Vai al contenuto

b. f. consorzi agrari


gasgas

Messaggi raccomandati

domanda per chi ne sa qualcosa, che ne pensate dell'accordo tra bonifiche ferraresi ed i consorzi ? saranno vantaggi per gli agricoltori o per i soliti noti?
No anzi, è Sis e una cordata di personaggi mox i più lontani possibile in termini politici e imprenditoriali, io non chiamerei Consorzi ma la chiamerei Coldiretti che ormai è una federezione con tanti mal di pancoa, dalla diarrea alla colite all'intolleranza al colpo di freddo. Hanno tentato il colpo al besaglio grosso ma sono in troppi i padroni e troppo doversi i cervelli. Vantaggi agli agricoltori in pratica nessuno anzi la Coldiretti tramite Sis coltiverà seme che poi gestirà a sua convenienza.e i sementieri già peccano spesso sul seme.
Effettivamente poi come siano messi nella grande ammucchiata nessuno lo sa ma coi caini presenti in cordata dubito che resisyano in tanti o esploda come lo fu per ogni singolo grande possedimento italiano.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda per chi ne sa qualcosa, che ne pensate dell'accordo tra bonifiche ferraresi ed i consorzi ? saranno vantaggi per gli agricoltori o per i soliti noti?
Perche dovrebbe essere vantaggioso per noi agricoltori? Se hanno fatto qualcosa sicuramente l hanno fatto nel loro interesse.
Se vogliamo fare qualcosa a nostro beneficio dobbiamo muoverci noi, non sperare che gli altri ci facciamo i regali.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Già da un paio di anni, trovai al supermercato una pasta prodotta in Sicilia per il consorzio agrario del nord-est e marchiata le stagioni d'Italia (bonifiche ferraresi). Secondo me ritireranno grano e altri prodotti attraverso i consorzi agrari da trasformare e vendere sotto il loro marchio. Vantaggi per gli agricoltori? Se pagano puntuale è un vantaggio, tanto il prezzo lo fà la borsa merci.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, gasgas ha scritto:

domanda per chi ne sa qualcosa, che ne pensate dell'accordo tra bonifiche ferraresi ed i consorzi ? saranno vantaggi per gli agricoltori o per i soliti noti?

CAI,consorzi agrari Italia,questa è  la denominazione della società, ai tempi della DC democrazia cristiana  FEDERCONSORZI  fallì  con un buco di circa 1000 miliardi di lire mi sembra,vogliono rifare un carrozzone? Sempre  Coldiretti.....

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://it.wikisource.org/wiki/Federconsorzi:_l%27attesa_continua&ved=2ahUKEwiHvcSkxJntAhWP0eAKHXluAacQFjAdegQIBRAB&usg=AOvVaw2_Bod3DO1lc_NsStUkRJvB&cshid=1606164845525

Modificato da dino62
Link al commento
Condividi su altri siti

CAI,consorzi agrari Italia,questa è  la denominazione della società, ai tempi della DC democrazia cristiana  FEDERCONSORZI  fallì  con un buco di circa 10mila miliardi di lire mi sembra,vogliono rifare un carrozzone? Sempre  Coldiretti.....
Sì tentano di fare un carrozzone rosso bolognese, la Federconsorzi l'hanno tenuta in vita fino al '94 poi un pezzo di metastasi se la sono presa tutti solo che TerrePadane ne ha sviluppate di più in tandem Vico-Confagricoltura e prima e sopo lo storico Coldiretto già dai tempi di aMarcora destra Dc... che come l'acqua si muoveva dove conveniva. Il nuovo tentativo dei CAI è segure le filiere dal srme allo stomaco ma si sa che tornando i Consorzi locali, tornano i potentati locali e i Signorotti senza Re o Imperatore nel tentare Fallimentari Signorie.
Purtroppo in BF per rilevare il Pacchettone sono entrati insieme ai tonnetti cagati dalla bollita balena bianca, sono entrati gli squali e le orche assassine con capitsli da ridispiegare.... coi grandi predatori pesci o mammiferi dalle imponenti mammelle... i tonnetti fanno una brutta fine che sian9 azzurri, pinna gialla o rosati.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/11/2020 Alle 10:34, gasgas ha scritto:

domanda per chi ne sa qualcosa, che ne pensate dell'accordo tra bonifiche ferraresi ed i consorzi ? saranno vantaggi per gli agricoltori o per i soliti noti?

Le premesse 

https://www.ansa.it/canale_terraegusto/notizie/istituzioni/2019/11/27/antitrust-multa-a-sis-per-scorrettezze-in-vendita-sementi_f18789a8-407c-4049-ba63-54e8e538e814.html

E' una verticalizzazione con la particolarita' che Cai ci ha messo le strutture, la ciccia, mentre Bf semplici soldini ovvero nulla. 

Coldiretti sta cercando di fare piazza pulita di tutto il resto: cai/bf + filiera italiana. 

E qui taccio. Anzi no. Il Vecchioni ha venduto la sua azienda per 10 mattoni a Bf. Insomma lui si e' fatto gia' liquidare. 

