega, nemmeno 1000 euro non è male e sempre un bernardi

Di certo nn è per uso professionale ma se carichi con cognizione il lavoro lo fa tranquillamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

per un 90-90 cercherei un buon usato 50/60 qli ... un 25 qli di quelle dimensioni è sproporzionato

inoltre 1000 € per un Bernardi nuovo mi sembrano molto pochi ... solo di materiale ne spenderesti almeno il doppio a costruirtelo ... secondo me è uno specchietto per le allodole ... e poi, ma ti pare sia una cifra normale? ... 987.654 ... ma che cifra è?

 

comunque, per parlare del mezzo in questione, con sponde da 40 cm non aprirai mai la posteriore a bascula, a meno che non fai cose molto specifiche ... non capisco neanche perché le montino, dovrebbero metterle solo su ordinazione ed invece montare di serie l'apertura a bandiera che è molto più utile ... e poi quel tipo di cerniera superiore è impossibile da aprire quando hai materiale che spinge, tipo il letame o sabbia umida ... mi stupisce vedere una cosa del genere su un Bernardi

Modificato da martiz
Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.facebook.com/marketplace/item/360180148565210/?ref=facebook_story_share
Cosa pensate di questo rimorchio?? Secondo me dopo il secondo viaggio di legna si disintrega, nemmeno 1000 euro non è male e sempre un bernardi
Secondo me ti danno neanche le gomme per quella cifra...io il trazionato nuovo senza sponde ribaltabile trilaterale gomme forestali e timone con possibilità di montare gru frenatura idraulica omologato 60 qli ho speso sui 14 più iva

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...