agrofarm420 Inviato 3 Settembre 2013 Condividi Inviato 3 Settembre 2013 ma come sono fatte le protezioni? sono involucri di acciaio che coprono le parti interessate? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nemox Inviato 3 Settembre 2013 Condividi Inviato 3 Settembre 2013 (modificato) Ragazzi queste sono gare improvvisate che le organizzazioni locali delle sagre si inventano sulla scia di questo crescente successo dei fast pulling e le cose improvvisate purtroppo vanno a finire così. Io ho partecipato a pochi eventi come questo, tra i quali quello di Veggiano (che i Padovani e vicentini conosceranno certamente) dove le gare si svolgono all'interno di una trincea profonda almeno tre metri. Beh nonostante questo, quando hanno gareggiato i prototipi da fast pulling (quelli con i motori da aereo per intenderci) io francamente non mi sono sentito per niente sicuro tanto che mi sentivo responsabile per la mia amica incinta che avevo convinto a venire. Troppo peso, troppa velocità, troppa potenza, troppo di tutto perchè queste tipo di manifestazioni siano veramente sicure. Modificato 3 Settembre 2013 da Nemox Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca80r-argo Inviato 4 Settembre 2013 Condividi Inviato 4 Settembre 2013 Io ho avuto il grande piacere di dare una mano durante una manifestazione di TRACTOR PULLING, specifico non fast pulling, la manifestazione è venuta talmente bene che è stato chiesto agli organizzatori di rifarla il prossimo anno, come dicevo, la slitta era a carico variabile e tutti i trattori che vi hanno partecipato erano di serie...le massime modifiche che ho notato con simpatia sono state quelle dei tubi di scappamento diretti e magari qualche giro di nafta per rendere più allegro i trattore...il campo è stato creato il più sicuro possibile...il pubblico era distante circa 30 metri dai driver e tenuto a bada da una recinzione e un fossato...per chi non sopportava il sole sono stati allestiti tendoni a 45-50 metri dalla pista...inoltre per maggiore sicurezza non c'erano entrate dalla parte del pubblico, i trattori venivano posizionati nel paddock con relativa entrata in pista a destra della pista e il pubblico poteva solo stare a sinistra, inoltre l'entrata del pubblico era vietata nel paddock durante la gara!!! anche noi abbiamo trovato dei buontemponi per non definirli peggio che con 2 fendt 939 e un 930 volevano volevano tirare tra loro...tanto che si erano portati una catena da casa (pericolosa perché i pezzi volano che è una meraviglia)...bene, questi signori sono stati caldamente invitati a non triare o se proprio non resistevano a tirare in un atro campo al di fuori della zona del tractor pulling e se ne assumevano tutte le responsabilità...se avessero insistito al secondo richiamo sarebbero stati squalificati e potevano andarsene a casa!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agrofarm420 Inviato 4 Settembre 2013 Condividi Inviato 4 Settembre 2013 sec me confondete il FAST PULLING ( GARE PAESANE TRA TRATTORI DI SERIE) E TRACTOR PULLING che è il campionato italiano ed europeo di tiro lla slitta dove gareggiano pure i prototipi ecc ecc ecc Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca80r-argo Inviato 4 Settembre 2013 Condividi Inviato 4 Settembre 2013 (modificato) Forse sono stato poco chiaro lo speed pulling e quello in cui si tira la slitta in meno tempo, mentre il tractor pulling e quello in cui la slitta coi pesi scende mano a mano che passa il tempo e si avanza fino ad arrivare al full pull cioè 100m, la gara a cui ho partecipato io era di tractor pulling ma non professionale...organizzata dal paese e da alcuni amici...la slitta non era di quelle delle balle ma è stata noleggiata da dei professionisti...e per essere stata la prima volta è venuta davvero bene visto che si è tenuto seriamente conto sia del divertimento ma soprattutto della sicurezza!! Modificato 4 Settembre 2013 da luca80r-argo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio88 Inviato 4 Settembre 2013 Condividi Inviato 4 Settembre 2013 anche nel fast pulling abbassano la slitta mano a mano che avanzi da come ho potuto vedere.