Mapomac Inviato 10 Giugno 2009 Inviato 10 Giugno 2009 (modificato) In collagamento all'articolo del portale Il Ciliegio ad Alta Densità vado ad aprire questa discussione. Lascio subito spazio a domande e chiarimenti. Inserisco alcune foto a risoluzione maggiore di quelle dell'articolo, ed altre inedite. In particolare segnalo le foto n° 2-4-7-15 che evidenziano rispettivamente: - 2,7 tagli anulari per il contenimento della vigoria e lo sviluppo delle branchette inserite sull'asse centrale. - 4 portamento "cadente" della varietà Early Bigi - 15 distribuzione delle produzione molto ravvicinata all'asse centrale, portata sulle branchette. Aggiungo inoltre gli atti del convegno: I portinnesti nanizzanti per ciliegie: serie GiSelA® e Pi-Ku L’evoluzione delle forme di allevamento nella cerasicoltura specializzata Risultati della sperimentazione sull’altissima densità d’impianto per il ciliegio a Ferrara La tecnica colturale per il ciliegio ad alta densità in Germania Analisi delle redditività [TABLE]||| 1|2|3|4 ||| 4|6|7|8 ||| 9|10|11|12 || 13|14|15[/TABLE] Modificato 12 Giugno 2009 da Mapomac Cita
puntoluce Inviato 10 Giugno 2009 Inviato 10 Giugno 2009 un paio di domande da un ignorante in materia: qual'è la funzione dei tagli anulari? che differenza c'è tra anulatura e tagli del caporale? vengono fatti anche i tagli radicali? Cita
Mapomac Inviato 10 Giugno 2009 Autore Inviato 10 Giugno 2009 I tagli anulari sono fatti in pre-ripresa vegetativa al di sopra di gemme o branchette per stimolarne lo sviluppo. Viene impiegato per colmare eventuali spazi vuoti sull'asse centrale o per ripristinare le giuste proporzioni delle branchette nei primi anni di sviluppo della pianta. Il taglio anulare è visibile in foto. Qua sotto il taglio del caporale, simile per scopi ed effetto. I tagli radicali, soprattutto in Germania, da quanto è stato detto dai relatori (tedeschi per l'appunto) è prassi comune. Cita
Frio87 Inviato 12 Giugno 2009 Inviato 12 Giugno 2009 non era la early bigy quella con portamento cadente? Cita
Mapomac Inviato 12 Giugno 2009 Autore Inviato 12 Giugno 2009 non era la early bigy quella con portamento cadente? Ora che e lo fai presente, credo tu abbia ragione. Correggo in Early Bigi Cita
dadorex Inviato 8 Gennaio 2010 Inviato 8 Gennaio 2010 Spero di scrivere nella sezione adatta....premetto che in materia sono ignorante,ma vorrei chiedere alcune informazioni a riguardo.Volevo piantare dei ciliegi,niente di che,verrano fuori 2 filari da 100mt forse un terzo da 50mt,volevo sapere a che distanza vengono messi,quanti trattamenti e che trattamenti necessitano,fino a che altezza vengono fatti cresciere,se e' necessario mettere sopra un telo antigrandine,o proprio un telo per evitare la pioggia durante la maturazione,l'eventuale resa per pianta,dopo quanto entrano in produzione,insomma un po di tutto.Spero che mi possiate dare una mano.... Cita
Alessio Inviato 8 Gennaio 2010 Inviato 8 Gennaio 2010 Prima di perdermi in consigli che potrei darti(non aspettarti un supertecnico comunque!)volevo chiederti,hai in mente di mettere l'irrigazione dopo l'eventuale impianto? Cita
dadorex Inviato 8 Gennaio 2010 Inviato 8 Gennaio 2010 si la metto se mai a goccia ma il problema e' che il nostro consorzio irriguo molla l'acqua ogni morte di papa.... Cita
dadorex Inviato 10 Gennaio 2010 Inviato 10 Gennaio 2010 un mio amico mi ha detto che lui le pianta a 2m 2,5m uno dall'altro,e li fa arrivare alti fino hai 4 mt...,che le pagano abbastanza bene e che alla mia altezza andrebbero bene(500mt) perche vengono un po dopo di quelle della pianura. Cita
