Vai al contenuto

trebbia piccole produzioni


nina

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Sono nuova del forum, faccio parte di un gruppo di autoproduzione di cereali e legumi, coltiviamo una piccola superficie (1 ha) e abbiamo difficoltà a trovare contoterzisti. Per ora stiamo mettendo farro e grano su 5000 mq, sul resto della superficie vorremmo mettere dei legumi. Avete una trebbia a postazione fissa da consigliare che vada bene sia per cereali che per legumi e che non sia troppo costosa? A noi va bene anche non professionale, è per autoconsumo.. grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Sono nuova del forum, faccio parte di un gruppo di autoproduzione di cereali e legumi, coltiviamo una piccola superficie (1 ha) e abbiamo difficoltà a trovare contoterzisti. Per ora stiamo mettendo farro e grano su 5000 mq, sul resto della superficie vorremmo mettere dei legumi. Avete una trebbia a postazione fissa da consigliare che vada bene sia per cereali che per legumi e che non sia troppo costosa? A noi va bene anche non professionale, è per autoconsumo.. grazie mille
Prendete una Laverda M84

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti, io per postazione fissa intendevo tipo questa https://www.agriexpo.online/it/prod/wintersteiger-ag/product-175745-20775.html
Cmq grazie mille per i consigli!
Wintersteiger costerà una follia, soprattutto gli accessori, meglio cercare modelli sopracitati, in più sono semoventi

Inviato dal mio RMX1971 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Però con quella fissa dovreste raccogliere prima i prodotti da trebbiare, leggermente umidi, poi lasciarli seccare e in seguito trebbiare, diciamo che è abbastanza laborioso; presumo che il tipo di trebbiatrice fissa illustrata, abbia dei prezzi elevati.

Una mietitrebbia, seppure tra le piccole, come suggerito sopra, comunque -a parte il prezzo di aquisto- poi bisogna saperla usare, tenere al coperto quando non la si usa, e ammortizzarla con una piccola superfice di raccolta è una impresa ardua, amenochè abbiate possibilità/volontà di ampliarvi

Oppure tentare con cose tipo questa:

https://www.kijiji.it/annunci/attrezzature-agricole/cremona-annunci-soncino/trebbiatrice-saima-1969/142313031

Sperando funzioni bene e sia ben tenuta, ma serve un motore per azionarla

Esiste anche  un mercato di minimietitrebbie giapponesi

https://www.2msrl.it/it/mini-mietitrebbie 

però sono nate per il riso, non fanno legumi e hanno prezzi abbastanza elevati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io eviterei residuati che sono anche pericolosi,se proprio la volete prendete una semovente degli anni 70/80 e fine,certo la spesa diciamo che è quasi a perdere però può anche essere bello lavorarci un po’ dietro e comunque per quello che deve fare avrà ben poca usura


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Calle 89 ha scritto:

Ma io eviterei residuati

Hai ragione, l'ho messo solo per allargare il ventaglio, un ragionamento "omni"; comunque, per certi ispettori del lavoro una mieti degli anni '80 è già un residuato.....

Magari avercela una M84; poi scrollando certi siti dell'europa dell'est, si trovano ancora in vendita mieti più piccole con barre da 180 cm e motore VW a benzina del maggiolino (Fahr, Massey Ferguson, Claas).

Tempo fa vidi tra gli annunci una mietitrebbia parcellare interessante, non aveva il serbatoio ma era a sacchi, col brillatore, era interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...