Vai al contenuto

Kit tramogge per semina a spaglio


enri94

Messaggi raccomandati

25 minuti fa, Steu93 ha scritto:

Sì, ma lo spandiconcime risente, come tale, del vento.... Variabile non trascurabile d'autunno. 

 

Basta smontare una seminatrice universale e mettere i tubi dietro gli ultimi organi lavoranti, il vento poi solitamente in autunno aiuta, asciuga e viva Dio quanto serve asciugare, ben venga il vento... annuncio d'inverno e fine dell'autunno. Solitamente ci si gode il vento e solo dopo si semina. 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Steu93 ha scritto:

Non era per il frumento ma piuttosto per la dose complessiva del miscuglio! Con tutti quei legumi, credevo che occorresse ridurre la dose delle graminacee. Vero che veccia e pisello sono rampicanti.... Non me ne intendo di miscugli, scherzi a parte la mia era una domanda seria. 50 kg/ha di veccia è già la dose piena per semina in purezza da cover-crop. Dosi maggiori si mettono per altri usi: 90 più o meno è la dose da foraggio in purezza - mi dicono. Sembrava quindi strano metterne 40 kg/ha in quel miscuglio.

40kg o anche 30kg in miscuglio ma 40 solitamente ci metti il favino o il pisello, più leguminose metti più aumenta lo sfondamento della radicie. Sul vercellese, solo lì usano mettere la veccia in purezza. Noi da che mondo è mondo sempre fatti miscugli. La veccia in purezza è un suicidio usarla da foraggio esplodono le vacche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi spiegate un modo per non caricare qui immagini giganti, ma solo linkarle, vi metto un bel parco foto di una ex Giolla piccolina trainata dai cavalli adatta a seminatrice a spaglio sopra a un grubber da un agricoltore che ho recentemente conosciuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Steu93 ha scritto:

Se mi spiegate un modo per non caricare qui immagini giganti, ma solo linkarle, vi metto un bel parco foto di una ex Giolla piccolina trainata dai cavalli adatta a seminatrice a spaglio sopra a un grubber da un agricoltore che ho recentemente conosciuto.

Vai da Cerutti a Vermezzo e trovi tante Giolla da convertire.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il momento torcente, rispetto all'assale posteriore del trattore, di una seminatrice/tramoggia montata in fondo all'attrezzo è molto elevato. I carrier sono più compatti, ma i grubber sono più lunghi. Dunque la tramoggia dev'essere leggera leggera. Una seminatrice a file ha com'è ovvio una zavorra nel suo peso complessivo per fare pressione al suolo. Ma ciò è inutile e deleterio se si volesse usarla come tramoggia a spaglio da montare su di un coltivatore. Credo dunque che convenga costruirla ex-novo. Anche perché più è leggera la tramoggia e più posso permettermi di farla grande e più seme posso caricare. 

La mia idea è di fare una doppia tramoggia, anche solo 150 litri l'una o anche solo 100, per andar bene a fare i miscugli con semi molto differenti fra loro. E poi si risparmia comunque tempo a mescolarseli a casa con la betoniera o a mano. D'autunno il tempo è pochissimo se devi raccogliere riso, soya o mais di ultima raccolta. Ogni accorgimento che ne fa risparmiare, può facilmente risultare decisivo: può permettere di seminare più superficie. Il tempo è denaro, anzi il tempo è concime ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Steu93 ha scritto:

Il momento torcente, rispetto all'assale posteriore del trattore, di una seminatrice/tramoggia montata in fondo all'attrezzo è molto elevato. I carrier sono più compatti, ma i grubber sono più lunghi. Dunque la tramoggia dev'essere leggera leggera. Una seminatrice a file ha com'è ovvio una zavorra nel suo peso complessivo per fare pressione al suolo. Ma ciò è inutile e deleterio se si volesse usarla come tramoggia a spaglio da montare su di un coltivatore. Credo dunque che convenga costruirla ex-novo. Anche perché più è leggera la tramoggia e più posso permettermi di farla grande e più seme posso caricare. 

La mia idea è di fare una doppia tramoggia, anche solo 150 litri l'una o anche solo 100, per andar bene a fare i miscugli con semi molto differenti fra loro. E poi si risparmia comunque tempo a mescolarseli a casa con la betoniera o a mano. D'autunno il tempo è pochissimo se devi raccogliere riso, soya o mais di ultima raccolta. Ogni accorgimento che ne fa risparmiare, può facilmente risultare decisivo: può permettere di seminare più superficie. Il tempo è denaro, anzi il tempo è concime ;D

 

Io sono molto tentato di acquistare il Delimbe t20 da mettere all'anteriore sul sollevatore, ma mi scoccia spendere 4000euro per fare una prova...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho adattato uno spandiconcime di una sarchiatrice sull’erpice rotante, prendendo il moto dell’agitatore interno con una “stella” fatta al taglio laser 

l’anno scorso ci ho seminato l’orzo e quest’anno senape ed orzo

Ci sono 10 calate che lasciano in semi davanti ai coltelli e l’uniformità è molto buona. La precisione al kg è difficilina da tarare (soprattutto con la senape…)  ma per adesso sono soddisfatto 

sto già progettando l’evoluzione 2 

  • Like 1
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono molto tentato di acquistare il Delimbe t20 da mettere all'anteriore sul sollevatore, ma mi scoccia spendere 4000euro per fare una prova...

