Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi per caso c e' qualcuno che sappia darmi indicazioni se vale la pena coltivare asparagi in serre??

Ho gia qualche file di asparagi ma li detengo a campo aperto....volevo intensificare la produzione e sapere se asparagi in serra funziona o no...

grazie dell attenzione

ciao! baro87

Modificato da Mapomac
modifica titolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao baro87 secondo me e anticonveniente per il solo motovo che quando non ci sono da noi gli asparagi cioe nel periodo freddo arrivano o dalla spagna odalla puglia percio i nostri non le vorrebbero

Link al commento
Condividi su altri siti

In merito all'asparago, in questo caso sotto tunnel e non serra, c'è stata un'interessante puntanta di Agreste (trasmissione di informazione agricola).

Vi rimando direttamente al link della puntata, senza dilungarmi troppo nella descrizione.

Riassumo: tunnel mobile, che "scavalca" l'agevolatrice per la raccolta in modo automatico.

 

Guardate che merita ! Puntata n° 11 del 13 maggio.

 

web tv AGRESTE la trasmissione dell'agricoltura ferrarese: archivio puntate

 

p.s. ho provveduto a modificare il titolo.

Modificato da Mapomac
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa mapo , a parte che con quelle attrezzature dei filmati occorrono senz'altro spazi immensi

ma poi non piove mai li ?????

forse e' una varieta' diversa da quelle che coltiviamo noi dal casertano ad acerra fino a marigliano che non gradisce per nulla l'acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

- nel video è ben specificato che utilizzano anche la manichetta per irrigare. Ed ovviamente il telo è montato solo per alcuni mesi, di certo non per tutto l'anno.

- spazi immensi ? Non mi pare. Tu che superfici intendi ? Se coltivi sotto serra, allora il problema magari non si pone, ma se utilizzi i tunnel, tutte le volte devi scoprire e ricoprire a mano. Ovviamente non è impossibile, ma occorre tempo e manodopera.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Scusate se mi inserisco da ultimo arrivato ,

sono cresciuto e ho collaborato con mio padre nella conduzione dell'azienda agricola che possiede, pur svolgendo attualmente attivita di progettazione di macchine industriali speciali.

Premetto che in azienda non si sono mai coltivati asparagi ma nella pianura bolognese l'asparago è una coltura abbastanza praticata, la cosa che mi sorprende è che la raacolta viene ancora fatta manualmente, piegando il busto e allungando le mani fino ad eseguire il taglio del torrione e la raccolta dello stesso.

Vedendo il fimato della macchina automatica mi pare un oggetto sicuramente interessante, ma penso decisamente impegnativa dal punto di vista economico, per piccole realta agricole. Ho visto anche piccoli carrelini anche trainati a batteria che forse migliorano leggermente la condizione di lavoro ma comunque costringono la persona ad una postura non certo comodissima.

Da progettista, mi sono posto il problema se non ci fosse il modo di creare un piccolo agevolatore, che consente all'addetto alla raccolta, di mantenere una normale posizione eretta e l'unico compito da svolgere è quello di orientare l'attrezzo, dotato di lama, ed eseguire il taglio restando in posiizione eretta ed una volta reciso il torrione il dispositivo lo solleva portandolo fino ad un contenitore di piccole dimensioni ancorato al dispositivo stesso.

Tale attrezzatura sara sostenuta dalla persona stessa che esegue la raccolta analogamente all'utilizzo di un decespugliatore.

Il dispositivo a grandi linene non dovrebbe superare un costo di 800 900€, secondo voi è un dispositivo che potrebbe essere utile, oppure no, esiste qualcosa di simile in commercio?

Ogni osservazione e suggerimento è gradito in particolare da chi vive di persona queste problematiche.

 

Grazie

 

Paoloixp

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, qui in Trentino la raccolta degli asparagi si effettua col solo ausiglio della "sgorbia" (attrezzo manuale per il taglio dei turioni) secondo me un tale agevolatore potrebbe essere un'attrezzo molto interessante a patto che risulti piu veloce dell'operazione manuale e preciso nel lavoro (che non rovini il raccolto).

Tienici informati.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie asartori per le osservazioni

 

Non so che attrezzo sia la sgorbia ma dalle mie memorie di gioventù ricordo che i turrioni venivano recisi con una specie di spatola impugnata in una mano e con l'altra veniva afferrato e depositato in una sacca legata alla cinta.

Questa primavera mentre andavo per lavoro a Ferrara ho notato una coltivazione di asparagi dove la raccolta ancora oggi viene fatta in questo modo, non so se è così anche li da te.

 

Per quanto riguarda le osservazioni da te evidenziate

 

-Che non rovini il raccolto

essendo un attrezzo portato la cura della raccolta è un elemento soggettivo legato alla persona che utilizzera questo attrezzo

di certo si tratta di un attrezzo mooolto meno invasivo rispetto alla macchina trainata visibile nel filmato, le lance per il taglio che partono come fulmini potrebbero danneggiare i turrioni che si trovano nella loro traiettoria decapitando gli stessi.