Coldiretti, l'associazione dei piccoli contadini ha a cuore l'interesse dei suoi associati. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le premesse 
https://www.ansa.it/canale_terraegusto/notizie/istituzioni/2019/11/27/antitrust-multa-a-sis-per-scorrettezze-in-vendita-sementi_f18789a8-407c-4049-ba63-54e8e538e814.html
E' una verticalizzazione con la particolarita' che Cai ci ha messo le strutture, la ciccia, mentre Bf semplici soldini ovvero nulla. 
Coldiretti sta cercando di fare piazza pulita di tutto il resto: cai/bf + filiera italiana. 
E qui taccio. Anzi no. Il Vecchioni ha venduto la sua azienda per 10 mattoni a Bf. Insomma lui si e' fatto gia' liquidare. 
Coldiretti, l'associazione dei piccoli contadini ha a cuore l'interesse dei suoi associati. 
 
150.000 € di multa a SIS è come fare la multa per divieto di sosta ad un automobilista.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Fabio_89 ha scritto:

150.000 € di multa a SIS è come fare la multa per divieto di sosta ad un automobilista.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Il massimo previsto.

Ma se questa e' la premessa tutto fa "ben" sperare per chi si trovera' sotto il cappello di questa verticalizzazione ?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il massimo previsto.
Ma se questa e' la premessa tutto fa "ben" sperare per chi si trovera' sotto il cappello di questa verticalizzazione 
Seeee verticalizzazione con la corda del fachiro...dietro, ossia la ciccia e i lombi con gli addominal8 ce li ha messi Gavio e discendenti, Sergino Dompé e tanta gente del Jetset agro capitalistico. I auattro papaveri di Sos a stento stanno in poedi e Coldiretti tutela da sempre solo i suoi vertici e i vertici dei suoi uffici. Gli avvocati non di certo tutto l'assimilabile contadino e conduttore.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Alla domanda, perché il ministero dell’agricoltura non dice niente? Ahahahahaha hanno capito adesso che potevi pure essere la sindacalista più ferrea ma ti ci ha messo li l’apostolo fonzie e i suoi interessi fai.

Modificato da mbx
Link al commento
Condividi su altri siti

Bonifiche Ferraresi detiene la quota più rilevante di partecipazione in Cai, con il 36,79%, seguita dal Consorzio agrario dell’Emilia con il 31,10%. A distanza le quote di Consorzio agrario del Tirreno (20,02%), Consorzio agrario del Centro-sud (6,29%) e Consorzio agrario dell’Adriatico (1,84%).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gasgas ha scritto:

sarebbe da capire quali sono i consorzi del ne in

quello del fvg è stato appena eletto vendrame

Consorzio del NordEst è un consorzio e si chiama così.... basato a verona ma copre una parte del Veneto, mantova e fino a qualche mese fa anche tutta la zona del consorzio adriatico...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Consorzio del NordEst è un consorzio e si chiama così.... basato a verona ma copre una parte del Veneto, mantova e fino a qualche mese fa anche tutta la zona del consorzio adriatico...
Faceva concorrenza ai replicatori di seme, concorrenza un pò strana, gettati nel businness delle sementi.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

È vero che c'è stata una denuncia da parte di un gruppo di agricoltori per questa storia?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Per la questione del Senatore Cappelli che è bene dello Stato ma questa è questione della biodiversità e dei diritti genetici quindi molto più generale, siciramente nessuno può essere esclusivasti di quello che è a tutti gli effetti...La Storia. Come privatizzare il maisNostrano d''Isola o il Bianco Perla o il Tajolone o i Quarantini o le varietà locali,interessa solo che restino geneticamente puri e identici all'originale.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se è vero che non davano il senatore cappelli ai non iscritti alla coldiretti siam proprio alla frutta
Se fai le filiere esclusive di un bene notoriamente pubblico ormai siamo oltre il colon. La frutta ha già fatto effetto insirme al caffè e al dolce.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 27/11/2020 Alle 08:58, CBO ha scritto:

Le premesse 

https://www.ansa.it/canale_terraegusto/notizie/istituzioni/2019/11/27/antitrust-multa-a-sis-per-scorrettezze-in-vendita-sementi_f18789a8-407c-4049-ba63-54e8e538e814.html

E' una verticalizzazione con la particolarita' che Cai ci ha messo le strutture, la ciccia, mentre Bf semplici soldini ovvero nulla. 

Coldiretti sta cercando di fare piazza pulita di tutto il resto: cai/bf + filiera italiana. 

E qui taccio. Anzi no. Il Vecchioni ha venduto la sua azienda per 10 mattoni a Bf. Insomma lui si e' fatto gia' liquidare. 

Coldiretti, l'associazione dei piccoli contadini ha a cuore l'interesse dei suoi associati. 

 

https://www.greatitalianfoodtrade.it/consorzi-agrari-ditalia-spa-federconsorzi-2-il-dossier-dei-veleni

Link al commento
Condividi su altri siti

Mica per niente renzi è li che vuol far cadere il governo, adesso che il covid si risolverà col vaccino, che non bisogna più prendere decisioni impopolari, ma c’e’ da spartirsi recovery fund e potenzialmente mes, nel mentre mettiamo pure a tacere queste congetture contro i suoi amichetti. Me lo ricordo ancora quando col suo fare da sborone scorazzava a jolanda in visita alle bonifiche ferraresi classificandola come l’italia che funziona. Non è andato di certo dal giovane insediato a far vedere l’italia che funziona.

Modificato da mbx
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...