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonytorri Inviato 4 Settembre 2013 Condividi Inviato 4 Settembre 2013 Davvero una brutta storia. Immagino la delusione di chi ha organizzato, che ci ha messo tempo e magari denaro, per fare una festa e divertirsi, e adesso si trovano pure dei feriti gravi. Non capisco come si possa essere arrivati a tutto ciò. Ma cavoli è pur vero che criticare poi tutti sono capaci, ma se hanno montato un motore che girava a 6000 giri qualcosa di meccanica avranno capito. Bò! Il probela è che in Italia non ci è stato insegnato il valore della sicurezza. Se si và in America (per dire un paese del terzo mondo) hanno norme di sicurezza in dietro di 50 anni dalle nostre. Ma si uccidono tutti? Forse usano un pelo più di cervello. Un cardano con una protezzione non idonea non uccide nessuno se tutti stanno alle larghe. Mentre se uno ci va a giocare vicino, per tanto che lo chiudi prima o poi ti tira dentro. Forse dovremmo vedere più il lavoro in questa ottica. Scusate O.T. Vorrei portare i miei più sentiti auguri ai feriti, che a parte tutto, che ci stanno rimettendo parecchio sono loro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfre Inviato 4 Settembre 2013 Condividi Inviato 4 Settembre 2013 E'ora di finirla di andare in giro a fare lo sborone piu sborone degli altri!!!finiamola anche di andare a fare le impennate con i trattori nelle feste!!!chi ha rispetto e passione per i trattori e per cio'che rappresentano non va a fare queste cose!che sarebbe successo qualcosa c'era da aspettarselo, a forza di rischiare prima o poi si paga!!!e pero'chi paga e'chi non centra.i trattori devono tirare gli attrezzi da lavoro non queste stupidaggini!!!e poi alla fine quale sarebbe la soddisfazione???cosa e'rimasto di un trattore di serie???niente!!!e allora cosa vuoi dimostrare che non si sa piu nenache che cosa e' e quanti cavalli ha?!?ma fatemi il piacere!!!se si vuole dimostare qualcosa dimostriamo di saper arare,restaurare,conservare e mantenere i nostri trattori non uccidendoli con queste baggianate.scusate lo sfogo ma e'purtroppo arrivato il momento,speravo non arrivasse ma cosi'non e'stato... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johndeerista3350 Inviato 4 Settembre 2013 Condividi Inviato 4 Settembre 2013 E'ora di finirla di andare in giro a fare lo sborone piu sborone degli altri!!!finiamola anche di andare a fare le impennate con i trattori nelle feste!!!chi ha rispetto e passione per i trattori e per cio'che rappresentano non va a fare queste cose!che sarebbe successo qualcosa c'era da aspettarselo, a forza di rischiare prima o poi si paga!!!e pero'chi paga e'chi non centra.i trattori devono tirare gli attrezzi da lavoro non queste stupidaggini!!!e poi alla fine quale sarebbe la soddisfazione???cosa e'rimasto di un trattore di serie???niente!!!e allora cosa vuoi dimostrare che non si sa piu nenache che cosa e' e quanti cavalli ha?!?ma fatemi il piacere!!!se si vuole dimostare qualcosa dimostriamo di saper arare,restaurare,conservare e mantenere i nostri trattori non uccidendoli con queste baggianate.scusate lo sfogo ma e'purtroppo arrivato il momento,speravo non arrivasse ma cosi'non e'stato... ti do ragione in parte nel senso che io sono favorevole a queste feste, ma in maniera sicura e con tutte le precauzioni possibili ma per il fatto prototipi meglio lasciarli a casa, solo trattori di serie con qualche giro di nafta in più, o una rapid, o mappati! li eravamo a livelli estremi! un po di coscenza ci vuole! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfre Inviato 4 Settembre 2013 Condividi Inviato 4 Settembre 2013 Io qualche annetto fa'ho partecipato con un trattore di un mio amico ad una delle prime gare di fast pulling che si organizzavano qua in giro dalle mie parti e,tra l'altro arrivai pure secondo di categoria,ma,pensando allo stress termico/torsionale della meccanica del trattore e di conseguenza al rischio per la mia e altrui sicurezza non ho piu guidato ne assistito.ovviamente ognuno e'libero di pensare e fare quello che gli piace/crede,il mio era uno sfogo... