Vai al contenuto

Same frutteto 105 gs oppure NH t4110f bassotto?


Raff92

Messaggi raccomandati

Buongiorno sono in procinto di acquistare un nuovo mezzo per la mia azienda, sono indeciso pur avendoli visti in concessionaria fra :

Same frutteto 105 gs con pto anteriore e NH t4 110f bassotto con pto anteriore, allestiti in maniera molto simile.

Ma dalle mie parti ho pareri discordanti su entrambi i mezzi, premetto che il loro impiego sarà su terreni pianeggianti nello specifico castagneti da frutto a sesto largo, e impianto di kiwi a tendone. 

Mi interessa il parere di chi realmente utilizza una di queste due macchine. 

 

Grazie in anticipo 

Modificato da Raff92
Link al commento
Condividi su altri siti

Le macchine come hai ben detto sono simili.

Cerca di ponderare la scelta in base al concessionario ed alla distanza.

A livello di trasmissione come sono configurati? Sotto questo punto di vista trovi delle piccole differenze ma le macchine sono certamente equivalenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Federix ha scritto:

Le macchine come hai ben detto sono simili.

Cerca di ponderare la scelta in base al concessionario ed alla distanza.

A livello di trasmissione come sono configurati? Sotto questo punto di vista trovi delle piccole differenze ma le macchine sono certamente equivalenti.

Credo volesse rassicurazioni sull'affidabilità dei mezzi. In effetti sul gruppo facebook same non è che siano tutti contenti dei nuovi modelli e sulla rete si sentono lamentele anche per i nh

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Raff92 ha scritto:

Allora I concessionari sono a 2km di distanza, quindi non fa differenza. 

Entrambi con inversore elettro/idraulico e power shift. Stessa gommatura. Attacco terzo punto idraulico.

Il prezzo é nettamente a favore del Same. 

il new holland può avere hi lo e il same può avere un semi powershift con 3 marce sotto carico, ma entrambi hanno cambio meccanico e non sono full powershift, io ho anche un new holland ma con cabina ribassata per passare nei kiwi, recentemente ho acquistato un dorado della same, dal suddetto concessionario ho potuto provare anche un frutteto gs con inversore idraulico e 3 rapporti sotto carico, e ti dico a mani basse same tutta la vita, informati se il same ha anche lo stop and go se devi usare muletto è formidabile 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Fast ha scritto:

Credo volesse rassicurazioni sull'affidabilità dei mezzi. In effetti sul gruppo facebook same non è che siano tutti contenti dei nuovi modelli e sulla rete si sentono lamentele anche per i nh

Se il gruppo facebook è lo stesso che indendo io, ci sono scritte delle boiate pazzesche moltissima gente non sa nemmeno da chi è costruito il proprio trattore, per affidabilità non credo che ci sia troppa differenza, però il same ha più dotazioni come le 3 marce sotto carico lo spot and go e i freni sull'assale anteriore (non credo che in new holland abbia i freni sull'assale anteriore almeno questo modello, il mio non c'è l'ha).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Agripower ha scritto:

il new holland può avere hi lo e il same può avere un semi powershift con 3 marce sotto carico, ma entrambi hanno cambio meccanico e non sono full powershift, io ho anche un new holland ma con cabina ribassata per passare nei kiwi, recentemente ho acquistato un dorado della same, dal suddetto concessionario ho potuto provare anche un frutteto gs con inversore idraulico e 3 rapporti sotto carico, e ti dico a mani basse same tutta la vita, informati se il same ha anche lo stop and go se devi usare muletto è formidabile 

Io ho avuto modo di vedere in concessionaria entrambi i mezzi, e il same mi ha fatto una migliore impressione.

Si il same é equipaggiato con lo stop and go. 

Un altro punto a favore del Same é la postazione di lavoro, la cabina potrebbe essere acquistata anche in secondo momento, mentre  il bassotto va confrontato con la versione frutteto classic. 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Raff92 ha scritto:

Io ho avuto modo di vedere in concessionaria entrambi i mezzi, e il same mi ha fatto una migliore impressione.

Si il same é equipaggiato con lo stop and go. 

Un altro punto a favore del Same é la postazione di lavoro, la cabina potrebbe essere acquistata anche in secondo momento, mentre  il bassotto va confrontato con la versione frutteto classic. 

 

SI ma poi sul Claasic hai una trasmissione completamente meccanica.

Direi che come macchine sono paragonabili ma come ho detto nel mio primo post hai qualche punto a favore per il Same sul versante trasmissione che oltre ad avere Stop&Go e le 3 marce ps ha anche l'opzione Overdrive per i 40 km/h eco che su questo segmento non è roba scontata.

Quindi per concludere e assistenza è similare, ti piace la piattaforma, la trasmissione e c'è anche prezzo sicuramente hai già ben delineato il tuo acquisto, aggiungo che sicuramente si tratta di una delle migliori macchine del gruppo SDF.

