Vai al contenuto

Nanizzanti/regolatori di crescita


puntoluce

Messaggi raccomandati

C'è qualcuno che li ha provati tutti e due e sa darci consiglio sull'efficacia ed epoca di intervento?

Alan comunque lo stabilan costa poco!

Sai mica il prezzo del moddus?

In inglese ho,visto che il,Moddus evo costa sui 50/60 euro, al lt , c'è me va poco, quindi Suu 30/35 euro ettaro uguale allo stabilan

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

C'è qualcuno che li ha provati tutti e due e sa darci consiglio sull'efficacia ed epoca di intervento?

Alan comunque lo stabilan costa poco!

Sai mica il prezzo del moddus?

Moddus 60 euro litro dose 1/2 litro

Stabilan 12 euro dose 2,5 -3 quindi costo identico.

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto tu immagino che li hai usati,visto che conosci bene i prezzi!

Come ti sei trovato?!

Esperienze ecc....se puoi parlacene!

Avevo scritto nella discussione sul grano duro sbagliando, comunque il prezzo dello stabilan l'ho visto in rete, il moddus invece è quello che pago io: 60 euro litro dose 1/2 litro ettaro. L'efficacia nel resistere al temporalone primaverile non la so perché fortunatamente non mi ha preso ma la pianta è più bassa di 10cm e sembra comunque più robusta. Importante darlo inzio levata altrimenti non "nanizza".

Quello che devo fare è togliermi un po' di timore e provare a spingere con l'azoto. In passato ci sono rimasto scottato probabilmente sbagliando più l'epoca di distribuzione dell'azoto che la dose e il grano si è allettato completamente.

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Volendo abbinare in un unico passaggio diserbo, fungicida e regolatore di crescita con grano in ottima forma risulterebbe pesante da digerire con anche conflittualità tra le molecole oppure é fattibile? Ci sono esperienze?

L'anno scorso lo feci su triticale al 2 nodo( da solo) e ottenni una riduzione evidente, visto che sul grano è indicato di effettuarlo ad inizio levata mi chiedevo se posso abbinare il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo abbinare in un unico passaggio diserbo, fungicida e regolatore di crescita con grano in ottima forma risulterebbe pesante da digerire con anche conflittualità tra le molecole oppure é fattibile? Ci sono esperienze?

L'anno scorso lo feci su triticale al 2 nodo( da solo) e ottenni una riduzione evidente, visto che sul grano è indicato di effettuarlo ad inizio levata mi chiedevo se posso abbinare il tutto.

Salvo cambi d idea penso di darlo insieme ai soli funghicidi. ...il diserbo lo tengo da parte.

Hai usato il moddus?

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo abbinare in un unico passaggio diserbo, fungicida e regolatore di crescita con grano in ottima forma risulterebbe pesante da digerire con anche conflittualità tra le molecole oppure é fattibile? Ci sono esperienze?

L'anno scorso lo feci su triticale al 2 nodo( da solo) e ottenni una riduzione evidente, visto che sul grano è indicato di effettuarlo ad inizio levata mi chiedevo se posso abbinare il tutto.

 

Io ti dico quello che ho visto sulla mia pelle.

L'abbiamo usato due anni il moddus, entrambi piovosi e quasi sempre abbinato col traxos one (il traxos mi sembra è l'unico graminicida con cui consigliano di abbinarlo,non ricordo bene, ma nella mia zona una grossa azienda lo usa con l'atlantis e non hanno mai avuto problemi a loro detta). Il grano prende una bella inchiodata in associazione al traxos, con i prodotti a sola foglia larga lo abbiamo usato poco ma stressa meno anche se si vede la differenza tra dove lo dai o no, la pianta è più in sofferenza. Poi l'abbiamo sempre dato tardi e non è che abbia riscontrato tutti questi vantaggi infatti il grano si era allettato lo stesso (ad inizio levata non siamo mai riusciti a farlo).

Feci anche io una domanda simile qui sul forum e mi consigliarono di darlo da solo.

Dopo due anni cosi abbiamo smesso di usarlo, adesso utilizziamo un biostimolante (florograin) costa un terzo, ingrossa un pelo il culmo e la pianta alletta meno, così siamo liberi di scegliere il principio attivo che vogliamo per diserbare in caso di graminacee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvo cambi d idea penso di darlo insieme ai soli funghicidi. ...il diserbo lo tengo da parte.

Hai usato il moddus?

 

Solo per prova anche se non registrato provai lo stabiland, ho ancora le foto della prova.

Modificato da Paguro
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti dico quello che ho visto sulla mia pelle.