Considera anche questa Einböck Ti invio quest'annuncio che appare attualmente sull'applicazione Agriaffaires https://www.agriaffaires.it/nuovo/spargimento-altro/40161994/einbock.html secondo me ha un buon prezzo, nel 2012 abbiamo preso uno strigliatore e abbiamo trovato un apv con seminatrice in pronta consegna ad un buon prezzo. Altrimenti la seconda scelta sarebbe ricaduta su einbock.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, markd ha scritto:

Io ho adattato uno spandiconcime di una sarchiatrice sull’erpice rotante, prendendo il moto dell’agitatore interno con una “stella” fatta al taglio laser 

l’anno scorso ci ho seminato l’orzo e quest’anno senape ed orzo

Ci sono 10 calate che lasciano in semi davanti ai coltelli e l’uniformità è molto buona. La precisione al kg è difficilina da tarare (soprattutto con la senape…)  ma per adesso sono soddisfatto 

sto già progettando l’evoluzione 2 

Ci ho pensato anch'io, il problema è la capienza, io uso i sacconi di seme

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Brog ha scritto:


Considera anche questa Einböck Ti invio quest'annuncio che appare attualmente sull'applicazione Agriaffaires https://www.agriaffaires.it/nuovo/spargimento-altro/40161994/einbock.html secondo me ha un buon prezzo, nel 2012 abbiamo preso uno strigliatore e abbiamo trovato un apv con seminatrice in pronta consegna ad un buon prezzo. Altrimenti la seconda scelta sarebbe ricaduta su einbock.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il prezzo è piuttosto buono, è un marchio che non ho mai sentito 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Steu93 ha scritto:

Il momento torcente, rispetto all'assale posteriore del trattore, di una seminatrice/tramoggia montata in fondo all'attrezzo è molto elevato. I carrier sono più compatti, ma i grubber sono più lunghi. Dunque la tramoggia dev'essere leggera leggera. Una seminatrice a file ha com'è ovvio una zavorra nel suo peso complessivo per fare pressione al suolo. Ma ciò è inutile e deleterio se si volesse usarla come tramoggia a spaglio da montare su di un coltivatore. Credo dunque che convenga costruirla ex-novo. Anche perché più è leggera la tramoggia e più posso permettermi di farla grande e più seme posso caricare. 

La mia idea è di fare una doppia tramoggia, anche solo 150 litri l'una o anche solo 100, per andar bene a fare i miscugli con semi molto differenti fra loro. E poi si risparmia comunque tempo a mescolarseli a casa con la betoniera o a mano. D'autunno il tempo è pochissimo se devi raccogliere riso, soya o mais di ultima raccolta. Ogni accorgimento che ne fa risparmiare, può facilmente risultare decisivo: può permettere di seminare più superficie. Il tempo è denaro, anzi il tempo è concime ;D

 

Momento torcente? Non è un cardano. Devi solo collegare una tramoggia sopra un telaio qualunque che poi vada a caduta o accompagnato dai tubi la tramoggia è fissa. Gira solo esclusivamente l'albero dosatore che smonti paro paro. Colleghi solo la ruota dentata ad un sistema come la ruota dell'attrezzo o una ruota dentata metrica di trascinamento basta una catena. La catenaria della bicicletta. Se no fai la combinatina e basta. Il movimento meccanico è semplice non c'è un momento le ruote servono solo a far muovere i sistemi di dosaggio del seme una volta trovato il sistema di moto si muove solo l'albero a camme dentro o meglio ancora i rocchetti e le palette dosa seme ma ingranaggi come le ruote dei mulini movimento rotatorio più o meno moltiplicato da ingranaggi o pignoni con vari denti. Una Giolla è basic.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Momento torcente? Non è un cardano. Devi solo collegare una tramoggia sopra un telaio qualunque che poi vada a caduta o accompagnato dai tubi la tramoggia è fissa. Gira solo esclusivamente l'albero dosatore che smonti paro paro. Colleghi solo la ruota dentata ad un sistema come la ruota dell'attrezzo o una ruota dentata metrica di trascinamento basta una catena. La catenaria della bicicletta. Se no fai la combinatina e basta. Il movimento meccanico è semplice non c'è un momento le ruote servono solo a far muovere i sistemi di dosaggio del seme una volta trovato il sistema di moto si muove solo l'albero a camme dentro o meglio ancora i rocchetti e le palette dosa seme ma ingranaggi come le ruote dei mulini movimento rotatorio più o meno moltiplicato da ingranaggi o pignoni con vari denti. Una Giolla è basic.

