Vai al contenuto

Albero cardanico per fiat 312


Antonio1978

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

Ho  un vecchio fiat 312 cingolo ed  avrei bisogno di un consiglio: ultimamente ho ''attualizzato" gli attacchi della zappatrice al trattore da 2  a 3 punti , conseguentemente aumentando la distanza tra zappatrice e trattore devo sostituire il vecchio giunto (corto a crociera ) con un albero cardanico , che vorrei prendere frizionato in quanto mi hanno detto che semplice puo essere rischioso in caso di incontri della zappatrice con ostacoli.

Devo dire che finora anche con il vecchio giunto non ho mai avuto danni di sorta, quando mi capitava un'ostacolo il trattore mi spegneva ; non so : ho forse  rischiato grosso ed avuto tanta fortuna o se ne puo fare a meno della frizione?

Comunque arrivo al punto, dovendo scegliere un albero cardanico frizionato e non capendone molto di potenze in gioco ed avendo visto che esistono varie caregorie, quali mi consigliate? Puo andar bene uno categoria 4 oppure va meglio uno piu grosso o e' sprecato? La zappatrice e' larga 120 cm e l'uso che ne faccio e' saltuario (giusto per l'orto).

Grazie a chi avra' la pazienza di rispondermi .

un saluto a tutti

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, lo faccio appena possibile. dunque  un cardano piu' grosso sarebbe sprecato per un trattore tutto sommato piccolo (35cv).

significa che mi risparmio qualche soldo , tuttavia qualche giorno fa ne avevo visto uno di cat. 5 in offerta che mi sarebbe costato meno di quello cat.4 della stessa marca.

in tal caso farei bene a comprarlo piu' grosso ?

scusa la domanda banale ma non sono molto esperto

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure con il bullone di sicurezza; comunque con la modesta potenza in gioco, fare danni alla trasmissione della fresa è una condizione abbastanza remota.

Ad ogni modo, bisognerebbe sapere a quali coppia motrice la frizione o il bullone devono proteggere, sennò siamo al punto di prima, che se tarato troppo in alto rischi lo stesso la rottura e se troppo in basso ci sarà uno slittamento  sistematico.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Tiziano ha scritto:

Oppure con il bullone di sicurezza; comunque con la modesta potenza in gioco, fare danni alla trasmissione della fresa è una condizione abbastanza remota.

Ad ogni modo, bisognerebbe sapere a quali coppia motrice la frizione o il bullone devono proteggere, sennò siamo al punto di prima, che se tarato troppo in alto rischi lo stesso la rottura e se troppo in basso ci sarà uno slittamento  sistematico.

 

21 ore fa, mitomane ha scritto:

Se non fosse x la frizione faresti bene a prenderlo... ma x il discorso frizione starei su una cosa piu dimensionata

va bene, mi prendo un cat4. in effetti anche su una trincia che ho preso di recente

mi hanno dato in dotazione un cardano di questa categoria.

grazie ancora per l'aiuto Mitomane

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Tiziano ha scritto:

Oppure con il bullone di sicurezza; comunque con la modesta potenza in gioco, fare danni alla trasmissione della fresa è una condizione abbastanza remota.

Ad ogni modo, bisognerebbe sapere a quali coppia motrice la frizione o il bullone devono proteggere, sennò siamo al punto di prima, che se tarato troppo in alto rischi lo stesso la rottura e se troppo in basso ci sarà uno slittamento  sistematico.

non avevo pensato al bullone di sicurezza , per quanto riguarda il prezzo ho visto che costa qualcosa in meno, preferirei prenderlo frizionato per andar piu' sicuro.

per quanto riguarda la potenza della coppia motrice non saprei ; ho cercato sul libretto di uso e manutenzione

nella scheda tecnica ma non si trova indicato nulla al riguardo,

a parte l'indicazione "...625 giri  al minuto con motore  al regime di potenza massima/540 giri al minuto con motore a 2160 giri al minuto".

Potrebbe essere questa un indicazione utile?

comunque grazie tante per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Antonio1978 ha scritto:

non avevo pensato al bullone di sicurezza , per quanto riguarda il prezzo ho visto che costa qualcosa in meno, preferirei prenderlo frizionato per andar piu' sicuro.

per quanto riguarda la potenza della coppia motrice non saprei ; ho cercato sul libretto di uso e manutenzione

nella scheda tecnica ma non si trova indicato nulla al riguardo,

a parte l'indicazione "...625 giri  al minuto con motore  al regime di potenza massima/540 giri al minuto con motore a 2160 giri al minuto".

Potrebbe essere questa un indicazione utile?

comunque grazie tante per la risposta

no è il manuale dell atrezzo che devi vedere, non quello del trattore comunque prendi un cat4 e via.... io ne avevo preso uno in mega offerta della bondoli e pavesi resto di magazzino per un centone frizionato

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mitomane ha scritto:

no è il manuale dell atrezzo che devi vedere, non quello del trattore comunque prendi un cat4 e via.... io ne avevo preso uno in mega offerta della bondoli e pavesi resto di magazzino per un centone frizionato

Purtroppo non ho il manuale della zappatrice avendola comprata usata abbinata al trattore e nemmeno credo si trovi il manuale online, visto che ha ormai una cinquantina d’anni?
tuttavia poco fa ho misurato la  crociera del  vecchio giunto e confrontata con una tabella per stabilire a quale categoria appartiene: risulta essere in categoria 5, quindi forse sarà il caso di comprarne uno più grosso di cardano. 
L’albero cardanico della trincia è invece cat. 4, ma immagino che facendo la trincia un lavoro differente gli vada bene uno più piccolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...