Vai al contenuto

Kit tramogge per semina a spaglio


enri94

Messaggi raccomandati

Io ho due Delimbe, un (due) T14 per geodisinfestante microgranulare applicato sulla seminatrice e sicuramente va molto meglio degli altri che avevo originali, ma non semina a spaglio.

Poi ho un Delimbe T18 che ho usato per seminare le cover (avena); ha due motori elettrici, uno per la ventola e uno per fare girare il distributore del seme. Quest'ultimo è dotato di un potenziometro che regola la velocità del distributore in modo da regolare la dose di seme per ha.

Non è precisissimo come quantità, e se devi seminare quantità elevate (80/100 kg) viene compromessa la velocità di lavorazione.

Comunque io lo sto montando su un attrezzo fai da te per traseminare il trifoglio in mezzo al grano, e sono abbastanza ottimista.

Il mio T18 ha 8 uscite(puoi arrivare a 10 uscite)REGOLAZIONE.pdf, ed ogni uscita può distribuire da 30 a 90cm.

Non è un gioiello, però mi sembra un buon compromesso tra prezzo e qualità.

Comunque non penso che ABS o altri abbiano una precisione migliore nonostante costino molto di più, in fondo si tratta di seme soffiato dentro un tubo, per cui intervengono molte variabili (lunghezza dei tubi, dimensione del seme, scorrevolezza del seme ecc.) 

 

REGOLAZIONE.pdf

Modificato da ansimoni
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, enri94 ha scritto:

Grazie delimbe sembra francese chi lo vende in italia. ?.. per curiosità  cmq non soddisfa le mie esigenze 

Lo compri direttamente dal sito, non ha rivenditori in Italia è anche per quello che il prezzo è basso.

Un'altra ditta che costa un po' meno di APV:

http://www.technik-plus.eu/index.php/en/component/content/article?id=137:uebersicht&catid=46:tp-turbo-jet-super

questi li vende Vanoni Macchine Agricole di Mantova.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DjRudy ha scritto:

Lo compri direttamente dal sito, non ha rivenditori in Italia è anche per quello che il prezzo è basso.

Un'altra ditta che costa un po' meno di APV:

http://www.technik-plus.eu/index.php/en/component/content/article?id=137:uebersicht&catid=46:tp-turbo-jet-super

questi li vende Vanoni Macchine Agricole di Mantova.

Grazie  dj ho spiegato il problema a gallo e alla fine mi ha consigliato il pa2 della gaspardo cmq darò uno sguardo anche a questo 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 6 mesi dopo...

Salve a tutti, sono in procinto di acquistare una seminatrice per cover da applicare su erpice rotante ma, vorrei all’occorrenza applicarla anche su rullo Cambridge, per la distribuzione e leggerlo interramento del concime. Leggendo su internet ero orientato su una seminatrice dell’ APV, perché la reputo una delle migliori se non la migliore. Parlando con un concessionario, mi ha proposto una della TECHNIK PLUS. Qualcuno ha dei feedback a riguardo? È precisa? Può essere paragonata ad una dell’APV?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sono in procinto di acquistare una seminatrice per cover da applicare su erpice rotante ma, vorrei all’occorrenza applicarla anche su rullo Cambridge, per la distribuzione e leggerlo interramento del concime. Leggendo su internet ero orientato su una seminatrice dell’ APV, perché la reputo una delle migliori se non la migliore. Parlando con un concessionario, mi ha proposto una della TECHNIK PLUS. Qualcuno ha dei feedback a riguardo? È precisa? Può essere paragonata ad una dell’APV?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io kuhn by apv applicata su vibro per quanto riguarda la tramoggia nulla da direc75e02d215cedfd16a4491790da81138.jpg63dc39b4d301163a05693ad3056042cf.jpg

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io kuhn by apv applicata su vibro per quanto riguarda la tramoggia nulla da direc75e02d215cedfd16a4491790da81138.jpg63dc39b4d301163a05693ad3056042cf.jpg

