Vai al contenuto

Problema accensione same frutteto 3


vvds

Messaggi raccomandati

Salve vi chiedo il vostro aiuto per risolvere questo problema. 

Same frutteto 3

Accensione

Giro la chiave fa due giri di motore accelera da solo a 1200 giri un istante, poi come chiudesse il gasolio  il motore va giù di botto quasi a zero. Poi torna il gasolio e quasi sempre torna su di giri e riesce a portarsi nella normalità. Avvolte si spegne proprio. 

Oggi non si voleva più accendere poi è partito

Una volta acceso nessun problema. 

Lo fa da caldo da freddo. Sembra peggiorare con il freddo esterno.

Dei giorni il problema sparisce

Altri giorni un disastro

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve vi chiedo il vostro aiuto per risolvere questo problema. 
Same frutteto 3
Accensione
Giro la chiave fa due giri di motore accelera da solo a 1200 giri un istante, poi come chiudesse il gasolio  il motore va giù di botto quasi a zero. Poi torna il gasolio e quasi sempre torna su di giri e riesce a portarsi nella normalità. Avvolte si spegne proprio. 
Oggi non si voleva più accendere poi è partito
Una volta acceso nessun problema. 
Lo fa da caldo da freddo. Sembra peggiorare con il freddo esterno.
Dei giorni il problema sparisce
Altri giorni un disastro
Secondo me respira aria, forse il pre filtro quello col vetrino che tende a curvarsi. Oppure un racconto o un tubetto.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

 

14 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Secondo me respira aria, forse il pre filtro quello col vetrino che tende a curvarsi. Oppure un racconto o un tubetto.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Grazie

Gia sostituito il pre filtro che dici tu, e nel filtro non c'è aria.

Ormai non so più dove toccare. Il meccanico mi dice aspetta che si rompa di più perché così non si riesce a trovare il problema. Ma è un anno che è così. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Grazie
Gia sostituito il pre filtro che dici tu, e nel filtro non c'è aria.
Ormai non so più dove toccare. Il meccanico mi dice aspetta che si rompa di più perché così non si riesce a trovare il problema. Ma è un anno che è così. 
Anche il mio dorado 4 cilindri a volte faceva così, se restava fermo per una giornata a volte appena lo accendevi si spegneva, invece se lo tenevi un attimo accelerato riusciva a mangiarsi l'aria e poi andava bene. Era un piccolo trafilamento di aria, non segnava nessun errore, prova a controllare tutti i tubetti e i raccordi, cambia le guarnizioni ecc

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Anche il mio dorado 4 cilindri a volte faceva così, se restava fermo per una giornata a volte appena lo accendevi si spegneva, invece se lo tenevi un attimo accelerato riusciva a mangiarsi l'aria e poi andava bene. Era un piccolo trafilamento di aria, non segnava nessun errore, prova a controllare tutti i tubetti e i raccordi, cambia le guarnizioni ecc

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Grazie. 

Non trafila da nessuna parte, ho ordinato due valvole di non ritorno che metterò su mandata e ritorno. Penso di mettere dei tubi Trasparenti. Proprio per il tuo discorso

Lo fa anche da caldo appena spento e riacceso 

Stamattina si è accesso al primo giro come niente fosse

E non gira mai male il motore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. 
Non trafila da nessuna parte, ho ordinato due valvole di non ritorno che metterò su mandata e ritorno. Penso di mettere dei tubi Trasparenti. Proprio per il tuo discorso
Lo fa anche da caldo appena spento e riacceso 
Stamattina si è accesso al primo giro come niente fosse
E non gira mai male il motore. 
Potrebbe trafilare anche la pompa c internamente.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

io posso dire che su frutteto due ho avuto un problema simile credo, ho due maccchine un same frutteto 85 e un hurlimann 491 macchine uguali in tutto e per tutto ma il same con i cablaggi e' una chiavica in confronto al 491 quindi

prova n° 1 sensore giri volano non dava l'errore ma sostitito e nulla

prova °2 quadro di accensione nuovo

prova° 3 batteria

prova °4 cuscinetto albero motore perche' secondo il conce toccava il sensore volano e lo mandava in tilt

prova °5 mi sono rotto i coglioni e volevo cambiare sia marchi che concessionario

alla fine ho chiamato un amico elettrauto che insieme a lui e il meccanico l'ho fatto io  abbiamo preso un po' di misure e la centralina del same se scende sotto i 9 volt dove la batteria fa girare bene il motore ma non parte senza dare errori preso la centralina del 491 passata sul same va' che e' una bomba e il 491 non parte  quindi cambiato centralina 1050 euro e problema risolto  mi e' rimasta la perdita olio dal motore dove il conce ha cambiato il cuscinetto albero motore che non e' cuscinetto ma 2 bronzine

concludo  491 11037 all attivo e ancora va' same 2237 e perde olio credo che l'assemblaggio di una macchina ne vale in termini di durata e prestazioni