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FRANCO67 Inviato 5 Settembre 2013 Condividi Inviato 5 Settembre 2013 Essendo un estraneo a questo tipo di manifestazioni, non conosco bene le regole e le normative da rispettare, ma leggendo questa discussine mi sono fatto un idea, esiste una federazione, che detta delle regole, sia per le categorie che per la sicurezza, chiunque vuole fare queste gare, ( perché queste sono gare ) si deve attenere al regolamento, noi organizzatori di feste molte volte ci facciamo prendere la mano, o ci facciamo convincere a fare cose al difuori della norma, non va bene, come diceva Alfre anche alcune arature sono diventate degli show, basta vedere i filmati in rete per rendersi conto di quello che facciamo, e i pericoli che si creano, con il pubblico ad un metro dal trattore, quello che mi dispiace, é sentire parlare nei telegiornali nazionali, di trattori d'epoca, queste cose non hanno nulla a che vedere con il mondo dei veicoli d'epoca, in quanto i mezzi anche se datati vengono modificati e stravolti dalle originali caratteristi per cui sono stati progettati, calcolati e costruiti in origine, a mio parere dobbiamo darci una regolata, e ragionare bene prima di fare le cose, a costo di diventare anche un po antipatici agli occhi degli altri. Franco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca80r-argo Inviato 5 Settembre 2013 Condividi Inviato 5 Settembre 2013 Concordo pienamente ma i giornali e i tg essendo quella di Orgiano principalmente una manifestazione di trattori d'epoca ha fatto prima a generalizzare anche perché secondo me i giornalisti non l'hanno mai neanche visto un trattore...e comunque mi da dispiacere il fatto che questa cattiveria venga rivolta a tutti i possessori di un trattore in genere manco avessimo dei carrarmati e non ai responsabili ho il timore che tutto ciò danneggerà il settore collezionistico riguardo raduni ed eventi per non parlare più in larga scala :cry: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
velistar Inviato 5 Settembre 2013 Condividi Inviato 5 Settembre 2013 Io qualche annetto fa'ho partecipato con un trattore di un mio amico ad una delle prime gare di fast pulling che si organizzavano qua in giro dalle mie parti e,tra l'altro arrivai pure secondo di categoria,ma,pensando allo stress termico/torsionale della meccanica del trattore e di conseguenza al rischio per la mia e altrui sicurezza non ho piu guidato ne assistito.ovviamente ognuno e'libero di pensare e fare quello che gli piace/crede,il mio era uno sfogo... E poi vai a casa, gli attacchi un ripper o un dumper a pieno carico e lo stesso stress termico/torsionale il tuo trattore lo deve sopportare per giornate intere....e nel caso del dumper questo avviene su strada pubblica. La prima regola per farsi male è quella di non sapere esattamente cosa si stà facendo e le eventuali conseguenze che potrebbero verificarsi. Se ci pensiamo bene non siamo (e mi ci metto pure io) in una posizione di assoluta ragione per rampognare il pur sprovveduto driver dell'850. Luca argo..non preoccuparti della scala più grande: era da tempo che annusando l'aria sentivo un rigurgito "antiagricolo" che aspettava questo motivo come un qualsiasi altro per riemergere dopo un decennio di "contadino è bello" (e vediamo se gli approfondimenti che le maggiori testate nazionali stanno realizzando sul tp in questi giorni contribuiranno a soffiare sul fuoco). Il resto che volevo dire lo ha già scritto toni torri e sottoscrivo...ad eccezionne dei giri motore che non possono essere 6000, 4000/4500 ci assomigliano di più. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 6 Settembre 2013 Condividi Inviato 6 Settembre 2013 E poi vai a casa, gli attacchi un ripper o un dumper a pieno carico e lo stesso stress termico/torsionale il tuo trattore lo deve sopportare per giornate intere....e nel caso del dumper questo avviene su strada pubblica. La prima regola per farsi male è quella di non sapere esattamente cosa si stà facendo e le eventuali conseguenze che potrebbero verificarsi. Se ci pensiamo bene non siamo (e mi ci metto pure io) in una posizione di assoluta ragione per rampognare il pur sprovveduto driver dell'850. Eh vabbè, ma lo si fa per lavoro, e si sà che l'infortunio/incidente sta dietro l'angolo......ma che uno se le deve andare a cercare (consapevolmente) non è la stessa cosa! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca80r-argo Inviato 6 Settembre 2013 Condividi Inviato 6 Settembre 2013 Da alcune informazioni che ho reperito volevo precisare che il motore che montava l'850 non era come all'inizio si pensava di un 1880 ma è di un camion con l'aggiunta di turbine e il cofano del 1000...per rispondere a velistar se un trattore lavora nei campi è progettato per sopportare certi sforzi adatti ai suo particolari meccanici tenedo conto di usare più o meno gli attrezzi delle dimensioni adatte per il trattore e...anche li ti si puo aprire in 2 ma è molto meno probabile e comunque difficilmente fai male a qualcuno, li esiste l'assicurazione e l'infortunio mentre se ti modifichi un trattore fino a farlo diventare prototipo nessuno te lo assicura e se lo porti alle feste devi essere cosciente che, si fara spettacolo ma anche che vi è sempre la possibilità che oltre a rompersi possa mettere in pericolo qualcuno!!! è un peccato che gli organi di pubblica informazione abbiano sfruttato la notizia per mettere in cattiva luce tutto il settore agricolo... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio88 Inviato 6 Settembre 2013 Condividi Inviato 6 Settembre 2013 confermo, il motore industriale.....se non erro dello stesso team (Mazinga), partecipa anche un R80 con motore aifo intercooler.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
velistar Inviato 6 Settembre 2013 Condividi Inviato 6 Settembre 2013 Da alcune informazioni che ho reperito volevo precisare che il motore che montava l'850 non era come all'inizio si pensava di un 1880 ma è di un camion con l'aggiunta di turbine e il cofano del 1000...per rispondere a velistar se un trattore lavora nei campi è progettato per sopportare certi sforzi adatti ai suo particolari meccanici tenedo conto di usare più o meno gli attrezzi delle dimensioni adatte per il trattore e...anche li ti si puo aprire in 2 ma è molto meno probabile e comunque difficilmente fai male a qualcuno, li esiste l'assicurazione e l'infortunio mentre se ti modifichi un trattore fino a farlo diventare prototipo nessuno te lo assicura e se lo porti alle feste devi essere cosciente che, si fara spettacolo ma anche che vi è sempre la possibilità che oltre a rompersi possa mettere in pericolo qualcuno!!! è un peccato che gli organi di pubblica informazione abbiano sfruttato la notizia per mettere in cattiva luce tutto settore agricolo... Io intendevo rispondere ad alfre che ha partecipato ad una gara di fast pulling (presumendo fosse con una macchina di serie) e ha preso paura per le troppe sollecitazioni del mezzo, dimenticandosi che nell'uso quotidiano ne passano di peggiori. Met 80100: le norme di sicurezza non fanno nessunisssssima distinzione tra lavoro e divertimento, se non sei sicuro mentre ti diverti devi andare a divertirti in un'altro modo, se fai un lavoro non sicuro, per le norme puoi anche morire di fame pur di non metterti in pericolo....indipendentemente dalla copertura assicurativa (che serve solo quando è troppo tardi) . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
[email protected] Inviato 6 Settembre 2013 Condividi Inviato 6 Settembre 2013 ....scusate l'ignoranza .......ma quindi stò 850 aveva una frizione a secco in ferodo???....(io pensavo fosse in b.o per l'occasione) ??????????? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
velistar Inviato 6 Settembre 2013 Condividi Inviato 6 Settembre 2013 ....scusate l'ignoranza .......ma quindi stò 850 aveva una frizione a secco in ferodo???....(io pensavo fosse in b.o per l'occasione) ??????????? Dalle foto ho visto Motore 6c agricolo e frizione bidisco (non sò se originale oppure quella del 180/90), passi per il ferodo...ma il guaio sono stati i piatti in ghisa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 6 Settembre 2013 Condividi Inviato 6 Settembre 2013 Dalle brevi immagini che ho visto per tv il motore sembrava - ma non ci giuro- il 6 cil serie 8000, poichè aveva i filtri olio doppi appaiati inclinati vicini all'uscita presa contagiri e lato volano, come nel 1000, 110/90 ecc. