Vai al contenuto

Lavorazione post vendemmia :dal taglio dell'uva alla neve-potatura


Messaggi raccomandati

15 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

----bagno con 2 ugelli una fascia di 1mt ogni fila cioè un terzo della superficie totale, e consumo circa 70lt per ettaro di acqua. Forse nelle barbatelle si potrebbe scendere ad 1lt per quintale.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

pensare che  mi son dannato a cercare un vecchio ugello 0,3 che bagna a ventaglio ,ma solo una metà parte , odio potare e avere costantemente kg. di terra appiccicata agli anfibi...mi fa circa 20\25 cm. per parte

 

Modificato da martinaz
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

pensare che  mi son dannato a cercare un vecchio ugello 0,3 che bagna a ventaglio ,ma solo una metà parte , odio potare e avere costantemente kg. di terra appiccicata agli anfibi...mi fa circa 20\25 cm. per parte
 
Abbiamo terre diverse, io ho sabbione, non si attacca nulla

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno proposto in gestione circa 3 ettari di vigneto. Il proprietario negli ultimi anni oltre ad effettuare i trattamenti fitosanitari come lavorazione ha fatto solo una trinciatura all anno a fine giugno. Vi lascio immaginare cosa è venuto fuori, soprattutto rovi. Premesso che non ho mai usato diserbo e quindi non saprei da dove cominciare, è possibile fare una passata di diserbo in questo periodo senza creare danni? E se si in che modo? Ripeto non l ho mai fatto

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno proposto in gestione circa 3 ettari di vigneto. Il proprietario negli ultimi anni oltre ad effettuare i trattamenti fitosanitari come lavorazione ha fatto solo una trinciatura all anno a fine giugno. Vi lascio immaginare cosa è venuto fuori, soprattutto rovi. Premesso che non ho mai usato diserbo e quindi non saprei da dove cominciare, è possibile fare una passata di diserbo in questo periodo senza creare danni? E se si in che modo? Ripeto non l ho mai fatto  

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

 

 

 

Certamente! Noi passiamo tutto in questo periodo, trinciamo in mezzo alle file e facciamo glifosate sotto con 2 ugelli per parte (potrebbe bastare anche uno per lato se il sesto è stretto) con circa 1,5lt per quintale d'acqua.  

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

 

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, biemme ha scritto:

Mi hanno proposto in gestione circa 3 ettari di vigneto. Il proprietario negli ultimi anni oltre ad effettuare i trattamenti fitosanitari come lavorazione ha fatto solo una trinciatura all anno a fine giugno. Vi lascio immaginare cosa è venuto fuori, soprattutto rovi. Premesso che non ho mai usato diserbo e quindi non saprei da dove cominciare, è possibile fare una passata di diserbo in questo periodo senza creare danni? E se si in che modo? Ripeto non l ho mai fatto

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Per i rovi il glifo in autunno è micidiale. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il sesto d impianto è 250X150 che tipo di ugelli dovrei usare?

Devo prendere una barra da attaccare all' atomizzatore?

Siccome ho due atomizzatori uno con botte in vetroresina e uno in polietilene quale mi conviene utilizzare visto che li utilizzo entrambi per i trattamenti?

Di diserbo non ne so proprio niente?

Modificato da biemme
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, biemme ha scritto:

Il sesto d impianto è 250X150 che tipo di ugelli dovrei usare?

Devo prendere una barra da attaccare all' atomizzatore?

Siccome ho due atomizzatori uno con botte in vetroresina e uno in polietilene quale mi conviene utilizzare visto che li utilizzo entrambi per i trattamenti?

Di diserbo non ne so proprio niente?