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, cicciolino ha scritto:

io posso dire che su frutteto due ho avuto un problema simile credo, ho due maccchine un same frutteto 85 e un hurlimann 491 macchine uguali in tutto e per tutto ma il same con i cablaggi e' una chiavica in confronto al 491 quindi

prova n° 1 sensore giri volano non dava l'errore ma sostitito e nulla

prova °2 quadro di accensione nuovo

prova° 3 batteria

prova °4 cuscinetto albero motore perche' secondo il conce toccava il sensore volano e lo mandava in tilt

prova °5 mi sono rotto i coglioni e volevo cambiare sia marchi che concessionario

alla fine ho chiamato un amico elettrauto che insieme a lui e il meccanico l'ho fatto io  abbiamo preso un po' di misure e la centralina del same se scende sotto i 9 volt dove la batteria fa girare bene il motore ma non parte senza dare errori preso la centralina del 491 passata sul same va' che e' una bomba e il 491 non parte  quindi cambiato centralina 1050 euro e problema risolto  mi e' rimasta la perdita olio dal motore dove il conce ha cambiato il cuscinetto albero motore che non e' cuscinetto ma 2 bronzine

concludo  491 11037 all attivo e ancora va' same 2237 e perde olio credo che l'assemblaggio di una macchina ne vale in termini di durata e prestazioni

Grazie, 

Il dubbio centralina è grande anche per me. 

O centralina anticipo. 

Perché meccanicamente non trovo problemi 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, cicciolino ha scritto:

attenzione a me non era rotta solo che se scendeva a 9 volt non dava consenso al regolatore e non apriva gasolio  alla fine preso per stanchezza ho deciso di cambiarla

Quindi consigli cambio di batteria? 

Link al commento
Condividi su altri siti

la batteria segnava 12 volt lo sappiamo che a nove e' morta poi in accensione scendeva a 9 volt e la centralina non apriva il gasolio viceversa la centralina del 491 apriva il gasolio fino a 6 volt prove fatte da me e un elettrauto lui ha misurato queste correnti e io le ho riportate qui perche' ho risolto poi si accettano consigli da tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli, 

Oggi ho montato due valvole di non ritorno, e tubi trasparenti per vedere se passa aria nel circuito di alimentazione

Una valvola sul serbatoio in mandata. Cambiato niente.

Una valvola sul ritorno dei iniettori, sembrava aver funzionato. Niente stasera è tornato come prima. 

Aria nei tubi niente. 

Domani provo a pulire morsetti masse della batteria. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

il sensore giri motore l'hai controllato ?

Il 10/11/2020 Alle 13:09, Gianni il Folle ha scritto:

Potrebbe trafilare anche la pompa c internamente.

hai fatto tutte le prove come consigliato da gianni ?

 

Il 9/11/2020 Alle 21:39, SAN64 ha scritto:

ma non dà codici di errore?

poi come dice san non da' codici ?

detto questo posso aiutarti poco perche' conosco bene il frutteto 2 questi davano problemi con il gasolio da uscire scemi  e sensori giri ma questo a me e' successo solo in livrea rossa  same nell' hurlimann e lambo mai avuto problemi  nel same come gia' detto sopra dopo una miriade di prove e avendo a disposizione i fratelli gemelli con un elettrauto con le @@  abbiamo appurato che la centralina dell' hurlimann anche con batteria non propio carica  apre il gasolio fino a scendere a 9 volt mentre quella del same gia' nei 10 volt a volte apre a volte no conclusione  se la batt non e' al 100% e le masse non sono efficenti non partiva scambio di centraline e il problema passava all' hurlimann quindi abbiamo montato una batteria start e stop con un po' di spunto in piu' e pulito le masse che ha dietro la ruota e quelle sotto il cruscotto e adesso lavora ma credetemi ci ha fatto penare anche questo non dava errori pero' non ho sostituito la centralina spero di essere stato di aiuto buonaserata

Link al commento
Condividi su altri siti

altra cosa la prova e' stata fatta con l'hurlimann e non con il lambo perche' il lambo frutteto ha il regolatore meccanico per me una favola tiri sto cazzo di filo e si spegne invece sia l'hurlimann che same regolatore elettronico  dico questo perche' il meccanico same del concessionario di zona mi disse che spesso su quelli elettronici trovava di questi problemi

Il 9/11/2020 Alle 17:37, vvds ha scritto:

Giro la chiave fa due giri di motore accelera da solo a 1200 giri un istante, poi come chiudesse il gasolio  il motore va giù di botto quasi a zero. Poi torna il gasolio e quasi sempre torna su di giri e riesce a portarsi nella normalità. Avvolte si spegne proprio

altra cosa riscontrata same e hurlimann  macchine praticamente idendiche ma stesso anno di produzione il verde ha gia' i connettori ( stagno ) il same ha i connettori normali dove nella gestione del regolatore conta parecchio  infatti sul same ho montato anche l'acceleratore ( a mano ) ma elettronico modificato da loro ed e' arrivato con connettore stagno e la differenza con il vecchio stava propio nell'isolamento sia della basetta ( acceleratore a mano ) sia nel connettore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...