Vai al contenuto

Albero cardanico da accorciare


Messaggi raccomandati

Buonasera,  avrei un consiglio da chiedere : devo accorciare un albero cardanico frizionato da mettere su una vecchia zappatrice  a cui ho modificato gli attacchi ( da 2 a 3 punti) per il mio Fiat 312. So che esiste una regola o calcolo da fare tenendo conto della distanza che intercorre tra il codolo presa di forza e il codolo zappatrice. Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa al riguardo ? Grazie e buona domenica a tutti.

 

Modificato da Antonio1978
Aggiunta termine
Link al commento
Condividi su altri siti

basta un po di buon senso....montalo lato trattore e vedi quanto eccede.... da li togli circa 10 cm ovviamente taglia entrambi i lati della metà della misura da accorciare es: 20 cm da accorciare 10 x lato....smussa per bene e pulisci dalle limature in maniera che scorra senza difficoltà

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

attacca l' attrezzo misura la distanza fra il codolo attrezzo e il codolo trattore vedi quanto ti da' ,a quel punto verifichi la lunghezza del giunto tutto chiuso se piu' lungo lo tagli fai un taglio dritto pulisci le sbavature tutto qui

esempio:

abbiamo 70 cm fra i codoli  il giunto e' 90  bisogna tagliare 20 cm  sia nel maschi che nella femmina del giunto

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, mitomane ha scritto:

basta un po di buon senso....montalo lato trattore e vedi quanto eccede.... da li togli circa 10 cm ovviamente taglia entrambi i lati della metà della misura da accorciare es: 20 cm da accorciare 10 x lato....smussa per bene e pulisci dalle limature in maniera che scorra senza difficoltà

mito se devi togliere 20 sono 20 x lato

Link al commento
Condividi su altri siti

primavera scorsa mi è giusto toccato di accorciare albero fresa per accoppiarla al cingolo.

Siccome tale combinazione porta a lavorare col cardano molto inclinato ho pensato e fatto così :posizionato sollevatore nel punto dove i codoli risultavano 

più vicini,a quel punto previo disaccoppiamento albero(privato delle protezioni) ho infilato il moncone nel trattore per poi appaiare i due semialberi e con un pennarello segnato eccedenza per poi tagliare un 2 cm più corto .

 

Modificato da gallogeorge
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le preziose risposte. Non sono molto pratico ed ho un timore reverenziale per le macchine agricole dovuto anche al fatto che se si rompe qualcosa son dolori ( alla tasca), quindi prima di fare qualcosa chiedo sempre e seguo il detto “ chi domanda non fa errori “

di nuovo grazie e un saluto ?
 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

perche' e' diversa ?
Almeno su i miei lo stelo esterno è formato da due pezzi saldati tra di loro. La parte millerighe è lunga solo 10 cm ed è la più esterna, la restante è un tubolare. Quindi per accorciare bisogna accorciare la parte tubolare. Spero di essere stato chiaro

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cicciolino ha scritto:

si si ok e' ovvio ma il principio e' lo stesso in quel caso meglio ancora e' taglierlo al tornio affinche' non vibra dopo ?

si è quello che volevo dire nel senso che non è così semplice come in quello triangolare dove basta un semplice flex e un pò di precisione per accorciare 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
22 ore fa, Romagna-doc ha scritto:

innanzi tutto devi verificare la lunghezza della stozzatura, spesso è solo parziale e non totale

La stozzatura è di 15 cm. Il millerighe "maschio" è rovinato come posso recuperarlo? Con il frullino/flex smerigliatrice angolare ho mano piuttosto allenata. Altre foto. 

DSC_0152.JPG

DSC_0148.JPG

DSC_0149.JPG

DSC_0141.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, luca santolamazza ha scritto:

devi per forza far tagliare la parte femmina rossa, accorciare e risaldare , poi il maschio lo tagli di conseguenza 

Addirittura tagliare solo la femmina? Ma il "millerighe" è comunque sia lungo. Vi spiego cosa mi hanno detto due meccanici ed un contoterzista. Primo meccanico: taglia il millerighe in modo che abbia 7-8 cm di margine dal fondo della femmina. Secondo meccanico: taglia il millerighe in modo che superi la stozzatura di 2-3 cm. Conto terzista: misura bene ed in base alle misure prese taglia in maniera simmetrica il millerighe e la femmina, lascia circa 6-7 cm di margine dal fondo della femmina. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...