Vai al contenuto

Dimensionamento cavi batteria


Viruz84

Messaggi raccomandati

io non sono un tecnico, ma so che il dimensionamento dipende dall'amperaggio di spunto e dalla distanza da coprire

un 50 mmq è tanta roba ... corrisponde ad un diametro netto di 8 mm ... ma è senz'altro meglio un cavo sovradimensionato, rispetto ad uno troppo preciso

 

di sicuro non potrà mai essere un 5 mmq che corrisponde ad un cavo del diametro di 2,5 mm ... troppo scarso

Link al commento
Condividi su altri siti

gasgas quindi dici che serve più grande?

Pres no dico proprio 50 mm² i cavi elettrici vanno misurati con la superficie non col diametro, infatti come ha detto martiz il dimensionamento su un circuito elettrico di casa va gestito con la quantità di corrente che va trasportata da un punto ad un altro tenendo conto della distanza fra i punti. Per le batterie sapevo che va tenuto conto della corrente di spunto ma mi è venuto il dubbio, e gasgas mi ha aumentato il tutto, vedendo quello che è di serie sul cingolato che non posso più misurare perche oramai è tutto deformato. Comunque il negativo ha una lunghezza di 30 cm massimo.

Modificato da Viruz84
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Sono ignorante in materia di trattori ma il tuo modello mi sembra vecchiotto e con un allestimento minimale quindi 50 mmq per l'avviamento ti bastano al massimo girerà un pelo più lento.

Per il resto non hai problemi di surriscaldamento del cavo perché non ci sono (correggimi se sbaglio) altre applicazioni che richiedono corrente per esempio elettroventole, condizionatore ecc....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...