 

- preciso nel lavoro

la precisione di taglio non si discosta più di tanto rispetto alla modalità attuale sopra descritta.

 

- più veloce

L'incremento di produttività è legato alla migliore condizione operativa, rispetto alle condizioni attuali sopra descritte

 

Sarebbe interessante anche sapere le sequenze di operazioni che intercorrono tra la raccolta e la preparazione del mazzetto che poi si compra al supermercato

in quanto potenzialmente potrebbe essere già preconfezionato in fase di raccolta.

 

Comunque per sviluppare un attrezzo che sia veramente utile servono infornazioni e osservazioni da chi nei campi svolge la raccolta.

 

Attendo quindi osservazione utili per valutare l'tilità di questo dispositivo di raccolta

 

Grazie

Paoloixp

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la raccolta dell'asparago, segnalo questo articolo, ed una mia discussione dove puoi vedere alcuni metodi e macchine utilizzati in Germania.

 

Olanda: macchinario per la raccolta degli asparagi candidato al premio per l'innovazione Herman Wijffels

 

http://www.tractorum.it/forum/mondo-agricolo-f44/deutschland-ueber-alles-4830/

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mapomac e compilimenti per la discussine e la documentazione annessa,

quella tedesca è una realtà virtuosa, e come evidenziato nei massaggi successivi, molto lantana da quanto si può rilevare in Italia.

 

Dalle mie parti (penso anche tue) della pianura bolognese non mi è mai capitato o non ho mai fatto caso a coltivazioni di asparago bianco inoltre le coltivazioni che ho visto ( coltivazioni di piccole o piccolissime dimensioni) non mi sembrano neanche eseguite con baulatura ma in campo aperto correggimi se sbaglio.

 

La macchina che tu hai lincato è sicuramente una macchina interessante sotto il profilo produttivo e tecnologico considerando che a quanto detto esegue una raccolta selettiva, ma penso che nella realtà italiana possa avere pochi sbocchi a fronte di un costo di circa 80.000€.

 

Una considerazione diversa è per il tipo di macchina che solleva terreno e asparagi che mi sembra una copia delle macchine per la raccolta delle patate, tale macchina assolve sicuramente al problema velocità ma che non danneggi il prodotto e non rovini il raccolto nutro parecchi dubbi e comunque richiede la presenza di personale addetto alla selezione,inoltre in quel caso penso che la raccolta si una sola per tutta la stagione, mentre la raccolta tradizionale selettiva dura anche oltre un mese con risultati in termini di Kg/ettaro sicuramente maggiori.

 

L'idea che ho in mente certo non è ai livelli di queste macchine ne in termini di prestazioni e soprattutto di prezzo.

 

Se vogliamo fare un paragone assimilato alla raccolta del foraggio

le macchine viste nei filmati sono delle falciacondizionatrici ad alta produttività

l'oggetto che ho in mente è un semplice decespugliatore, che comunque è molto meglio che la falce.

 

 

Paoloixp

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che attrezzo sia la sgorbia ma dalle mie memorie di gioventù ricordo che i turrioni venivano recisi con una specie di spatola impugnata in una mano e con l'altra veniva afferrato /QUOTE/

 

Ecco un'esempio di "SGORBIA", il sistema di raccolta è comunque molto simile a quanto da te descritto, con la differenza che si devono anche scoprire e ricoprire le baulature con i teli....

[url=http://www.foker.net/immagini/IMG95076.jpg][/url]http://www.foker.net/immagini/IMG95076.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Altre domande

 

-La baulatura viene scoperta manualmente o ci sono a disposizione dei carrelli agevolatori che mantengono il telo sollevato ?

 

- può essere utile in fase di raccolta eseguire una calibratura dei turrioni?

 

- quanto può essere il diametro massimo di un turrione (fuori stagione non ho neanche la possibiltà di comperali e quando me li sono mangiati era un problema che non mi ponevo)

 

- A che profondità viene fatto il taglio del turrione rispetto il filo del terreno?

Link al commento
Condividi su altri siti

-La baulatura viene scoperta manualmente o ci sono a disposizione dei carrelli agevolatori che mantengono il telo sollevato ?

 

- può essere utile in fase di raccolta eseguire una calibratura dei turrioni?

 

- quanto può essere il diametro massimo di un turrione (fuori stagione non ho neanche la possibiltà di comperali e quando me li sono mangiati era un problema che non mi ponevo)

 

- A che profondità viene fatto il taglio del turrione rispetto il filo del terreno?

 

Manualmente

 

Certo che si!

 

Ecco il linK dove trovi il regolamento della zona di produzione dove abito:Scheda di produzione dell’Asparago bianco di Zambanahttp:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Asartori e complimenti per il regolamento, che vi garantisce sicuramente un prodotto unico e di grande qualità.

Leggendo il regolamento in particolare all'articolo 8

(La raccolta avviene esclusivamente a mano, eventualmente avvalendosi di apposito vanghetto.) mi pare di capire che non ci sia spazio per dispositivi agevolatori.

