Vai al contenuto

essiccatoi per balloni di foraggio


Messaggi raccomandati

La mia azienda si sviluppa su circa 25 ettari di prato stabile, di questi circa un terzo sono collocoti all'interno di boschi di abete. Da questi fondi ricavo sempre un prodotto molto scadente, non posso falciare precocemente perchè il foraggio troppo verde richiede troppi giorni per esser essicatto. Per farti capire meglio nella mia zona nel mese di giugno i giorni di bel tempo stabile sono raramente più di 4 consecutivi.

La possibilità di procedere anche se il tempo non è stabile mi darebbe la possibilità di racavare anche da questi fondi un prodotto di ottima qualità, che ora invece devo acqustare sul mercato.

Sto raccogliendo informazioni perchè l'anno prossimo vorrei realizzare una cella di prova per capire come si potrebbe organizzare il cantiere.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia azienda si sviluppa su circa 25 ettari di prato stabile, di questi circa un terzo sono collocoti all'interno di boschi di abete. Da questi fondi ricavo sempre un prodotto molto scadente, non posso falciare precocemente perchè il foraggio troppo verde richiede troppi giorni per esser essicatto. Per farti capire meglio nella mia zona nel mese di giugno i giorni di bel tempo stabile sono raramente più di 4 consecutivi.

La possibilità di procedere anche se il tempo non è stabile mi darebbe la possibilità di racavare anche da questi fondi un prodotto di ottima qualità, che ora invece devo acqustare sul mercato.

Sto raccogliendo informazioni perchè l'anno prossimo vorrei realizzare una cella di prova per capire come si potrebbe organizzare il cantiere.

 

E'evidente che devi anticipare il cantiere e portare a casa un prodotto con meno ossidazione possibile su campo. Probabilmente non hai perdita meccanica (non trattandosi di erba medica) e quindi potresti sfalciare il primo giorno e raccoglierlo il terzo giorno (tempo permettendo). Per anticipare ' essiccazione su campo, ti consiglio una falcia conndizionatrice. Devi essere equipaggiato di autocaricante e se possibile dovresti avere i terreni non troppo distanti in modo che tu possa caricare l' essiccatoio in giornata. Potresti caricare la cellasolo con il primo taglio. Evita di tenerne una unica per diversi tagli perchè i prodotti sarebbero troppo difformi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto rigurda la distanza dal centro aziendale non ci sono problemi, i fondi sono al massimo ad un chilometro.

Sò che adesso mi prenderete per folle, ma l'idea che avevo era quella di creare una cella di circa 30 mq con un altezza di carico massima di 4 m, procedere al carico con un carro ponte e poi scaricarla e procedere alla pressatura con la rotopressa.

Non è che sia una mia idea, ma ne ho sentito parlare in austria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto rigurda la distanza dal centro aziendale non ci sono problemi, i fondi sono al massimo ad un chilometro.

Sò che adesso mi prenderete per folle, ma l'idea che avevo era quella di creare una cella di circa 30 mq con un altezza di carico massima di 4 m, procedere al carico con un carro ponte e poi scaricarla e procedere alla pressatura con la rotopressa.

Non è che sia una mia idea, ma ne ho sentito parlare in austria.

 

Non è una brutta idea considerando che con ogni probabilità non avrai leguminose e quindi non rischi la perdita meccanica. Con le caratteristiche del fienile di 30 mq e un' altezza di 4 metri riuscirai a farci stare 60/70 q.li per volta

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo anche pensato alla pressatura mediante una pressa statica, tipo quelle per la carta, in modo da ottenere balle prismatiche. Sino ad ora peò non ho approfondito con nessun produttore il loro possibile impiego, anche perchè prima vorrei provare con la rotopressa che ho gia in casa. Ho contattato la ditta tedesca di cui hai parlato per avere un primo preventivo sull'impianto. Vagando per la rete avevo trovato anche la RTS che produce un bel monoblocco (ventilatore + deumidificatore )per il trattamento dell'aria, ideale per fienili fino a 40 mq. Ho si studiato tedesco, ma non lo mastico così bene da capire quello che c'è sul loro sito, il materiale sarebbe tanto.

Quando avrò novità vi faccio sapere.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo anche pensato alla pressatura mediante una pressa statica, tipo quelle per la carta, in modo da ottenere balle prismatiche. Sino ad ora peò non ho approfondito con nessun produttore il loro possibile impiego, anche perchè prima vorrei provare con la rotopressa che ho gia in casa. Ho contattato la ditta tedesca di cui hai parlato per avere un primo preventivo sull'impianto. Vagando per la rete avevo trovato anche la RTS che produce un bel monoblocco (ventilatore + deumidificatore )per il trattamento dell'aria, ideale per fienili fino a 40 mq. Ho si studiato tedesco, ma non lo mastico così bene da capire quello che c'è sul loro sito, il materiale sarebbe tanto.

Quando avrò novità vi faccio sapere.

 

Ciao

 

Il deumidificatore non è il massimo dato che sei in una zona di montagna. E' preferibile un blocco con ventilatori speciali di uso industriale ( meglio se con pala alare, no centrifuga, no elicoidale)con un generatore di calore che funziona a gasolio agricolo e collegato con un umidostato: più semplice e più efficace.

Se vuoi il top, fatti mettere anche un inverter sul ventilatore così potrai controllare i giri della ventilazione da utilizzare a seconda del tipo di foraggio che devi essiccare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...