L'abbiamo usato due anni il moddus, entrambi piovosi e quasi sempre abbinato col traxos one (il traxos mi sembra è l'unico graminicida con cui consigliano di abbinarlo,non ricordo bene, ma nella mia zona una grossa azienda lo usa con l'atlantis e non hanno mai avuto problemi a loro detta). Il grano prende una bella inchiodata in associazione al traxos, con i prodotti a sola foglia larga lo abbiamo usato poco ma stressa meno anche se si vede la differenza tra dove lo dai o no, la pianta è più in sofferenza. Poi l'abbiamo sempre dato tardi e non è che abbia riscontrato tutti questi vantaggi infatti il grano si era allettato lo stesso (ad inizio levata non siamo mai riusciti a farlo).

Feci anche io una domanda simile qui sul forum e mi consigliarono di darlo da solo.

Dopo due anni cosi abbiamo smesso di usarlo, adesso utilizziamo un biostimolante (florograin) costa un terzo, ingrossa un pelo il culmo e la pianta alletta meno, così siamo liberi di scegliere il principio attivo che vogliamo per diserbare in caso di graminacee.

 

Grazie per la tua esperienza...... Magari la scarsità di efficacia è stata dovuta al ritardo nell'applicazione o all'associazione al diserbo. Sul fatto Dell 'inspessimento del culmo con il florograin hai fatto prove tue? Lo applichi con il diserbo?

Eventualmente se deciderò di applicare un fitoregolatore lo applicherò da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la tua esperienza...... Magari la scarsità di efficacia è stata dovuta al ritardo nell'applicazione o all'associazione al diserbo. Sul fatto Dell 'inspessimento del culmo con il florograin hai fatto prove tue? Lo applichi con il diserbo?

Eventualmente se deciderò di applicare un fitoregolatore lo applicherò da solo.

 

si abbiamo fatto delle prove, come detto non fa miracoli ma ingrossa un po il culmo e la pianta è più difficile da allettare, poi dicono riduca la dominanza verso la spiga principale così il flusso degli elaborati si ripartisce meglio anche nelle spighe secondarie ma da questo non ho visto tanti benefici... insieme al diserbo eccetto il rame si miscela con tutto e fa anche da bagnante, il rapporto costo beneficio è molto buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Per Alan.F foto campo trattato con fitoregolatore stabiland.

Stagione 2016/2017

1bbb4654a0141c0554e967259af252da.jpgf7797985c0fded114bea200d18f03383.jpgd24dab0c0a43e3c5de8934a9bbc222a7.jpg

 

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

 

Nella prima foto si vede la differente altezza tra il trattato e non trattato prese a caso, nelle altre due foto dovreste intravedere il passaggio della barra da diserbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella prima foto si vede la differente altezza tra il trattato e non trattato prese a caso, nelle altre due foto dovreste intravedere il passaggio della barra da diserbo.

 

Si vede benissimo il passaggio della barra, sembra come se quella parte avesse ritardato la spigatura più che essere più basso o meglio la pianta è uguale ma lo stelo della spiga è più corto.

In che fase fenologica hai fatto il trattamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

[ATTACH]33760[/ATTACH]

Quì si vede bene la differenza di altezza!

Quando ho fatto il moddus avevo anche il diserbo nella botte perciò mi sono tenuto a circa 1m dai ceci del confinante ed in quella striscia il grano è quasi 15cm più alto

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]33760[/ATTACH]

Quì si vede bene la differenza di altezza!

Quando ho fatto il moddus avevo anche il diserbo nella botte perciò mi sono tenuto a circa 1m dai ceci del confinante ed in quella striscia il grano è quasi 15cm più alto

 

Molto interessante! Quindi hai mescolato senza problemi il nanizzante anche con il graminicida?

Visto che hai dato il nanizzante ne approfitterai per spingere con l azoto? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante! Quindi hai mescolato senza problemi il nanizzante anche con il graminicida?

Visto che hai dato il nanizzante ne approfitterai per spingere con l azoto? Grazie

 

No, non ho fatto il graminicida!

Ho fatto moddus+acanto plus+traxos sx che è un foglia larga.

Si ne ho già approfittato ed ho dato 280 unità di azoto solo che ho rischiato di bruciarlo e sono dovuto correre col rotolone!:)

Link al commento
Condividi su altri siti

AAhhhh be capisco il rotolone, dose anche peggiore da galera anche sul mais, prova del limite, quando si dice che mi è scappato il concime.... è scappata la tramoggia.
Ah ecco, scovato il motivo! Ah ah ah, poi si lamentava delle foglie accartocciate dal secco! 280 unità sono 6 quintali di urea, che cazz¿±%......

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...