Alessio Inviato 10 Gennaio 2010 Inviato 10 Gennaio 2010 Io quando posso pianto 4x4 altrimenti qualche fila spersa in giro....riguardo ai trattamenti da fare non sono molti,in genere 3/4 bastano,l'altezza dipende da come uno le vuole sviluppare,io cerco di tenerle basse più che posso per facilitare la raccolta. La redditività può essere buona se hai un buon prodotto,che si traduce nel calibro,colore e lucidità della ciliegia.....il telo antigrandine non fa mai male,anche se da me non ce sono a riparare i ciliegi...telo per proteggere dalla pioggia,non l'ho mai neanche sentito,potresti avere problemi se fa troppa acqua e ti ritrovi con molto prodotto da raccogliere,ma visto la piccola superfice su cui andrai a piantare,non credo sia il tuo caso.... 500 mt di altitudine?credevo fossi più alto...comunque anche li non avresti problemi,ho amici che le hanno ben più alte,intorno agli 800.....poi potresti giocare la carta del ritardo,visto che sei più alto di quelle in pianura,postreti mettere qualche pianta tardiva,cosi eviteresti di avere le prime quando gli altri hanno le ultime,e trovare il mercato ingolfato.....ma li è come vincere al lotto...non si mai quale fare..... Cita
dadorex Inviato 11 Gennaio 2010 Inviato 11 Gennaio 2010 quasi sicuramente le metto giu,ci provo,forse riesco a prendere anche il contributo per la copertura quindi se mai vedo di fare anche quello,e' perche ho uesto spazio libero e se mettessi un filare di uva vado poi fuori dalla DOC quindi non me ne fari niente in sostanza di quella.Per l'irrigazione mi hanno consigliato microjet.Ora andro' a interessarmi per le piante...Pure da me alessio arrivano sui 8-900mt a metterle...come le vigne...io pero' sono in collina e i mie terreni vanno dai 300 ai 500mt.. Cita
dadorex Inviato 26 Gennaio 2010 Inviato 26 Gennaio 2010 allora dopo essermi informato e iscritto a un consorzio frutticolo ho deciso di piantare 1000mq...andro a piantare degli astoni per l'80% di cordial e 20% regina su portainnesto cisella 5.Sicuramente faro' l'impianto anti pioggia visto che vengono pagate 1euro in piu al kg e sto valutando a questo punto visto che non mi cambia di moltissimo anche l'anti grandine... Cita
abe35 Inviato 26 Gennaio 2010 Inviato 26 Gennaio 2010 Mi intrometto nella vostra discussione, anchio ho intenzione di mettere a dimora delle piante di ciliegio su una superfice di circa 6000mq. Io abito in provincia di vicenza in pianura e da me le piante costano circa 5.00€ e da voi quanto costano? Cita
Alessio Inviato 26 Gennaio 2010 Inviato 26 Gennaio 2010 Qui costano dai 3,5 ai 5 euro l'una dipende dal portainnesto. Cita
dadorex Inviato 26 Gennaio 2010 Inviato 26 Gennaio 2010 quelle che ho ordinato io sono sui 5 euro a pianta Cita
abe35 Inviato 26 Gennaio 2010 Inviato 26 Gennaio 2010 Per me ti consiglierei di aumentare le varietà per avere una maturazione dei frutti piu scalare per agevolarti nella raccolta e non avere tante piante che maturano allo stesso momento Cita
dadorex Inviato 26 Gennaio 2010 Inviato 26 Gennaio 2010 si tratta di 100 115 piante quindi non essendo un numero elevato ho guardato un po cosa mi consigliava di mettere il consorzio Cita
abe35 Inviato 28 Gennaio 2010 Inviato 28 Gennaio 2010 Per la vendita delle ciliege avete qualcosa dalle vostre parti tipo cooperative mercato? Cita
Mapomac Inviato 28 Gennaio 2010 Autore Inviato 28 Gennaio 2010 allora dopo essermi informato e iscritto a un consorzio frutticolo ho deciso di piantare 1000mq...andro a piantare degli astoni per l'80% di cordial e 20% regina su portainnesto cisella 5.Sicuramente faro' l'impianto anti pioggia visto che vengono pagate 1euro in piu al kg e sto valutando a questo punto visto che non mi cambia di moltissimo anche l'anti grandine... Hai fatto 2 conti ? Indicativamente a quanto ammonterebbero le spese d'impianto, rapportandole ad ha ? Cita