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk


Avevo preso in considerazione anche io Kuhn, perché ho altri attrezzi e mi trovo bene, il problema è la quantità distribuita. Leggevo che il modello più piccolo distribuisce massimo 65kg/ha mentre quello più grande massimo 130kg/ha. Confermi?
Io la userei principalmente per seminare rucola da seme ma vista la spesa vorrei provare anche ad utilizzarla per la distribuzione del concime in pre-semina con il vibro o sul rullo Cambridge in copertura. Hai esperienze a riguardo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso sia anche una questione di velocità di avanzamento

Si certo, però Kuhn da quei valori come quantità massima da poter distribuire, quindi penso sia più una limitazione della macchina stessa. Però aspettiamo il parere di chi c’è l’ha


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti


Si certo, però Kuhn da quei valori come quantità massima da poter distribuire, quindi penso sia più una limitazione della macchina stessa. Però aspettiamo il parere di chi c’è l’ha


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No la quantità di semina e data dai rullini interni io cio seminato dalle rape a 2,5kg/ha e avendo il rullino apposito potevo scendere ancora a quantitativo, fino ai miscugli a 150kg/ha. Il loietto 45kg/ha, da precisare non sono mai andato oltre il 40% dei giri massimo dei rullini dosatori quindi non credo ci siano problemi, la mia tramoggia e full quindi DPA gps ecc. In dotazione ci sono tre rullini per semi differenti e in opzione altri 2 ke costano 280€ l uno, di più non so come aiutarti.7afd723c511b24178612c0b63942706e.jpgdfea0a0673f228653a4e2ada192fcbdd.jpg

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

No la quantità di semina e data dai rullini interni io cio seminato dalle rape a 2,5kg/ha e avendo il rullino apposito potevo scendere ancora a quantitativo, fino ai miscugli a 150kg/ha. Il loietto 45kg/ha, da precisare non sono mai andato oltre il 40% dei giri massimo dei rullini dosatori quindi non credo ci siano problemi, la mia tramoggia e full quindi DPA gps ecc. In dotazione ci sono tre rullini per semi differenti e in opzione altri 2 ke costano 280€ l uno, di più non so come aiutarti.7afd723c511b24178612c0b63942706e.jpgdfea0a0673f228653a4e2ada192fcbdd.jpg

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk


Ti ringrazio molto. Se possibile, anche in privato, potresti dirmi su che cifra si aggira la Kuhn? Grazie ancora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Quella piastra in acciaio e la base che mi hanno mandato in corredo alla tramoggia, a richiesta e possibile richiedere a kuhn la base originale con la scaletta ma non la regalano se non erro occorrono ulteriori 2k io con 600€ l ho adattata sul mio vibro. Altre spese incombenti sono la costruzione di un pettine da montare avanti al rullo per evitare che il seme vada troppo in profondità 0a0e8ca63c5118c213c47b0c0a48554c.jpg7b17edbcf91e55a9bdbef076a77c9af2.jpg145e75651ae943ece85c16179c94a09c.jpg

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei smontare i vostri entusiasmi, ma con 7000 euro qualche anno fa si comprava una seminatrice completa da 4 metri di buonissima fattura, sarà anche senza dpa ma il suo lo fanno.
Di fatti non sono entusiasta dei 7k, ma la macchina se serve che si fa? Non si compra perché magari qualche anno prima si comprava altro alla medesima cifra

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei smontare i vostri entusiasmi, ma con 7000 euro qualche anno fa si comprava una seminatrice completa da 4 metri di buonissima fattura, sarà anche senza dpa ma il suo lo fanno.

Io sto aspettando il preventivo della Technik Plus, ma il venditore mi parlava di cifre molto inferiori ai 7000. Ovviamente con Kuhn paghi il marchio, anche se la seminatrice da cover, almeno per quello che devo farci io, ha il suo perché.
Bisogna considerare anche l’aumento spropositato dei listini, una 4 metri oggi penso siamo abbondantemente oltre i 10/12 + iva, senza considerare i marchi più importanti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...