Vai al contenuto

Falciatrinciacaricatrici semoventi FOX in Italia


FoxFan

Messaggi raccomandati

Salve, sono nuovo qui e non sono un tecnico, solo un appassionato di storia della meccanizzazione agricola.

La prima trincia semovente che ho visto in vita mia era una FOX.. era il 1973, avevo solo 4 anni ma.. il frastuono che faceva me lo ricordo ancora come se fosse ieri! ❤️

Da allora le trincia semoventi ed i relativi cantieri di lavoro mi hanno sempre emozionato, e la passione per quelle di marca FOX, rarissime a vedersi nella mia zona (ma credo anche nel resto d'Italia) mi è rimasta. Nell'area tra Verona e Mantova ne giravano solo due (purtroppo non ricordo i modelli): una era addirittura senza cabina. Non le ho più viste in circolazione a partire dai primi anni '80.

Ho cercato per anni su internet foto e video con trincia semoventi FOX in azione in Italia, ma ho trovato solo il video che posto sotto. Su internet si trovano sia foto che video di queste macchine, ma arrivano più che altro da USA e Paesi Bassi. Posto anche il link ad una pagina web (in inglese) che racconta brevemente la storia di queste macchine, ed una foto tra le mie preferite.

Mi farebbe davvero piacere leggere in questa discussione testimonianze di persone che hanno visto trincia semoventi FOX in azione in Italia.. e se potete condividere qualche foto scattata nel nostro paese.. sarebbe fantastico! ? Grazie a tutti/e!

Breve storia trincia semoventi FOX (in inglese): http://agriculturalmachineryengineering.weebly.com/fox-choppers.html 

Video trincia fox 6650 mais 2014 (prov. Torino): 

 

Fox 6644 Max II

 

Fox 6644 Max II 3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Tiziano ha scritto:

Se non ricordo male erano equipaggiate col motore General Motors a 2 tempi, abbastanzarumoroso e con una sonorità particolare.

 

78 4 ia fox.JPG

75 5 ia fox disegno.jpg

esatto ce n'era una qui in zona fino a qualche anno fa, non ricordo il modello, era 4 file faceva un casino della madonna..

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Tiziano ha scritto:

Se non ricordo male erano equipaggiate col motore General Motors a 2 tempi, abbastanza rumoroso e con una sonorità particolare.

 

Ciao Tiziano, grazie mille per le info e soprattutto per i bellissimi depliants.. sono i primi in italiano che vedo in vita mia! ? In effetti ricordavo che l'importatore per l'Italia delle trincia FOX era la ditta Stegagno di Verona (che se non sbaglio importava macchine agricole di varie altre marche "esotiche", tipo Fortschritt, Ursus, New Idea, ecc.). La prima trincia FOX che ho visto passare ad Erbè (VR) nel 1973 ricordo solo che era senza cabina, e sì.. faceva un baccano infernale!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà sono pubblicità pubblicate sull'Informatore Agrario, quella sopra è del 1978, la sotto (disegno) è del 1975.

Nel video che hai linkato, si vede bene (e si sente) che ha anch'essa il due tempi, 6 cil a V, che era anche montato su di un tipo di autocarro Bedford importato negli anni 80. Negli stati uniti erano motori molto diffusi, hanno la peculiarità di avera poca potenza a bassi giri e di impiccarsi facilmente quando scendono di giri.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...