dadorex Inviato 28 Gennaio 2010 Inviato 28 Gennaio 2010 per la vendita mi sono fatto socio di una cooperativa vicino casa mia o se no da me c'e' anche una tra le piu famose,la sant'orsola che commercializza tutti i piccoli frutti. Per le spese ad ettrao dipende se ti fai fare tutto il lavoro o solo il materiale.Giusto ieri mi ha dato un mio conosciente un suo preventivo per un impianto di 4000mq con antigrandine e antipioggia fatto dalla valente diciamo "chiavi in mano"...passami il termine ed era attorno hai 24mila piu le piante,e penso che siano abbastanza in campana perche' mi avevano parlato infatti di circa 60mila euro a ettaro.Io parlo sempre di impianto finito antigrandine e antipioggia.Io invece mi arrangio a fare tutto per conto mio,quest'anno metto solo pali fili ecc;poi l'anno prossimo mettero le cooperture o quello dopo ancora.solo che nel mio caso devo studiarmelo un po in modo artigianale mi sa perche ho due file singole,si che devo ancorare ogni palo e poi creare una struttura per la copertura e poi o 4 file tipo a ritocchino e anche li devo vedere come impostare la struttura per la copertura. Cita
abe35 Inviato 1 Febbraio 2010 Inviato 1 Febbraio 2010 Visto che parli di teli antipioggia, dalle mie parti c'è un campo sperimentale di ciliegio dove vengono testate varietà e tecniche impiantistiche e per quanto riguarda i teli antipioggia è stato un disastro per ben 2 volte il vento ha distrutto tutto praticamente ha fatto da vela levando ancore e strappando i teli e per quello che so era un impianto fatto da valente. Tu ne hai già visto di questi impianti? pui mandarmi delle foto? Cita
dadorex Inviato 1 Febbraio 2010 Inviato 1 Febbraio 2010 si ne ho visti un paio ma non ho foto...il problema del vento non e' da sottovalutare per niente io avevo pensato di lasciargli una fessura per far si che l'aria passi via,sull'estremita' del palo.non so se mi sono spiegato molto bene.... Cita
abe35 Inviato 19 Dicembre 2010 Inviato 19 Dicembre 2010 Salve ragazzi dopo un bel po di tempo mi faccio risentire, volevo continuare la discussione spostando l'attenzione al momento della cernita delle ciliegie per sapere da voi se avete delle conoscenze su alcune macchine per la cernita e la calibrazione delle ciliegie o se conoscete dei siti dove posso trovare delle informazioni su queste atrezzature specifiche. Un grazie anticipato Cita
nickart81 Inviato 26 Ottobre 2011 Inviato 26 Ottobre 2011 Visto che parli di teli antipioggia, dalle mie parti c'è un campo sperimentale di ciliegio dove vengono testate varietà e tecniche impiantistiche e per quanto riguarda i teli antipioggia è stato un disastro per ben 2 volte il vento ha distrutto tutto praticamente ha fatto da vela levando ancore e strappando i teli e per quello che so era un impianto fatto da valente. Tu ne hai già visto di questi impianti? pui mandarmi delle foto? Ciao abe35 Se non ho capito male nel tuo msg hai una grande paura nell'investire denaro nella copertura antipioggia con telo...... Ti garantisco che oggi non c'è niente da provare o da rischiare basta girare un pò in giro in italia e incominci a tirare delle linee per capire se ti conviene farlo........Basta arrivare a Vignola dove e dal 1986 che hanno sperimentato la copertura sulle ciliegie e oggi sono un punto di riferimento per tutti i cerisicoltori che voglio prottegere il proprio prodotto Cita
nickart81 Inviato 26 Ottobre 2011 Inviato 26 Ottobre 2011 (modificato) Ciao abe35 Se non ho capito male nel tuo msg hai una grande paura nell'investire denaro nella copertura antipioggia con telo...... Ti garantisco che oggi non c'è niente da provare o da rischiare basta girare un pò in giro in italia e incominci a tirare delle linee per capire se ti conviene farlo........Basta arrivare a Vignola dove e dal 1986 che hanno sperimentato la copertura sulle ciliegie e oggi sono un punto di riferimento per tutti i cerisicoltori che voglio proteggere il proprio prodotto Modificato 26 Ottobre 2011 da nickart81 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.