Sisì, ma non intendevo quello.

Io intendevo il momento torcente nel senso di leva meccanica del peso dell'attrezzo rispetto all'assale posteriore del trattore. Infatti le tramogge a caduta devi per forza metterle sopra ai tubi, a differenza della seminatrice pneumatiche. Dunque se i semi li fai cadere prima del rullo, devi metterla in fondo all'attrezzo. La pneumatica, invece, la puoi mettere sopra le ancore il più vicino possibile al trattore, o anche appunto agganciata al sollevatore anteriore. Così, rispettivamente, riduci al minimo al leva meccanica o addirittura la compensi attaccandola all'anteriore, se si compensa bene il peso dell'attrezzo attaccato al posteriore: la usi come parte della zavorra anteriore insomma.

Il punto è che oltre ai costi, la pneumatica a fare i miscugli con semi parecchio diversi come fai? Io ho sentito che si mescolano i semi diversi con olio di semi oleosi: i semi piccoli si appiccicano così a quelli grossi, e si tara lo spandimento come fosse un seme unico. È comunque sempre un'altra perdita di tempo: e d'autunno ce n'è pochissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, b4ftagli ha scritto:

Io sono molto tentato di acquistare il Delimbe t20 da mettere all'anteriore sul sollevatore, ma mi scoccia spendere 4000euro per fare una prova...

Per fare la tramoggia a caduta con le dosi che dovresti seminare tu (grano), servirebbe un carrier trainato. A quel punto il peso per il trattore non conta più nulla e anzi: la tramoggia fa da zavorra al carrier: tutto di guadagnato! 

Potresti farti trasformare il carrier in un trainato, non è complicato, se ti accontenti di avere le ruote di trasporto che si alzano e rimangono penzolanti dietro al rullo. Sarebbe meglio averle che salgono sopra l'attrezzo, come i nuovi Pöttinger Terradisc semiportati: zavorrano l'attrezzo e non lo sbilanciano all'indietro. 

A quel punto il gioco è fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Steu93 ha scritto:

Per fare la tramoggia a caduta con le dosi che dovresti seminare tu (grano), servirebbe un carrier trainato. A quel punto il peso per il trattore non conta più nulla e anzi: la tramoggia fa da zavorra al carrier: tutto di guadagnato! 

Potresti farti trasformare il carrier in un trainato, non è complicato, se ti accontenti di avere le ruote di trasporto che si alzano e rimangono penzolanti dietro al rullo. Sarebbe meglio averle che salgono sopra l'attrezzo, come i nuovi Pöttinger Terradisc semiportati: zavorrano l'attrezzo e non lo sbilanciano all'indietro. 

A quel punto il gioco è fatto.

No, si va bè è il braccio della forza, non è proprio il momento torcente. Ok, chiaro che fai bascula con il perno sull'asse posteriore. Ok ma si dipende dal peso la tramoggia tipo giolla non è pesantissima poi la giolla solitamente non tiene molto massimo 3 q di seme anche con i rialzi. Poi dipende che trattore metti davanti e la zavorra. In generale è il braccio della forza ma alla fine è una leva. 

Per iperbole se metti sotto il 1058 fendino problemi non ce ne sono.  Resta il fatto che il trattore grosso è più pesantino davanti e fai leva. 

Guarda che Optimer++ delimbe e pneumatica non è per niente un piumino è gestibile perchè il disco rotola e sta sù di più di un erpice a denti qualsiasi. Rotolamento, atrito volvente contro atrito radente o peggio effetto vela. Sembra che venga dietro ma il disco rotola e sul duro rotola di più ma la posizione del delimbe è più corta di braccio ma aumenta il peso.... Tutto un gioco di peso e punti di applicazione della forza. Trattore pesante e gommato largo no problem.

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente @b4ftagli ti potresti costruire un CarrierDrill 

 dei poveri, ma non meno efficiente, recuperando la tramoggia di una vecchia seminatrice, come si sta dicendo.

Vedo che li fanno anche portati. In effetti se semini a fianco dei dischi puoi mettere la tramoggia appena dietro al trattore: la leva è bassa. Ma se semini facendo cadere prima del ruolo, io mi farei assolutamente trasformare il carrier in un trainato. Per farlo senza carrello con ruote di trasporto, c'è anche la possibilità di cambiargli il rullo: montargli un rullo gommato e a regolazione idraulica, e usare quello per andare a spasso: come infatti fa il Vaderstad Carrier 3 trainato. Alla fine, tra tutto quanto, non credo spenderesti troppo se riuscissi a trovare una seminatrice vecchia che non si fila più nessuno. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Buongiorno,

qualcuno sa dirmi se l'APV PS 300 M1 isobus è adatta a seminare favino o semi di quella tipologia?

Vedo che esistono due tipi di alberino, semi piccoli e semi grandi, vorrei capire innanzi tutto se sono forniti entrambi di serie, in secondo luogo se quello per semi grandi è adatto per il favino. 

Grazie. 

Modificato da 1760michele
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...