 

PS: Se il luogo adatto per parlare di affidabilità dei mezzi fosse  un gruppo Facebook, dove i faziosi trovano il loro habitat naturale, il nostro amico @Raff92 non avrebbe chiesto un consiglio su Tractorum.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Federix ha scritto:

SI ma poi sul Claasic hai una trasmissione completamente meccanica.

Direi che come macchine sono paragonabili ma come ho detto nel mio primo post hai qualche punto a favore per il Same sul versante trasmissione che oltre ad avere Stop&Go e le 3 marce ps ha anche l'opzione Overdrive per i 40 km/h eco che su questo segmento non è roba scontata.

Quindi per concludere e assistenza è similare, ti piace la piattaforma, la trasmissione e c'è anche prezzo sicuramente hai già ben delineato il tuo acquisto, aggiungo che sicuramente si tratta di una delle migliori macchine del gruppo SDF.

 

PS: Se il luogo adatto per parlare di affidabilità dei mezzi fosse  un gruppo Facebook, dove i faziosi trovano il loro habitat naturale, il nostro amico @Raff92 non avrebbe chiesto un consiglio su Tractorum.

Esattamente, ho evitato i gruppi Facebook in quanto come per le automobili diventano aggregati di lamenti e mal funzionamenti, che sua una panda o una Ferrari. 

In ogni caso si effettivamente tendo di più al frutteto. E leggendo anche i vostri commenti,  mi da un filo di tranquillità in più sulla mia scelta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, mandorleto ha scritto:

Che prezzo ti viene il seme? Io sto valutando un frutteto GS 115 con sollevatore anteriore, tiranteria e altre piccolezze. Mi chiedono 42000 euro. Pari allestimento NH 110f siamo a circa 45. NH forse può essere configurato un po' di più a proprio piacimento

Allora da preventivi fatti il bassotto senza sollevatore e pto anteriore 48k Iva inclusa, 

Il frutteto 105 con sollevatore e pto inclusa 47.6 Iva inclusa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io parlavo di prezzi iva esclusa...

Cmq 39 più Iva per un 105 GS mi sembra un ottimo prezzo. Io 42 per 115 senza pto. Non so che differenza ci sia tra 105 e 115. Credo  un 1.500 euro....quindi ti sta trattando meglio di me. 

Quanti distributori hai preventivato? Hai altri optional al same?

Modificato da mandorleto
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, mandorleto ha scritto:

Io parlavo di prezzi iva esclusa...

Cmq 39 più Iva per un 105 GS mi sembra un ottimo prezzo. Io 42 per 115 senza pto. Non so che differenza ci sia tra 105 e 115. Credo  un 1.500 euro....quindi ti sta trattando meglio di me. 

Quanti distributori hai preventivato? Hai altri optional al same?

Distributori di serie 

Sollevatore e pto frontale

Serbatoio supplementare

Sollevatore e attacco a tre punti idraulico posteriore 

Stop and go

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo con esattezza il preventivo, ma mi ero fatto mettere serbatoio supplenentare e tiranteria idraulica come te, inoltre 4° distributore (sembra un problema), stop & o (di serie su questo modello) protezione lamiera fondo, pistoni sollevatore supplementari, e qualche fesseria che mi sfugge. Non vuole scendere oltre il concessionario.

Per NH ho i tuoi stessi prezzi

Modificato da mandorleto
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, mandorleto ha scritto:

Non ricordo con esattezza il preventivo, ma mi ero fatto mettere serbatoio supplenentare e tiranteria idraulica come te, inoltre 4° distributore (sembra un problema), protezione lamiera fondo, pistoni sollevatore supplementari, e qualche fesseria che mi sfugge. Non vuole scendere oltre il concessionario.

Per NH ho i tuoi stessi prezzi

Beh grosso modo ci troviamo, mi prendo ancora qualche giorno per decidere, ma ormai le idee le ho abbastanza chiare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Il 7/11/2020 Alle 22:57, mandorleto ha scritto:

Io parlavo di prezzi iva esclusa...

Cmq 39 più Iva per un 105 GS mi sembra un ottimo prezzo. Io 42 per 115 senza pto. Non so che differenza ci sia tra 105 e 115. Credo  un 1.500 euro....quindi ti sta trattando meglio di me. 

Quanti distributori hai preventivato? Hai altri optional al same?

 

Il 7/11/2020 Alle 22:45, Raff92 ha scritto:

Allora da preventivi fatti il bassotto senza sollevatore e pto anteriore 48k Iva inclusa, 

Il frutteto 105 con sollevatore e pto inclusa 47.6 Iva inclusa. 

@mandorleto@Raff92

questi preventivi si riferiscono a questo modello? Grazie.

https://www.same-tractors.com/it-it/trattori/vigneto-frutteto-compatti/1920-frutteto

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, mandorleto ha scritto:

Credo di si

Se non ho letto male anche tu avevi un preventivo per il same frutteto. Ti ricordi se era il modello del link che ho scritto prima (quello con cabina), che prezzo ti hanno fatto, per quale versione e optional?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Dopo un paio di anni soddisfatti della scelta?

