Vai al contenuto

La Storia del "comfort" nelle macchine agricole.


Filippo B

Messaggi raccomandati

Nessuno di Voi si chiede mai chi ha per primo fornito trattori con servosterzo?

Chi per primo ha migliorato il lavoro del Trattorista, offrendogli cabina, servocomandi, sollevatori elettronici, etc etc?

Chi ha dotato le macchine di sospensioni, di freni a comando idraulico, di sedili pneumatici........??

Possiamo divagare anche sull'avvento delle ruote pneumatiche, dell'evoluzione dei posti di guida delle macchine da raccolta. Si insomma, di tutto cio' che riguarda il "Confort" nei trattori, nelle mietitrebbie, nelle macchine agricole.

Con l'aiuto di tutti mi piacerebbe stilare una lista di Costruttori ( e relativi modelli) che hanno realmente migliorato le condizioni operative per il Trattorista, arrivando ai giorni nostri con i moderni "computers su ruote artigliate" (come li chiamo io).

 

A Voi la parola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di "aiuti" interessanti che mi vengono in mente sono l'accelleratore elettronico, e il sistema automatico di gestione dei differenziali introdotto dalla Same con la serie Titan nel 1994 o giù di lì.

 

La comodità dell'accelleratore elettronico che permette di richiamare il regime memorizzato, e lo sblocco del differenziale in relazione alle posizione del sollevatore e ai gradi di sterzata a mio parere sono due cose semplici da implementare in un trattore ma che sono davvero molto utili e alleviano il lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro paio di novità semplici ma importanti per aiutare il lavoro in campo: Lift-o-matic (introdotta con i Fiatagri serie 90) e lo Steering-o-matic (introdotta con la serie 75) e poi copiata sotto varie forme dalla concorrenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevamo un McCormick dei primi anni '70, 60hp, non ricordo la sigla credo 622/623 con inversore idraulico sotto-carico posizionato a sx del cruscotto.

Poi ricordo la PTO idraulica di ford dei primi anni '60, cosi come il celeberrimo full-powershift.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cambio sincronizzato introdotto da Lamborghini negli anni 70: evitare di passare una giornata a far "doppiette" per cambiare marcia, la gamba sinistra a sera ringrazia!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
Il cambio sincronizzato introdotto da Lamborghini negli anni 70: evitare di passare una giornata a far "doppiette" per cambiare marcia, la gamba sinistra a sera ringrazia!

 

per la precisione il cambio sincronizzato lamborghini fu introdotto nel 1966

 

mi sembra che nel 1980 fendt indrodusse la prima cabina ammortizzata su elementi in gomma....

Modificato da nico FIT
Link al commento
Condividi su altri siti

La prima cabina su di una mietitrebbia?, io mi ricordo una tx 32 la prima che ho visto nella mia zona anni 90

Buon anno a tutti ! Sulle trebbie le prime cabine che ho visto erano negli anni 70 + o - artigianali, quella montata sulla nh 8070 del 86 invece era climatizzata di serie ed era tutta in vetro con ottima visibilità ed aveva gia la trasmissione idrostatica con la leva di avanzamento ed inversione di marcia con interruttore di alza e abbassa incorporato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...