Vai al contenuto

Aratro Pietro Moro


Messaggi raccomandati

Buongiorno

Ho da poco acquistato un aratro Pietro Moro usato. é un monovomere voltaorecchio con ala da 6.

Chi me lha venduto mi ga detto che le ali e i vomeri sono stati sostituiti e infatti si vede che sono poco consumati. il resto delle componenti è originale.

Ho notato però che in aratura il terreno non viene tagliato (parte verticale) con un taglio pulito, anzi risulta per lo più frastagliato (cosa che non avviene con un altro aratro bivomere in mio possesso). scrutando attentamente l'aratro ho notato che il coltro non è a forma di triangolo come si vede su altri aratri, ma è a forma di S (magari allegherò foto appena posso). chi me lha venduto ha detto che quella forma è fatta apposta così.  E' vero? secondo me è consumato ed è la causa del problema che ho esposto!

Voi che dite?

Inoltre che sinromi può dare un tallone dell'aratro e slitta consumati?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per regolare la larghezza ci sono anche questi fori. Cambiando posto della spina, si sposta l'interno asse dell'aratro e quindi le ali.

In ogni caso, il corpo verticale che accennavo nel post precedente deve essere centrato? Se si come faccio a centrarlo?

Grazie

IMG_20201202_152037.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.Io ho il tuo stesso aratro e i 4 fori che hai messo in foto regolano la larghezza,  quello piu vicino alla bure fa la misura più  stretta.

Per quanto riguarda il centraggio sulla barra di attacco del sollevatore ti mancano 2 spine che vanno a dx e sx del castello del terzo punto nei fori presenti sulla barra stessa che devono essere pari da ambo le parti.

Per spostare il castello a dx e sx dovresti avere una chiave a forma di mezza luna che infilandola nei fori stessi ti sposta la barra (spostandolo tutto da una parte si manda in fuori solco).

Poi devi assolutamente cambiare i coltelli se no ti fanno mangiare le ali. Da nuovi sono di forma triangolare e arrivano fino all inizio dell ala stessa.

In ultimo il tallone che sembra saldato.La cosa importante e che si consumi diritto cioè  a 90 gradi rispetto alle slitte laterali che a vederle sono da sostituire altrimenti ti compromettono il tallone stesso.

Saluti Igor.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, tf42 ha scritto:

Ciao.Io ho il tuo stesso aratro e i 4 fori che hai messo in foto regolano la larghezza,  quello piu vicino alla bure fa la misura più  stretta.

Per quanto riguarda il centraggio sulla barra di attacco del sollevatore ti mancano 2 spine che vanno a dx e sx del castello del terzo punto nei fori presenti sulla barra stessa che devono essere pari da ambo le parti.

Per spostare il castello a dx e sx dovresti avere una chiave a forma di mezza luna che infilandola nei fori stessi ti sposta la barra (spostandolo tutto da una parte si manda in fuori solco).

Poi devi assolutamente cambiare i coltelli se no ti fanno mangiare le ali. Da nuovi sono di forma triangolare e arrivano fino all inizio dell ala stessa.

In ultimo il tallone che sembra saldato.La cosa importante e che si consumi diritto cioè  a 90 gradi rispetto alle slitte laterali che a vederle sono da sostituire altrimenti ti compromettono il tallone stesso.

Saluti Igor.

Grazie mille per la spiegazione,

Riusciresti a farmi una foto del tuo aratro di come sono posizionate le spine per centrare l'aratro?

Si la chiave ce l'ho, ma con questo aratro posso arare anche fuorisolco? 

Si i coltelli li cambio di sicuro, infatti ne ho già smontato uno come campione per il ricambio!

Si infatti il tallone è saldato alla slitta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Si se riesco cercherò di farti qualche foto.

La posizione in fuori solco serve solo di finitura in quanto si riesce a mandarlo solo da una parte mi sembra solo a dx, dipende dal senso di rotazione delle ali.

Per mandarlo in fuori solco prima bisogna spostare il castello del terzo punto tutto da una parte poi bisogna mettere la spina di regolazione nel foro dietro aprendolo tutto e infine mettere in croce le spine del castello per riallinearlo. Noi è anni che non lo facciamo più , da quando abbiamo preso il bivomere che ha 1 metro di slitta idraulica non ne abbiamo più  necessità.

Tornando al discorso del tallone vedi se riesci separarlo dalla slitta laterale così da poterla cambiare, vedrai che differenza di usura ci sarà... il tallone puoi cercare di recuperarlo saldando  qualche lama. Io ho fatto così.

Saluti. Igor

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie attendo le foto.

Nel frattempo stamattina ho portato l'aratro da un fabbro che costruisce e ripara attrezzi agricoli. Ha detto che mi sistema i coltri, slitta e tacco e mi mette le 2 spine mancanti sulla barra di traino. Cosi poi l'aratro torna come nuovo.

Non penso di usare il fuori solco in quanto mi sembra un po macchinosa la cosa!! In ogni caso grazie della spiegazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Per il fuori solco mi sono confuso,  ho chiesto a mio padre e mi ha detto che esce a sx. Per evitare una continua macchinosita noi prima aravamo tutti i campi , poi lo mandavamo in fuori solco e facevamo tutte le finiture, così lo spostavano una volta sola.

Non so di che zona sei,  ma da noi che abbiamo terra di ogni tipo lavora molto bene in particolare nei terreni argillosi.

Eccoti alcune foto, te ne metto anche una della testa del bivomere, spero ti siano utili.

Saluti Igor.

20201205_085518.jpg

20201205_115206.jpg

20201205_115229.jpg

20201205_115259.jpg

20201205_085246.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie molto utili le foto.

Anche il fabbro mi confermava che mancano le spine e altri particolari che nel mio aratro erano iper consumati tanto da aver mangiato anche il telaio. Ora ha detto che me lo riporta a nuovo!!

Appena lo riporto a casa metto giusta la barra di traino e faccio qualche prova su un pezzo di terreno che mi rimane da arare (penso gennaio anche perche qui ora diluvia!!!).   Per il fuori solco magari quando avró tempo vedo di imparare come si usa!

Io sono nella zona nord di padova e abbiamo terreni argillosi.

Intanto grazie di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...