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 7 Settembre 2013 Condividi Inviato 7 Settembre 2013 Allora faccio un passo indietro; quando tu hai affermato questa cosa: E poi vai a casa, gli attacchi un ripper o un dumper a pieno carico e lo stesso stress termico/torsionale il tuo trattore lo deve sopportare per giornate intere....e nel caso del dumper questo avviene su strada pubblica. La prima regola per farsi male è quella di non sapere esattamente cosa si stà facendo e le eventuali conseguenze che potrebbero verificarsi. Se ci pensiamo bene non siamo (e mi ci metto pure io) in una posizione di assoluta ragione per rampognare il pur sprovveduto driver dell'850.. ti riferivi al fatto che ad un trattore simile a quello della gara ci vai ad attaccare un ripper o dumper per lavorarci? Perchè se è così allora chi lo fa andrebbe cazziato e non di poco!! Perchè lì significa proprio non avere sale in zucca...... .....Met 80100: le norme di sicurezza non fanno nessunisssssima distinzione tra lavoro e divertimento, se non sei sicuro mentre ti diverti devi andare a divertirti in un'altro modo, se fai un lavoro non sicuro, per le norme puoi anche morire di fame pur di non metterti in pericolo....indipendentemente dalla copertura assicurativa (che serve solo quando è troppo tardi) . Le norme di sicurezza devono essere sempre rispettate.......ma in quel caso non c'era proprio il presupposto di avere un tantino di sicurezza, cioè era una mina vagante quel mezzo.....vabbè, prima di questo episodio chissà quante volte avrà gareggiato quell'850, ma c'era da aspettarselo un incidente del genere e andavano presi dei provvedimenti già dalla sua messa in esercizio la prima volta. Ma le cose spesso vengono prese troppo alla leggera....... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio88 Inviato 7 Settembre 2013 Condividi Inviato 7 Settembre 2013 Dalle brevi immagini che ho visto per tv il motore sembrava - ma non ci giuro- il 6 cil serie 8000, poichè aveva i filtri olio doppi appaiati inclinati vicini all'uscita presa contagiri e lato volano, come nel 1000, 110/90 ecc. io quando l'ho visto da vicino a cervarese santa croce ho notato con un mio amico (che ne sa più di me a riconoscere i motori a vista d'occhio), lui mi ha confermato il cp3, come quello che veniva montato nei vari 1000, 1300 ecc ecc....però ha guardato il numero di serie e diceva che è la versione industriale, infatti se vogliamo dirla tutta al 1300 se si vuole si trova il motore da 270cv di serie senza modifiche e va su senza problemi, stiamo parlando della versione industriale che veniva montata ad alcuni camion iveco, dove ovviamente gira a giri elevati,è sovralimentato, è rifinito meglio ecc ecc rispetto alla versione agricola, abbiamo notato poi che il carro era 1000 ma con cofani 850:cheazz:, turbo molto generoso e i cofani pieni di olio e nafta nella zona scarico, chissà quanto gasolio ci andava dentro per buttarlo fuori dallo scarico:AAAAH:...anche al vecchio fordson super major avevamo montato un 6 cilindri 120cv aspirato industriale, andava su senza tante modifiche....il discorso frizione, mi risulta essere a secco in quell'850.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
450V Inviato 7 Settembre 2013 Condividi Inviato 7 Settembre 2013 Se non sono appassionato di queste manifestazioni ci sarà un perchè.Una volta scrissi che anche le F1 dovevano rispettare i limiti di emissioni,figuriamoci sti catorci,inoltre,non me ne volete,multerei ben bene tutti gli open pipe,centralinati e compagnia bella. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite baccio 56 Inviato 7 Settembre 2013 Condividi Inviato 7 Settembre 2013 (modificato) io sono stato li al sabato alle 16 30 dovevano fare il tiro allafune tra forza umana e potenza meccanica alle 17 30 no ho capito perche non cerano persone poco serio ho caricato il mio trattore e sono tornato a casa Hai fatto bene, naturalmente sono dispiaciutissimo per i feriti ai quali auguro una pronta guarigione, ma come al solito si esagera sempre, vedrete che d'ora in poi a queste manifesrazioni ci saranno i carabinieri, l'asl, l'ispettorato ecc, alla fine ci faranno smettere, questi sono i risultati dovuti all'esasperazione delle cose, motori pompati a 1000 con turbine e cavolate varie, vorrei capire a cosa serve. Modificato 7 Settembre 2013 da baccio 56 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ford4000 Inviato 7 Settembre 2013 Condividi Inviato 7 Settembre 2013 Intanto per il radiogiornale di una emittente locale (T.R.V.) hanno detto che la magistratura vuole aprire un fascicolo per Gravi Lesioni Colpose... Ed il PM valuterà anche qualcosa di più grave... Evvai con la sana pubblicità... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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