Io non sono molto  convinto della scelta di aver preso same ( GS 115). Ho avuto piccole noie che non ho mai avuto con NH Deluxe  del 2012 con 7000 ore. Ma non so i nuovi NH se sono fatti anche loro al risparmio. Però un po' perplesso da same lo sono

 

 

 

 

Modificato da mandorleto
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che posso dire per esperienza diretta, Sdf è scesa a livelli indecorosi, ma da quel che sento, la concorrenza blu mi pare che stia percorrendo una strada simile...

Se dovessi comprare un trattore nuovo, sarebbe ardua la scelta, ma di sicuro non SDF

Modificato da Simone 83
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mandorleto ha scritto:

Dopo un paio di anni soddisfatti della scelta?

Io non sono molto  convinto della scelta di aver preso same ( GS 115). Ho avuto piccole noie che non ho mai avuto con NH Deluxe  del 2012 con 7000 ore. Ma non so i nuovi NH se sono fatti anche loro al risparmio. Però un po' perplesso da same lo sono

 

 

 

 

Che noie hai avuto?!!?

Link al commento
Condividi su altri siti

,Piccoli problemi per ora....ma che preoccupano per il futuro.

Adesso ho entrambi  i pistoni del sollevatore che trasudano in modo vistoso. Uno è assolutamente da riparare. Se il problema lo hanno entrambi, vuol dire che non valgono niente

Il mese scorso ho cambiato pomello della leva del cambio perché il tasto della "lumaca" non funzionava. Questo pomello invece di essere fissato con due viti ( come è sul mio Deluxe), viene incollato alla leva del cambio e non è possibile ispezionarlo all'interno . Quindi in concessionaria lo hanno spaccato per smontarlo (non c'è altro modo) e montato uno nuovo nuovamente incollato. Sembra fatto apposta per non fartelo riparare

Ho sostituito (in garanzia) le molle del sedile. Ma mi dicono che accadrà di nuovo... Peraltro più economico di quel sedile  solo le tavole. Sto valutando di sostituirlo

Il sensore che rileva la presenza del trattorista non va bene. In salita spesso non rileva presenza. E non puoi ripartire Bisogna staccarlo. Ma se poi un dipendente si fa male?!?!

Ho rotto cannetta dei freni nonostante protezione sotto pianale. Rotto anche cannetta che porta olio ad assale anteriore. In questo caso il concessionario non aveva montato protezione. Perché non prevedere protezioni originali da casa madre?

I dadi che tengono fermi i bracci sollevatore alla base del trattore si sono svitati entrambi, anche se solo uno è uscito completamente. Quindi ho dovuto rifare l'asse che si era sfilettato. Non avevano messo neanche una coppiglia.

Sono rimasto senza olio ai mozzi anteriori (senza creare danni fortunatamente) perché l'olio originale è troppo fluido e in estate non va bene (dice il conce). Pensavano forse che usassi il mezzo di notte...

Vernice sul parafango venuta via il primo giorno di lavoro perché avevo poggiato tubo distributore atomizzatore. Ma allo stesso modo faccio con Deluxe da 10 anni ma la vernice è ancora lì. 

Le leve dei distributori idraulici sono troppo sensibili e gli innesti idraulici non sono granché.

La tira del trattore si è usurata abbastanza alla base. Troppo per il poco lavoro di traino che ha fatto. Il materiale non è granché.

Per ognuna di queste piccole noie, cmq ti tocca smontare il pezzo, portarlo in concessionaria, andare a riprenderlo se oggetto di riparazione.

So bene che anche le case concorrenti hanno calato livello dei materiali. Ma io mi sento preso in giro, molti di questi problemi sembrano creati ad arte. 

 

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh a te è andata anche bene, almeno il parafango ti si è sverniciato perché ci toccava il tubo... i miei so sono sverniciati appena hanno visto l'idropulitrice...

Anche io ho rischiato di perdere i bracci del sollevatore per i dadi che si allentano.

E anche io ho notato che la qualità del ferro è scarsa. Gli stabilizzatori laterali hanno la stesse bave da usura a 1500 ore di quelli identici che aveva il Silver a 12 mila

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, mandorleto ha scritto:

 

Il mese scorso ho cambiato pomello della leva del cambio perché il tasto della "lumaca" non funzionava. Questo pomello invece di essere fissato con due viti ( come è sul mio Deluxe), viene incollato alla leva del cambio e non è possibile ispezionarlo all'interno . Quindi in concessionaria lo hanno spaccato per smontarlo (non c'è altro modo) e montato uno nuovo nuovamente incollato. Sembra fatto apposta per non fartelo riparare

 

il tasto non funzionava più: ma ti dava anche segnale di errore? o semplicemente non c'era vita quando premevi?

a me da segnale errore, sembra sia la bobina o qualcosa del genere da sostituire. (ma stiamo tirando avanti...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...