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Eventi Fast Pulling Italia


Filippo B

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è andata bene che sono stati colpiti più o meno tutti alle gambe, xke se i pezzi schizzavano più in alto probabilmente ci sarebbe stato pure qulche morto!!!!!!!!! ora nn so ma dopo questa storia penso che verra dato un giro di vita al mondo del fast pulling, e come al solito x colpa di pochi idioti ci rimettono tutti.....

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io non ero alla festa...ma quel trattore l'ho visto dal vero fare un paio di tiri....che dire, il mezzo girerà a 4000 giri con un turbo a 4 bar....fa paura!...è un 850 con i cofani del 1000...trasformato turbo.....è esplosa la frizione che ha rotto in pezzi la campana del cambio mandandoli ovunque!!! un bel botto.....

ma in che senso è esplosa ? era a secco o in b.o ???....io avevo capito che ribalzando si era aperto e il primario in rotazione avesse lanciato robe fuori ????:cheazz::cheazz::cheazz:

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Io ero presente e mi ritengo un miracolato, perchè due persone un metro e mezzo avanti a me si sono presi delle belle schegge sulle gambe e le spalle (sembrava che fosse esplosa una mina anti carro). Comunque sull'articolo ci sono delle inesattezze cioè, 1 non è espolso il motore ma la frizione che ha sfondato la cassa proiettando schegge ovunque, 2 il trattore non era ancora partito ma era ancora sulla linea di partenza e stava portando su di giri il motore e appena è entrata a la turbina è esplosa la frizione.

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da come ho capito io leggendo anche su facebook, una frizione del genere non è fatta per sopportare tutti quei cv e soprattutto a quei giri (si parlava di circa 4000 giri se non ricordo male)...non so se si sia rotta a causa della forza centrifuga e dell'eccessivo surriscaldamento, andando in pezzi, questi hanno frantumato la campana....se vogliamo dirla tutta, non aveva nemmeno fasciato la campana per evitare questi problemi...vedo se trovo il video che avevo fatto col cell in notturna poco tempo fa di questa macchina...

Modificato da fabio88
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Siamo alle solite e sempre cose fatte "all'italiana"

 

1) Il fast pulling andrebbe fatto SOLO con trattori normali o al massimo un poco gasoliati, non certo un 850 con 250 cv senza nemmeno una protezione, per queste cose c'è il Tractor Pulling con regolamenti ben precisi per la protezione del reparto frizione e anche turbo.

 

2) Chi è del mestiere ha sempre saputo di questo pericolo, ovvero rottura della campana e pezzi che partono come proiettili, e prima o poi purtroppo doveva accadere.

 

3) Volete fare il Fast Pulling? Basta usare macchine moderne anche se truccate è impossibile che succeda quello che è successo ieri...Prendete un 200 cv, ci mettete una rapid lo portate a 250-260 cv non succede nulla, chiaramente un 850 nato 40 anni fa con una frizione che se va bene tiene 120 cv, cambi motore ci metti 300 cv in più dell'originale, chiaro che alla fine succede qualcosa.... la colpa è di chi l'ha fatto correre senza le dovute precauzioni.

 

4) In Europa ci sono le varie categorie per correre nel Fast Pulling:

 

- Sport

- Super Sport ecc ecc

 

Ogni categoria ha il proprio livello di elaborazione e relativi obblighi di sicurezza

 

Chiaro che un 150 cv che ha un giro di gasolio non ha bisogno di grossi dispositivi di sicurezza, ben diverso è per l'850 che ha il motore del 1880 elaborato... li è chiaro che ci vuole una campana di protezione sulla frizione ecc ecc.

 

5) Di slitte da fast pulling in Italia ce ne sono almeno 5-6, ma di queste solo quella dello Speed Pulling Italia mi sembra gestita da persone serie, e infatti nel loro sito c'è il regolamento per poter partecipare alla gara per motori molto elaborati e guarda caso c'è l'obbligo della schermatura protettiva per la frizione:

 

http://www.speedpullingitalia.com/site/pdf/regolamento_speed_racing_pulling_italia.pdf

 

Quindi la colpa dell'accaduto è in primis di quel pirla che ha fatto l'850 senza protezioni, e secondariamente di chi ha permesso che corresse.

Modificato da DjRudy
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Me ne parlava oggi il fabbro di questo casino...

 

Il pilota dovrebbe essere di qua (lo conosce bene: gli ha fatto parecchi lavori) e mi diceva che quel motore raggiungeva anche i 7000 giri/m (non so se sia vero o no....) Di sicuro ora avrà delle belle grane .

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vacca che botto, la gente era proprio li affianco....... io nn so ma x me è giusto che il proprietario paghi i danni x il casino che ha fatto...... vedendo le immagini è un miracolo che nn sia morto nessuno ed è pure andata bene che nn cera il pienone di folla

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vacca che botto, la gente era proprio li affianco....... io nn so ma x me è giusto che il proprietario paghi i danni x il casino che ha fatto...... vedendo le immagini è un miracolo che nn sia morto nessuno ed è pure andata bene che nn cera il pienone di folla

E tra quelli sventurati sulla linea di partenza c'ero anch' io non ti dico che botta che è partita.

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Io ero a destra rispetto il trattore, e ho visto un bambino che avrà dieci 10 anni con un paio di schegge in una spalla, poi un signore a terra con una scheggia in una gamba poi sono scappato anch'io. Dall'altra parte della linea di partenza c'erano più persone e forese per quello che ci sono stati più feriti. Io insieme ai miei amici ci riteniamo dei miracolati per chè bastava un metro più avanti e ci saremmo presi una bella pioggia di ferro e ghisa.

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Le frizioni di quei trattori sono sicure fino a 2700-2800 giri (guarda caso il limite di giri nella categoria Europea Sport, ovvero trattori di serie è proprio 2800 giri, ti controllano i giri con un sensore laser prima di partire), e questo era tutto meno che uno Sport, era come minimo un Super Sport e quindi erano obbligatori protezioni sia al turbo sia al gruppo trasmissione.

 

Ricordo inoltre che anche la turbina è un altro punto di rottura molto rischioso se non ben protetto quando esplode crea proiettili che possono far davvero male. 10 anni fa a Saviola esplose il turbo del camion non aveva le protezioni e ferì alla gola uno spettatore....da quel giorno tutti i motori che corrono nel campionato Pulling ufficiale hanno le protezioni a turbine, frizioni ecc.

 

Ma possibile che debba sempre succedere un incidente prima di fare le cose per bene?

Modificato da DjRudy
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