Quella che usi per il diserbo sarebbe meglio usarla solo per il diserbo se no finito lavala.superbene

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

attento! a quanti bar lavora al minimo di pressione uno degli atomizzatori che userai per diserbo? mica andare alla cacchio di cane ..quantità di acqua che ti esce dall'ugello scelto , pressione espressa in bar , velocità , concentrazione della  miscela

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

attento! a quanti bar lavora al minimo di pressione uno degli atomizzatori che userai per diserbo? mica andare alla cacchio di cane ..quantità di acqua che ti esce dall'ugello scelto , pressione espressa in bar , velocità , concentrazione della  miscela
 
Ecco appunto, come dovrebbe essere regolato?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla regolazione si apre un mondo,

Dipende in primis da quanta acqua vuoi impiegare ad ettaro che a sua volta dipende da quanto grandi sono le infestanti, poi bisogna capire a che velocità preferisci fare il lavoro e solo allora scegli l'ugello  (o gli ugelli a seconda di che larghezza vuoi la fascia diserbata.).

Inizia a dirci questi dati

 

Modificato da EnricoTr
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il sesto d impianto è 250X150 che tipo di ugelli dovrei usare?
Devo prendere una barra da attaccare all' atomizzatore?
Siccome ho due atomizzatori uno con botte in vetroresina e uno in polietilene quale mi conviene utilizzare visto che li utilizzo entrambi per i trattamenti?
Di diserbo non ne so proprio niente
Mmm consiglio una botte esclusiva, anche piccola da 3 quintali. Poi pompa a bassa pressione xke gli ugelli non sono come quelli dell'atomizzatore, sono i classici da diserbo per le colture estensive. Io utilizzo i teejet Rossi antideriva, in modo da non avere problemi di venticello malefico, già ad 1 bar vanno bene, se c'è molta erba vado a 2 bar un po' più piano, per i rovi ha ragione alefriuli, adesso li bruci che è un piacere.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Velocità intorno ai 4/4,5 km, come fascia e quantità di acqua non saprei, esperienza zero con diserbo e sua applicazione

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk


Per disciplinare, non puoi diserbare più di un terzo della superficie totale impiantata (1mt stri fascia diserbata su sesti da 3mt ecc), quindi fai i tuoi calcoli e vedi quanti ugelli ti servono (cmq credo uno per lato e sei a posto, bagnano circa 40/50cm l'uno). Devi farti un piccolo portaugelli richiudibile, oppure se ne trovano anche già fatti on line a prezzi abbordabili. Con gli ugelli rossi hai una buona bagnatura a dosi corrette. a29f9d7a9260f0d94819591c82b74e99.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, biemme ha scritto:

Volendo usare l atomizzatore potrei montare un riduttore di pressione sulla mandata dell ugello?
Con che prodotto dovrei lavare la botte per essere sicuro di non creare danni dopo l utilizzo del diserbo?


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Con latomizzatore hai troppa pressione. Se lo devi fare solo stavolta è poi non lo vuoi più usare il diserbo chiama un terzista o qualcuno che ha un diserbatore con baretti a da vigneto. Se indichi la tua zona magari qualcuno può aiutarti a trovare la persona. Alla fine fai fare un buon lavoro con un diserbatore adatto. 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo usare l atomizzatore potrei montare un riduttore di pressione sulla mandata dell ugello?
Con che prodotto dovrei lavare la botte per essere sicuro di non creare danni dopo l utilizzo del diserbo?


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk


Mah il discorso lavaggio in teoria basta farlo con acqua, nelle botti da campo aperto molte volte si fa glifo poi si lava per bene e si fanno i vari trattamenti ecc. Esistono anche prodotti appositi ma sinceramente noi non abbiamo mai avuto problemi se si pulisce bene tutto il circuito, filtri compresi.
Riguardo la questione pressione, gli ugelli da diserbo non dovrebbero lavorare oltre i 5 bar, ma ovviamente più ti avvicini a 1 bar e meglio è cioè meno problemi di deriva ecc. Nn saprei se esistono dei riduttori di pressione, non ne ho mai avuto bisogno. Xò qui poi entra in gioco il discorso fatto dall'altro utente, se devi fare un trattamento e basta conviene chiamare qualcuno, se prenderai in affitto il vigneto per anni allora attrezzati adeguatamente fin da subito, in fondo la spesa non è eccessiva.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/11/2020 Alle 11:21, davide87 ha scritto:

Con latomizzatore hai troppa pressione. Se lo devi fare solo stavolta è poi non lo vuoi più usare il diserbo chiama un terzista o qualcuno che ha un diserbatore con baretti a da vigneto. Se indichi la tua zona magari qualcuno può aiutarti a trovare la persona. Alla fine fai fare un buon lavoro con un diserbatore adatto. 

Anch'io temo sia ingestibile un atomizzatore per il fattore ""pressione"" troppo elevata , una grande fumaia di diserbo che è pericolosa a dir poco 

Link al commento
Condividi su altri siti

il riduttore per basse pressioni esiste e nemmeno è complicato collegarlo "volante" a mandata esistente e ovviamente ritorno in botte posticcio.....

unica accortezza sarà di aprire poco il rubinetto che a monte in modo da indirizzare poco volume al riduttore al quale

in uscita occorre piazzare valvola a sfera per chiudere il flusso a getti (da diserbo a ventaglio ).

come scrive Davide 87 rimane il fatto se ne vale economicamente "la candela"

 

Modificato da gallogeorge
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
4 ore fa, lorenzo.righetti ha scritto:

Ma quindi con le lame interne che guardano verso l'esterno facendo cadere la punta di profondità   sotto la carreggiate del cingolo. E quanto deve andare giù?  Va bene passarlo nello stesso filare del   ripuntatore centrale da 90 cm  o meglio fare altro filare? E per concimare? 

40/60 cm. 

Con o senza dreno centrale non fa differenza se hai un traino adeguato. 

Il mio consiglio e' di arieggiare a filari alterni. Un anno uno e l'anno dopo quello a fianco ogni 4/5 anni su terreni medio pesanti. Quello in foto mi pare piuttosto leggerino quindi drena di suo e si puo' passare in annate in cui causa pioggia si sono creati binari altrimenti anche no.

Tempistica. Adesso no. Siammo gia' in bbch3 almeno. La pianta sta gia' lavorando. Alan o Gianni potrebbero fare fotine alle gemme o dirci se vedono qualche peluchetto. 

Da me si vedono. 

Concimazione. Si se hai filari stretti (sotto i 2.5 mt) ma non alla profondita' di cui sopra (max 40 su terreni medi). Con filari da 3 metri, tipici da me rischi di concimare il nulla.

 

Modificato da CBO
Link al commento
Condividi su altri siti

40/60 cm. 
Con o senza dreno centrale non fa differenza se hai un traino adeguato. 
Il mio consiglio e' di arieggiare a filari alterni. Un anno uno e l'anno dopo quello a fianco ogni 4/5 anni su terreni medio pesanti. Quello in foto mi pare piuttosto leggerino quindi drena di suo e si puo' passare in annate in cui causa pioggia si sono creati binari altrimenti anche no.
Tempistica. Adesso no. Siammo gia' in bbch3 almeno. La pianta sta gia' lavorando. Alan o Gianni potrebbero fare fotine alle gemme o dirci se vedono qualche peluchetto. 
Da me si vedono. 
Concimazione. Si se hai filari stretti (sotto i 2.5 mt) ma non alla profondita' di cui sopra (max 40 su terreni medi). Con filari da 3 metri, tipici da me rischi di concimare il nulla.
 
Si si siamo a rigonfiamento gemme o gemma cotonosa

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Si si siamo a rigonfiamento gemme o gemma cotonosa

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

A me sembrano molto.indietro , devo innestare 4 selvatiche, aspetto ancora.

A marzo siamo.ad 8 brinate in 11 giorni con almeno 4 sotto i -2/-3

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...