Tra l'altro il dispositivo come lo immagino probabilmente non si presta molto bene per la raccolta dell'asparago bianco in quanto guardando alcuni filmati presenti sul web il taglio viene fatto parecchio in profondità rispetto al filo superiore del terreno, eseguendo anche una sorta di ricerca del turrione al fine di eseguire il taglio.

 

[/url]

 

Per quanto riguarda invece l'asparago verde a cui mi sono ispirato vedendo la raccolta manuale il taglio viene fatto meno in profondità

 

[/url]

 

Grazie anche al contributo di Mapomac la domanda del carrello era a solo scopo informativo, ero a conoscensa di questi mezzi, anche già evidenziati in questa stessa discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

t69307_scansione0002.jpg

 

t69308_scansione0004.jpg

 

t69309_scansione0003.jpg

 

Queste sono alcune foto che ho trovato su una pubblicazione sull'asparago, forse ti possono aiutare a capire come funziona.......

Secondo me un'agevolatore potrebbe risultare compatibile col disciplinare della mia zona, a patto che non comprometta la qualità.

Modificato da asartori
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle foto Asartori

 

Mi stavo chiedendo che tipo di attività sta svolgendo la persona nella terza foto

in quanto sullo sfondo è visibile la baulatura con i turrioni emersi dal terreno mentre in primo piano si vede del terreno rimosso e dei turrioni stesi sul terreno.

 

La cosa che in particolare mi interessa, è sapere a quale profondità viene tagliato il turrione se il terreno durante la raccolta è secco e la consistenza dello stesso.

 

Da parte mia ho eseguito alcune simulazioni pratiche di presa del turrione, devo dire che il risultato è stato incoraggiante, secondo le prove che ho svolto il sistema dovrebbe essere in grado di elaborare turrioni compresi tra un diametro di 8 mm e 25 mm .

 

Per quanto riguarda il taglio, dal modello tridimensionale che ho sviluppato il punto taglio dovrebbe attestarsi ad una profondità di circa 40 mm dal filo superiore del terreno.

Questa profondità sulla base dei filmati che ho lincato in precedenza, per l'asparago verde penso sia sufficiente mentre per quello bianco mi pare decisamente insufficiente.

Attendo eventuali osservazioni o suggerimenti.

Grazie

Paoloixp

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi stavo chiedendo che tipo di attività sta svolgendo la persona nella terza foto

in quanto sullo sfondo è visibile la baulatura con i turrioni emersi dal terreno mentre in primo piano si vede del terreno rimosso e dei turrioni stesi sul terreno.

 

Stà effettuando la raccolta del prodotto, a fine fila saranno deposti nelle ceste e la baulatura subito ricoperta.

La cosa che in particolare mi interessa, è sapere a quale profondità viene tagliato il turrione se il terreno durante la raccolta è secco e la consistenza dello stesso.

Paoloixp

 

Art. 6 del disciplinare:

"La rifilatura del turione viene effettuata con mezzi manuali ed è pari a centimetri 18 o 22. È ammesso l’utilizzo di mezzi meccanici, che dovranno essere specificati nella richiesta di conferimento della DE.CO."

 

I turioni vengono tagliati ad una profondità tra i 25 e i 30 cm circa.

La consistenza del terreno è molto leggera, sia come composizione che per la fresatura/baulatura effettuata nell'immediato preraccolta.

Il terreno non è mai fradicio in quanto è sempre coperto, ma comunque ha una certa umidità, garantita nel tempo della raccolta anche dalla presenza dei teli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle info

 

Al fine della raccolta il turrione quanto emerge dal filo del terreno ?

 

Prima del taglio viene quindi rimosso parte del terreno?

 

Mi è utile saperlo per capire se il sistema di presa ha un sufficiente sviluppo di turrione emerso per esercitare il sollevamento.

Ritengo che per un buon sollevamento sia necessario che il turrione emerga dal terreno almeno 100-120 mm.

 

Paoloixp

Modificato da paoloixp
integrazione ultima frase
Link al commento
Condividi su altri siti

Al fine della raccolta il turrione quanto emerge dal filo del terreno ?

 

Prima del taglio viene quindi rimosso parte del terreno?

 

Paoloixp

 

Praticamente emerge solo la punta, la raccolta ha cadenza quotidiana, e vengono asportati solo i turioni che emergono, senza effettuare ricerche con movimenti del terreno.

Per quanto riguarda la modalità di tagio i piu esperti piantano l'utensile a fianco dell'asparago emergente, seguendolo fino ad una profondità adeguata, lo tagliano obliquamente con una pressione verso l'asparago e verso la radice contemporaneamente, e lo estraggono assieme all'utensile stesso.

Per i raccoglitori più accurati o per i principianti viene rimosso un pò di terra attorno all'asparago da tagliare per non danneggiare altri asparagi piu piccoli e quindi ancora nascosti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...